PDA

View Full Version : Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming: la prima scheda custom

Redazione di Hardware Upg
27-06-2016, 10:13
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4676/gigabyte-gtx-1080-g1-gaming-la-prima-scheda-custom_index.html

La prima scheda GeForce GTX 1080 con design custom giunge in laboratorio, mostrando cosa sia possibile ottenere quando ci si allontana dal reference design NVIDIA delle schede Founders Edition. Overclock di serie per la GPU e sistema di raffreddamento a tripla ventola silenzioso ed efficiente: un connubio ideale per i videogiocatori più appassionati

Click sul link per visualizzare l'articolo.

dado1979
27-06-2016, 10:18
L'unica cosa che si nota è che, se il motore non le implementa dall'inizio, le DX 12 sono deleterie.

Ludus
27-06-2016, 10:30
Ma solo 3 giochi non sono un pò pochi per valutare il comportamento della scheda ?
Inoltre Ashes of the Singularity non ha problemi con le schede video Nvidia Pascal (1080/1070) ? Mi sembra che la vga non renderizzi correttamente alcune elementi del gioco e così facendo si ha un notevole boost prestazionale.

lucusta
27-06-2016, 10:58
grazie di aver recensito un hw per come uno lo trova quando lo acquista in negozio, evitano di cadere nelle trappole del marketing.
magari impareranno e la prossima volta forniranno le schede con le specifiche che vendono.

la scheda é ben fatta, ed i 20 loop danno garanzia di affidabilitá e continuitá prestazionale (grazie del test, molto soddisfacente);
unica mancanza la scalabilitá sui multicore per dx12, anche se TR ed Hitman, per com'é la dinamica, vanno solo a perdere su dx12 con un quad (era interessante verificar se arrivavano ad eugualiare su un octacore)... ma ci sará occasione d'inserire il test con la diffusione degli octacore economici.

come sempre date quello che vi si chiede, grazie.

street
27-06-2016, 11:13
visto che immagino dopodomani uscirà la vostra recensione delle Rx480 e 470 radeon (spero anche col crossfire), la configurazione di test immagino sia la medesima, e per avere un riscontro più attuale immagino abbiate fatto assieme anche i test delle nuove AMD, senza poterle pubblicare per l' NDA.

E' così?

Free Gordon
27-06-2016, 11:14
Mi pare che anche questa custom, non superi i 2ghz stabilmente.....

Non è diversa dalle media delle FE, per quanto mi par di capire. O sbaglio?

Sul trovaprezzi tutte le G1 non sono disponibili...

Filazzolu
27-06-2016, 11:19
non mi pare si sia fatto un vero test qui provato solo giochi datati, avete riscontrato problemi di temperatura? aspettando la recensione di amd

Mparlav
27-06-2016, 11:32
A 40 giorni dal debutto ed un mese dalla commercializzazione, la reperibilità delle GTX 1080, specie delle schede custom, è ancora critica, una situazione che si aggiunge a prezzi base già di per sè elevati.
Molto meglio aspettare.

ionet
27-06-2016, 11:35
praticamente nvidia ha abolito le referenze per accaparrarsi anche il margine delle custom con la furto-edition

ai partner non ha lasciato nulla sono gia tirate per il collo:asd:

mi sa che fra poco qualche partner storico la manda a quel paese:fuck:

Free Gordon
27-06-2016, 11:40

Ma infatti...è una mia impressione o sbaglio?

adaant
27-06-2016, 11:45
praticamente nvidia ha abolito le referenze per accaparrarsi anche il margine delle custom con la furto-edition

mi sa che fra poco qualche partner storico la manda a quel paese:fuck:

Secondo me nvidia ha fatto una gran confusione con queste founders edition, costerebbero di più ma costano di meno, :confused: :confused:

Ad ogni modo, paolo dopodomani devo aspettarmi qualcosa? :D :D

Al3ego
27-06-2016, 11:45
Ma perché non viene inserita nella comparativa anche una gtx980ti custom con frequenze superiori rispetto alla refrrence?

monster.fx
27-06-2016, 12:00
Ottime VGA per come le vedo io ... ma visti i test ... inutili per chi(come me)resta ancorato al FullHD.
Sono 4K ready ... e non solo per lo streaming video ma anche per il gaming.
Tomb Raider gira quasi a 60fps, Hitman a 65fps ,...
Gli stessi titoli a risoluzioni più basse(manca una comparativa in FHD che secondo me non viene fatta per ragioni strettamente commerciali)vanno su attuali VGA quanto le nuove Pascal a risoluzioni 4K.

