PDA

View Full Version : Licenza Win10 se aggiorno HW

astroimager
23-06-2016, 09:40
Ciao a tutti!

Probabilmente questa domande domande sono state fatte 1 miliardo di volte, quindi vi prego di scusarmi per la ripetizione.

Ho due macchine con:
- Win7 OEM originale (portatile, se aggiorno a SP1 non parte)
- Win7 non originale (PC fisso)

Vorrei passare a Win10. Sul portatile da quello che ho capito posso farlo gratuitamente fino al 29 luglio. Il problema è il come, visto che se passo a SP1 il PC non funziona.

Sul fisso, che non ha hardware aggiornato, se acquisto la licenza e fra 6 mesi cambio piattaforma (scheda madre e tutto il resto, insomma), devo riacquistarla nuovamente??

Grazie in anticipo dei chiarimenti :)

TheZioFede
23-06-2016, 09:52
Per il portatile puoi fare una installazione pulita di windows 10 e poi attivare con la key di windows 7 (ricorda di installare la versione giusta, se hai w7 home premium installi w10 home, se hai w7 pro/ultimate installi windows 10 pro). La ISO di w10 include sia home che pro, la puoi scaricare attraverso il microsoft creation tool liberamente scaricabile su internet. Non ti consiglio di provare la procedura di upgrade se manco ti si installa il service pack, probabilmente è ora di dare una ripulita...ah e ricordati di fare un backup dei file prima :) .

Per il fisso potrai legare la licenza ad un account Microsoft e trasferirla poi al fisso nuovo, anche se probabilmente potrai semplicemente riusare la key se compri una versione retail...

astroimager
23-06-2016, 13:02
Per il portatile puoi fare una installazione pulita di windows 10 e poi attivare con la key di windows 7 (ricorda di installare la versione giusta, se hai w7 home premium installi w10 home, se hai w7 pro/ultimate installi windows 10 pro). La ISO di w10 include sia home che pro, la puoi scaricare attraverso il microsoft creation tool liberamente scaricabile su internet. Non ti consiglio di provare la procedura di upgrade se manco ti si installa il service pack, probabilmente è ora di dare una ripulita...ah e ricordati di fare un backup dei file prima :) .

Per il fisso potrai legare la licenza ad un account Microsoft e trasferirla poi al fisso nuovo, anche se probabilmente potrai semplicemente riusare la key se compri una versione retail...

Grazie dei chiarimenti. Il SP1 sul portatile non ha mai funzionato, due giorni dopo aver acquistato il portatile me l'ha mandato in blocco e ho dovuto ripristinare tutto. Da allora, sempre saltata.

Quindi se non ho capito male la licenza retail esiste ancora? Sarebbe quella da €135 per Win10 Home, giusto?

TheZioFede
23-06-2016, 13:55
Si quella è la versione retail che vende direttamente Microsoft, non so se si trova a meno altrove, non mi sono mai interessato.

tallines
23-06-2016, 14:00
Quindi se non ho capito male la licenza retail esiste ancora? Sarebbe quella da €135 per Win10 Home, giusto?
Dipende se scarichi la licenza o se ti fai mandare l' usb >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43406739&postcount=2

astroimager
23-06-2016, 17:22
Grazie dei consigli!! :fagiano: