View Full Version : Questa auto elettrica può accelerare da 0-100 km/h in 1,5 secondi
Redazione di Hardware Upg
23-06-2016, 10:32
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/questa-auto-elettrica-puo-accelerare-da-0-100-km-h-in-1-5-secondi_63311.html
Ha solamente 200cv, ma non pesa nemmeno 200kg. Grimsel è ad oggi l'auto elettrica in grado di raggiungere i fatidici 100km/h in minor tempo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
23-06-2016, 10:50
automobile.. veicolo... non ha due posti.. non cè un bagagliaio.. non ha i fari.. non è omologabile.. è un giocattolo.. carino, costoso, inutile..
automobile.. veicolo... non ha due posti.. non cè un bagagliaio.. non ha i fari.. non è omologabile.. è un giocattolo.. carino, costoso, inutile..
:mbe: ma che discorso.
E' un'auto da pista pensata per battere dei record.
Ragionando così sono inultili giocattoli tutte le auto o moto da competizione.
digieffe
23-06-2016, 11:04
più che un'auto è un gokart...
"appena 200cv" ????
Su un Kart di 170kg ?
Sarà pure elettrico, ma con un motore termico di quella potenza, non credo sarebbe cambiato molto...che notizia è ?? Dai su...
prototipo dell'università.
senza bagalio, ecc sicuro che non si possa omologare? radicalsportscars.com radicalsportscars.com
Ha abbastanza autonomia per finirlo il quarto di miglio ? :D
Quindi?
Se c'è qualcosa che non manca ai motori elettrici è la coppia.
Apix_1024
23-06-2016, 11:20
"appena 200cv" ????
Su un Kart di 170kg ?
Sarà pure elettrico, ma con un motore termico di quella potenza, non credo sarebbe cambiato molto...che notizia è ?? Dai su...
mmm non ne sarei così sicuro ;) e lo dico da motorista...
l'elettrico ha un range di rpm elevato che ti permette un rapporto di trasmissione adeguato per fare 0-100 senza dover cambiare. con un termico spinto bene che vada hai la metà del range di rpm a disposizione e quindi devi mettere un rapporto più lungo, avresti poi il peso della trasmissione 4x4 per gestire i pattinamenti. insomma imho i 4 motori elettrici x queste cose sono, aimè, imbattibili.
@Spike79
Che cavolo dici? Hai letto l'articolo? ha 1700Nm di coppia. Con quale motore termico hai quella coppia? Quello di un camion. Ah si non pesa poi poco. E beh, non è così piccolo. Va va.
Vatti a leggere cos'è la coppia su wikipedia e come è in relazione ai cavalli. Così il tuo prossimo mezzo lo scegierai con più coppia
TheDarkAngel
23-06-2016, 11:24
"appena 200cv" ????
Su un Kart di 170kg ?
Un motore termico di quella potenza è un cesso a pedali confrontato ad un motore elettrico :asd:
Simonex84
23-06-2016, 11:27
Sono quasi 2g di accelerazione, non male, mi piacerebbe provare la sensazione :D
TheDarkAngel
23-06-2016, 11:31
Sono quasi 2g di accelerazione, non male, mi piacerebbe provare la sensazione :D
Se ti accontenti della decelerazione, puoi provare molto più facilmente :stordita:
Simonex84
23-06-2016, 11:34
Se ti accontenti della decelerazione, puoi provare molto più facilmente :stordita:
si lo so, ma preferisco accelerare piuttosto che frenare, voglio sentire il sedile spingere sulla schiena, il classico calcio nel :ciapet: che solo certi mezzi fanno provare
emanuele83
23-06-2016, 11:36
Quindi?
Se c'è qualcosa che non manca ai motori elettrici è la coppia.
Esatto, hai detto tutto.
Prima di parlare di rapporti peso potenza magari collegare il cervello o informarsi non fa male. Un motore elettrico ha coppia massima a 0 rpm a differenza di un motore a scoppio che ha coppia 0 a giri 0, per questo é necessario un motore elettrico per la sua accensione. Interessante sarebbe capire quali siano i compromessi, migliorie e innovazioni tecniche utilizzate per scaricare a terra in maniera superefficiente tutta quella coppia. Vorrei fare notare che una subaru impreza sti da 300 cv ha qualcosa come 422Nm di coppia. una bugatti veyron che è un 8 litri W16 che eroga milel cavalli ha meno coppia (1500Nm) di questo macinino da SOLI 200cv.
vorrei fare notare che una F1 moderna fa 0-100 in 2.5 secondi. https://www.youtube.com/watch?v=h31A4vuhtRI
"appena 200cv" ????
Su un Kart di 170kg ?
Un motore a combustione interna se la sogna la coppia di un motore elettrico.. e si sogna pure il peso e l'ingombro di un motore elettrico :)
Apix_1024
23-06-2016, 11:39
Esatto, hai detto tutto.
Prima di parlare di rapporti peso potenza magari collegare il cervello o informarsi non fa male. Un motore elettrico ha coppia massima a 0 rpm a differenza di un motore a scoppio che ha coppia 0 a giri 0, per questo é necessario un motore elettrico per la sua accensione. Interessante sarebbe capire quali siano i compromessi, migliorie e innovazioni tecniche utilizzate per scaricare a terra in maniera superefficiente tutta quella coppia. Vorrei fare notare che una subaru impreza sti da 300 cv ha qualcosa come 422Nm di coppia. una bugatti veyron che è un 8 litri W16 che eroga milel cavalli ha meno coppia (1500Nm) di questo macinino da SOLI 200cv.
vorrei fare notare che una F1 moderna fa 0-100 in 2.5 secondi. https://www.youtube.com/watch?v=h31A4vuhtRI
più che altro è spaventoso il fatto che ogni gomma deve gestire e scaricare 425Nm di coppia mediamente...
la mia audi ne ha 500Nm e senza esp è un attimo far pattinare due gomme :mc:
emanuele83
23-06-2016, 11:49
più che altro è spaventoso il fatto che ogni gomma deve gestire e scaricare 425Nm di coppia mediamente...
Ecco appunto avranno dietro degli algoritmi di controlo della coppia mostruosi e attuatori che dissipano una potenza (elettrica, massima corrente di spunto a coppia nulla) paurosa. Ricordo al puntata di top gear dove con la 599GTB provarono il launch control "segreto" che si attiva solo con una sequenza particolare di comandi e che ferrari sconsigliava di usare pena la decadenza della garanzia. non ricordo i valori ma so per certo che ogni volta che veniva usato la potenza dissipata nel gruppo frizione diffrenziale ne faceva uscire fumo bianco allo stacco.
Cioè qui siamo a livelli di accelerazione da dragster, credo che abbiano montato delle gomme simili.
TheDarkAngel
23-06-2016, 11:51
Cioè qui siamo a livelli di accelerazione da dragster, credo che abbiano montato delle gomme simili.
I dragster hanno abnormi gomme collose, questo monta delle gomme da carrello della spesa, effettivamente non capisco come riescano a garantire tanto grip, probabilmente sarà a trazione integrale e la pista è stata preparata
No emanuele83, le gomme da dragster sono mooolto diverse, tenute a pressioni bassissime.
Guarda qui si vede bene:
https://youtu.be/aibmnB0F780?t=50s
Edit: fra l'altro le gomme dei dragster si ingrandiscono (aumentando il rotolamento) slittando sul suolo. Solo dopo lo stacco iniziale cominciano a tornare delle dimensioni normali
Edit2: anceh le piste dei dragster sono incollose: viene stesa colla per i primi 200m
Sono veicoli molto interessanti. Ho corso nella categoria con l'universita di roma la sapienza e non avevamo minimamente quelle performance ma qualcosa di vagamente simile si.
L'auto del record ha 4 motori ruota piuttosto piccoli e veloci, immagino della AMK che fornisce anche altri team di formula sae. Nominalmente sono da una ventina di kw e per regolamento se ne possono usare 80 in gara, ma fuori gara senza limiti questi cosi corrono!