Comunque mi accodo con chi lamenta pochi titoli testati ... anche per comparare meglio una reference con una custom.

Kumalo
27-06-2016, 13:14
Mi mancava l' articolo roboante su NVIDIA della settimana.....non mi deludete domani voglio quello su INTEL con quattordicilioni di core dentro un die e prestazioni da invertire la rotazione terrestre.
:D :D :D :D

ha scusate.....mi dimenticavo, non scordatevi la review sulla piattaforma intel tipo una Giga Z170 o una Asus Z170.

:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

nessuno29
27-06-2016, 14:02
Dove sono i 2,3ghz sicuri?

BulletHe@d
27-06-2016, 14:10
@ Kumalo
scusa ma se la scheda è appena uscita in commercio cosa dovevano recensire patate e carote ???
senza contare le assurdità scritte per le cpu/mb, se gli avversari sono fermi da anni loro cosa c'entrano.

ionet
27-06-2016, 14:13
Mi mancava l' articolo roboante su NVIDIA della settimana.....non mi deludete domani voglio quello su INTEL con quattordicilioni di core dentro un die e prestazioni da invertire la rotazione terrestre.

ha scusate.....mi dimenticavo, non scordatevi la review sulla piattaforma intel tipo una Giga Z170 o una Asus Z170.

in realta' se la leggi fra le righe si intuisce facilmente che l'articolo e' lesivo nei confronti di nvidia;)

hanno ammesso che in dx12 vanno poco,e sono gia tirate a piu' non posso:asd:

zannare
27-06-2016, 14:25
Secondo me nvidia ha fatto una gran confusione con queste founders edition, costerebbero di più ma costano di meno, :confused: :confused:

Ad ogni modo, paolo dopodomani devo aspettarmi qualcosa? :D :D

hai fatto tu confusione, dovuto al fatto che tutti i marchi/siti di commercializzazione chiamano founders edition qualsiasi reference pcb con dissipatore standard

ma la founders edition è solo quella prodotta direttamente da nvidia

adaant
27-06-2016, 14:40
hai fatto tu confusione, dovuto al fatto che tutti i marchi/siti di commercializzazione chiamano founders edition qualsiasi reference pcb con dissipatore standard

ma la founders edition è solo quella prodotta direttamente da nvidia

Non mi risulta che nvidia produca fisicamente vga per il mercato consumer, non sono sempre fatte da terzi?

RealB33rM4n
27-06-2016, 14:51
Scusate forse mi sono perso qualcosa ma quando dite "Nel complesso la scheda Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming rappresenta un interessante passo in avanti rispetto alla scheda Founders Edition di NVIDIA: il consumo a pieno carico aumenta per via dell'overclock ma rumore e temperature della GPU si mantengono su valori più contenuti nel complesso." a cosa vi riferite? Nel test di rumorosità vedo 1,5 dB massimi di differenza tra la gigabyte e la reference.... a discapito di 36watt di consumo per avere cosa? da 1 a 5FPS in piu'? Se mi dite che costano uguale bene ma se devo anche spedere di più che senzo ha?
Già la FounderEdition è un furto....
Poi non capisco ancora "E' una ricetta vincente per molti versi: prestazioni velocistiche superiori, per quanto di un margine contenuto nel complesso rispetto alla scheda Founders Edition, con una lieve riduzione del rumore di funzionamento e temperature della GPU più contenute a pieno carico. Un risultato finale che è da preferire a quello offerto dalla scheda Founders Edition, pur a fronte di un aumento nel consumo complessivo della scheda a pieno carico frutto della circuiteria di alimentazione differente e dell'overclock di serie della GPU."

Ma che vi siete bevuti?
Cmq più che altro pochi giochi testati e poi la FounderEdition in OC non si poteva mettere? così per capire dove arrivava e con che temperature, rumore, consumi rispetto alla GigabyteG1.

RealB33rM4n
27-06-2016, 14:56
in realta' se la leggi fra le righe si intuisce facilmente che l'articolo e' lesivo nei confronti di nvidia;)

si forse ma se devo dire la mia mi sembra un mezzo fail questa scheda della gigabyte. Tutto dipende dal prezzo sul mercato.

