View Full Version : Predisposizione ventole e airflow.
Salve, ho recentemente ordinato un Thermaltake Core V21 e tre BeQuiet Pure Wings 2 da 140, il case verrà messo con la paratia trasparente in alto, cosí:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160626/836139d27f40db6891e0b112622bf648.jpg
Una ventola BeQuiet verra messa dietro, mentre le altre due?
Avevo intenzione di metterne una a destra e una a sinistra, ma in che posizione?
che buttano aria dentro il case o fuori?
Di solito quelle di lato come si mettono?
O magari e meglio metterle entrambe solo da un lato?
Inoltre avere la ventola anteriore che gira a una velocità minore (900 contro 1000rpm) di quella posteriore causa qualche incertezza nell'airflow del case?
P.S.oltre alle 3 ventole BeQuiet il casa ha già una ventola anteriore da 200mm.
Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk
Nessuno?
theduke75
28-06-2016, 11:46
Fai sempre in modo che la pressione sia sempre positiva nel case e quindi più aria dentro che quella che esce. Quindi le due laterali le metterei che buttano dentro.
Sedcondo me dovresti montare ventole ad alta pressione, tipo le noctua NF-A14 PWM da 2mm H2O e 140cfm, visto il case piccolino e affollato
Fai sempre in modo che la pressione sia sempre positiva nel case e quindi più aria dentro che quella che esce. Quindi le due laterali le metterei che buttano dentro.
Sedcondo me dovresti montare ventole ad alta pressione, tipo le noctua NF-A14 PWM da 2mm H2O e 140cfm, visto il case piccolino e affollato
Costano troppo, 25€ a ventola è esagerato, massimo 10€ a ventola, comunque martedi mi dovrebbero arrivare le tre BeQuiet
Quindi mi conviene metterle entrambe in immissione?
Ma meglio metterle entrambe a destra, a sinistra(lato gpu) o una a destra e una a sinistra?
kapz5500
03-07-2016, 15:53
Solitamente:
ventola/e frontale: in immissione
ventola/e posteriore: in estrazione
ventola/e laterale (guardando il pc di fronte, a lato sinistro): in immissione
eventuali ventole poste in alto (dove hai la paratia trasparente): in estrazione
theduke75
04-07-2016, 14:37
Costano troppo, 25€ a ventola è esagerato, massimo 10€ a ventola, comunque martedi mi dovrebbero arrivare le tre BeQuiet
Quindi mi conviene metterle entrambe in immissione?
Ma meglio metterle entrambe a destra, a sinistra(lato gpu) o una a destra e una a sinistra?
Fai diverse prove (non vedrai differenze abissali) ma il principio rimane: rimani in pressione positiva dentro al case. Fallo per la tua sanità mentale quando dovrai ripulire tutto. :D
Fai diverse prove (non vedrai differenze abissali) ma il principio rimane: rimani in pressione positiva dentro al case. Fallo per la tua sanità mentale quando dovrai ripulire tutto. :D
Rieccomi, oggi mi sono arrivate le tre ventole e le ho montate, solo che ho notato che le temperature dell'hdd sono aumentate di 3/4 gradi, prima di oggi avevo temp massime di 38 gradi con picchi di 39, oggi invece sono arrivato a 41/42 gradi sull'hdd, le temp stanno fisse su questi gradi, come mai questo aumento di temperature?
La disposizione ventole è la seguente.
http://i.imgur.com/i5cybfv.jpg
Frontale da 200 e laterale sinistra(lato gpu)in emissione, posteriore e laterale destra in estrazione.
Come mai questo aumento di temperature sull'hdd, qualcuno ha un idea?
Come potrei risolvere?
Mettere due ventole inferiori da 120mm potrebbe aiutare?