Notturnia
23-06-2016, 12:00
resto dell'idea che è un oggetto inutile.. pensato per fare record .. neanche tanto visto che ci sono veicoli a motore endotermico che fanno meglio (certo.. costano di più..) ma alla fin fine se si parla di record.. anche una tesla se non pesasse così tanto farebbe quei tempi..
Notturnia
23-06-2016, 12:01
http://www.teslaitalia.it/tesla-models-p85d-ancora-piu-potente-da-0-a-100-kmh-in-3-secondi.html#
0-100 in 3 secondi per un'automobile 5 posti.. per quello non mi pare che questo giocattolo che fa 0-100 in 2,5" sia un miracolo dal momento che pesa meno di un quinto della tesla.. inoltre non so neanche se costa meno..
Notturnia
23-06-2016, 12:03
http://www.drive.com.au/motor-news/nismo-gtr-0100kmh-in-21-seconds-20130801-2r0q8.html
ricordavo bene.. la nismo la batte.. e una F1 non fa 0-100 in 2.5 .. non so le attuali.. ma dai tempi non direi.. ma i vecchi 12 cilindri stavano sotto i 2 secondi..
http://www.teslaitalia.it/tesla-models-p85d-ancora-piu-potente-da-0-a-100-kmh-in-3-secondi.html#
0-100 in 3 secondi per un'automobile 5 posti.. per quello non mi pare che questo giocattolo che fa 0-100 in 2,5" sia un miracolo dal momento che pesa meno di un quinto della tesla.. inoltre non so neanche se costa meno..
Da 3 s a 1.5 s, la differenza richiesta per il rapporto preso/potenza, coppia ed aderenza è enorme.
Lo scopo di quel veicolo, a parte il record, è il sw di gestione della trazione sulle 4 ruote, con 4 motori. Questo è molto interessante per un uso commerciale.
Notturnia
23-06-2016, 12:08
rotfl.. ho letto 2,5 e non 1,5....
chiedo scusa :-D
Sono veicoli molto interessanti. Ho corso nella categoria con l'universita di roma la sapienza e non avevamo minimamente quelle performance ma qualcosa di vagamente simile si.
L'auto del record ha 4 motori ruota piuttosto piccoli e veloci, immagino della AMK che fornisce anche altri team di formula sae. Nominalmente sono da una ventina di kw e per regolamento se ne possono usare 80 in gara, ma fuori gara senza limiti questi cosi corrono!
Visto che sei informato...su che ordine di grandezza sta il costo di un motore elettrico da...diciamo...50-60KW?
By(t)e
E niente... Internet ormai è quel posto dove qualcuno fa un record o qualcosa che nessuno ha mai fatto e ci sono almeno 40 persone che con meno facevano meglio :asd:
E' fantastico :D
emanuele83
23-06-2016, 12:15
No emanuele83, le gomme da dragster sono mooolto diverse, tenute a pressioni bassissime.
Guarda qui si vede bene:
https://youtu.be/aibmnB0F780?t=50s
Edit: fra l'altro le gomme dei dragster si ingrandiscono (aumentando il rotolamento) slittando sul suolo. Solo dopo lo stacco iniziale cominciano a tornare delle dimensioni normali
Edit2: anceh le piste dei dragster sono incollose: viene stesa colla per i primi 200m
si infatti mi riferivo alle autogonfianti. Mah non lo so con l'elettronica e gli algoritmi di controllo slittamento (vedasi abs, come esempio opposto) le performance aumentano di ordinidi grandezza.
Quando diedi l'esame di automazione nei mezzi di ttrasporto parlnmmo infatti dei sistemi esp e abs (tutti passivi ovviamente) ma che si prevedava sarebbero diventati di almeno il 100% pi efficienti (in termini di riduzione di spazio di frenata) quando gli attuatori sulle pinze dei freni sarebbero stati elettrici invece che fluididinamici dando la possibilità al sistema abs di modulare la forza frnente invece di usare un sistema (detto alla bruttodio) di Pulse width modulation (PWM), ovvero non modulando la forza frenente ma il tempo in cui la pinza preme alla massima potenza sul disco. Per i motori è la stessa cosa, se hai abbastanza possibilità di gestire la dissipazione di corrente in spunto e modularla al milliampere ne moduli anche la coppia al newton eallora hai un ottimo in cui la goma non slitta e scarichi il massimo della forza a terra.
Da 3 s a 1.5 s, la differenza richiesta per il rapporto preso/potenza, coppia ed aderenza è enorme.
Lo scopo di quel veicolo, a parte il record, è il sw di gestione della trazione sulle 4 ruote, con 4 motori. Questo è molto interessante per un uso commerciale.
Ma il prototipo di cui siparlava anni fa della lancer con 4 motori elettrici indipendenti per ruota che oltre ad abbassare il baricentro permetteva controlli incredibili grazie all'elettronica nel fuoristrada, che fine ha fatto? bufalona? leggendona?
E niente... Internet ormai è quel posto dove qualcuno fa un record o qualcosa che nessuno ha mai fatto e ci sono almeno 40 persone che con meno facevano meglio :asd:
E' fantastico :D
IL MIO FALEGNAME CON 30 MILA LIRE LO FA MEGLIO!! (cit.)
emanuele83
23-06-2016, 12:20
IL MIO FALEGNAME CON 30 MILA LIRE LO FA MEGLIO!! (cit.)
vah, non ha neanche le unghie :D
PaulGuru
23-06-2016, 12:21
"appena 200cv" ????
Su un Kart di 170kg ?
IL MOTORE TERMICO NON FORNISCE LA COPPIA MASSIMA A TUTTI I REGIMI !!!!!!!
E per giunta ha una curva di potenza di certo non lineare come l'elettrico e implementare una trazione integrazione richiede parecchio di più !!!!
Il record è stato raggiunta grazie al motore elettrico !
Se ci fosse stato un termico da 200cv col cavolo che ci riusciva.
Ma il prototipo di cui siparlava anni fa della lancer con 4 motori elettrici indipendenti per ruota che oltre ad abbassare il baricentro permetteva controlli incredibili grazie all'elettronica nel fuoristrada, che fine ha fatto? bufalona? leggendona?
Di quello della Lancer non ne so' nulla, in compenso la Mercedes SLS Electric Drive ha un controllo della trazione davvero eccellente, stando alle prove che ho letto in giro.
Viene regolata la trazione sulle 4 ruote indipendentemente in base al profilo di guida prescelto e pare funzionare molto bene.
Sostanzialmente il principale limite di quell'auto tale da renderla sostanzialmente un "auto da ricerca", sono le batterie (600 Kg sulle quasi 2.2 t di peso), che incidono sull'autonomia ridicola e sul prezzo spropositato rispetto alla SLS AMG col 6.3l v12.
Basterebbe "inventare" delle batterie col triplo dell'autonomia con 1/3 del peso, e potrebbero rimetterla in commercio pure domani :)
emanuele83
23-06-2016, 12:34
Di quello della Lancer non ne so' nulla, in compenso la Mercedes SLS Electric Drive ha un controllo della trazione davvero eccellente, stando alle prove che ho letto in giro.
Viene regolata la trazione sulle 4 ruote indipendentemente in base al profilo di guida prescelto e pare funzionare molto bene.
Sostanzialmente il principale limite di quell'auto tale da renderla sostanzialmente un "auto da ricerca", sono le batterie (600 Kg sulle quasi 2.2 t di peso), che incidono sull'autonomia ridicola e sul prezzo spropositato rispetto alla SLS AMG col 6.3l v12.