The-Red-
27-06-2016, 15:36
Ragazzi sto per vendere la mia GTX 980 TI e sono indeciso tra un Gigabyte G1 gaming 1070 e una Ichill GTX 1070 X4, con una minima differenza, considerando che gioco su un Asus PG279Q. Ce qualcuno che sostiene che la 1070, okkio io sto prendendo una versione OC, sia meno potente di una GTX 980TI, a voi risulta?

tuttodigitale
27-06-2016, 15:57
Ma che vi siete bevuti?
Cmq più che altro pochi giochi testati e poi la FounderEdition in OC non si poteva mettere? così per capire dove arrivava e con che temperature, rumore, consumi rispetto alla GigabyteG1.
la FE si autosetta alle frequenze di default con carichi shader intensive...un test fatto a 1080p non è rappresentativo, perchè a 4k, o con un titolo più pesante le frequenze clock iniziano inesorabilmente a scendere.

mi sarei aspettato che la 1080 fosse testata con i nuovi driver che hanno risolto il problema della temperatura e della rumorosità delle ventole. Giusto per capire dove è intervenuta nvidia.

Ragazzi sto per vendere la mia GTX 980 TI e sono indeciso tra un Gigabyte G1 gaming 1070 e una Ichill GTX 1070 X4, con una minima differenza, considerando che gioco su un Asus PG279Q. Ce qualcuno che sostiene che la 1070, okkio io sto prendendo una versione OC, sia meno potente di una GTX 980TI, a voi risulta?
a default vanno praticamente uguali.
entrambe in OC, credo che la spunti con margine la 980Ti. Infatti la 1070, almeno quelle testate, girano praticamente alle stesse frequenze della 1080...

lucusta
27-06-2016, 16:29
la FE si autosetta alle frequenze di default con carichi shader intensive...un test fatto a 1080p non è rappresentativo, perchè a 4k, o con un titolo più pesante le frequenze clock iniziano inesorabilmente a scendere.

mi sarei aspettato che la 1080 fosse testata con i nuovi driver che hanno risolto il problema della temperatura e della rumorosità delle ventole. Giusto per capire dove è intervenuta nvidia.

tu sei sicuro che era un bug?
la FE costa cosi' perche' non deve essere venduta, ma doveva essere solo provata, ed driver/bios nuovi non fanno altro che ripristinare una buona stabilita' a scapito delle "impressionanti" prestazioni fatte sulle reviews.

ora ci sono le custom, che, dimenticandosi del paper-launch del mese scorso, confermano le prestazioni in modo assiduo e ai consumi che necessitano per mantenerle.
anzi che ti hanno fatto un loop da 630 secondi, ossia 10 minuti e mezzo, a minima garanzia che almeno quello che mostrano si puo' ottenere (mancano i 20 minuti, manca il fatto di rimanere chiusa in un case, ma almeno, meglio della finta della FE e').
queste schede hanno poco margine perche' gia' sfruttate... almeno con una custom sai che quel minimo e' quasi garantito.

vuoi la scheda perfetta?
prendi una FE e la metti al massimo 1200mhz, e a quel punto andra' come una 980 ma con il consumo di una 960 e la stabilita' di una roccia.
per il resto e' solo overclock di fabbrica.

lo fanno loro al posto dei normali utenti.

CrapaDiLegno
27-06-2016, 16:56

In DX12 mi sembra non di possa proprio dire nulla, visto che di tutti i test vediamo che in uno solo, specificamente sviluppato x HW AMD, GCN va meglio. Negli altri va uguale o persino peggio (tomb raider) rispetto alle soluzioni nvidia.
Spegni il fanboy frustrato e speranzoso che c'è in te e guarda la realtà così come è.

Se vuoi fare overclock serio devi permettere anche di aumentare i consumi. La scheda consuma già 30W in più con TDP di partenza di 180W (che i test mostrano essere usati dalla scheda reference) , mi chiedo dove credete si possa andare con un solo connettore a 8 pin. 150+75 = 225.
Il bello di queste accuse è che vengono da fanboy frustrati che in visibilio per quanto promesso con la 480 si sono dimenticati dei miseri incrementi seguiti da aumenti di consumi sproporzionati con GCN, l'architettura miracolosa per molti. Overclock della serie 200 = serie 300 + 20% in più di consumi. FuryX presentata come la regina dell'overclock? AhAh, nessuno se ne ricorda, certo. Però ovviamente tutti paragonano la FuryX non occabile con la Gtx980Ti che sale del 20% quando va male. Della scheda di cartone presentata alla manifestazione dedicata a gpgpu se ne ricordano tutti. Delle castronate raccontate da AMD invece, nessuno ricorda nulla. Però sono le schede nvidia senza sufficiente alimentazione ad essere tirate... Le schede AMD che occano di uno sputo in più con consumi da termosifone invece non sono tirate... Sono in funzionamento relax. Nel loro miglior range di efficienza.

