PDA

View Full Version : Possibile problema con motherboard

john marston
26-06-2016, 13:37
Ciao a tutti,ho un PC da gaming assemblato con una scheda madre ASRock b150m pro4 che mi da alcuni strani problemi con alcuni giochi.

Per il resto non noto problemi nel funzionamento del PC,ma con un paio di giochi in particolare,Black Desert e Elite Dangerous,ho un sacco di problemi anche piuttosto pesanti(crash dei driver video e loro corruzione con necessità di reinstallarli) che nemmeno il supporto tecnico dei 2 giochi è riuscito a risolvere,nonostante li abbia contattatati più volte e abbia fatto un sacco di prove.Preciso che questi problemi non sono bug noti e sembrano colpire solo me,quindi ho il forte dubbio che sia un qualche problema hardware.

Ho testato GPU,CPU,gli HD (un ssd e uno meccanico) senza riscontrare problemi,ormai non so più che pesci pigliare,e non mi rimane che pensare alla motherboard, scartabellando a fondo sul forum di Black Desert ho scoperto un utente con un problema simile al mio,e parlava di un problema con il microcode del BIOS che conteneva qualche errore.

Sul sito di supporto ASrock sono disponibili update del BIOS che infatti tra le altre cose sistema il microcode "Update Microcode to 0x76"

http://www.asrock.com/mb/Intel/B150M%20Pro4/index.it.asp?cat=Download&os=BIOS

MI consigliate di aggiornare il BIOS? Come avrete capito non sono molto esperto e non vorrei ridurre il mio PC a un costoso soprammobile:D

Nel caso facessi l'aggiornamento le impostazioni sarebbero da riconfigurare?Ho comprato il PC assemblato e non so se inizialmete sono state fatte modifiche ai settaggi del BIOS o sono i settaggi standard.

Inoltre tramite CPUID ho notato che nella scheda madre cè una voce che non viene alimentata,VIN07,sapete cosè e se è normale?

http://i.imgur.com/jUuZcxs.jpg

Chimico_9
26-06-2016, 14:19
1-che sia collegato a questo : bug skylake
(http://www.bitsandchips.it/recensioni/9-hardware/6486-bug-hardware-nelle-cpu-skylake-intel-rimedia-con-fix-software)
2-prima di procedere all'aggiornamento del bios si consiglia di caricare le impostazioni di default, usare il pc per un pò (in modo da assicurarsi che sia stabile) e poi procedere
curando che sia una bella giornata, che non faccia troppo caldo e di non avere lavori in casa...
3-alcuni sensori non sono standard/direttamente accessibili all'utente
e pertanto hwmonitor rileva valori ma privi di significato

alecomputer
26-06-2016, 14:23
L' aggiornamento del bios sarebbe la prima cosa da fare quando acquisti una scheda madre nuova , e serve proprio per correggere eventuali errori e problemi di compatibilita hardware .
Quindi ti consiglio anche io , di fare l' aggiornamento del bios .
Oltre a questo controlla se ci sono altri aggiornamenti per il tuo hardware , o aggiornamenti dei driver che puoi trovare sul sito del produttore dell' hardware .

Per i settaggi del bios ,dopo avere installato il nuovo bios , li dovrai sicuramente modificare di nuovo .
Quindi se non sei molto esperto e meglio se ti scrivi i settaggi attuali del bios , e poi dopo averlo aggiornato li modifichi come erano prima .
Quando aggiorni il bios un minimo rischio che vada male c' è sempre , ma puoi sempre chiedere a qualche tuo amico piu esperto di te di aiutarti a fare l' aggiornamento .

john marston
26-06-2016, 22:40
1-che sia collegato a questo : bug skylake
(http://www.bitsandchips.it/recensioni/9-hardware/6486-bug-hardware-nelle-cpu-skylake-intel-rimedia-con-fix-software)
2-prima di procedere all'aggiornamento del bios si consiglia di caricare le impostazioni di default, usare il pc per un pò (in modo da assicurarsi che sia stabile) e poi procedere
curando che sia una bella giornata, che non faccia troppo caldo e di non avere lavori in casa...
3-alcuni sensori non sono standard/direttamente accessibili all'utente
e pertanto hwmonitor rileva valori ma privi di significato

Esatto penso proprio che quel ragazzo si riferisse a questo problema,parlava di un "bios processor"

L' aggiornamento del bios sarebbe la prima cosa da fare quando acquisti una scheda madre nuova , e serve proprio per correggere eventuali errori e problemi di compatibilita hardware .
Quindi ti consiglio anche io , di fare l' aggiornamento del bios .
Oltre a questo controlla se ci sono altri aggiornamenti per il tuo hardware , o aggiornamenti dei driver che puoi trovare sul sito del produttore dell' hardware .

Per i settaggi del bios ,dopo avere installato il nuovo bios , li dovrai sicuramente modificare di nuovo .
Quindi se non sei molto esperto e meglio se ti scrivi i settaggi attuali del bios , e poi dopo averlo aggiornato li modifichi come erano prima .
Quando aggiorni il bios un minimo rischio che vada male c' è sempre , ma puoi sempre chiedere a qualche tuo amico piu esperto di te di aiutarti a fare l' aggiornamento .

Ho controllato e la procedura per aggiornare la mia scheda madre sembra semplice,adesso mi segno i vari settaggi.
Gli altri driver specifici della mobo dovrebbero essere aggiornati perchè li ho installati io manualmente a fine gennaio e le date sono dell'anno scorso.

Grazie a entrambi;)