Basterebbe "inventare" delle batterie col triplo dell'autonomia con 1/3 del peso, e potrebbero rimetterla in commercio pure domani :)
Dici poco :D sono convinto cmq che la tecnologia c'è o siamo vicinissimi a trovarla. nesuno epró ha interesse a lasciare il petrolio ne le batteria calssiche a litio o nimh
Notturnia
23-06-2016, 12:37
vai tranquillo che la plastica si fa con il petrolio e il petrolio siamo ben lontani dall'abbandonarlo
inoltre se usassimo tutti auto elettriche come credi che potremmo caricare le batterie ?.. con il solare ?... hehe
la quantità di energia che servirebbe ci obbligherebbe subito a riattivare le termoelettriche per stare dietro alla richiesta di energia e ci vorrebbero anni per raddoppiare l'energia verde disponibile per le ricariche.. le auto la gente le caricherebbe la sera.. quando non mi risulta ci sia molto sole..
vai tranquillo che la plastica si fa con il petrolio e il petrolio siamo ben lontani dall'abbandonarlo
inoltre se usassimo tutti auto elettriche come credi che potremmo caricare le batterie ?.. con il solare ?... hehe
la quantità di energia che servirebbe ci obbligherebbe subito a riattivare le termoelettriche per stare dietro alla richiesta di energia e ci vorrebbero anni per raddoppiare l'energia verde disponibile per le ricariche.. le auto la gente le caricherebbe la sera.. quando non mi risulta ci sia molto sole..
Esattamente.
Sono improbabili complotti delle aziende petrolifere in quanto al momento siamo estremamente dipendenti dalle fonti di energia fossili anche per la generazione di energia eletttrica.
Sposterebbero solo a chi venderebberro il petrolio.
Evidentemente non ci sono ancora tecnologie sufficientemente pronte per le batterie.
D'altra parte si vede bene nella consumer electronics, i cellulari/tablet/notebook non vanno a benzina, eppure le batterie sono sempre quelle con tutti i loro limiti, dubito che ci siano ingerenze dalle aziende petrolifere.
Sulle rinnovabili hai centrato il problema, non sono disponibili a comando e per lo "storage" si ritorna ai soliti problemi di inefficienza/limitatezza.
Dici poco :D sono convinto cmq che la tecnologia c'è o siamo vicinissimi a trovarla. nesuno epró ha interesse a lasciare il petrolio ne le batteria calssiche a litio o nimh
Naturalmente quella sulle batterie voleva essere solo una battuta :D
I norvegesi, che sono uno dei principali produttori di petrolio al mondo, sembrano piuttosto interessati a far fuori il petrolio.
La transizione sta' già avvenendo, da fonti tradizionali ad alternative, da trazione tradizionale, a elettrica o ibrida.
Ma sono cose che richiedono tempo e tutti i tentativi per accelerare i tempi raggiungono il solo scopo di scontentare qualcuno.
Il problema di fondo è che ormai non c'è più tempo, ma questo è un altro discorso.
emanuele83
23-06-2016, 12:54
Esattamente.
Sono improbabili complotti delle aziende petrolifere in quanto al momento siamo estremamente dipendenti dalle fonti di energia fossili anche per la generazione di energia eletttrica.
Sposterebbero solo a chi venderebberro il petrolio.
Evidentemente non ci sono ancora tecnologie sufficientemente pronte per le batterie.
D'altra parte si vede bene nella consumer electronics, i cellulari/tablet/notebook non vanno a benzina, eppure le batterie sono sempre quelle con tutti i loro limiti, dubito che ci siano ingerenze dalle aziende petrolifere.
Sulle rinnovabili hai centrato il problema, non sono disponibili a comando e per lo "storage" si ritorna ai soliti problemi di inefficienza/limitatezza.
nessuno parla dic omplotti ma solo i leggi di mercato.
nessuno ha mai detto di abbandonare il petrolio. Se avessimo tutte auto elettriche la gestione degli inquinanti si farebbe in fase di produzione in centrale ergo l'efficienza di una centrale da 100Mw a petrolio è almeno il doppio di avere 1000 macchine da 100kw che bruciano petrolio in giro per la strada. serve trovare un vettore energetico che trasporti efficacemente l'eenrgia prodotta dalle centrali alle ruote delle nostre macchine. si potrebbe investire nelle celle a combustibile per farle piccole e allos tesso mdo efficienti , si potrebbero investire soldi nel migliorare le batterie, si potrebbero investire soldi nel migliroare l'efficienza dei motori a combustione moderni. non lo si fa perche non c'é interesse economico . esempio lampante BMW https://en.wikipedia.org/wiki/Turbosteamer
tecnologia vecchia di 11 anni che gia nel 2005 permetteva effieienze del 15% suiperiori. eppure no lo si è fatto, avremmo potuto risparmiare il 15% di co2 prodotta dalle auto con sistemi del genere e invece via di euro 4 5 6 o FAP che non abbatte gli inquinanti ma li trasforma solamente.
marchigiano
23-06-2016, 13:58
"appena 200cv" ????
Su un Kart di 170kg ?
quoto poi avrà gomme da accelerazione, non è che durano 40 giri di pista a palla
una normale moto stradale fa meno di 3 sec. pur con una sola gomma in trazione, baricentro alto, gomma intagliata per tutti i giorni ecc...
@Spike79
Che cavolo dici? Hai letto l'articolo? ha 1700Nm di coppia. Con quale motore termico hai quella coppia? Quello di un camion. Ah si non pesa poi poco. E beh, non è così piccolo. Va va.
Vatti a leggere cos'è la coppia su wikipedia e come è in relazione ai cavalli. Così il tuo prossimo mezzo lo scegierai con più coppia
la coppia del motore non seve a niente se non sai il rapporto di demoltiplicazione. se hai una demoltiplicazione 10 puoi usare un motore da 170nm ma con 10 volte i giri per avere la stessa coppia alla ruota
si lo so, ma preferisco accelerare piuttosto che frenare, voglio sentire il sedile spingere sulla schiena, il classico calcio nel :ciapet: che solo certi mezzi fanno provare
puoi girare un sedile del passeggero e dire al guidatore di inchiodare :asd:
Interessante sarebbe capire quali siano i compromessi, migliorie e innovazioni tecniche utilizzate per scaricare a terra in maniera superefficiente tutta quella coppia
infatti credo sia questo il segreto, controllare millimetricamente ogni ruota e dosare con precisione la coppia per la massima trazione, cosa che con i normali differenziali bloccabili non potrai mai fare
marchigiano
23-06-2016, 14:01
http://www.automoto.it/news/automobili-radiocomandate-da-0-a-100-in-0-3-secondi.html
con 30 mila lire questa continua a non avere le unghie ma gli da 3 piste a quell'altra :asd:
l'elettrico ha un range di rpm elevato che ti permette un rapporto di trasmissione adeguato per fare 0-100 senza dover cambiare. con un termico spinto bene che vada hai la metà del range di rpm a disposizione e quindi devi mettere un rapporto più lungo, avresti poi il peso della trasmissione 4x4 per gestire i pattinamenti. insomma imho i 4 motori elettrici x queste cose sono, aimè, imbattibili.
e soprattutto a gia la coppia massima a 0 rpm.
comunque andando ot sono molto curioso per il campionato IA del roborace che dovrebbe iniziare a fine anno
E non solo per questo, vuoi mettere il risparmio di migliaia di euri di carburante all'anno?
Apix_1024
23-06-2016, 14:32
E non solo per questo, vuoi mettere il risparmio di migliaia di euri di carburante all'anno?
sul risparmio la questione è spinosa perché bisognerebbe disquisire su quale sia il "sistema" da considerare per il calcolo del risparmio.
se è solo l'utilizzatore finale il risparmio c'è, eccome.
se però partiamo dalla produzione del combustibile/energia allora la situazione nn è così rosea. :mc: almeno con le tecnologie odierne!
L'efficienza di un sistema elettrico rispetto al tradizionale motore a combustione interna è indiscussa.