I fanboy sono uno spasso che metà basta per curare qualsiasi depressione. Tranne ovviamente se sei fanboy rosso. Non capiresti perché tutti ridono.

Fos
27-06-2016, 17:23
Hitman
risoluzione: 2560x1440 e 3840x2160 pixel
benchmark integrato
impostazione qualitativa extra
antialiasing FXAA
filtro anisotropico 16x
SSAO off

Ma, è un errore, o veramente avete disabilitato lo SSAO?
Con schede simili non avrebbe senso! (a meno che... :rolleyes: )

Il FXAA fa pena. Il gioco ha anche il SMAA, che vanta una qualità superiore e non ammazza il frame rate.

Cioè, qualità extra, ma senza SSAO e con FXAA: Extra nonsense! :fagiano:

Anche AOS ha due livelli qualitativi superiori (si fa per dire, perché il gioco mi fa pena :D )...

Qual è il metodo adoperato per scegliere le impostazioni?

Capisco che il SSAA ammazzi troppo il frame rate; Per il resto: Si recensisce roba al top o fascia medio-bassa?

Per me, aumentare la risoluzione per abbassare i dettagli non ha senso (o meglio: lo aveva a 640x480), ma questo è un altro discorso.

Se ci mettiamo a giocare con i settaggi a razzo (SSAO off), c'è la probabilità di "far" prevalere la scheda che ci guadagna.

Anche la questione - già sottolineata - della versione dei driver: Quelli che "fixano" la gestione della ventola sono usciti da circa 20 giorni...

Mi sembrano dubbi leciti. :)

PaulGuru
27-06-2016, 17:54
Mi pare che anche questa custom, non superi i 2ghz stabilmente.....

Non è diversa dalle media delle FE, per quanto mi par di capire. O sbaglio?

Sul trovaprezzi tutte le G1 non sono disponibili...

Non è disponibile quasi nessuna
Sono uscite ma non c'è disponibilità alcuna se non a tratti

Poliacido
27-06-2016, 20:24
ma mettere qualche foto in più faceva cosi schifo?

mirkonorroz
27-06-2016, 20:39
Chissa' se implementando una feature che rompesse la scheda superati i 10 MHz di OC tante discussioni si sopirebbero :sofico:

monster.fx
27-06-2016, 22:52
@Redazione
Sign.Corsini "avevate" creato hype dicendo che a breve ci sarebbe stata una recensione di una custom arrivata in sede.
Onestamente questa non mi sembra una recensione al livello di Hardware Upgrade . Sembra scritta frettolosamente , pochi test, ...
Personalmente se fosse una markettata in base alla recensione non la comprerei mai.

Leggendo i vari commenti, penso di non esser l'unico a pensare che questa recensione sia incompleta e "fuori dagli schemi"(negativamente).

tuvok960
28-06-2016, 08:49

hai dimenticato gli articoli sulle cose più utili esistenti al momento a prezzi strabilianti che guardacaso sono validi solo per poche ore su un negozio con affidabiltà da primo della classe. Amazon...

monster.fx
28-06-2016, 09:38
@Redazione
Sign.Corsini "avevate" creato hype dicendo che a breve ci sarebbe stata una recensione di una custom arrivata in sede.
Onestamente questa non mi sembra una recensione al livello di Hardware Upgrade . Sembra scritta frettolosamente , pochi test, ...
Personalmente se fosse una markettata in base alla recensione non la comprerei mai.

Leggendo i vari commenti, penso di non esser l'unico a pensare che questa recensione sia incompleta e "fuori dagli schemi"(negativamente).

Giusto perchè non mi sogno le cose :p
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/gigabyte-geforce-gtx-1080-g1-gaming-la-prima-non-custom-in-redazione_63039.html

Cit.
[...]Nei prossimi giorni pubblicheremo la nostra analisi prestazionale completa di questo prodotto.[...]

Be' tanto completa non mi sembra per essere stata effettuata in 21 giorni :D .

Naturalmente la mia è solo una critica costruttiva ...