Tipo così:
http://i.imgur.com/ja6PjN3.png
theduke75
06-07-2016, 17:09
Rieccomi, oggi mi sono arrivate le tre ventole e le ho montate, solo che ho notato che le temperature dell'hdd sono aumentate di 3/4 gradi, prima di oggi avevo temp massime di 38 gradi con picchi di 39, oggi invece sono arrivato a 41/42 gradi sull'hdd, le temp stanno fisse su questi gradi, come mai questo aumento di temperature?
La disposizione ventole è la seguente.
http://i.imgur.com/i5cybfv.jpg
Frontale da 200 e laterale sinistra(lato gpu)in emissione, posteriore e laterale destra in estrazione.
Come mai questo aumento di temperature sull'hdd, qualcuno ha un idea?
Come potrei risolvere?
Mettere due ventole inferiori da 120mm potrebbe aiutare?
Tipo così:
http://i.imgur.com/ja6PjN3.png
Magari la temperatura ambiente è aumentata, 2°C di aumento in questo giorni di caldazza mi sembra normale... non ti preoccupare.
Magari la temperatura ambiente è aumentata, 2°C di aumento in questo giorni di caldazza mi sembra normale... non ti preoccupare.
Dici che alla fine 41/42 non sono tanti?
Posso stare tranquillo?
jamaical82
07-07-2016, 08:34
da 30 a 40 gradi, ottimale
da 40 a 50 gradi, accettabile
da 30 a 40 gradi, ottimale
da 40 a 50 gradi, accettabile
Ok, quindi rientro nelle accettabili, probabilmente in inverno starò sotto i 40, cioè, almeno lo spero.
curiosità: ma a rumore come andiamo? ho contato una decina ventole.
curiosità: ma a rumore come andiamo? ho contato una decina ventole.
No, ho Solo 4 ventole case, 1 frontale da 200mm a 900rpm, una laterale sinistra e destra da 140mm a 1000rpm e una posteriore sempre a 140mm e 1000rpm, queste ultime tre sono le BeQuiet.
Poi c'è la ventola del dissipatore cpu da 120mm
Comunque a rumorosità non è male, le sento solo di sera con il silenzio totale, non danno minimamente fastidio.
beh c'è pure quella dell'alimentatore, scheda grafica integrata?
Comunque lo chiedevo perchè in effetti le ventole che ho io sono meno, ma quella della cpu del dissi stock da sola fa un rumore incredibile.
theduke75
07-07-2016, 17:03
Dici che alla fine 41/42 non sono tanti?
Posso stare tranquillo?
Vai tranquillo! in autunno saranno 35/37°C massimo
jamaical82
09-07-2016, 07:18
Comunque lo chiedevo perchè in effetti le ventole che ho io sono meno, ma quella della cpu del dissi stock da sola fa un rumore incredibile.
con le ventole pwm per case si risolve drasticamente le questione rumorosità. Nel mio case ho 9 ventole (4 case pwm, 1 ali, 2 cpu, 2 vga), ed impostate a dovere, rendono il pc inudibile (ovviamente finchè il processore non passa i 45/50 gradi)
Grazie della risposta. e in effetti sto pensando sia ad una buona ventola per il case, che per ora tengo rigorosamente aperto, anche per ciò il rumore è assordante, sia ad un dissi aftermarket per la cpu, gli alloggiamenti delle ram gli sono così vicini da farmi propendere per un top-down, devo prendere le misure perchè mi piace l'NH-L12.
jamaical82
09-07-2016, 10:04
Grazie della risposta. e in effetti sto pensando sia ad una buona ventola per il case, che per ora tengo rigorosamente aperto, anche per ciò il rumore è assordante, sia ad un dissi aftermarket per la cpu, gli alloggiamenti delle ram gli sono così vicini da farmi propendere per un top-down, devo prendere le misure perchè mi piace l'NH-L12.
Ho il Noctua NH L12 e non posso che consigliartelo. Con il mio 6600k va benone e lo tiente al max a 52°
Al momento sto con l'integrata, aspetto le custom della RX 480 o della 1060
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.