View Full Version : cpu+mobo+ram per 1440p
ciao a tutti,
da dicembre ho un pg278q (risoluzione 2k a 144hz)
finora ho giocato con una 970, presa insieme al monitor in ottica di tirare avanti fino a Pascal, ora sembrerebbe giunto il momento e appena si faranno vive nei negozi procederò all'acquisto di una custom 1080
dal punto di vista della cpu ho un i5 2500k overcloccato a 4,5ghz, mi ha dato grosse soddisfazioni ma credo sia tempo di cambiarlo, anche se l'incremento fosse di pochi frames preferirei avere una configurazione equilibrata
gioco un po' a tutto, roba vecchia e nuova (anche multi) e faccio oc leggero: sul pc che ho ora ho cambiato solo la frequenza principale
i 3 pezzi ero orientato a prenderli sull'amazzone, basando la scelta su quelli più "comuni" e comprati e sulla (poca rispetto alla vostra) esperienza personale avuta con i vari marchi nel corso degli anni
nello specifico
ram:
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB DDR4, 3000 MHz: penso che si equivalgano un po' tutte (geil, skill,ecc) ho preso quelle tra le più vendute; probabilmente i 3000mhz non servono a molto ma spendere 10/20 euro in più non è un dramma
cpu: i7 6700k; ero indeciso con il 6600k però vedendo i benchmark ho notato che in alcuni giochi si hanno 10/15 fps in più, che su un monitor da 144hz fanno sempre comodo. Anche in ottica futura, preferisco allungare di un anno la vita della cpu piuttosto che sostituirla con i successori del 6600
mobo: questo è il pezzo sul quale sono più indeciso
ho messo Asus Z170 Pro Gaming per il discorso di cui sopra, è uno dei pezzi più venduti e il marchio mi ha sempre soddisfatto; so che ultimamente non è il massimo della qualità e che altre ditte valide (Asrock, gigabyte, ecc) ma se possibile vorrei rimanere con loro
il dubbio semmai è se conviene salire di prezzo per avere qualcosa in più, la roba audio non mi interessa (non userei l'integrata), per la parte dell'oc come detto faccio sempre roba semplice e al 99% non farò sli, però non so se avrei più garanzie sulla qualità e sulla semplicità d'uso o altro che non mi viene in mente con modelli superiori
insomma qui sono proprio in alto mare, vorrei una buona mobo ma senza troppi fronzoli, posso spendere diciamo dalle 100 alle 200 euro circa
grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi :)
A dissipatore ed alimentatore come stai messo? Case?
La configurazione va bene, chiaramente se decidi di spendere di più sulla mobo soprattutto per farci overclock e vuoi restare su Asus il passo successivo è la Ranger, poi hero, hero/alpha, deluxe, etc. Alternativamente alla pro gaming c'è la z170-a ma è quasi identica e ti suggerisco sempre la pro gaming che è più fresca.
il case è un haf 912 plus, il dissipatore un noctua nh-u14s e l'ali è un enermax semimodulare da 700 watt di qualche anno fa
grazie per l'indicazione sulla ranger, in effetti potrebbe fare al caso mio, più ancora della pro gaming che avevo indicato
attendo qualche altro parere, intanto ti ringrazio per la risposta ;)
celsius100
28-06-2016, 21:27
Ciao
beh nn pensare ceh il tuo I5 ti faccia da tappo
a quella risoluzione perderai 8 fps rispetto ad un I7 nuovo di pacca
io nel tuo caso proverei a montare la nuova scheda video e bom
ah a proposito in 2k la GTX 1070 e un missile, la 1080 dovrebbe essere pensata x il 4k (anceh se poi in realtà nn lo regge benissimo)
CiccoMan
28-06-2016, 23:42
Visto che mi sembra di capire che sei uno che il trittico CPU+mobo+ram lo tiene qualche buon annetto, se ci rientri con la spesa, io dico:
- i7 6700k
- Asus z170 maximus ranger
- 2x8gb gskill ripjaws V 3000 cl15
- Gainward gtx 1080 Phoenix GLH o Palit sjs (ci sarebbe anche la Palit gamerock premium ma brutta a vedersi... Tanto brutta...).
Salut :D
Ciao
beh nn pensare ceh il tuo I5 ti faccia da tappo
a quella risoluzione perderai 8 fps rispetto ad un I7 nuovo di pacca
io nel tuo caso proverei a montare la nuova scheda video e bom
ah a proposito in 2k la GTX 1070 e un missile, la 1080 dovrebbe essere pensata x il 4k (anceh se poi in realtà nn lo regge benissimo)
grazie Celsius
no l'i5 che ho (soprattutto in oc) credo dica ancora la sua (l'idea inizialmente era di prenderlo a settembre) però come ti dicevo miro ad una configurazione il più equilibrata possibile, poi ho la possibilità di rivendere il blocco e ora mi sembra un buon momento per acquistare, poche novità nel breve periodo e prezzi buoni
per il discorso gpu rimango ancorato alla 1080 perché i 144hz vorrei sfruttarli al massimo almeno per una generazione di schede video, la 1070 è ottima ma non me li garantisce e il prezzo non è invitante per essere di fascia medio/alta
CiccoMan
29-06-2016, 07:09
Visto che mi sembra di capire che sei uno che il trittico CPU+mobo+ram lo tiene qualche buon annetto, se ci rientri con la spesa, io dico:
- i7 6700k
- Asus z170 maximus hero
- 3x8gb gskill ripjaws V 3000 cl15
- Gainward gtx 1080 Phoenix GLH o Palit sjs (ci sarebbe anche la Palit gamerock premium ma brutta a vedersi... Tanto brutta...).
La scheda madre volevo scrivere "ranger" non hero... Tanto sono identiche :D
- i7 6700k
- Asus z170 maximus hero
- 3x8gb gskill ripjaws V 3000 cl15
si, già so che non sarò fortunato come con l'i5 ma non sono uno che cambia il pc di continuo, anche se mi piace aggiornare i pezzi un po' alla volta
la hero proprio ieri sera l'ho messa nel carrello, ho visto che rispetto alla ranger è più "fresca" e ha un miglior rapporto prezzo prestazioni, insomma al 99% sarà la mia scelta, grazie per la conferma :D
le ripjaws sono le stesse che ho ora (ddr3 ofc), le ho messe in lista, come mai me le consigli rispetto alle corsair e come mai 3 banchi?
per la 1080 pensavo alla msi, probabilmente sopraprezzata ma qui vado a preferenze personali / affezione al marchio, mi trovo poi benissimo con il sistema di raffreddamento che è molto silenzioso
so che la gainward (o palit, credo siano uguali) sono ottime, probabilmente anche migliori della msi in oc, che però non farò, ad ogni modo sarebbe bello si sbrigassero a renderle disponibili, così magari potrei ragionarci meglio (anche la evga non mi dispiacerebbe)... :(
grazie!
La scheda madre volevo scrivere "ranger" non hero... Tanto sono identiche :D
ah, boh ho letto un paio di recensioni ieri sera, la hero oltre a costare di più della ranger la rendono più appetibile
CiccoMan
29-06-2016, 07:58
si, già so che non sarò fortunato come con l'i5 ma non sono uno che cambia il pc di continuo, anche se mi piace aggiornare i pezzi un po' alla volta
la hero proprio ieri sera l'ho messa nel carrello, ho visto che rispetto alla ranger è più "fresca" e ha un miglior rapporto prezzo prestazioni, insomma al 99% sarà la mia scelta, grazie per la conferma :D
le ripjaws sono le stesse che ho ora (ddr3 ofc), le ho messe in lista, come mai me le consigli rispetto alle corsair e come mai 3 banchi?
per la 1080 pensavo alla msi, probabilmente sopraprezzata ma qui vado a preferenze personali / affezione al marchio, mi trovo poi benissimo con il sistema di raffreddamento che è molto silenzioso
so che la gainward (o palit, credo siano uguali) sono ottime, probabilmente anche migliori della msi in oc, che però non farò, ad ogni modo sarebbe bello si sbrigassero a renderle disponibili, così magari potrei ragionarci meglio (anche la evga non mi dispiacerebbe)... :(
grazie!
Ho sbagliato, volevo scrivere 2x8... Devo smettere di postare dopo una certa ora :stordita:
Comunque su z170 vanno le ddr4 e occhio che siano le ripjaws V (5) ;)
Ho sbagliato, volevo scrivere 2x8... Devo smettere di postare dopo una certa ora :stordita:
Comunque su z170 vanno le ddr4 e occhio che siano le ripjaws V (5) ;)
scusami, intendevo che ho già nel pc le ripjaw e mi piacciono, poi si devo prendere le nuove ddr4 :D
Ci sono anche le trident z che sono carine e sono praticamente identiche fino alle 3733MHz ;) Prendi quelle che costano di meno
Ci sono anche le trident z che sono carine e sono praticamente identiche fino alle 3733MHz ;) Prendi quelle che costano di meno
grazie mille, le ho messe nella wish list :D
celsius100
29-06-2016, 13:09
grazie Celsius
no l'i5 che ho (soprattutto in oc) credo dica ancora la sua (l'idea inizialmente era di prenderlo a settembre) però come ti dicevo miro ad una configurazione il più equilibrata possibile, poi ho la possibilità di rivendere il blocco e ora mi sembra un buon momento per acquistare, poche novità nel breve periodo e prezzi buoni
per il discorso gpu rimango ancorato alla 1080 perché i 144hz vorrei sfruttarli al massimo almeno per una generazione di schede video, la 1070 è ottima ma non me li garantisce e il prezzo non è invitante per essere di fascia medio/alta
neanche la 1080 ti garantisce i 144 fps fissi in tutti giochi a 1440p
a meno di nn stare proprio bassi coi filtri, ma anceh in quel caso potressti avere punti in cui ne fai 175 di fps e altri in cui finisci a 100
x cui francamente nn riesco a consigliartela la 1080 x quello scopo
poi beh sapendo ceh fra qualceh mese la sostituiscono pure come top di gamma, mi sembra cara
hai ragine sulla base, ha i suoi anni, però fai cosi, repndi la scheda video e provala, poi agigorni e vedi la differenza, che sicuramente si vedrà, ma fidati e molto meno di quel che pensi
