PDA

View Full Version : Kodi trasforma Raspberry Pi in un media center

Redazione di Hardware Upg
25-06-2016, 08:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/kodi-trasforma-raspberry-pi-in-un-media-center_63344.html

Il team di Kodi, noto software media center open source, presenta il case personalizzato per schede Raspberry Pi. Una soluzione compatta per creare un media-center domestico ad un prezzo relativamente contenuto.

Click sul link per visualizzare la notizia.

benderchetioffender
25-06-2016, 08:38
wow! devono aver infuso la spremuta di miliardi di neuroni per farla questa....scatola??

ma che ca...o! dico io: almeno per distinguersi da qualunque altro banalotto case per il P, ce ne sono migliaia tutti uguali, io supponevo che questo almeno avesse l'alloggiamento per un paio di hard disk da 2,5", o uno da 3,5... così con uno scatolo e una sola alimentazione si riordinava il kaos di cavi....
:doh:

sarà anche per beneficenza, ma vista la natura di kodi mi sarei sbattuto per qualcosa di meglio...

Dumah Brazorf
25-06-2016, 09:15
E come fanno ad entrarci dei dischi in un case da 2,5 x 3,5 x 1 centimetri? :asd:

chichino84
25-06-2016, 09:33
Vista la collaborazione con FLIRC mi sarei aspettato almeno che fosse incluso il loro ricevitore ir, così non è altro che un qualunque box per Raspberry uguale a tanti altri.

A proposito, qualcuno sa dove acquistare appunto il dongle usb FLIRC? Negli USA costa una fesseria ma trovarlo in Italia a prezzi umani sembra impossibile...

mtk
25-06-2016, 10:00
scatolo... :asd:

Varg87
25-06-2016, 11:22
Il Raspberry non mi sembra proprio la board più indicata per questo tipo di progetto. Non supporta nemmeno gli H.265...

eddie81
25-06-2016, 11:49
Vista la collaborazione con FLIRC mi sarei aspettato almeno che fosse incluso il loro ricevitore ir, così non è altro che un qualunque box per Raspberry uguale a tanti altri.

A proposito, qualcuno sa dove acquistare appunto il dongle usb FLIRC? Negli USA costa una fesseria ma trovarlo in Italia a prezzi umani sembra impossibile...

Sul raspberry puoi montare un ricevitore ir sulla gpio con 3 componenti di numero è funziona benissimo. (Io il ricevitore ir lo ho reecuperato da un lettore dvd guasto.)
https://learn.adafruit.com/using-an-ir-remote-with-a-raspberry-pi-media-center/overview

walterego221
25-06-2016, 12:58
Il prodotto viene commercializzato al prezzo di 16 sterline (circa 20 euro)
20 euro per 16 sterline? Vi do 15 euro e ci sto rimettendo! :D

ssid79
25-06-2016, 16:41
Quindi non serve l'ir. Io utilizz il telecomando della tv per comandare Kodi. Basta collegare il raspberry via hdmi.

masterpol
25-06-2016, 20:31
il raspberry è il peggior mediacenter se uno vuole vedere iso BR 3d. questo perchè la schede di rete è una banale 10/100. quando faranno un raspberry pi 4 con scheda di rete gigabit allora lo prenderò in considerazione

Wonder
25-06-2016, 21:01
il raspberry è il peggior mediacenter se uno vuole vedere iso BR 3d. questo perchè la schede di rete è una banale 10/100. quando faranno un raspberry pi 4 con scheda di rete gigabit allora lo prenderò in considerazione
Perchè? Che bitrate ha un BR 3D? io prima di dire ste stronzate controllerei a modo

Thehacker66
25-06-2016, 21:27
Da quando l'ho scoperto non posso farne più a meno.

