PDA

View Full Version : Vodafone: ennesima truffa

Nui_Mg
25-06-2016, 07:24
Allora, ho vodafone ricaricabile solo fonia su un vecchio cell nokia (non smartphone) che viene usato raramente per inviare ma più per ricevere.

Siccome non è la prima volta che succede, allora faccio dei test/verifiche: l'8 giugno, con il 404 mi accerto dei soldi disponibili sulla ricaricabile e poi per un certo periodo non chiamo/invio niente. Credito disponibile 6.63 euro disponibili.

Il 23 giugno (fino a questa data non ho chiamato/inviato niente con il cell) arriva un sms di vodafone che informa che EXTRA 1GB si rinnova il 21 giugno con 4.0 euro di spesa.

Io penso: "beh, non riguarderà me, non ho mai sottoscritto il summenzionato piano e oltretutto non è nemmeno applicabile al mio contratto "solo fonia" del mio vecchio nokia".

E......sticazzi! Ho pensato proprio male. Rifaccio il 404 e scopro che il credito disponibile da 6.63 euro è passato a 2.63 euro, esattamente 4 euro in meno.

Adesso mi sentiranno per l'ennesima volta, anche se so che è inutile, questo paese è finito da taaaanto tempo (infatti cose del genere mai accadute con vodafone tedesca).

Come saprete anche voi, pure wind fa la furba: ha deciso di applicare una bolletta in più, visti i nuovi mesi da 28 giorni, anche a vecchi contratti di adsl/telefonia fissa (per esempio sulla mia Absolute Adsl).

Se uno non ci passasse in mezzo, sarebbe quasi impossibile crederci.

emmedi
25-06-2016, 09:37
E' capitato anche a me con una sim che utilizzavo in precedenza e che ora sta in un cassetto. Chiamato il 190 mi hanno riaccreditato gli importi detratti. L'operatore mi ha comunicato che ad attivare le offerte era il negozio dove avevo ritirato il telefono con la relativa sim, era un regalo, e di aver impostato un blocco.

Nui_Mg
25-06-2016, 10:07
Sono sicuro che il negozio fisico da cui vado da circa due anni non mi ha attivato niente perché ormai mi conoscono e hanno il "terrore": nel senso che faccio sfuriate nel negozio quando pieno di gente e precisi accordi di non attivarmi MAI niente che io non abbia espressamente richiesto. Evidentemente le attivazioni arrivano dall'alto. In passato avevo disattivato manualmente più volte, da cell, offerte mai richieste, ma uno non può continuare a guardare incessantemente un telefono che usa poco per essere pronto per disattivare alla velocità della luce offerte autoattivanti a pagamento e mai richieste.
Cazzo che nervi.

giason
26-06-2016, 10:33
Purtroppo in Italia le truffe non sono reato, sembra quasi che chi non le fa sia un fesso, mi piacerebbe sapere se negli altri paesi tipo Germania, Francia, Spagna, ecc. possono comportarsi così.

Nui_Mg
28-06-2016, 12:17
Purtroppo in Italia le truffe non sono reato, sembra quasi che chi non le fa sia un fesso, mi piacerebbe sapere se negli altri paesi tipo Germania, Francia, Spagna, ecc. possono comportarsi così.
Non so le altre compagnie, ma in Germania uso la vodafone tedesca e non mi è mai capitato di avere "offerte" a pagamento auto-attivanti senza il mio consenso.