PDA

View Full Version : Connettore HDMI monitor sfilato e ora non riceve più il segnale

wanttobefree
27-06-2016, 11:08
Ciao,
Ieri ho scollegato il cavo hdmi dal monitor e mi è rimasta in mano la presa "femmina" che sta dentro al monitor (il rettangolino in acciaio). Ho provato a reinserirla all'interno e a ricollegare il cavo ma il monitor non riceve più il segnale. Anzi, curiosamente, quando accendo il pc il monitor riceve il segnale e mostra la schermata del bios ecc., ma quando si avvia windows il segnale non arriva più e il monitor rimane spento.
Il monitor è un Iiyama Prolite B2403WS, ha qualche anno ma prima di questo problema andava benissimo.
Cosa posso fare?

aled1974
28-06-2016, 11:05
prova a collegarlo con la dsub

se anche così fa lo stesso allora è qualcosa legato a windows/driver/scheda video o sue impostazioni

in ogni caso però dato che il monitor sarà fuori garanzia io al posto tuo proverei a smontarlo per capire cosa sia successo con la presa hdmi e cercare di aggiustarla

o comunque affidandomi a qualcuno tra amici/parenti che sa come fare

ciao ciao

wanttobefree
04-07-2016, 12:31
Ho provato a smontare e... la presa hdmi femmina non è altro che un cavetto hdmi che va poi a innestarsi sul pannello del monitor. Ho provato quindi a tagliare la presa rotta volendo sostituirla con quella nuova di un altro cavo hdmi femmina. Ma i colori dei cavetti all'interno non combaciano e non so come fare :(

aled1974
04-07-2016, 13:48
al di la del colore la piedinatura però è per forza di cose la stessa, per cui quel filo (a prescindere dal colore) va collegato solamente a quel pin

certo che se hai tagliato e non sai quale colore-filo andava a quel pin ora diventa un problema, dovresti recuperare lo schema elettronico del monitor e confrontarlo con il pinout hdmi

http://media.gamersnexus.net/images/media/2015/features/hdmi-pinout.jpg

ciao ciao