PDA

View Full Version : WhatsApp, parecchie novità imminenti fra condivisione della musica ed emoji più grandi

Redazione di Hardware Upg
24-06-2016, 12:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/whatsapp-parecchie-novita-imminenti-fra-condivisione-della-musica-ed-emoji-piu-grandi_63334.html

Pare che WhatsApp stia rilasciando una versione per iOS che replica alcune funzioni della nuova versione di iMessage che verrà introdotta su iOS 10

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
24-06-2016, 12:50
Craig Federighi annuncia le emoji tre volte più grandi di Messaggi su iOS 10

Azz... Allora devo averne uno assolutamente !

:sofico:

matsnake86
24-06-2016, 12:58
metteranno mai le chat con l'autodistruzione come su telegram?

Quello si che mi potrebbe tornare utile.

Simonex84
24-06-2016, 12:59

posso chiederti a cosa serve?

agenti segreti del MI6 a parte, non mi viene in mente nessun tipo di utilità....

RealB33rM4n
24-06-2016, 13:08

agenti segreti del MI6 a parte, non mi viene in mente nessun tipo di utilità....

Come le emoji tre volte più grandi ma siccome telegram le ha loro lo copiano, come hanno fatto la app desktop dopo anni solo perchè tlegram ce l'ha e si stava diffondendo a macchia d'olio.:D

gd350turbo
24-06-2016, 13:27

Per un adultero, è una cosa fondamentale...

Poter scrivere "amore tra 10 minuti sono li e ho un ora per trombarti prima che torni quella *beeeep* di mia moglie", e che tale messaggio una volta visto dal destinatario si autodistrugga in maniera irreversibile, è una feature che non ha prezzo !

RealB33rM4n
24-06-2016, 14:59
Per un adultero, è una cosa fondamentale...

Poter scrivere "amore tra 10 minuti sono li e ho un ora per trombarti prima che torni quella *beeeep* di mia moglie", e che tale messaggio una volta visto dal destinatario si autodistrugga in maniera irreversibile, è una feature che non ha prezzo !

ahahahah giusto! probabilmente la useranno i gestori telefonici per farti le offerte....

matteop3
24-06-2016, 21:16

Mah, a livello di sicurezza e privacy non è che siano così utili; per aggirarla basta una modifica unilaterale del client (è possibile anche se non è open source) o ancora più semplicemente uno screenshot.

Erotavlas_turbo
25-06-2016, 17:04
Mah, a livello di sicurezza e privacy non è che siano così utili; per aggirarla basta una modifica unilaterale del client (è possibile anche se non è open source) o ancora più semplicemente uno screenshot.

Spiegati meglio di quale modifica unilaterale parli?
Il client è open source.
Gli screenshoot sono disabilitati con le chat segrete di telegram, informati prima di parlare.

matteop3
25-06-2016, 20:49
Spiegati meglio di quale modifica unilaterale parli?
Potrei fare una banalissima modifica al codice del mio client in modo che ignori la richiesta di remote deletion. Quindi i messaggi rimarrebbero sul mio telefono con o senza il tuo timer e tu non potresti farci nulla.

Il client è open source.
Non che coi client closed source sia impossibile, ma se è open source fare questa modifica è (ovviamente) ancora più semplice.

In generale concordo con loro: http://support.whispersystems.org/hc/en-us/articles/213134237-Why-doesn-t-Signal-have-self-destructing-messages-or-remote-deletion-functionality-

Gli screenshoot sono disabilitati con le chat segrete di telegram,
Quindi questa cosa è cambiata?
https://blog.zimperium.com/wp-content/uploads/2015/02/second.png

informati prima di parlare.
Altrettanto, prof.

Tennic
26-06-2016, 12:37
Gli screenshoot sono disabilitati con le chat segrete di telegram, informati prima di parlare.

Non sono disabilitati, ma notificati ;)

Il che lo trovo comunque utile, perchè contrasta la diffusione selvaggia senza permesso di conversazioni private :)
Ho notato che su whatsapp tutti fanno screenshot di tutto e mandano a tutti (ed il mittente ignora questo suo malgrado, io stesso ho ricevuto molte volte screenshot di altre conversazioni senza che io lo chiedessi, senza che me ne fregasse niente, e senza che la persona interessata lo sapesse), mentre nelle chat segrete di telegram (che personalmente uso SOLO per la comodità di auto-svuotamento dopo 24 ore, ed avere la chat sempre pulita da mondezza senza più utilità) nessuno fa screenshot, in quanto appunto vengono notificati :D
Se scrivo che non vogliamo tizio in auto perchè ha problemi con l'acqua, non vedo perchè qualcuno debba fare lo screenshot, il messaggio è diretto ad UNA persona e lì deve rimanere. Se vedo uno screenshot la domanda è "perchè hai fatto lo screenshot?" ;)
Esempio banalissimo, ma rende l'idea, senza scomodare i servizi segreti :)

Erotavlas_turbo
26-06-2016, 17:00
Potrei fare una banalissima modifica al codice del mio client in modo che ignori la richiesta di remote deletion. Quindi i messaggi rimarrebbero sul mio telefono con o senza il tuo timer e tu non potresti farci nulla.

Certo la sicurezza si basa sull'affidabilità del mittente e destinatario. Allo stesso modo se c'è un malware con accesso root nel telefono del destinatario nessuna crittografia può resistere.

Non che coi client closed source sia impossibile, ma se è open source fare questa modifica è (ovviamente) ancora più semplice.

Si certo. Ho proposto come feature a telegram di implementare una sorta di autenticazione dei client. Per sapere se sono client dai canali ufficiali o fatti in casa.

