View Full Version : Aiuto scelta....
Il Crossista
23-06-2016, 19:55
Salve ragazzi forse apro la solita discussione per una scelta di un macbook,
se si vi chiedo gentilmente di rispondermi con il link di un'altra discussione....
Riguardo alla mia richiesta faccio una piccola premessa: sono entrato nel mondo Apple 2 anni fa comprando l'iPhone 5c e come mondo mi trovo veramente bene, ed ho pensato di comprarmi un macbook ma al momento non so quale scegliere dato che è mondo sconosciuto....
Vi chiedo qualche consiglio su quale prendere dato che non so come gira il sistema operativo se 8 gb di ram sono pochi ecc...
Il mio unico interesse è lo schermo da 13 pollici così è pratico e comodo da portare in viaggio, al lavoro o a casa di amici....
per il mio utilizzo lo vorrei per poter navigare in internet, guardare , modificare foto, montaggi video ( vorrei iniziare ), cazzeggio.... non per giocare ho già il mio fisso.
Vi ringrazio già per le risposte e la lettura. :D
megamitch
23-06-2016, 20:47
Per un uso così prendi quello che ti piace di più e che rientra nel tuo budget.
Aggiungo una nota personale : secondo me spendi un patrimonio a prendere un Mac per l'uso che ne vuoi fare
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo con chi mi ha preceduto...tranne sul fatto che io non prenderei mai un Windows :D ma dipende molto dai gusti personali e dal budget ovviamente
Per quello che devi fare va bene qualunque MacBook (eviterei l'air perché ha uno schermo proprio scarso in confronto ai retina). Fino a quando fai montaggi video con iMovie 8GB bastano per l'uso che ne devi fare...se dovessi appassionarti e passare a Final Cut Pro allora sono consigliati almeno 16GB, ma in ogni caso a quel punto con un 13" saresti comunque limitato in quanto a potenza.
Il Crossista
23-06-2016, 21:07
più che altro non vorrei che se prendo un portatile normale con windows dopo 4 mesi diventa già lento... cosa che ho già ed è durato 5 mesi alla velocità di quando l'ho acquistato....
il mac come va da quel punto di vista ?
seguendo il tuo consiglio mi sto guardando l'air da 13 è un prodotto valido o mi butto direttamente sul pro ?
megamitch
23-06-2016, 21:37
Sfatiamo il mito che i PC Windows sono inutilizzabili per favore... Metti un SSD se ti sembra lento e sei a posto.
Detto questo, se posso permettermi se non hai la minima idea di quello che ti serve allora a maggior ragione prendi quello che ti costa meno.
Il Crossista
23-06-2016, 22:24
Sfatiamo il mito che i PC Windows sono inutilizzabili per favore... Metti un SSD se ti sembra lento e sei a posto.
Detto questo, se posso permettermi se non hai la minima idea di quello che ti serve allora a maggior ragione prendi quello che ti costa meno.
sono stato frainteso, non ho detto che i pc windows sono inutili ... sto solo dicendo che bastano 3 aggiornamenti e un antivirus in più cambia completamente... io solitamente uso il fisso a casa mentre per spostarmi in giro vorrei avere un portatile con una buona batteria e che mi possa durare negli anni ... cioè se escono 2 aggiornamenti di qualche applicazione e altro non voglio cominciare a incasinarmi la vita per aprire un video montaggio o qualunque altro programma nel metterci 10 minuti in più rispetto all'anno precedente... voi rimanete convinti che nell'utilizzo che dovrei fare non necessito di un mac ?
Per esempio prendo asus da 800 € con 300 € in più mi prenderei un mac quei 300 sarebbe buttati in un fosso in parole povere ?
scusate se sono rompiballe ma vorrei essere sicuro di non ritrovarmi deluso dall'acquisto
megamitch
23-06-2016, 23:05
Se dici "vorrei iniziare i montaggi video" io lo interpreto ad esempio "sistemo il video delle vacanze".
Non hai una esigenza specifica, non hai un uso professionale, per cui davvero una cosa vale l'altra.