Un motore elettrico è meno ingombrante, meno pesante e spreca in calore ed attrito una percentuale minima dell'energia che gli viene fornita.
Tutti aspetti dove un motore a combustione interna non riesce a competere.
La rogna resta sempre e solo una: LE BATTERIE.
Nonostante gli sforzi di ricerca di anni e anni di esperimenti ad oggi sono un vero cesso. Ok sono migliorate, ma restano un cesso.
Se si risolve davvero la questione batterie si fa un salto di qualità totale. I motori a scoppio diventerebbero preistorici in un attimo.
Apix_1024
23-06-2016, 14:41
L'efficienza di un sistema elettrico rispetto al tradizionale motore a combustione interna è indiscussa.
Un motore elettrico è meno ingombrante, meno pesante e spreca in calore ed attrito una percentuale minima dell'energia che gli viene fornita.
Nonostante gli sforzi di ricerca di anni e anni di esperimenti ad oggi sono un vero cesso. Ok sono migliorate, ma restano un cesso.
Se si risolve davvero la questione batterie si fa un salto di qualità totale. I motori a scoppio diventerebbero preistorici in un attimo.
quotone!
se però partiamo dalla produzione del combustibile/energia allora la situazione nn è così rosea. :mc: almeno con le tecnologie odierne!
In generale hai ragione.
Teniamo però ben presente un aspetto: la corrente "DI RETE" è da considerarsi come il prodotto di tutto il sistema elettrico di cenrtali di tutti i tipi sparse nel territorio.
Quindi centrali a fonti rinnovabili, idroelettriche e ovviamente a combustibile.
L'intero sistema, producendo enormi quantità di corrente ha chiaramente una efficienza molto ma molto superiore al più figo dei motori a combustione interna mai prodotti.
Quindi comunque sia è una gran cosa!
Apix_1024
23-06-2016, 14:50
In generale hai ragione.
Teniamo però ben presente un aspetto: la corrente "DI RETE" è da considerarsi come il prodotto di tutto il sistema elettrico di cenrtali di tutti i tipi sparse nel territorio.
Quindi centrali a fonti rinnovabili, idroelettriche e ovviamente a combustibile.
L'intero sistema, producendo enormi quantità di corrente ha chiaramente una efficienza molto ma molto superiore al più figo dei motori a combustione interna mai prodotti.
Quindi comunque sia è una gran cosa!
c'è stato un utente che ha snocciolato l'efficienza in un 3d dedicato alla tesla model 3... aveva messo nero su bianco l'efficienza imbarazzante dell'elettrico a confronto con il 30% bene che vada dei termici :muro:
PaulGuru
23-06-2016, 15:08
Un motore a combustione interna se la sogna la coppia di un motore elettrico.. e si sogna pure il peso e l'ingombro di un motore elettrico :)
Peso e ingombro del motore elettrico possono essere molto meglio distribuiti, spalmando le celle lungo tutto il pianale in modo perfettamente eterogeneo, abbassando drasticamente il baricentro e favorendo un bilanciamento pesi migliore.
Man mano le batterie si evolveranno, il motore termico è quasi alla frutta.
Le batterie sono rimaste l'ultimo ostacolo tecnico alla diffusione totale dei motori elettrici. Poi ci sarebbe il problema dei petrolieri e lo status quo del sistema economico/energetico attuale. Ma per quanto mi riguarda, i motori a scoppio li considero primitivi già adesso, direi quasi anacronistici.
Se però la distribuzione elettrica fosse capillare, come avviene già per i carburanti, allora in attesa del salto di qualità nell'autonomia. potrebbe iniziare comunque la diffusione su più larga scala dei veicoli elettrici. Devo dire che qualche auto elettrica già si vede in giro, pochissime ancora, ma meglio che niente.
Apix_1024
23-06-2016, 15:12
Devo dire che qualche auto elettrica già si vede in giro, pochissime ancora, ma meglio che niente.
a parma già 5 tesla S le ho beccate. gente con i soldi ne gira :mc: :stordita: beati loro...
PaulGuru
23-06-2016, 15:16
a parma già 5 tesla S le ho beccate. gente con i soldi ne gira :mc: :stordita: beati loro...
Insomma, se avessi i soldi mi prenderei ben altro, non di certo la Tesla S.
Semmai l'avranno presa perchè fanno più tendenza quest'ultimo periodot.
La storia si ripete, sarà come per le prime auto a scoppio di un secolo fa, le novità sono sempre poche e per ricchi, ma poi con la loro diffusione le cose cambiano.
Dove lavoro ho visto girare un Taxi-Tesla, è il primo in assoluto che vedo mentre di Tesla normale ne gira qualcuna (anche una i8 della Bmw).
Apix_1024
23-06-2016, 15:21
Insomma, se avessi i soldi mi prenderei ben altro, non di certo la Tesla S.
Semmai l'avranno presa perchè fanno più tendenza quest'ultimo periodot.
La storia si ripete, sarà come per le prime auto a scoppio di un secolo fa, le novità sono sempre poche e per ricchi, ma poi con la loro diffusione le cose cambiano.
io aspetto la model 3 per vedere se poi gli altri costruttori si sveglieranno e si metteranno a fare auto ecologiche belle da vedere. adesso son dei cassonetti :Puke: :Puke:
Bell'esperimento, ma non vedremo mai nulla di simile per il popolo.
A me andrebbe bene anche 15 sec 0-100 ma mi piacerebbe un'auto che mi fa 40-50km (realizzabilissima oggi) con un litro. Ma si sa, devono vendere la benza.
Adesso pensano che dovranno venderci le batterie e la corrente elettrica per cavalcare l'onda del finto ecologismo. (inquinano meno? Ma dove? le batterie come le produci e dismetti? Una goccia di quell'acido ti inquina 10 barili. La corrente elettrica come la produci? Tutta dal rinnovabile? Magari... Tutto si trasforma nulla si distrugge. L'unica cosa che inquina meno e' il basso consumo / alto rendimento)
A livello fisico le auto che produciamo sono come le caldaie con le ruote dell'800 per rendimento. I SUV da 2tonnellate per spostare 70-80kg sono una involuzione ridicola.
io aspetto la model 3 per vedere se poi gli altri costruttori si sveglieranno e si metteranno a fare auto ecologiche belle da vedere. adesso son dei cassonetti :Puke: :Puke:
Non tutte, la bmw ha già dei prototipi niente male, qui non ne ho viste, ma immagino che in Germania qualcuna sia già in giro.
Apix_1024
23-06-2016, 15:31
A livello fisico le auto che produciamo sono come le caldaie con le ruote dell'800 per rendimento. I SUV da 2tonnellate per spostare 70-80kg sono una involuzione ridicola.
:ave: non sono solo. ho un odio nei confronti dei suv che nessuno capisce. ho fatto 5 anni di università con specializzazione in autoveicolo e poi mi ritrovo SUV con mappature sportive?!?!? come prendere i miei appunti di dinamica del veicolo e usarli come accendi stufa...:muro:
Non tutte, la bmw ha già dei prototipi niente male, qui non ne ho viste, ma immagino che in Germania qualcuna sia già in giro.
si vista la i3 e la i8... però non sono ancora auto di massa.
A me andrebbe bene anche 15 sec 0-100 ma mi piacerebbe un'auto che mi fa 40-50km (realizzabilissima oggi) con un litro. Ma si sa, devono vendere la benza.
Adesso pensano che dovranno venderci le batterie e la corrente elettrica per cavalcare l'onda del finto ecologismo. (inquinano meno? Ma dove? le batterie come le produci e dismetti? Una goccia di quell'acido ti inquina 10 barili. La corrente elettrica come la produci? Tutta dal rinnovabile? Magari... Tutto si trasforma nulla si distrugge. L'unica cosa che inquina meno e' il basso consumo / alto rendimento)
Non sono un tecnico, ma il concetto elettrico può dare soluzioni diverse, per esempio auto con pannelli fotovolatici integrati nel tetto, potrebbero produrre energia sufficiente o cmq con un grande risparmio sia economico che energetico. Poi c'e il recupero da energia meccanica, come sulla frenata. Tutte cose impossibili nel concetto termico.
difetto della trazione anteriore
però non sono ancora auto di massa.
