PDA

View Full Version : Freedom 251, lo smartphone da 3,30 euro si è fatto davvero

Redazione di Hardware Upg
27-06-2016, 12:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/freedom-251-lo-smartphone-da-3-30-euro-si-e-fatto-davvero_63354.html

Forse non è così bello come nei render mostrati al lancio ufficiale, tuttavia Freedom 251 è realtà, è stato avvistato dal vivo e le prime spedizioni partiranno il 30 giugno

Click sul link per visualizzare la notizia.

monster.fx
27-06-2016, 12:15
Ma funziona anche su reti "extra indiane"?
Non male come muletto ... e se ti cade costa più il vetro di tutto il telefono :) .

aqua84
27-06-2016, 12:41
a loro costa si e no 50 rupie, e lo rivendono a 251 (nemmeno 250...)
che ladri...

Grayskull
27-06-2016, 12:55
lo smartphone da 3 euro di oggi è più potente del mio smartphone da 200 euro comprato 4 anni e mezzo fa... amazing.. :)

cignox1
27-06-2016, 13:10
Io non so quanto guadagnano gli indiani, ma a parte le fasce piú povere, io non credo che quelli a cui un telefono serve/fa comodo guadagnino cosí poco che 3 euro e rotti corrispondano ai nostri 100 o 200. Spero che telefoni cosí economici non siano uno stimolo ad un uso piú consumistico tipo usa e getta, di cui onestamente il nostro pianeta non ha bisogno.

LMCH
27-06-2016, 13:24
Mi sa che è l'ennesima truffa parastatale indiana.

Nel senso che il dispositivo probabilmente ha quel prezzo perché è parzialmente sovvenzionato da qualche iniziativa per lo sviluppo governativa.
Di solito c'è di mezzo qualche imprenditore legato a qualche pezzo grosso della burocrazia o della politia locale che si becca un finanziamento per qualche iniziativa di stimolo all'industria locale ecc. e per intascarsi i soldi deve solo dimostrare di aver prodotto qualcosa che funziona ad un certo prezzo ultra-competitivo (ma senza che siano specificati i quantitativi).
In questo caso al primo tentativo avevano fatto una cialtronata troppo grande
e quindi per evitare di avere rogne legali sono usciti con una seconda versione "più credibile", probabilmente prodotta in pochi esemplari, giusto per poter affermare senza dire il falso di averne effettivamente prodotto un certo quantitativo a quel prezzo "sovvenzionato" (o che verrà prodotto fintantochè arriveranno soldi pubblici).

marchigiano
27-06-2016, 13:51
a loro costa si e no 50 rupie

fonte?

Haran Banjo
27-06-2016, 17:23
E comunque vedremo il 30 giugno.

bongo74
27-06-2016, 20:07
inutile rompersi la testa, qua non arrivera' mai, le 50-60 euro le devi spendere minimo minimo...

CrapaDiLegno
28-06-2016, 09:50
Però, le specifiche mi sembrano un po' spinte per un telefono di quel costo. Il mio vecchio smartphone era messo peggio, con i suoi 512MB di RAM e CPU dual core, ma era comunque utilizzabile. Credevo che sarebbero scesi al minimo indispensabile, ma qui vedo 4", schermo HD, 1GB,quad core (che vuol dire poco, ma sicuramente meglio del mio vecchio dual A9).

Credo che come è stato detto prima ci sia qualcosa di strano in questa iniziativa. Se si avesse voluto risparmiare per davvero x produrne milioni (la popolazione indiana è quasi 1 miliardo di cui la maggior parte è poverissima) non si sarebbero scelte queste specifiche.

Notturnia
28-06-2016, 13:05
non è palese che contano di guadagnare con i servizi ? stile "amazon" ..

biometallo
28-06-2016, 13:34
Mi sa che è l'ennesima truffa parastatale indiana.

Nel senso che il dispositivo probabilmente ha quel prezzo perché è parzialmente sovvenzionato da qualche iniziativa per lo sviluppo governativa.
Di solito c'è di mezzo qualche imprenditore legato a qualche pezzo grosso della burocrazia o della politia locale che si becca un finanziamento per qualche iniziativa di stimolo all'industria locale ecc. e per intascarsi i soldi deve solo dimostrare di aver prodotto qualcosa che funziona ad un certo prezzo ultra-competitivo (ma senza che siano specificati i quantitativi).
In questo caso al primo tentativo avevano fatto una cialtronata troppo grande
e quindi per evitare di avere rogne legali sono usciti con una seconda versione "più credibile", probabilmente prodotta in pochi esemplari, giusto per poter affermare senza dire il falso di averne effettivamente prodotto un certo quantitativo a quel prezzo "sovvenzionato" (o che verrà prodotto fintantochè arriveranno soldi pubblici).

Su cosa avvenga in India non so nulla, ma credo sia l'unica spiegazione davvero convincente, dubito infatti che anche pagando la manodopera a frustate e anche usado letame come materiale base si possa davvero produrre uno smartphone con 75 centesimi (a questo corrispondono 50 rupie)
come detto in un altro post

non è palese che contano di guadagnare con i servizi ? stile "amazon" ..

Hai ragione NON è affatto palese che sia così, primo perché la stessa Amazon pur vendendo dispositivi sottocosto e ben lontana da proporli a questi prezzi, inoltre perché per guadagnare dai servizi devi anche investire milioni (non di rupie ma di dollari) per creare le necessarie infrastrutture per far concorrenza a quelli di google come appunto ha fatto Amazon e qui mi pare che di tutto ciò non si parli.

LMCH
29-06-2016, 03:27
Su cosa avvenga in India non so nulla, ma credo sia l'unica spiegazione davvero convincente

Più che altro è già successo con altre iniziative simili.
L'India è strana, hanno alcuni settori decisamente avanti ed altri in cui (specialmente se ci sono di mezzo fondi governativi a pioggia e poca supervisione) succedono cose allucinanti.

aleardo
02-07-2016, 15:29
Anche se il costo della manodopera fosse pari a zero, il costo dei componenti è sicuramente maggiore di 3,3 euro, quindi a mio avviso ci sono dietro degli incentivi governativi. Del resto la stessa cosa era successa in passato con un tablet basic.