View Full Version : Crash da sforzo?
Salve vi racconto come da titolo le dinamiche del crash
Quando gioco o uso programmi che richiedono uno sforzo della scheda video il pc da prima si rallenta e infine si spegne, quando poi cerco di accenderlo sembra che si stia riavviando ma non arriva il segnale allo schermo quindi per farlo riavviare devo spegnere l'alimentatore tenere premuto il pulsante di avvio per qualche secondo (e per un istante si avvia la ventola come se ci fosse energia residua ) quindi accendere l'alimentatore ed infine avviare il pc.
Alcune note: la scheda video si incastra e per qualche millimetro quasi non entra all'interno del case; ho dovuto fare il collegamento del monitor alla scheda madre con un adattatore in quanto il monitor è sprovvisto di ingresso hdmi e DVI.
Grazie
Vi allego un immagine con la configurazione del pc
http://i66.tinypic.com/350ov2d.jpg
Alimentatore
http://i64.tinypic.com/amfkux.jpg
quizface
25-06-2016, 11:04
Prima di tutto controlla perche' la scheda video non entra nello slot, probabilmente la staffa in metallo non passa fra la scheda madre ed il case.
Poi perche' il monitor e' collegato alla scheda madre e non alla scheda video? in questo caso e' ovvio che non stai usando la scheda video Radeon HD6870, ma quella integrate nella scheda madre Radeon HD 4200
Prima di tutto controlla perche' la scheda video non entra nello slot, probabilmente la staffa in metallo non passa fra la scheda madre ed il case.
Poi perche' il monitor e' collegato alla scheda madre e non alla scheda video? in questo caso e' ovvio che non stai usando la scheda video Radeon HD6870, ma quella integrate nella scheda madre Radeon HD 4200
Ops, intendevo che è connesso alla scheda video non alla scheda madre:D ,
La scheda video si incastra perfettamente
Dumah Brazorf
25-06-2016, 11:14
Guarda lì quanta polvere.
Chiaramente c'è un problema di temperatura. Installa speedfan o altro e da un occhio.
Soffia bene cpu, video e alimentatore. Tieni ferme le ventole che se girano troppo forte si rovinano.
quizface
25-06-2016, 11:17
Alcune note: la scheda video si incastra e per qualche millimetro quasi non entra all'interno del case....
Quindi cosa intendi con questa frase?
che centra giusta giusta.
allego immagine della scheda video e dell'adattarore
http://i67.tinypic.com/kas7qd.jpg
ADAttatore
http://i66.tinypic.com/dhbqt2.jpg
Guarda lì quanta polvere.
Chiaramente c'è un problema di temperatura. Installa speedfan o altro e da un occhio.
Soffia bene cpu, video e alimentatore. Tieni ferme le ventole che se girano troppo forte si rovinano.
Come non quotare? C'è davvero tantissima polvere, per me un po' di aria compressa non risolve; si vede la lanugine tra le lame del dissi!
Smonta tutto (anche la ventola dal dissi) e pulisci accuratamente. Dovrai risparmiare anche la pasta termica. È ancora quella originale?
La tua uscita video passa per un comunissimo adattatore dvi dsub. Va benissimo così e non crea alcun problema.
Sicuramente tutta quella polvere è una possibile causa dei crash. Se non risolvessi con la pulizia, io allora punterei il dito su quel cesso di alimentatore. Quanti anni ha?
Come non quotare? C'è davvero tantissima polvere, per me un po' di aria compressa non risolve; si vede la lanugine tra le lame del dissi!
Smonta tutto (anche la ventola dal dissi) e pulisci accuratamente. Dovrai risparmiare anche la pasta termica. È ancora quella originale?
La tua uscita video passa per un comunissimo adattatore dvi dsub. Va benissimo così e non crea alcun problema.
Sicuramente tutta quella polvere è una possibile causa dei crash. Se non risolvessi con la pulizia, io allora punterei il dito su quel cesso di alimentatore. Quanti anni ha?
Si probabilmente la colpa è dell'alimentazione.