Su questo non avevo dubbi, ma diamo tempo al tempo.
Apix_1024
23-06-2016, 15:37
difetto della trazione anteriore
la mia è quattro con centrale torsen :asd: ma non basta
Su questo non avevo dubbi, ma diamo tempo al tempo.
verissimo! 2/3 anni e si avranno tesla a gogo. dopo si tireranno le somme!!:D :D
v10_star
23-06-2016, 15:37
Giusto quest'anno avevo letto che i motori di f1 di quest'anno (honda a parte :asd: ) avevano raggiunto grazie a turbo & mgu-h/k ed elevate psi in camera di scoppio un'efficenza del 50%, contro un 30% degli aspirati di un 5 anni fa, quindi un salto enorme.
Ma documentandomi un secondo, un motore elettrico se va male ha il doppio di resa/efficenza rispetto ad un motore termico e se opportunamente dimensionato arriva anche al 90% quindi proprio non c'è storia.
Simonex84
23-06-2016, 15:40
però volete mettere il sibilo di un elettrico con l'urlo da brividi di certi benza?
l'elettrico sarà anche il futuro, ma a me mette una gran tristezza quando lo "sento" :(
Non sono un tecnico, ma il concetto elettrico può dare soluzioni diverse, per esempio auto con pannelli fotovolatici integrati nel tetto, potrebbero produrre energia sufficiente o cmq con un grande risparmio sia economico che energetico. Poi c'e il recupero da energia meccanica, come sulla frenata. Tutte cose impossibili nel concetto termico.
Certo, ma una cosa a cui sempre penso e':
- tutte le batterie hanno una vita, finita la quale l'80% non si recupera ed e' tossicissimo. Inoltre sono costose. Qualcuno sa quanto costa cambiare le batterie alla Tesla? Prima o poi andra' fatto. E poi dove vanno a finire?
- Stessa cosa pannelli solari, dopo un tot anni li butti via, non rendono piu'.
Ok il motore elettrico non inquina l'aria ma se tutti usassimo auto elettriche credo che sommergeremmo l'africa di rifiuti tossici (anche radiottivi dalle inevitalbili centrali nucleari).Dobbiamo sempre vedere tutta la filiera ed il ciclo vitale di un prodotto per saperne l'impatto. La terra e' tonda e chiusa, se la mer.a la metto da una parte poi spunta dall'altra prima o poi.
A me l'elettrico non convince. Penso che i Big non vanno nell'elettrico per "l'ambiente" ma solo per distaccarsi dalla dipendenza politico/economica del petrolio ed aprire nuovi mercati alla moda.
Per me una vera auto ecologica e' una auto che pesa poco e fa 50 ma anche 100km con un litro di benzina o altro, es:([url]https://en.wikipedia.org/wiki/Renault_Eolab
Tutto questo cmq IMHO.
però volete mettere il sibilo di un elettrico con l'urlo da brividi di certi benza?
l'elettrico sarà anche il futuro, ma a me mette una gran tristezza quando lo "sento" :(
De gustibus :D anche se in gioventù ho avuto un paio di moto sportive, a me non è mai piaciuto il rumore eccessivo, quello dei motori ancora meno. Preferisco la velocità al fracasso. Vuoi mettere auto che volano come il vento nel silenzio assoluto? È come mettere un aliante con un elicottero. Io scelgo sempre il primo.
v10_star
23-06-2016, 15:55
si infatti...
vuoi mettere il suono di un v12 a 16000 giri magari a monza contro una formulaE? :D
Simonex84
23-06-2016, 16:09
si infatti...
vuoi mettere il suono di un v12 a 16000 giri magari a monza contro una formulaE? :D
mi è capitato per caso di vedere una gara di Formula E, pensavo che si fossero rotte le casse della TV, che tristezza :doh: :D
Apix_1024
23-06-2016, 16:10
si infatti...
lacrimoni....
- tutte le batterie hanno una vita, finita la quale l'80% non si recupera ed e' tossicissimo. Inoltre sono costose. Qualcuno sa quanto costa cambiare le batterie alla Tesla? Prima o poi andra' fatto. E poi dove vanno a finire?
Ok il motore elettrico non inquina l'aria ma se tutti usassimo auto elettriche credo che sommergeremmo l'africa di rifiuti tossici (anche radiottivi dalle inevitalbili centrali nucleari).Dobbiamo sempre vedere tutta la filiera ed il ciclo vitale di un prodotto per saperne l'impatto. La terra e' tonda e chiusa, se la mer.a la metto da una parte poi spunta dall'altra prima o poi.
A me l'elettrico non convince. Penso che i Big non vanno nell'elettrico per "l'ambiente" ma solo per distaccarsi dalla dipendenza politico/economica del petrolio ed aprire nuovi mercati alla moda.
Per me una vera auto ecologica e' una auto che pesa 200kg e fa 50 ma anche 100km con un litro di benzina o altro, es:(http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2014-09-17/renault-inventa-auto-100-km-un-litro-152927.shtml?uuid=AC5K8bqB)
Tutto questo cmq IMHO.
Se parliamo della situazione attuale siamo d'accordo, comunque già adesso di batterie nel mondo ce ne sono a iosa. Ma come tutte le cose vanno di pari passo, con l'eventuale diffusione di auto elettriche, si dovrà necessariamente affinare la tecnologia delle batterie stesse e anche del loro riciclo/smaltimento.
Le batterie per auto attuali, sono gia molto avanti rispetto a quelle di 10 anni fa. Questo è quello che penso ora, poi il futuro non possiamo conoscerlo.
PaulGuru
23-06-2016, 16:16
si infatti...
La Formula E è una categoria limitata da regolamento sia come potenza che come caratteristiche delle celle di batterie.
Direi che non è di certo un confronto pari.
Discorso diverso per il sound, farà anche skifo ma di certo non è dal sound che si decreta un giudizio tecnico.
v10_star
23-06-2016, 16:48
La Formula E è una categoria limitata da regolamento sia come potenza che come caratteristiche delle celle di batterie.
Direi che non è di certo un confronto pari.
Discorso diverso per il sound, farà anche skifo ma di certo non è dal sound che si decreta un giudizio tecnico.
ma l'aspetto emozionale invece nella maniera più assoluta
Pier2204
23-06-2016, 16:59
ma l'aspetto emozionale invece nella maniera più assoluta
Un ricordo di tanti anni fa indelebile, io bambino con i genitori si andava a vedere le corse di moto (motomondiale) nel circuito cittadino di Riccione, allora il dominio era dei 3 cilindri MV Agusta 500, al passaggio delle trecilindriche c'era da accapponarsi la pelle... in effetti il suono ha il suo effetto...
https://www.youtube.com/watch?v=mgxLLwesAj4
Per me una vera auto ecologica e' una auto che pesa poco e fa 50 ma anche 100km con un litro di benzina o altro, es:([url]https://en.wikipedia.org/wiki/Renault_Eolab
Tutto questo cmq IMHO.
Se tutto fosse elettrico l'impatto ambientale globale sarebbe infinitamente minore dell'impatto di milioni di piccoli motori a combustione.
Anche le batterie delle auto elettriche o i panneli solari hanno un preciso destino a fine vita già calcolato ed ammortizzato nel costo iniziale quando si fa la valutazione di impatto ambientale.