MarklendersXY
28-06-2016, 09:49
Mi aspettavo che con Overclock queste schede guadagnassero qualche punto in più, è anche vero che la 1080 già di suo è davvero performante forse è già al suo limite prestazionale con la "Reference" visto dove arriva.
Comunque la 980ti si riconferma un ottima scheda per come sale :)

tuttodigitale
28-06-2016, 12:33
I fanboy sono uno spasso che metà basta per curare qualsiasi depressione. Tranne ovviamente se sei fanboy rosso. Non capiresti perché tutti ridono.
sei uno spasso :D

Be' tanto completa non mi sembra per essere stata effettuata in 21 giorni :D .

Considerando che le novità latitano, mi sarei in effetti aspettato un analisi completa....magari AMD ha fornito la gpu in netto anticipo rispetto al consueto, e le attenzioni sono tutte per il nuovo giocattolino...

http://techreport.com/r.x/2016_6_23_Heres_a_first_look_at_AMDs_Radeon_RX_480_graphics_card/bottom.jpg
ammazza quanto è corto il PCB....mi pare strano che non presenteranno schede very small...

Apix_1024
28-06-2016, 12:49
da questa rece la considerazione finale è: sullo scaffale farà un figurone sta vga :asd:
quasi 40watt in più per quanti mhz? una manciata... e non è che sia poi così silenziosa da far strappare i capelli... :asd:

tuttodigitale
28-06-2016, 13:03
da questa rece la considerazione finale è: sullo scaffale farà un figurone sta vga :asd:
quasi 40watt in più per quanti mhz? una manciata... e non è che sia poi così silenziosa da far strappare i capelli... :asd:
a quanto pare rispetto alla reference con driver vecchi, esattamente come quella recensita, si...
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/7104-la-ventola-della-founder-edition-mette-in-cattiva-luce-la-gtx1080

tu sei sicuro che era un bug?
la FE costa cosi' perche' non deve essere venduta, ma doveva essere solo provata, ed driver/bios nuovi non fanno altro che ripristinare una buona stabilita' a scapito delle "impressionanti" prestazioni fatte sulle reviews.
tutto può essere...anche la temperatura si è abbassata, quindi o nvidia ha intervenuto sul target di temperatura, con inevitabili conseguenze lato prestazioni, o aumentato direttamente la velocità delle ventole o un turbo meno aggressivo o una combinazione

http://www.bitsandchips.it/9-hardware/7131-risolto-il-problema-della-ventola-per-le-gtx-1080-founder-s-edition

ningen
28-06-2016, 15:28
Ma sbaglio o queste dx 12 sembrano tutta fuffa? Ci sono miglioramenti tangibili lato resa visiva o prestazioni o faranno la stessa fine delle inutili dx 10?

lucusta
28-06-2016, 16:27
per ora poco sfruttate, e per sfruttarle devi avere le condizioni adatte (tipo tante cose tutte uguali che si muovono da tutte le parti... tipo AoS e WarHammer), per un gioco in prima persona come TR o Hitman, non cambia quasi nulla, soprattutto se rimani ancorato ad un quad core a 4.4ghz...
quando per salire nel grado di computazione si avranno processori ad 8 core economici come un normale quad core, ma a clock molto piu' basso, le DX12 faranno il loro dovere anche sui giochi meno indicati, mentre le DX11 lasceranno il passo, perche' il processore fara' ancora piu' da collo di bottiglia.

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2822/stalker.png

roba vecchia, ma la situazione e' questa.
prendi un Core 2 Duo E8400 da 3Ghz 2C 2T e confrontalo con un Core 2 Quad Q8400 2.66 4C 4T; il quad ha praticamente un core in piu' facendo frequenza x numero core, ma non va' come un 3Ghz... 125fps il primo, 106 il quad.
le cose in 5 anni sono migliorate, ma...
prima erano 2 core sfruttati, ora sono 4;
prima passavi da 3Ghz con 2 core a 2.66 con 4 core, ora passerai da 4 core a 4.4ghz a 8 core a 3ghz.... il salto e' ben piu' alto tra' le frequenze..

quindi, quando ti troverai octacore che andranno almeno il 50% in piu' di un quadcore odierno, consumando la stessa energia e costando uguale, per fare un uso generale sarebbero preferibili... e quando ci saranno piu' octacore che quadcore... la storia si ripete, come nel 2011... o migliorano, e percio' usano le nuove API, o rimangono al chiodo.

