PDA

View Full Version : Quanto è necessario il radiatore?


C4rino
26-06-2002, 19:33
come da soggetto...

il radiatore su un wb è veramente necessario?

...e poi...è vero che se un wb in rame ha il coperchio in allumio non cambia niente in termini prestazionali?

Jimmy3Dita
26-06-2002, 19:58
Dunque, premesso che non sono Alex Tokamak ne' Lunasio, penso di poterti dire cmq qualcosa.
Il radiatore "sul Wb" mi fa pensare che lo appendi sul socket! :D Cmq si' e' indispensabile, a meno che non hai un boiler o un serbatoio enorme: tutto il calore che viene "estratto" dal Wb da qualche parte deve andare e senza radiatore l'acqua nel circuito si scalderebbe sempre di piu'.. facendo piu' o meno come quando c'e' la minestra calda che ci mette ore a raffreddarsi. Con il radiatore il problema si risolve perche' tutto il calore accumulato dall acqua viene facilmente "rilasciato", rendendo il circuito piu' performante!
Per quanto riguarda il coperchio di alluminio, effettivamente non credo ci sarebbero differenze abissali.. fin'ora credo li facciano completamente in rame per comodita'.. Una cosa di cui pero' in pochi tengono conto (me ne ha parlato il mio "vecchio", buon vecchio ingegnere meccanico!) e' un fenomeno abbastanza pericoloso quando 2 metalli diversi vengono a contatto: lo scorrere dell'acqua all'interno del circuito crea "elettricita' statica" che a sua volta puo' portare a correnti galvaniche che corrodono la superficie di tenuta del Wb e (ohi ohi) la superficie tra il Wb e la cpu! La pasta termoconduttiva serve a ridurre sensibilmente questo problema, ma non lo elimina! La soluzione sarebbe il montaggio di zinchi sacrificali che "si fanno corrodere" al posto del rame, dell'alluminio o del core. Un esempio lampante di questo fenomeno e' quando smontiamo il dissy e sembra che ci sia una "fotografia" del core: in quei punti c'e' stata una microcorrosione delle superfici! Era meglio se non glielo chiedevo che problema potrebbero creare 2 metalli diversi a contatto dentro (e anche fuori!) l'acqua! :D
Ciao! :D:D

C4rino
27-06-2002, 07:11
....mi stai dicendo che con il radiatore posso usare una vaschetta di acqua piccola, senza devo invece usare un quantitativo di acqua superiore?

....quantifichiamo in litri?

rebus
27-06-2002, 10:13
con un buon radiatore con ventole puotresti in teoria fare anche a meno della vaschetta altrimenti senza radiatore di solito si usano una 15na di litri.

se hai una pompa ad immersione come me e quindi sei costretto ad avere una vaschetta se metti il radiatore non ti poni il problema della capacità e te la fai come ti è piu comodo!


byez!

mind12
27-06-2002, 10:24
senza radiatore almeno 20 litri di acqua...
il rad sarebbe superfluo anche con un quantitativo così elevato..
se si vuol fare un kit tutto nel case con una tanica da un paio di litri o senza acqua il rad ci va per forza perche una quantità così bassa di acqua dopo un'ora neanche si scalderebbe troppo

C4rino
27-06-2002, 11:05
....come senza acqua?

non riesco a capire il concetto del radiatore senza acqua!?!??

mind12
27-06-2002, 11:14
Originariamente inviato da C4rino
[B]....come senza acqua?

non riesco a capire il concetto del radiatore senza acqua!?!??

scusa...ho sbagliato...non volevo dire senza acqua,ma senza tanica :)
ovvero usare solo l'acqua che c'è nel circuito