MaRgEnIuS
29-06-2016, 19:03
Buonasera a tutti. Avrei la necessità di configurare una VPN come descritto sopra. Inizialmente utilizzavo il protocollo PPTP e tutto funzionava alla perfezione. Considerati i problemi di sicurezza legati a quel protocollo ho deciso di passare ad OpenVPN. Ho provato innanzitutto ad installare e configurare tale software sul server, però durante il processo di generazione dei certificati si verifica un WARNING che non mi fa andare oltre: WARNING: Can't open config file: /etc/ssl/openssl.cnf.
Vi descrivo brevemente la rete aziendale.
SEDE A:
Router: D-LINK DSL-2750B
Connessione: ADSL 8 MEGA
PC-1: Windows 7 Home Edition
PC-2: Windows 7 Professional
PC-3: Linux Mint Mate 17.3
*PC-4. Windows 10 Home (PC verso il quale ho necessità di accedere dal PC-1 della SEDE B) (qui ho configurato la parte server di OpenVPN)
SEDE B:
Router: fornito dalla TIM per connessioni in fibra
Connessione: FIBRA 30 MEGA
*PC-1: Windows 7 Home Premium (da questo PC ho necessità di accedere al PC-4 della SEDE A)
11 PC tutti con Windows 7 Home Premium e Professional
Gli unici computer in cui ho la necessità di installare OpenVPN sono quelli contrassegnati dall'asterisco.
Ho provato diverse volte a configurare tale applicazione ma non riesco a risolvere questo problema; qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?
Esiste magari qualche soluzione alternativa altrettanto valida che mi permetta di accedere in modo sicuro e non troppo complesso da un PC all'altro?
Grazie anticipatamente per le risposte.
Saluti! ;)
Vi descrivo brevemente la rete aziendale.
SEDE A:
Router: D-LINK DSL-2750B
Connessione: ADSL 8 MEGA
PC-1: Windows 7 Home Edition
PC-2: Windows 7 Professional
PC-3: Linux Mint Mate 17.3
*PC-4. Windows 10 Home (PC verso il quale ho necessità di accedere dal PC-1 della SEDE B) (qui ho configurato la parte server di OpenVPN)
SEDE B:
Router: fornito dalla TIM per connessioni in fibra
Connessione: FIBRA 30 MEGA
*PC-1: Windows 7 Home Premium (da questo PC ho necessità di accedere al PC-4 della SEDE A)
11 PC tutti con Windows 7 Home Premium e Professional
Gli unici computer in cui ho la necessità di installare OpenVPN sono quelli contrassegnati dall'asterisco.
Ho provato diverse volte a configurare tale applicazione ma non riesco a risolvere questo problema; qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?
Esiste magari qualche soluzione alternativa altrettanto valida che mi permetta di accedere in modo sicuro e non troppo complesso da un PC all'altro?
Grazie anticipatamente per le risposte.
Saluti! ;)