PDA

View Full Version : Scelta nuovo dissipatore! (il PC si riavvia per il surriscaldamento della CPU)


Sladom
27-06-2016, 13:18
Salve a tutti,
ormai la ventola (dotazione standard) del PC non riesce più a fare il suo lavoro ed ora il caldo estivo non è per niente di aiuto; praticamente quando la CPU va sotto sforzo non essendo raffreddata correttamente va in protezione e il PC si riavvia; il PC lo utilizzo per giocare Online quindi è abbastanza sgradevole che nel bel mezzo di una partita si riavvia.

Mi sono messo alla ricerca di una soluzione e sembra che la cosa migliore sia sostituire la ventola della CPU con un dissipatore; detto questo, il PC in questione monta un processore Intel con Socket 775 e cercando un po' su internet ho trovato questo dissipatore:
https://www.amazon.it/gp/product/B00E5YTGIY/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

Ovviamente cerco una soluzione abbastanza economica e 30€ era il prezzo che mi ero messo in testa di spendere; Questo dissipatore può risolvermi il problema? e sopratutto non dovrei riscontrare nessun problema di compatibilità e montaggio, giusto?

Allego anche una vecchia foto dell'interno del mio PC, se può essere in qualche modo utile. (in foto sembra sporco, ma l'ho scattata quando l'ho aperto la prima volta dopo anni; ho provato già a liberarlo dalle polvere, ma non è cambiato nulla)

http://www.tomshw.it/forum/attachments/gaming/209230d1467022295-scelta-nuovo-dissipatore-il-pc-si-riavvia-per-il-surriscaldamento-della-cpu-12647858_1064715313549025_1569820823_n.jpg

Chimico_9
27-06-2016, 14:40
1-sarà da cambiare anche la pasta termica
2-non è detto che sia colpa della cpu, anche la scheda video puo andare in protezione o l'alimentatore dato che pesca aria (rovente) all'interno del case
dovresti monitorare un pò tutte le temperature

gianmpu
27-06-2016, 16:02
Quoto in pieno quanto detto da Chimico.
La foto è un po' sfocata, ma, ad esempio, non mi sembra che ci sia una ventola in estrazione.
Visto che le temperature sono così alte da stoppare il pc, valutare se aggiungere un aiuto nell'estrazione dell'aria calda non sarebbe una cosa malvagia.

Edit: Oltretutto, riguardando la foto, se hai una ventola che butta dentro aria fresca ed è posta in basso nella parte anteriore del case (come accade in qualche modello), l'hard disk montato in quel modo in parte forse ne riduce l'effetto.

theduke75
27-06-2016, 16:08
Comincia a fare una pulizia accurata di tutto il sistema di raffreddamento sia ventole che radiatori e non dimenticare quella dell'alimentatore e della vga (se ce l'ha). Controlla che le ventole girino bene (alim e vga comprese) e sostituisci la pasta termica del processore. Monitora le temperature della cpu con real temp o core temp e quella della vga con msi afterburner. Controlla invece la temperatura dell'alim con la mano appoggiandocela sopra.
Facci sapere

fatantony
05-07-2016, 23:10
Ciao e benvenuto. :)
Come ti hanno già detto:
1-Pulisci bene l'interno del case dalla polvere.
2-Se non c'è, metti una ventola in estrazione sul lato posteriore del case. In assenza di un minimo flusso d'aria (solo la ventola dell'alimentatore non è sufficiente:read: ), tutto si surriscalda, non solo la CPU.
3-Smonta e pulisci perfettamente le alette del dissipatore CPU, togli la vecchia pasta termica con un panno e dell'alcool. Poi applica la nuova pasta termica e riposiziona il dissipatore.;)


Il dissipatore che hai indicato è senz'altro di buona fattura, ma se non provvedi PRIMA a fare le cose elencate, anche cambiando dissipatore potresti avere problemi.

P.s. Che processore hai?