In generale concordo con loro: http://support.whispersystems.org/hc/en-us/articles/213134237-Why-doesn-t-Signal-have-self-destructing-messages-or-remote-deletion-functionality-

Io no. Perché se la comunicazione avviene tra due client ufficiali o comunque tra due parti affidabili allora l'autodistruzione funziona.

Quindi questa cosa è cambiata?
https://blog.zimperium.com/wp-content/uploads/2015/02/second.png

Si almeno su android 6 (ho CM 13) perché dovrebbero aver aggiunto delle api che consentono di disabilitare lo screenshoot. Su android 5 e precedenti dovrebbe essere presente la segnalazione.

Altrettanto, prof.
Certo studente :)

Erotavlas_turbo
26-06-2016, 17:04
Non sono disabilitati, ma notificati ;)

Questo dovrebbe rimanere valido per android 5 e precedenti.
Su android 6 (ho CM 13) non è possibile catturare le schermate. Credo che android 6 abbia delle api consentono di disabilitare lo screenshoot.

Il che lo trovo comunque utile, perchè contrasta la diffusione selvaggia senza permesso di conversazioni private :)
Ho notato che su whatsapp tutti fanno screenshot di tutto e mandano a tutti (ed il mittente ignora questo suo malgrado, io stesso ho ricevuto molte volte screenshot di altre conversazioni senza che io lo chiedessi, senza che me ne fregasse niente, e senza che la persona interessata lo sapesse), mentre nelle chat segrete di telegram (che personalmente uso SOLO per la comodità di auto-svuotamento dopo 24 ore, ed avere la chat sempre pulita da mondezza senza più utilità) nessuno fa screenshot, in quanto appunto vengono notificati :D
Se scrivo che non vogliamo tizio in auto perchè ha problemi con l'acqua, non vedo perchè qualcuno debba fare lo screenshot, il messaggio è diretto ad UNA persona e lì deve rimanere. Se vedo uno screenshot la domanda è "perchè hai fatto lo screenshot?" ;)
Esempio banalissimo, ma rende l'idea, senza scomodare i servizi segreti :)
Si sono d'accordo.

Tennic
26-06-2016, 17:14
Questo dovrebbe rimanere valido per android 5 e precedenti.
Su android 6 (ho CM 13) non è possibile catturare le schermate. Credo che android 6 abbia delle api consentono di disabilitare lo screenshoot.

Questo sinceramente lo ignoro, uso telegram su dispositivi con 5.1.1, e whatsapp sul 6.0.1... :confused:

Erotavlas_turbo
26-06-2016, 17:21
Questo sinceramente lo ignoro, uso telegram su dispositivi con 5.1.1, e whatsapp sul 6.0.1... :confused:

Prova per conferma dato che hai android 6 standard.

Tennic
26-06-2016, 17:29
Prova per conferma dato che hai android 6 standard.

Dovrei installare Telegram sul telefono con android 6.0.1 ;)

Erotavlas_turbo
26-06-2016, 18:03
Dovrei installare Telegram sul telefono con android 6.0.1 ;)
Ti confermo questo fatto. Però ti consiglio ugualmente di installare telegram anche su quel telefono.

Erotavlas_turbo
01-11-2016, 16:08

Anche Signal ha introdotto i messaggi con autodistruzione (https://whispersystems.org/blog/disappearing-messages/). Moxie ha cambiato punto di vista rispetto a quanto avevi riportato.
Si stanno adeguando agli altri, mi aspetto che anche whatsapp faccia lo stesso.

matteop3
17-11-2016, 15:15
Anche Signal ha introdotto i messaggi con autodistruzione (https://whispersystems.org/blog/disappearing-messages/). Moxie ha cambiato punto di vista rispetto a quanto avevi riportato.
Si stanno adeguando agli altri, mi aspetto che anche whatsapp faccia lo stesso.
Ho visto questo tuo messaggio solo adesso.

In realtà non ha affatto cambiato punto di vista. Moxie ha sempre pensato e lo pensa tutt'ora (ed io sono d'accordo con lui) che l'autodistruzione dei messaggi non sia un valore aggiunto per quanto riguarda la sicurezza.
Difatti, se leggi il loro blog, questa modifica non è stata introdotta in tal senso, ma per pura comodità.

Dal blog di OWS: https://whispersystems.org/blog/disappearing-messages/
Disappearing messages are a way for you and your friends to keep your message history tidy. They are a collaborative feature for conversations where all participants want to automate minimalist data hygiene, not for situations where your contact is your adversary — after all, if someone who receives a disappearing message really wants a record of it, they can always use another camera to take a photo of the screen before the message disappears.

Quindi no, non è cambiato nulla. :)

Erotavlas_turbo
17-11-2016, 16:01
Ho visto questo tuo messaggio solo adesso.

In realtà non ha affatto cambiato punto di vista. Moxie ha sempre pensato e lo pensa tutt'ora (ed io sono d'accordo con lui) che l'autodistruzione dei messaggi non sia un valore aggiunto per quanto riguarda la sicurezza.
Difatti, se leggi il loro blog, questa modifica non è stata introdotta in tal senso, ma per pura comodità.

Dal blog di OWS: https://whispersystems.org/blog/disappearing-messages/

Quindi no, non è cambiato nulla. :)

Non mi pare, perché hanno introdotto questa funzionalità!? Solo per stare al passo della concorrenza di telegram.
Comunque come fai notare nel tuo testo quotato tale funzionalità è utile per far si che non rimanga nella memoria del telefono e non per motivi di sicurezza.
Fare una foto dello schermo lascia il tempo che trova dato che non è possibile verificare l'identità del mittente (potrei aver salvato un contatto con qualunque nome...)