Per quanto riguarda la polvere, pulirlo non risolve nulla è da almeno due anni che dà questo problema e l'ho ripulito diverse volte ho anche smontato il dissipatore della cpu per pulirlo accuratamente e o rimesso la pasta. (questo circa sei mesi fa)
Il computer ha 4-5 anni inizialmente giocavo tranquillamente (Skyrim, Dragon age...) poi ha cominciato a crashare, poichè ero impegnato non ho risolto il problema visto che tempo per giocare non ne avevo, ma ora che questa estate è più libera del solito mi piacerebbe giochicchiare
Mi potreste consigliare un nuovo alimentatore e magari un case più spazioso?
Si probabilmente la colpa è dell'alimentazione.
Per quanto riguarda la polvere, pulirlo non risolve nulla è da almeno due anni che dà questo problema e l'ho ripulito diverse volte ho anche smontato il dissipatore della cpu per pulirlo accuratamente e o rimesso la pasta. (questo circa sei mesi fa)
Il computer ha 4-5 anni inizialmente giocavo tranquillamente (Skyrim, Dragon age...) poi ha cominciato a crashare, poichè ero impegnato non ho risolto il problema visto che tempo per giocare non ne avevo, ma ora che questa estate è più libera del solito mi piacerebbe giochicchiare
Mi potreste consigliare un nuovo alimentatore e magari un case più spazioso?
La responsabile di una situazione del genere può anche essere la sola polvere, soprattutto in estate. Se vuoi comunque cambiare alimentatore per prenderne uno di qualità, fai solo bene.
Budget? Upgrade hardware (ogni riferimento è puramente casuale :D ) in vista?
Case atx o matx? Sappi che case più grosso non significa temperature più basse. Case con buona ventilazione (anche piccolo) invece significa basse temperature.
La responsabile di una situazione del genere può anche essere la sola polvere, soprattutto in estate. Se vuoi comunque cambiare alimentatore per prenderne uno di qualità, fai solo bene.
Budget? Upgrade hardware (ogni riferimento è puramente casuale :D ) in vista?
Case atx o matx? Sappi che case più grosso non significa temperature più basse. Case con buona ventilazione (anche piccolo) invece significa basse temperature.
budget direi una cinquantina per l'alimentatore e altrettanto per il case,
Atx o Matx? Se sono due tipologie di case, uno compatto e uno tower, è uguale ho spazio in camera.
Upgrade hardware non è in vista, per ora vorrei limitare le spese per risolvere il problema.
Un'altra cosa.... mi hanno regalato diversi buoni da unieuro per il valore di 250 euro, ma non c'è modo di comprare case e alimentatore da unieuro vero?
Dumah Brazorf
25-06-2016, 14:49
Secondo me non hai mai pulito bene.
Hai soffiato anche l'alimentatore? Non dico di aprirlo ma di sparare aria dentro da tutte le parti.
Il case non ha ventole, lascialo aperto.
Secondo me non hai mai pulito bene.
Hai soffiato anche l'alimentatore? Non dico di aprirlo ma di sparare aria dentro da tutte le parti.
Il case non ha ventole, lascialo aperto.
Sì con la bomboletta ad area compressa l'ultima volta
quizface
25-06-2016, 15:26
Ti rimando alle mie risposte qui' (http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=107095)
Psu sui 50 hai il minimo sindacabile:
evga 500b o BeQuiet System Power 8 500 (sono praticamente identici)
Con poco più di 10 prendi un signore alimentatore: xfx ts550 gold.
abbath0666
27-06-2016, 05:55
Sì con la bomboletta ad area compressa l'ultima volta
fidati con la bomboletta d'aria compressa gli fai na sega. te lo dico per esperienza pluriennale di aggiustamenti vari ad amici e non,quando devi pulire una cosa del genere,ti consiglio se non hai un compressore,vai dal gommista e scorcca il compressore. blocca tutte le ventole e dacci dentro con l'aria. smonta il dissipatore,pasta termica nuova,stessa cosa per la gpu,cambiala anche li. e ultima cosa cambia l'alimentatore.fai prima ste prove e poi pensi se è il caso di cambiare alimentatore. e cosa molto importante,per pulire i pcb utilizza un pennello da barba (ovviamente pulito) con setole non sintetiche,perchè quel pulvisco che è fuso sul pcb non lo tiri via neanche a 1mln di atmosfere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.