Non sono certo aspetti lasciati al caso.
v10_star
23-06-2016, 17:37
Un ricordo di tanti anni fa indelebile, io bambino con i genitori si andava a vedere le corse di moto (motomondiale) nel circuito cittadino di Riccione, allora il dominio era dei 3 cilindri MV Agusta 500, al passaggio delle trecilindriche c'era da accapponarsi la pelle... in effetti il suono ha il suo effetto...
https://www.youtube.com/watch?v=mgxLLwesAj4
il suono secondo me è tutto: sentire un v10 a 18k e passa gira che ti arriva a fionda alla roggia, che sradica i cordoli in accelerazione e che parzializza poi alle 2 lesmo per poi aprire tutta fino alla ascari te la staccava la pelle :oink:
Questo 10 anni fa: da un paio d'anni è cambiato tutto, tremendamente in peggio a mio avviso. Con le pu odierne il delta di emozione tra guardare un gp spaparanzato sul divano e a bordo pista si è assotigliato di molto rispetto appunto all'epoca degli aspirati (v8 compresi :rolleyes: )
Ora addirittura ti puoi permettere tranquillamente di assistere alla gara da bordo pista senza tappi :rolleyes:
Che poi le pu di f1 odierne siano affascinanti a livello tecnico qua non ci piove, sono il primo a dirlo
Notturnia
23-06-2016, 18:11
chi ha sentito i V12 della F1 non li scorda più.. ma basta anche sentire un V8 da muscle car al minimo.. cavolo.. sono cose che un elettrico non potrà mai fare..
di auto sportive ogni tanto negli anni in famiglia ne arriva una.. e guidarle non è solo prestazioni.. una tesla S è molto più performante nello 0-100 del bolide che ho in garage.. ma il sound.. beh.. anche al minimo è musica..
so che il futuro è a pile.. ma fino a che potrò un'auto a benzina in garage me la tengo.. ho usato anche moto (mille da pista) e il sound di un benzina tirato per il collo è una favola.. il ronzio di un motore elettrico di una tesla non è molto diverso da quello di un muletto in fabbrica.. le emozioni sono altro..
quando vidi la prima gara di Formula E .. beh.. passaggio ai box.. suvvia.. pare una macchina rotta quando va 60 km/h..
capisco le nuove generazioni che sono nate con gli smartphone e non conoscono molte cose del passato.. ma, per esempio.. una RGV Gamma ?.. chi ricorda quel 500 .. o anche le Abarth di quando quel marchio era una cosa vera..
un 12 cilindri ferrari .. che so la 512 ?.. e la F40 ?? qualcuno ricorda il ruggito dei turbocompressori ?..
lo so che è storia per molti o nulla completo per altri..
andiamo avanti pure a pile.. ma le renault F1 piglia tutto erano altra cosa..
PaulGuru
23-06-2016, 18:15
chi ha sentito i V12 della F1 non li scorda più.. ma basta anche sentire un V8 da muscle car al minimo.. cavolo.. sono cose che un elettrico non potrà mai fare.. Basta installare un impianto audio e potrei selezionare il sound da una playlist. :D
totoro1822
23-06-2016, 18:32
Basta installare un impianto audio e potrei selezionare il sound da una playlist. :D
lo avevano fatto sulla Tesla Roadster Brabus :D
Simonex84
23-06-2016, 18:36
chi ha sentito i V12 della F1 non li scorda più.. ma basta anche sentire un V8 da muscle car al minimo.. cavolo.. sono cose che un elettrico non potrà mai fare..
di auto sportive ogni tanto negli anni in famiglia ne arriva una.. e guidarle non è solo prestazioni.. una tesla S è molto più performante nello 0-100 del bolide che ho in garage.. ma il sound.. beh.. anche al minimo è musica..
so che il futuro è a pile.. ma fino a che potrò un'auto a benzina in garage me la tengo.. ho usato anche moto (mille da pista) e il sound di un benzina tirato per il collo è una favola.. il ronzio di un motore elettrico di una tesla non è molto diverso da quello di un muletto in fabbrica.. le emozioni sono altro..
quando vidi la prima gara di Formula E .. beh.. passaggio ai box.. suvvia.. pare una macchina rotta quando va 60 km/h..
capisco le nuove generazioni che sono nate con gli smartphone e non conoscono molte cose del passato.. ma, per esempio.. una RGV Gamma ?.. chi ricorda quel 500 .. o anche le Abarth di quando quel marchio era una cosa vera..
un 12 cilindri ferrari .. che so la 512 ?.. e la F40 ?? qualcuno ricorda il ruggito dei turbocompressori ?..
lo so che è storia per molti o nulla completo per altri..
andiamo avanti pure a pile.. ma le renault F1 piglia tutto erano altra cosa..
:ave:
DarkmanDestroyer
23-06-2016, 19:22
e fu così realtà il vedere una mini 4 wd pilotabile e sterzante!
fossero tutte così scattanti le vetture ai semafori....
Italia 1
23-06-2016, 19:47
Piano piano arriveranno all'accelerazione delle macchine radiocomandate 1:8 da pista a nitrometano (0-100 in meno di 1.3 secondi, 3 CV per 2,4 kg per quel che ricordo io, motori da 3.5 cc 45-48mila giri)
Venturer
23-06-2016, 19:53
Questa discussione casca a faGIUolo!
I motori elettrici rimaranno sempre imbattuti come "efficienza" e prestazione.....ma io che sono nato negli anni 80' e che adoro i motori Turbo anni 80', quei motori ignorantissimi con un "turbolag" da paura, morti fino a metá della curva di coppia e poi improvvisamente......BAM......esplosione di coppia per quel secondo e mezzo che lascia il battistrada delle gomme sull'asfalto.
Non a caso ho una Kawasaki GPZ 750 Turbo del 1985 (una delle pochissime moto con il Turbo prodotte) e una Mazda RX7 FC Turbo 2 (motore Wankel Turbo).
Motori elettrici non ne ho mai provati, tuttavia non é che ci tengo piú di tanto a togliermi questa soddisfazione. Avranno prestazioni da capogiro ma quel buon vecchio sound di quando apri tutto con il Kawa o con il Wankel Turbo......e il fischio della turbina che entra in coppia.......che paradiso!
Per fare un paragone un motore a pistoni ha un "efficienza termica" intorno al 30% (significa che quasi il 60% dell'energia prodotta é persa in attriti e dispersione termica), il Wankel (prodotto solo da MAZDA in questi ultimi 30 anni) arriva intorno al 45% perché non deve convertire il moto alternato dei pistoni in rotatorio.......un motore elettrico ha un efficienza vicino al 90%, in pratica viene dispersa energia negli attriti dell'albero motore e del cambio.
L'elettrico é il futuro ma i motori termici sportivi sono e rimarranno immortali!
Personaggio
23-06-2016, 20:03
Rispondo un po' a tutti.
Il passaggio del trasporto da a combustione a elettrico ha diversi problemi e prima delle batterie ce ne sono 2 la produzione elettrica che deve raddoppiare e la sua distribuzione intelligente.
Già oggi abbiamo diversi modelli elettrici di automobili o persino camion, ma se tutti utilizzassimo questi veicoli ci sarebbe un disastro.
La produzione Elettrica in valori assoluti è un falso problema. Negli ultimi 20'anni sono state costruite in Italia una marea di nuove centrali molte delle quali oggi sono spente. L'aumento delle rinnovabili fa pian piano dismettere le centrali termiche. Capitano molto frequentemente le Domeniche o i festivi (con l'80% dell'industria ferma) dove riusciamo a coprire l'intero fabbisogno elettrico con le rinnovabili che in ogni caso nel 2015 hanno coperto quasi il 40% del fabbisogno elettrico in Italia.
Un problema complesso della distribuzione elettrica oggi è gestire le migliaia di fonti, dalle grandi centrali ai 2 pannelli sopra il tetto di casa. Raccogliere l'energia di questi e distribuirla dove serve, cercando di non sprecarla.
In un futuro molto vicino la gestione della distribuzione sarà ancora più complessa. I punti produttivi aumenteranno ancora di più e tutto questo sarà affiancato dalla ricarica delle batterie dei veicoli elettrici che richiedono grandi potenze.