All'inizio era solo la voglia di sostituire l'hdd multimediale cinese (che supportava solo gli AVI!) con qualcosa di più completo. Avevo sentito spesso parlare di xbmc ma non lo avevo mai provato. E' stato amore a prima vista. Dopo averlo usato per tanto tempo come mediacenter ho voluto provare a farci qualcosa di più. Ora lo uso per:

Gestire una vecchia stampante multifunzione in rete
Giocare sul divano ai giochi del pc, che sta in camera, grazie a Moonlight (che usa GameStream di Nvidia e supporta il controller xbox collegato al Pi, figata pazzesca)
Vedere la tv ovunque in casa grazie a Tvheadend e una chiavetta con doppio sintonizzatore
Controllare l'irrigatore del terrazzo in remoto (figata pazzesca 2)
Gestire una stampante 3d in remoto grazie ad OctoPrint, con webcam per controllare lo stato della stampa.

Per chi ha voglia di smanettare, è la manna dal cielo. Certo, ci sono board più performanti, ma mi trovo bene con il Pi e non voglio cambiare per ora.

montanaro79
26-06-2016, 10:11
il wifi è integrato?

Varg87
26-06-2016, 10:31
il wifi è integrato?

Solo mettendoci un Pi 3. Questo é un semplice case con il logo di Kodi, con 2 euro ne prendi uno in plexiglass.

xsim
27-06-2016, 07:50
Mi dispiace..ma per un media center HD che si rispetti serve qualcosa di più..tipo Nvidia Shield TV.

!fazz
27-06-2016, 08:48
Perchè? Che bitrate ha un BR 3D? io prima di dire ste stronzate controllerei a modo

moderiamo il linguaggio,ammonizione

Vincent17
27-06-2016, 09:19
E come fanno ad entrarci dei dischi in un case da 2,5 x 3,5 x 1 centimetri? :asd:

Se è per questo non c'entra neanche il raspi in una scatoletta di quelle dimensioni... hanno preso i dati in pollici e li hanno fatti diventare centimetri :doh:

chichino84
27-06-2016, 10:50
Sul raspberry puoi montare un ricevitore ir sulla gpio con 3 componenti di numero è funziona benissimo. (Io il ricevitore ir lo ho reecuperato da un lettore dvd guasto.)
https://learn.adafruit.com/using-an-ir-remote-with-a-raspberry-pi-media-center/overview

Quindi non serve l'ir. Io utilizz il telecomando della tv per comandare Kodi. Basta collegare il raspberry via hdmi.
Wow, non sapevo supportasse sia il comune IR che il CEC via hdmi in maniera nativa! Com'è possibile allora che su Windows sia un tale sbattimento usare un telecomando comune?

La meglio sono le Android TV perche si installa KODI direttamenteMa non ci sarebbero delle limitazioni a causa dell'hardware non proprio performante delle tv?

Wonder
27-06-2016, 11:18
moderiamo il linguaggio,ammonizione
Scusa, riformulo:
Perchè? Che bitrate ha un BR 3D? io prima di dire ste fesserie controllerei a modo

chichino84
28-06-2016, 10:54
Ottimo a sapersi, sinceramente non ho mai usato kodi al di fuori di windows ma mi pare di capire che ormai sia più che maturo anche su android. Grazie delle dritte!

sasadangelo
04-01-2017, 09:20
Ciao,

Io credo che un media center debba avere alcune caratteristiche imprescindibili:

1. uno storage dove mettere media files;
2. deve essere elegante per stare in una sala da pranzo
3. un buon software

Io ho risolto con questa soluzione:
http://sasadangelo.altervista.org/raspberry-media-center/

E' un Raspberry con HDD e un elegante enclosure della Western Digital. Come software uso OSMC che ha KODI built-in. Usa un suo skin ma io suggerisco di mettere Confluence.

Come telecomando i moderni TV usano tutti CEC, a volte è già abilitato di default. Non serve configurazione funziona da subito con il telecomando della TV.

In aggiunta io uso anche l'app Yatse x Android che oltre da fungere da telecomando puoi gestire il catalogo dei film, serie TV, musica e immagini. Non serve configurazione, si installa l'app e funziona tutto.