View Full Version : Microsoft-Opera: botta e risposta sul consumo dei browser
Redazione di Hardware Upg
23-06-2016, 15:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/programmi/microsoft-opera-botta-e-risposta-sul-consumo-dei-browser_63321.html
A pochi giorni dalla pubblicazione dei risultati dei test comparativi condotti da Microsoft sui consumi del browser Edge arriva la risposta di Opera. Gli sviluppatori dell'omonimo browser accusano la casa di Redmond di essere stata poco trasparente sulle metodologie utilizzate e ribaltano i risultati con nuovi test.
Click sul link per visualizzare la notizia.
con l'adblocker di opera attivato ovvio che risparmi di energia, le pubblicita' succhiano un botto.
cmq condivido che il test di MS su Edge non e' molto chiaro
Adesso mancano solo i test in casa di Google e Firefox dove anche il loro browser è il meno avido di energia.
Comuqnue il fatto che la stessa Opera ammette di aver attivato la modalità risparmio del proprio browser per la prova non depone a suo favore...
Unrealizer
23-06-2016, 17:17
con l'adblocker di opera attivato ovvio che risparmi di energia, le pubblicita' succhiano un botto.
Il problema è che nessuno dei due ha testato con l'ultima versione del concorrente, ma ha testato l'ultima propria versione "dev" vs l'ultima versione pubblica dell'altro
Microsoft ha testato Edge 14 su Redstone vs Opera 38
Opera ha testato Edge 13 su Threshold 2 vs Opera 40
quindi entrambi i test sono abbastanza sfalsati
pingalep
23-06-2016, 18:55
è la cosa che ho pensato anche io.
che pena questi dati che si tirano fuori apposta per far tornare i conti.
Più che microsoft mi sembra Opera ad aver cannato, browser con adblock vs senza adblock non ha senso.
rockroll
24-06-2016, 02:56
Se un browser è in grado di evitare pubblicità più di un altro, mi pare un vantaggio per l'utente, e mi sembra giusto buttarlo sul piatto della bilancia.
A parte ciò, non stiamo misurando il consumo in rapporto alle operazioni utili compiute dal browser, come sarebbe giusto fare, ma in rapporto al tempo di utilizzo: se un browser è scarsamente efficiente, cioè perde tempo in operazioni inutili e magari poco pesanti, di lavor ne fa poco, e di lavoro utile ancor meno, ma risulterà a parità di tempo di impiego meno esoso di risorse di quell'altro che invece spara secco in operazioni utili ancorchè pesanti.
In altre parole M$ si vanterebbe di avere un browser dormiglione?
Marko#88
24-06-2016, 07:28
Quando ho provato il risparmio energetico di Opera sono rimasto schifato da quanto perda in prestazioni di fluidità e scorrevolezza rispetto agli altri.
TheZioFede
24-06-2016, 07:51
Quando ho provato il risparmio energetico di Opera sono rimasto schifato da quanto perda in prestazioni di fluidità e scorrevolezza rispetto agli altri.
Il punto è che dietro Opera c'è comunque Chromium, quindi si trascina tutte le sue inefficienze... infatti quel risparmio energetico non è che un "underclock"...
:rolleyes:
Marko#88
24-06-2016, 10:26
Il punto è che dietro Opera c'è comunque Chromium, quindi si trascina tutte le sue inefficienze... infatti quel risparmio energetico non è che un "underclock"...
:rolleyes:
Si, probabilmente è per quello. Risparmiare batteria per poi avere prestazioni scarse è proprio una mossa da poco... certo, meglio di niente e in caso di "emergenza" può essere utilissimo, in daily però non è una soluzione.
MaxFabio93
27-06-2016, 00:36
Opera non mi è mai piaciuto, interfaccia molto scomoda, navigazione non immediata e compatibilità con il web molto limitate, Firefox, ma anche Chrome e adesso Edge lo superano di gran lunga secondo il mio parere.
nickname88
27-06-2016, 01:35
Possibile che non ci sia nessun utente che ha svolto il test come si deve amatorialmente ?
cdimauro
27-06-2016, 06:47
Opera non mi è mai piaciuto, interfaccia molto scomoda, navigazione non immediata e compatibilità con il web molto limitate, Firefox, ma anche Chrome e adesso Edge lo superano di gran lunga secondo il mio parere.
Premesso che Opera lo trovo immediato e intuitivo da tempo (anche se dopo la versione 12 ha perso tanto), sulla compatibilità col web ormai da tempo è a livello degli altri, perché integra WebKit (e di recente direttamente Chromium).
Marko#88
27-06-2016, 09:50
Ma cosa stai dicendo? :asd:
MaxFabio93
27-06-2016, 19:22
Premesso che Opera lo trovo immediato e intuitivo da tempo (anche se dopo la versione 12 ha perso tanto), sulla compatibilità col web ormai da tempo è a livello degli altri, perché integra WebKit (e di recente direttamente Chromium).
Di recente non l'ho provato con Chromium, ma le deficenze a suo tempo c'erano eccome, come l'uso della memoria, in primis per me rimane comunque Firefox.
Ma cosa stai dicendo? :asd:
Quello che ho detto, i miei gusti personali e le mio opinioni sono quelle.
Unrealizer
27-06-2016, 21:02
PCWorld ha svolto i test in modo indipendente: http://www.pcworld.com/article/3087338/browsers/which-browser-is-best-on-battery-we-test-edge-vs-chrome-vs-opera-vs-firefox.html
cdimauro
27-06-2016, 21:53
Di recente non l'ho provato con Chromium, ma le deficenze a suo tempo c'erano eccome, come l'uso della memoria, in primis per me rimane comunque Firefox.
Ma a suo tempo quando? Perché Opera è cambiata da un bel pezzo. Sono anni che è passata dal suo engine Presto a quello di Chrome, con annesso restyling del browser.
MaxFabio93
28-06-2016, 01:02
Ma a suo tempo quando? Perché Opera è cambiata da un bel pezzo. Sono anni che è passata dal suo engine Presto a quello di Chrome, con annesso restyling del browser.
In effetti parlo proprio di anni, e' da tanto che non gli metto mano seriamente :fagiano: Mi è capitato tra le mani quest'anno mentre sistemavo il PC di un'amica ma non l'ho testato a fondo, sempre che fosse la versione aggiornata ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.