In poche parole, la rete dovrà essere in grado prendere l'energia dove viene prodotta e permettere in qualsiasi momento una domanda improvvisa e molto alta anche in zone residenziali. Cioè: oggi ogni allaccio elettrico ha una potenza fissa. dai 3 ai 9KW per il residenziale e dai 6 a fino a 100ia di KW per l'industriale. Chi fornisce la corrente oggi adatta la rete in base alla fornitura contrattata con il cliente. Se uno che ha un contratto con Enel da 4.5KW se domani ne chiede 9, non è che gli cambiano solo il contatore, ma devono cambiargli tutto, compresi i cavi.
Un centro commerciale, per esempio, ha una o più cabine che ricevono la media e trasformano in minima (la 360) direttamente dentro il centro commerciale. Quindi viene costruita una rete o modificata la presente per permettere l'approvvigionamento elettrico esoso di un nuovo centro commerciale. In futuro, invece dovrà essere tutto automatico.
Contatori e contratti senza limiti. Tu consumi la tua corrente er la casa e riceverai quei 2/3Kw per i tuoi elettrodomestici, poi la sera devi ricaricare la macchina ed in quel momento assorbi 40KW. Attraverso una rete che non è solo "Fisica" come è oggi, ma che ha anche una componente "Logica" che permette gli enormi assorbimenti che possono essere necessari senza preavviso.
Questo sistema ha un nome e si chiama "Smart Grid" e non a caso Enel vuole cablare la fibra su quasi tutti i contatori, passaggio obbligatorio per rendere la rete elettrica di accesso smart.
Ma non basta.
Enormi quantità di energia elettrica richiesti all'improvviso e ovunque non è sufficiente erogarli "in diretta" cioè attraverso la produzione istantanea, ma sono necessari grossi accumulatori che raccolgono il surplus elettrico e lo rilasciano quando e dove necessario. La rete dovrà anche distribuire questo surplus tra gli accumulatori dove è storicamente più necessario. In questo modo si rende anche più efficiente la produzione da fonti rinnovabili per definizione instabile e che molto presto, se già non lo fanno, produrranno in alcuni giorni/momenti dell'anno più energia di quella necessaria e che quindi con il sistema di oggi verrà persa.
Esistono diversi sistemi di accumulazione. La più usata oggi è quella di riempire i laghi artificiali con delle pompe, quando serve energia basta riaprire la diga. Altri sono comprimere gas o anche semplicemente l'aria con l'energia in surplus, per poi rilasciarla quando serve energia. Ma sicuramente il metodo migliore è quello di fare delle grandi celle a combustibile a idrogeno. I problemi attuali sulle celle a idrogeno sono solo di sicurezza, che è problematica in un autoveicolo ma gestibile in una cella grande quanto un palazzo che sta ferma lì.
Dopo la smartgrid e i sistemi di accumulo centralizzati puoi iniziare a preoccuparti delle batterie per automobili, se non le fai in questo ordine ci sarebbero grossi problemi di approvvigionamento elettrico.
Personaggio
23-06-2016, 20:09
I motori elettrici rimaranno sempre imbattuti come "efficienza" e prestazione.....ma io che sono nato negli anni 80' e che adoro i motori Turbo anni 80', quei motori ignorantissimi con un "turbolag" da paura, morti fino a metá della curva di coppia e poi improvvisamente......BAM......esplosione di coppia per quel secondo e mezzo che lascia il battistrada delle gomme sull'asfalto.
Non a caso ho una Kawasaki GPZ 750 Turbo del 1985 (una delle pochissime moto con il Turbo prodotte) e una Mazda RX7 FC Turbo 2 (motore Wankel Turbo).
Motori elettrici non ne ho mai provati, tuttavia non é che ci tengo piú di tanto a togliermi questa soddisfazione. Avranno prestazioni da capogiro ma quel buon vecchio sound di quando apri tutto con il Kawa o con il Wankel Turbo......e il fischio della turbina che entra in coppia.......che paradiso!
Per fare un paragone un motore a pistoni ha un "efficienza termica" intorno al 30% (significa che quasi il 60% dell'energia prodotta é persa in attriti e dispersione termica), il Wankel (prodotto solo da MAZDA in questi ultimi 30 anni) arriva intorno al 45% perché non deve convertire il moto alternato dei pistoni in rotatorio.......un motore elettrico ha un efficienza vicino al 90%, in pratica viene dispersa energia negli attriti dell'albero motore e del cambio.
L'elettrico é il futuro ma i motori termici sportivi sono e rimarranno immortali!
una piccola correzione, i motori elettrici non hanno bisogno del cambio e della frizione, sono monomarcia, e sempre più spesso neanche dell'albero perché attacchi un motore direttamente alla ruota e viaggi con 2 o 4 motori. Infatti si parla di una efficienza vicina al 99%. In ogni caso che ci fai con tutte ste turbine se in città non puoi superare i 50? ma anche i 130 in autostrada sono molto limitanti! In futuro rimarranno per quello che sono veramente: uno sport, e li potrai usare in pista!
Venturer
23-06-2016, 20:34
una piccola correzione, i motori elettrici non hanno bisogno del cambio e della frizione, sono monomarcia, e sempre più spesso neanche dell'albero perché attacchi un motore direttamente alla ruota e viaggi con 2 o 4 motori. Infatti si parla di una efficienza vicina al 99%. In ogni caso che ci fai con tutte ste turbine se in città non puoi superare i 50? ma anche i 130 in autostrada sono molto limitanti! In futuro rimarranno per quello che sono veramente: uno sport, e li potrai usare in pista!
La maggiorparte delle auto elettriche con propulsore unitario (quindi non quelle con motori separati su ogni ruota) hanno cambi automatici CVT (a variazione continua). Questo per distribuire la curva di coppia che rimane piatta: nonostante la modularitá dell'elettrico il CVT serve piú che altro per mantenere bassi i consumi di energia. Le auto con i motori elettrici su ogni ruota di solito sono a "presa diretta" come dici.
Che ci faccio con tutte ste turbine? Ci faccio che sabato da bravo coglionazzo son caduto in montagna (con il Kawa Turbo) e mi son rotto la clavicola destra..... :muro: ;)
Rispondo un po' a tutti.
cut...
Esattamente. Uno dei grandi limiti alla diffusione delle auto elettriche è proprio la distribuzione dell'energia stessa.
Tanto per dire, le uniche auto elettriche ad avere un'autonomia decente sono le Tesla Model S e Model X, che però montano batterie da 90 kW, ergo per ricaricarle con un classico impianto casalingo da 3 kW/h servono 30 ore, cosa che non è assolutamente compatibile con un utilizzo quotidiano dell'auto.
Altro problema: chi abita in città e non ha un garage o un posto auto riservato, dove ricarica la macchina ? Bisognerebbe installare una colonnina ogni 5 metri.
Esattamente. Uno dei grandi limiti alla diffusione delle auto elettriche è proprio la distribuzione dell'energia stessa.
Tanto per dire, le uniche auto elettriche ad avere un'autonomia decente sono le Tesla Model S e Model X, che però montano batterie da 90 kW, ergo per ricaricarle con un classico impianto casalingo da 3 kW/h servono 30 ore, cosa che non è assolutamente compatibile con un utilizzo quotidiano dell'auto.
Altro problema: chi abita in città e non ha un garage o un posto auto riservato, dove ricarica la macchina ? Bisognerebbe installare una colonnina ogni 5 metri.
Installare colonnine per le ricariche non sarebbe certo un problema, la rete già c'è.
Per il resto ovviamente i problemi ci sono. 30 ore di ricarica è assurdo.. e comunque appunto l'efficienza ed il ciclo di vita delle batterie è scarso.
Se si risolve la batteria si risolve il 90% dei problemi.
