View Full Version : help info wan
enri86cami
26-06-2016, 15:05
Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione.
Casa su due piani, nel piano terra arriva la presa del telefono dove ho come modem un netgear dgn2200v4 questo ha il suo range dhcp e wifi1.
Ho un cavo che parte dal netgear e porta la connessione fino al piano superiore. QUi c'è installato un TPLINK tlwr841n. Fin ora ho configurato quest'ultimo definendo un range dhcp che non entra nella classe del netgear, l'ho utilizzato tipo access point.... quindi i due piani lavorano con la stessa sottorete 192.168.0.xxx.
Vorrei in qualche modo dividerle e per questo oggi ho provato a inserire il cavo che arriva dal netgear sulla porta wan del tp link. Tutto ok, il netgear lavora nella sottorete 192.168.0.xxx e il tplink nella sottorete 192.168.1.xxx...
Così mi piace, però vorrei poter vedere dalla rete 192.168.1.xx la 192.168.0.xxx.
E'possibile? se si come?
modem-help_ita
26-06-2016, 15:31
Scusa ma usare il modem di default e che prende anche al piano di sopra io ho una vicina che abita al 5 piano il suo modem e in camera da letto nel angolo a sinistra della stanza ed io che abito al sesto ed sono in camera mia prendo 2 tacche del suo wifi(non rubo il suo wifi se state pensando a questo)
Dumah Brazorf
26-06-2016, 15:44
Scusa eh, ma se vuoi vedere le reti perchè le dividi?
Fisimie?
enri86cami
26-06-2016, 17:33
vorrei tenere "divisi" i due piani perchè io principalmete sto nel p1 e nel piano inferiore mio nonno con la badante che vuole la connessione internet.
vorrei avere la rete:
192.168.1.xxx al primo piano
192.168.0.xxx al piano terra
magari può far comodo che da 192.168.1.1 vedo anche 192.168.0.1 visto che se devo settare delle regole di port forwarding devo agire sul modem principale.
Vorrei condividere un nas 192.168.0.10 tra sopra e sotto.
Per il resto non vorrei che le due reti si vedono.
Praticamente collegando sulla porta wan del router al piano 1 ho la distinzione delle reti.
Vorrei solo creare l'eccezione di cui parlavo sopra.
si può fare?
Dumah Brazorf
26-06-2016, 19:11
C'hai la badante hacker?
Comunque collega la WAN e prova, dalla rete 1 dovresti poter vedere tranquillamente la rete 0 senza modifiche, invece ne servirebbero per il contrario.
Usa gli indirizzi ip perchè i nomi di rete non dovrebbero passare.
enri86cami
26-06-2016, 19:49
C'hai la badante hacker?
Comunque collega la WAN e prova, dalla rete 1 dovresti poter vedere tranquillamente la rete 0 senza modifiche, invece ne servirebbero per il contrario.
Usa gli indirizzi ip perchè i nomi di rete non dovrebbero passare.
si forse sarò esagerato ma vorrei percorrere questa strada.
quindi dalla rete 1 dici che posso accedere al modem sulla 0? provo...
enri86cami
26-06-2016, 21:00
ma una info, il dispositivo ideale per creare la rete al piano di sopra sarebbe un access point?
chiedo questo perchè il TP-LINK TL-WR841N è un router...
attualmente è impostato con il suo ip statico e gateway l'indirizzo del modem principale, server dns sempre l'ind del modem principale...
il problema che ho è che ho dovuto abilitare anche nel tp link il dhcp (non sovrapponendomi con il range di quello di sotto). se non lo abilito alcuni dispositivi non prendono l'indirizzo ip...
tipo il netgear del piano di sotto ha dhcp 100/150
il tp link 151/200...
ho sostituito da poco il modem principale in quanto il temporale me l'ha bruciato.
ora anche al piano di sopra ho problemi... il tp link spesso si impalla, a volte la sua ssid non la trovo e quindi sto pensando di acquistare un nuovo dispositivo...
Dumah Brazorf
26-06-2016, 22:01
L'ap non divide le reti, serve un router.
enri86cami
27-06-2016, 06:42
ok da rete 1 configurata in wan vedo la rete zero.
mi manca da capire come fare il portforwarding.
se nel modem abilito il server DMZ con l'ip del router del piano 1, poi il piano 0 non è protetto da firewall.
Giusto?
Dumah Brazorf
27-06-2016, 08:25
Lascia stare il dmz. Devi aprire le porte su entrambi i router.
La wan del tplink va impostata con ip statico sulla rete 0, poi apri le porte verso gli ip che ti interessano nella rete 1.
Sul router adsl apri le porte indirizzandole verso l'ip della wan del tplink.
enri86cami
27-06-2016, 11:28
Lascia stare il dmz. Devi aprire le porte su entrambi i router.
La wan del tplink va impostata con ip statico sulla rete 0, poi apri le porte verso gli ip che ti interessano nella rete 1.
Sul router adsl apri le porte indirizzandole verso l'ip della wan del tplink.
Perfetto ultima domanda :D :
come posso far vedere ad esempio un nas sulla 1 anche sulla 0?
grazie mille per le risposte
modem-help_ita
28-06-2016, 08:11
perchè dividere la torta in 4 parti quando si e soli tu e lei? se te usassi per tutto l'appartamento il modem dato dal operatore risparmi tempo denaro e fatica e non solo tutti sono felice di non vedere internet col bavaglio
enri86cami
29-06-2016, 15:53
perchè dividere la torta in 4 parti quando si e soli tu e lei? se te usassi per tutto l'appartamento il modem dato dal operatore risparmi tempo denaro e fatica e non solo tutti sono felice di non vedere internet col bavaglio
senza offesa ma gradirei una risposta alla mia domanda, evidentemente non sei in grado di darmela visto ciò che scrivi... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.