View Full Version : Con cosa sostituire un i7 2600 K?
realtebo
28-06-2016, 13:42
Ciao a tutti,
ho un mini-itx (vedi in firma tutti i dettagli) con un Intel i7 2600 K che da dicembre 2010 mi sta dando soltanto gioie.
purtroppo la mobo inizia a dare delle noie 'elettriche', per cui sto iniziando a guardarmi in giro per fare un salto generazionale dopo quasi 6 anni di onorato servizio.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che guardando le (non so quanto utili) classifiche di cpubenchmark vedo che il mio proce segna circa 8500 punti e per starci sopra, a distanza di 6 anni, servono ancora dei processori veramente costosi ....
L'altro problema è che cerco un'altro proce, non necessariamente intel, ma che possa essere ospitato dentro ad un mini-itx SENZA richiedere una scheda grafica, che non ho MAI comprato, dato che col pc ci lavoro solo. AMD fa ancora le APU ? Se si , visto che costano notoriamente meno degli intel, c'è qualcosa che sta sopra al mio vecchio i7?
io sei anni fa l'ho pagato 233 €, non una follia tutto sommato. Con l'SSD e windows 10 mi avvia il pc (tutto compreso: antivirus, antimalware, software vari della mobo, etc... in meno di 15 secondi !)
Andrà a finire che mi trovo una mobo di ricambio ... :)
ciciolo1974
28-06-2016, 14:20
Ciao a tutti,
Andrà a finire che mi trovo una mobo di ricambio ... :)
Eh, non hai detto una fesseria ;)
sdjhgafkqwihaskldds
28-06-2016, 14:42
MB di ricambio XD
che problemi ha la MB?
realtebo
28-06-2016, 15:20
Ogni tanto il pc 'non si riavvia' ... (ed ho un ali nuovo .... che ho già provato a cambiare) ... non fa neppure il primo 'beep' del bios.
fabiuscom
28-06-2016, 16:52
Prova a scaldare la mobo, non vorrei fossero i condensatori...
newtechnology
28-06-2016, 18:26
Ho ti trovi una mobo come hai detto , ho vendi il 2600k che dovrebbe pareggiare + o - il costo di una mobo z170 e ti prendi un buon 6700k , nei giochi non hai un salto enorme , 5-10 frame in più su 50/60 frame , nel resto delle app ha un buon boost.
Chiaro che in uso internet , social , tubo ecc... le differenze sono impercettibili.
sdjhgafkqwihaskldds
28-06-2016, 19:32
Ha scritto che lavora solamente e non usa la VGA, che se ne fa del 6700k?.
Comunque è un problema trovare una MB MITX per il socket 1155, bisogna cercare nell'usato.
AMD fa ancora le APU ? Se si , visto che costano notoriamente meno degli intel, c'è qualcosa che sta sopra al mio vecchio i7?
Un'APU 7860K-7700K è superiore lato GPU ma al di sotto lato CPU rispetto al 2600K.
elenco dei programmi utilizzati? perché potrebbe anche bastare l'APU, però non la vedo una buona mossa sostituire un i7 con un'APU.
Se non dovessi trovare la MB io cambierei il 2600K con un i5 6500/i7 6700 e relativa MB H110/H170 in base al budget.
celsius100
28-06-2016, 21:32
Ciao
beh se riesci a trovare una mobo continuerei cosi
però itx usate sono motlo molto difficili da reperire
cmq di preciso ceh uso fai del pc?
Considera anche un i7 6700 come dice kuru. Come integrata ha la hd 530. Non sarà il massimo della vita ma sicuramente è piu prestante, a livello cpu, di una apu.
realtebo
05-07-2016, 12:16
Io uso il pc solo ed esclusivamente per programmare, non ci gioco mai, se non a qualche stupidata di cui non mi interessa ne il framerate ne la risoluzione.
Anche io ho qualche problema a trovare una mini-itx per questo processore, ma eventualmente mi comprerò un case nuovo e una scheda diversa, non muoio...
per il discorso APU o di un nuovo processore i7: a me della grafica non importa nulla ma DEVE averla integrata altrimenti mi tocca comprare una scheda discreta (cioè fisica, non 'di fascia media') e vorrei evitarlo, così se posso rimango sul mini-itx, sempre se riesco insomma ...
per cui mi chiedo se le nuove apu AMD lato CPU sorpassano o meno il mio stravecchio 2600k...
davvero ho fatto un così buon acquisto a suo tempo? non ci prendo mai con i componenti, ma stavolta mi sa che ho preso bene.
Interessante il consiglio di 'scaldare' la mobo ... io ho un raffreddamento a liquido (per sfizio e perchè al minimo tieni mobo e proce <40gradi senza fare ALCUN rumore :) )... ora ho provato ad elevare la temperatura portandola intorno ai 45 gradi e per ora non si spegne piu e sembra riavviarsi ... non è che la colpa poteva essere dell'eccessivo freddo ?!?! mi sembra così assurdo .... anche perchè quando non riparte la lascio 5-10 min ferma e parte tutto.
celsius100
05-07-2016, 12:44
il tuo vecchio I7 se la gioca ancora con gli I7 nuovi, nn e cambiata tantissimo la potenza
x cui se riesci a recuperare tutto e meglio
ombramortale
10-07-2016, 19:55
"se le nuove apu AMD lato CPU sorpassano o meno il mio stravecchio 2600k... "
No.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.