quindi non e' tutta fuffa... dai tempo al tempo e capirai come stanno le cose.

ningen
28-06-2016, 17:00
per ora poco sfruttate, e per sfruttarle devi avere le condizioni adatte (tipo tante cose tutte uguali che si muovono da tutte le parti... tipo AoS e WarHammer), per un gioco in prima persona come TR o Hitman, non cambia quasi nulla, soprattutto se rimani ancorato ad un quad core a 4.4ghz...
quando per salire nel grado di computazione si avranno processori ad 8 core economici come un normale quad core, ma a clock molto piu' basso, le DX12 faranno il loro dovere anche sui giochi meno indicati, mentre le DX11 lasceranno il passo, perche' il processore fara' ancora piu' da collo di bottiglia.

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2822/stalker.png

roba vecchia, ma la situazione e' questa.
prendi un Core 2 Duo E8400 da 3Ghz 2C 2T e confrontalo con un Core 2 Quad Q8400 2.66 4C 4T; il quad ha praticamente un core in piu' facendo frequenza x numero core, ma non va' come un 3Ghz... 125fps il primo, 106 il quad.
le cose in 5 anni sono migliorate, ma...
prima erano 2 core sfruttati, ora sono 4;
prima passavi da 3Ghz con 2 core a 2.66 con 4 core, ora passerai da 4 core a 4.4ghz a 8 core a 3ghz.... il salto e' ben piu' alto tra' le frequenze..

quindi, quando ti troverai octacore che andranno almeno il 50% in piu' di un quadcore odierno, consumando la stessa energia e costando uguale, per fare un uso generale sarebbero preferibili... e quando ci saranno piu' octacore che quadcore... la storia si ripete, come nel 2011... o migliorano, e percio' usano le nuove API, o rimangono al chiodo.

quindi non e' tutta fuffa... dai tempo al tempo e capirai come stanno le cose.

Si ma è tutto un forse... Non è nemmeno detto che prendano cosi tanto piede, perchè potrebbe verificarsi la stessa situazione avuta al tempo delle dx10 e dx11, cioè le avevamo già, ma visto che la maggioranza degli sviluppatori usava le dx9, perchè rimanevano ancorati alle console, le dx10 sono rimaste praticamente non sfruttate e le dx11 nei primi anni di vita praticamente erano usate da 4 giochi in croce, e si è dovuta aspettare una nuova generazione di console per poterle iniziare a sfruttare.
Che poi i vantaggi sono solo sulla carta lato performance in giochi con molte istanze a schermo? Ci sono altri vantaggi visivi oltre a quelli in termini di performance in questi determinati frangenti?

lucusta
28-06-2016, 20:33
non hanno nuovi effetti o altro.
migliorano il workarround; eliminano gran parte dell'overhead, permettono l'uso diretto dell'HW, permettono configurazioni HW miste... che vuoi di piu'?

in un test del genere:
https://www.youtube.com/watch?v=4dOe0zxC7ZQ
fanno solo danno... aumentano il workaround perche' sono elementi unici... l'unico apporto prestazionale lo hai sull'acqua e sulle due libellule che si vedono, visto che usano stesso corpo e stessa logica.

in un gioco del genere:
https://www.youtube.com/watch?v=9bvpyvoNXcwstesso HW, ma adatto alle DX12, migliora enormemente la situazione.

e non ultimo sono vulkan.. tradurre da vulkan a DX12 e' semplice, e vulkan apre i mondo linux (e probabilmente apple) al gaming.

quindi le DX 12/vulkan abbracciano questi requisiti:
funzioneranno meglio sugli esa e octacore che avranno basso clock per aumentare il rapporto IPC/Watt;
funzioneranno su multipiattaforma: console, PC windows, linux (ivi compresi cellulari) apple...
avranno notevoli vantaggi su alcunin tipi di giochi, o nulli su alri.

tu che credi che faranno gli svilupparori?
ma non di giochi, di motori grafici... perche' un gioco e' costruito su un motore grafico che gira su un tipo di API ( o di piu' set dello stesso motore che gira su piu' API).

non e' oggi, e' domani...

tuttodigitale
28-06-2016, 22:51
Una critica spero costruttiva...
non usate i case nudi.
in questo caso le soluzioni che sparano l'aria fuori dal case sono messe sullo stesso piano.....mentre dovrebbe essere un vantaggio..

voglio condizioni di test più realistiche....un case mid-tower è chiedere troppo?.