PDA

View Full Version : Costruzione NAS

fabio.9000
25-06-2016, 01:15
Salve a tutti!

Vorrei costruire un NAS secondo le mie esigenze e cercando di risparmiare qualcosa rispetto ai pre-assemblati avendo anche prestazioni superiori.

Lo utilizzerei principalmente per lo streaming di film (quindi anche eventuali transcodifiche) e condivisione di file anche all'esterno della rete WiFi di casa.

Ho trovato più di una guida ma sono tutte con parti prese da vecchi PC (non è il mio caso) o con sistemi tipo FreeNas che non fanno al caso mio.

Avreste suggerimenti in merito? Per qualsiasi info chiedete pure, grazie!! :mc:

helloweb
18-10-2016, 22:59
Un saluto a tutti!
Anche io voglio costruirmi un NAS per le tue stesse esigenze. Idem voglio evitare componenti presi da pc vecchi per prenderne di nuovi. Non capisco però che tipo di sistemi operativi vuoi utilizzare al posto di quelli tipo freenas. Ho letto anche io varie guide e, da quanto ho capito, esistono due tipologie di SO x nas: quelli customizzati dalla casa (synology, qnap, ecc.) e quelli tipo freenas, nas4free ecc....

pinc0
02-11-2016, 00:24
ciao, per esperienza personale, dipende da che risultati volete ottenere.
se volete consumi/facilità/ingombri/costi, lasciate perdere il fai da te.
per risparmiare dovete usare pc vecchi, se volete ingombri non ci state con i costi, per non parlare del tempo e configurazione del os, qualunche usiate.