PDA

View Full Version : Ventola 180mm

Giambus
26-06-2016, 12:32
Salve a tutti, mi si è bruciata la ventola del case. Ho cercato in internet ma non ho trovato quello che cercavo. Sapere consigli armi una ventola da 180mm da 12V con attacco 2 pin molex large?

Grazie mille.

sdjhgafkqwihaskldds
26-06-2016, 13:41
La vuoi silenziosa , potente, regolabile, con i LED? Eventualmente hai prese da 3/4 pin libere sulla MB? Case in oggetto?
Io prenderei una Silverstone, ha vari modelli, o anche una Enermax quad vegas se ti piacciono i led con gli effetti luminosi.

ferro10
26-06-2016, 14:03
per me le Enermax vegas sono troppo psichedeliche non ne vado matto.

ventole da 180mm non ce ne sono tanto il tuo case può montare eventualmente anche una 200mm?

da 180m guarda la silverstone FN181-BL led blu oppure se led c'è la SilverStone SST-AP181.

per me se il case ti supporta la 200m meglio che prendi una 200mm c'è molta più scelta.

Giambus
28-06-2016, 11:09
Vi ringrazio per le risposte. Sul case ho uno spinotto a 4 pin con scritto cha fan1. Puio andare bene per la silverstone FN181-BL? Nel caso dovessi prendere una ventola con attacco diverso si possono unire i due fili con del fermo e restringente?

Grazie.

sdjhgafkqwihaskldds
28-06-2016, 11:48
http://media.bestofmicro.com/0/H/312353/original/molex-en.png

La ventola FN181-BL ha il connettore 3 pin (seconda presa)
di solito va sulla scheda madre
Tu hai detto al primo messaggio di avere il "2 pin molex large" (quarta presa) che sta sull'alimentatore o al fan controller integrato nel case.
Per questo ti ho domandato quale case hai, per conoscere il tipo di soluzione adottata dal costruttore, informazione utile per dare un consiglio, che ne so se la ventola che avevi fosse silenziosa, veloce, regolata a mano da interruttori/potenziometri ecc...
Comunque la FN181-BL è silenziosa, gira lentamente, va bene per case senza nessuna regolazione della velocità.
Mentre al contrario, ventole più potenti che raffreddano meglio sono rumorose e andrebbero scelte o con un interruttore per la regolazione, o in assenza di esso collegate alla MB che le gestisce da BIOS o a un fan controller.

Giambus
28-06-2016, 12:50
Grazie. Ho controllato sulla MOBO e ho a disposizione solo unattacco power fan a 3pin, e uno chassis fan a 4 pin. Il power fan penso non vada bene perche a me serve aria in entrata.
Che faccio?:help:
Grazie mille.

sdjhgafkqwihaskldds
28-06-2016, 13:05
Prego.
Collegala sulla MB nella presa libera.
In quella a 4pin (sulla MB) hai anche un controller che te la regola, ma anche la ventola deve avere 4 pin PWM.
Non ci sono nessi tra nome della presa e verso del flusso d'aria.