Se vuoi per forza Mac ti consiglio di prendere quello che ti piace di più tanto vanno tutti bene.
Visto che sul nuovo almeno 1200 euro ti vanno via per un 13 pollici, io valuterei altro.
Se ti piace Mac invece non hai scelta, a meno non trovi nulla
Guarda è una cosa molto soggettiva...c'è chi ti dirà che con un pc da 300 euro fai tutto bene e chi invece ti consigliera a prescindere un Mac...
Io ho 5 computer a casa (in realtà da ieri ne ho 6 :) ) che uso per scopi diversi e con sistemi operativi diversi...
Il mio computer principale è un Mac Pro del 2009 e ad ogni aggiornamento di sistema diventa più prestante (non ho mai formattato fino a settembre scorso, quando ci ho messo l'ssd)...i pc con Windows che ho in casa li formatto ogni 6 mesi/ 1 anno per renderli utilizzabili, però hanno ancora degli hd da 7200rpm (il Mac Pro fino a settembre ha funzionato con un hd da 7200 senza mai essere formattato ed andava meglio di win 10 Dopo 3 mesi dall'installazione pulita.
Io però sono sfigato con Windows quindi, anche se ho 3 pc con Windows e ne ho avuti in passato altri 4 (oltre a quelli che uso in università), non faccio testo.
Proprio per questo A ME Non verrebbe mai in mente di usare un pc win per qualunque compito serio. Se chiedi a me si, un Mac vale ampiamente i 300 euro in più (PER ME varrebbe ancora di più).
Io come ho detto prima non prenderei mai un Air per via dello schermo principalmente.
Tutto quello che ho scritto e una mia personalissima ed opinabilissima opinione basata solo sulle mie personali esperienze, quindi prendilo con le pinze
EDIT: ho corretto qualche errore di "correttore" automatico :D
Il Crossista
24-06-2016, 16:08
Ok ragazzi vi ringrazio per i consigli e a vedere così se gli utenti utilizzano ancora i Mac dopo 8 anni presumo sia molto affidabile anche nel tempo... Quindi la mia scelta ricadrà su un Mac ... Ma quale scelgo ? Pro ? Air ? O MacBook ?
samsamsam
24-06-2016, 17:34
Ok ragazzi vi ringrazio per i consigli e a vedere così se gli utenti utilizzano ancora i Mac dopo 8 anni presumo sia molto affidabile anche nel tempo... Quindi la mia scelta ricadrà su un Mac ... Ma quale scelgo ? Pro ? Air ? O MacBook ?
Air 13 si trova spesso in offerta a 1000 euro.
A me però non piace per via dello schermo di vecchia generazione (anche quando era al top, peraltro, la saturazione era molto inferiore a quella dei pannelli montati sul pro).
Macbook imo troppo limitante, costoso e poco orientato al futuro in termini di longevità, imho.
Resta il pro 13: prenderei questo, magari ricondizionato.
imho.
Ho un pro del 2011 che vorrei cambiare per passere al retina ma non posso, va troppo bene.
Di contro ho un portatile Windows di buon livello e dopo un paio di anni ho dovuto formattarlo perché fortemente rallentato.
Per come la vedo io ti consiglio di prendere un mac senza pensarci troppo, anche se dovessi usarlo solo per navigare ed utilizzare Office, vedrai che anche dopo molti anni non ti tradirá
Come dice Sam la scelta su un mac leggero cade tra Air e Mac book Pro 13, l'Air non ha lo schermo retina, è meno potente un pochino più leggero (poca cosa) e costa meno; il MacBookPro ha lo schermo retina (che fa una bella differenza), è più potente e costicchia un po' di più ma dovrebbe anche essere più longevo.