neanche la 1080 ti garantisce i 144 fps fissi in tutti giochi a 1440p
a meno di nn stare proprio bassi coi filtri, ma anceh in quel caso potressti avere punti in cui ne fai 175 di fps e altri in cui finisci a 100
x cui francamente nn riesco a consigliartela la 1080 x quello scopo
poi beh sapendo ceh fra qualceh mese la sostituiscono pure come top di gamma, mi sembra cara
hai ragine sulla base, ha i suoi anni, però fai cosi, repndi la scheda video e provala, poi agigorni e vedi la differenza, che sicuramente si vedrà, ma fidati e molto meno di quel che pensi
si lo so purtroppo non basta, sul multi abbasserò i dettagli quando serve, per il single mi accontento, la 1070 sarebbe stata ancora più limitante
per mobo, cpu e ram procedo sicuramente come dici te, li prenderò almeno qualche settimana dopo la scheda, anche per una questione di disponibilità economica, fermo restando che è quasi un mese che sto aspettando queste benedette schede ed avevo messo in conto la spesa :D
grazie di nuovo
celsius100
29-06-2016, 13:40
beh ma se ti devi accontentare di giocare coi filtri minimi e di nn prendere sempre i 144fps a questo punto nn ti conviene evitarli proprio i 144Hz, tanto poi una volta avuti i 60 fissi in ogni gioco un gamer ha raggiunto lo scopo (trovo piu interessante invece a vere a disposizione free/g-sync piuttosto ceh i 120/144/200Hz)
in realtà sui giochi multi preferisco abbassare i dettagli e avere i 144hz fissi o il piu vicino possibile, per i single player se ho 80/90 fps a dettagli massimi mi basterebbe
celsius100
29-06-2016, 14:42
beh devi mettere tutto al minimo come ti dicevo e forse nn ci arrivi ad avere 150 fps stabili con tutti i giochi, x quello insomma accontentarsi spendendo 700 euro mi sembra un controsenso
piuttosto se vuoi la massima fluidita assoluta puoi scendere di risoluzione o passare al free/g-sync
le trovo alternative piu utili
beh devi mettere tutto al minimo come ti dicevo e forse nn ci arrivi ad avere 150 fps stabili con tutti i giochi, x quello insomma accontentarsi spendendo 700 euro mi sembra un controsenso
piuttosto se vuoi la massima fluidita assoluta puoi scendere di risoluzione o passare al free/g-sync
le trovo alternative piu utili
beh il g-sync già lo ho su questo monitor
celsius100
29-06-2016, 15:14
uh e vero hai il pg278q
bom problema risolto a questo punto diventa inutile fare 144 fps o farne 200
tanto lavora il g-sync al posto del refresh standard e lui ceh ti regola HZ ed fps, cosi hai la stessa fluidita dei 144 fps anceh facendone 60
ed eviti scie/ghosting :)
witcher 3 con una "schedina" come la 970 in 2k era fluidissimo (a dettagli medio/alti), il gsync fa veramente la differenza
celsius100
29-06-2016, 16:24
esatto
x quello dicevo ceh francamente te la caveresti pure spendendoci la metà di una 1080, noi vogliam stare larghi e quindi diciamo 1070
quando (mi verrebbe da dire se :D ) escono le custom valuterò con attenzione in base ai prezzi, intanto ti ringrazio
celsius100
29-06-2016, 18:08
Ci sarà da aspettare qualche settimana, anche xke al lancio si sa che qualche euro in più lo mettono sempre, poi in teoria qualcosa scende
quando (mi verrebbe da dire se :D ) escono le custom valuterò con attenzione in base ai prezzi, intanto ti ringrazio
Alcune custom sono già uscite, tipo inno3d o gainward...
CiccoMan
29-06-2016, 18:24
Alcune custom sono già uscite, tipo inno3d o gainward...
Non vorrai convincere Frate a partecipare al concorso "acchiappa la 1080" :asd:
Purtroppo arrivano a lotti di pochissimi pezzi, riuscire a beccarne una ad un prezzo decente è una lotteria :(
si qualcosa si trova ma vorrei comprarle nel negozio che ho citato sopra a prezzi decenti
celsius100
29-06-2016, 22:44
Purtroppo arrivano a lotti di pochissimi pezzi, riuscire a beccarne una ad un prezzo decente è una lotteria :(
ah no
speravo si riferisse alle 1070
Parlavo della 1070, ma sono entrambe sulla stessa barca ;) (o forse sarebbe meglio dire "non sono" su nessuna barca :fagiano: )
CiccoMan
30-06-2016, 12:14
Beh, sembrerebbe che le 1070 siano un po' più diffuse... Non te le tirano ma qualcosa si vede :)
Beh dai con 480€ può benissimo prendere una kfa 1070 ex oc ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.