sono indeciso tra xps 13 e il retina 13...ballano 400€ di differenza
sull' xps non so dire nulla, uso da sempre solo computer apple, per il Macbook pro hai guardato sui ricondizionati, venduti da apple come nuovi, 1 solo anno di garanzia ma assolutamente perfetti, ed in ogni caso avresti diritto a recedere dal'acquito nei primi 15 giorni (o 30, non ricordo esattamente) http://www.apple.com/it/shop/browse/home/specialdeals/mac ci son offerte che vanno e vengono, i prezzi son costanti ma magari cambiano i modelli, di quelli presenti ora eviterei uno con soli 128 gb di ssd perché rischi di trovartici stretto, il 128 di solito è meno performante del 256 e poi lo volessi rivendere fra qualche anno si svaluta di più del 256 ...
sull' xps non so dire nulla, uso da sempre solo computer apple, per il Macbook pro hai guardato sui ricondizionati, venduti da apple come nuovi, 1 solo anno di garanzia ma assolutamente perfetti, ed in ogni caso avresti diritto a recedere dal'acquito nei primi 15 giorni (o 30, non ricordo esattamente) http://www.apple.com/it/shop/browse/home/specialdeals/mac ci son offerte che vanno e vengono, i prezzi son costanti ma magari cambiano i modelli, di quelli presenti ora eviterei uno con soli 128 gb di ssd perché rischi di trovartici stretto, il 128 di solito è meno performante del 256 e poi lo volessi rivendere fra qualche anno si svaluta di più del 256 ...
li conosco bene i ricondizionati ed effettivamente sono come nuovi, anzi forse meglio dei nuovi. Però per 100€ di differenza, lo prenderei cono lo sconto studenti.
Sono indeciso perchè intanto i macbook non hanno ancora i processori aggiornati (grave), e bisognerebbe attendere almeno settembre sperando che non aumentino ancora i prezzi.
Adesso sfrutterei il 7% di sconto sui dell, prenderei a 1350 circa un xps 13 con display QHD+ non so se mi spiego :muro:
ah certo, se hai lo sconto studenti... Sull'attendere i nuovi modelli ti capisco, dovrebbero in efetti arrivare prima di natale (a volte apple presenta i Mac a fine ottobre inio novenbre, comunque separato dai nuovi iPhone... Ad attendere le nuove uscite son gioie e dolori: io dopo più di un anno che li aspettavo son rimasto fregato dai mac mini usciti a fine 2014, depotenziati, senza più il quad core.... alla fine ho preso, quest''autunno, un 15 pollici ricondizionato, Certo in molti si aspettano cambiamenti sostanziali dai nuovi Mac Book pro
andrò su xps 13. Risparmio 200€ e ho cpu skylake e display QHD+ senza bordi. Se fossero usciti a giugno i nuovi macbook forse ci avrei pensato, ma tanto a cupertino si pensa solo ad iphone ormai. Il mac mini l'avevo, late 2012 dual core più ssd e 8gb di ram. Troppo limitato come desktop.
Il mac mini l'avevo, late 2012 dual core più ssd e 8gb di ram. Troppo limitato come desktop.
infatti un sacco di gente aspettava, già dal 2013, il refresh della versione quad core, che era invece un gioiellino, ma apple, non si è capito se per la mancanza del processore adatto da parte di intell o se per scelte commerciali tese a fare del mini solo un entry level di basso livello, ha aggiornato solo la versione dual core
Il Crossista
27-06-2016, 17:14
Ok perfetto raga mi siete stati d'aiuto prenderò un Mac book pro da 13 con 256 di hard disk per il processore pensavo a quello base , posso intestarlo a mia cugina che fa ancora le superiori per lo sconto studenti ed utilizzarlo con il mio account Apple o no ?
bio.hazard
28-06-2016, 08:06
Ok perfetto raga mi siete stati d'aiuto prenderò un Mac book pro da 13 con 256 di hard disk per il processore pensavo a quello base , posso intestarlo a mia cugina che fa ancora le superiori per lo sconto studenti ed utilizzarlo con il mio account Apple o no ?
certamente.
acquirente e utilizzatore possono benissimo essere due persone diverse (basta pensare al caso di un regalo, o di un genitore che acquista il computer per il figlio, o di una ditta che lo acquista per darlo al dipendente, ecc.)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.