Personaggio
24-06-2016, 01:00
Installare colonnine per le ricariche non sarebbe certo un problema, la rete già c'è.
Per il resto ovviamente i problemi ci sono. 30 ore di ricarica è assurdo.. e comunque appunto l'efficienza ed il ciclo di vita delle batterie è scarso.
Se si risolve la batteria si risolve il 90% dei problemi.
La rete non c'è. In una zona residenziale, sotto terra ci passa solo la trifase, con quella non ci puoi caricare le batterie per le macchine elettriche. La rete deve essere in grado di modificare la tensione in base alla potenza richiesta, senza passare su cavi differenti. Oggi non è possibile. Se risolvi oggi il problema delle Batterie, non avrai modo di ricaricarle. Ci sono due colonnine per ricaricare le macchine a Piazza Risorgimento a Roma e li arrivano 18KW, ma la corrente viaggia su una rete differente di quella della 220 che usano i negozi. Prima divi fare in maniera tale che 18KW, 100KW o 3KW possano viaggiare sulla stessa rete e sugli stessi cavi. Poi pensi alle batterie
rockroll
24-06-2016, 03:54
Esatto, hai detto tutto.
Facciamo anche notare che questo macinino raggiunge i 100 Km/h a circa 14 metri dal punto di partenza. Forse solo lo scatto del giaguaro (120 Km/h) è superore.
Ancora, il peso del pilota influisce notevolmente: se non è radiocomandata, una settantina di chili va aggiunta al peso netto.
Ed ancora: che cribbio di batterie devono usare per erogare 200 cv contenendo il peso nei valori dichiarati? Forse trattasi di supercondensatori, visto che l'erogazione deve durare pochissimi secondi.
rockroll
24-06-2016, 04:02
Pensa che sgommate se pesasse 8 volte meno!
rockroll
24-06-2016, 04:08
Veramente 0-100 in 1.5" circa.
rockroll
24-06-2016, 04:58
E' l'involuzione assurda cui si va incontro in nome di una ricerca spasmodica di novità fini a se stesse ed alle tasche di chi ci fa commercio.
E' un'involuzione assurda che i malati di novità cosidette tecnologiche non riescono a vedere e se la vedessero non riuscirebbero a capirla.
Le auto (SUV in specie) come i sistemi operativi (Windows in specie) sono l'apoteosi dell'inefficienza: il 90% delle risorse consumate sono sprecate per mandare avanti se stessi...
Alla faccia del progresso!
rockroll
24-06-2016, 05:15
Peso e ingombro del motore elettrico possono essere molto meglio distribuiti, spalmando le celle lungo tutto il pianale in modo perfettamente eterogeneo, abbassando drasticamente il baricentro e favorendo un bilanciamento pesi migliore.
Man mano le batterie si evolveranno, il motore termico è quasi alla frutta.
Sei un ottimista: quel che si evolverà sarà il sistema di immagazzinamento dell'energia, in qualunque forma essa sia (l'energia elettrica è solo una forma finale, la più comoda da utilizzare allo stadio tecnologico attuale).
Quelle che noi chiamiamo batterie praticamente "hanno già dato".
Dubito fortemente che in un futuro degno di questo nome si parlerà ancora di processi chimici per stockare energia da utilizzare in configurazioni mobili.
rockroll
24-06-2016, 05:36
Se parliamo della situazione attuale siamo d'accordo, comunque già adesso di batterie nel mondo ce ne sono a iosa. Ma come tutte le cose vanno di pari passo, con l'eventuale diffusione di auto elettriche, si dovrà necessariamente affinare la tecnologia delle batterie stesse e anche del loro riciclo/smaltimento.
Le batterie per auto attuali, sono gia molto avanti rispetto a quelle di 10 anni fa. Questo è quello che penso ora, poi il futuro non possiamo conoscerlo.
C'è poco da affinare su una tecnologia che ha già dato quel che poteva dare.
Le batterie auto attuali (sempre di accumulatori elettrici si tratta) son quasi le stesse di dieci anni fa.
La mia precedente batteria, come di consueto rigorosamnte in offerta da supermercato, l'ho cambiata quest'inverno per tranquillità, regalandola ad un vicino che ancora la usa impunemente, dopo oltre 6 (sei) anni di onorato servizio. Quelle di oggi fanno meglio?
I SUV da 2tonnellate per spostare 70-80kg sono una involuzione ridicola.
Anch'io li detesto, altro che rivoluzione.
PaulGuru
24-06-2016, 08:36
Si fino a quando giri da solo.
Quando invece fai a gara con un elettrico di pari categoria un po' meno.
Per le moto è un po' differente visto che l'elettrico lè è ancora assente.
Un po' come paragonare le vetture rally del gruppo B a quelle attuali 1.6Turbo che sembrano giocattolini ma poi a fine del giro ti accorgi che sono andate più veloci !
emanuele83
24-06-2016, 08:42
Facciamo anche notare che questo macinino raggiunge i 100 Km/h a circa 14 metri dal punto di partenza. Forse solo lo scatto del giaguaro (120 Km/h) è superore.
Ancora, il peso del pilota influisce notevolmente: se non è radiocomandata, una settantina di chili va aggiunta al peso netto.
Ed ancora: che cribbio di batterie devono usare per erogare 200 cv contenendo il peso nei valori dichiarati? Forse trattasi di supercondensatori, visto che l'erogazione deve durare pochissimi secondi.
Quando presi parte con il polimi al progetto SEM (shell eco marathon) eravamo in giro a cercare lo studente che pesasse meno in tutto l'ateneo. venne fuori un tizio alto uno e 50 del peso di 40 kili. :D
mmm non credo che i supercondensatori riescano a dare abbastanza energia mantenendo il peso abbastanza contenuto. fai conto che in F1 il sistema kers è molto compatto, la tecnologia per erogare così alte correnti di spunto credo sia allo stato dell'arte nell'ambito delle competizioni
Tutti amatori del turbo, qua dentro. :D
Che poi, a dirla tutta, il turbo aumenta l'efficienza, sfruttando l'energia dei gas di scarico che negli aspirati invece viene dispersa.
Ma voi pensate solo a voi stessi.
Pensate invece a vostra nonna. Non credete che un'auto elettrica, magari a guida autonoma, non sarebbe più efficiente e sicura della Panda 1.2 smarmittata che usa adesso?
Il nonno di mia moglie, per dire, fa un incidente in media ogni due anni (l'anno scorso non l'ha fatto... :muro:), vederlo in una Tesla (o quel che è) che si guida completamente da sola sarebbe il mio sogno :help:
Non dovete solo ragionare su voi stessi, perché quasi certamente siete la minoranza. Se tra 30 anni la maggior parte delle auto sarà elettrica, dovrete ringraziare perché sarà merito loro se voi potrete ancora girare col Deltone Integrale Turbo :cool:
Che poi ciò che a me da fastidio dei motori a combustione interna è la complessità: in un blocco di acciaio di decine di chili girano contemporaneamente aria calda, olio, acqua e benzina, che vanno periodicamente verificati e rabboccati. Ci sono parti di una piccolezza allucinante (vedi pastiglie gioco valvole, o i bicchierini valvola stessi) che sono di un'importanza immane e che devono sopportare sollecitazioni allucinanti. Per far funzionare il tutto a dovere ci sono una miriade di sensori ed un'elettronica complessissima, tutta roba che si può guastare e rendere la macchina inservibile. Ci sono pistoni che fanno su e giù mentre noi vogliamo che le ruote girino. E la potenza deve passare da un numero assurdo di ingranaggi per arrivare infine alle ruote. E nonostante ciò, riesce a trasformare nemmeno il 30% dell'energia racchiusa nel carburante in movimento per portare le nostre chiappe a lavoro.
E tutto 'sto casino, per iniziare a funzionare, ha bisogno di un motore elettrico.
By(t)e
emanuele83
24-06-2016, 09:20
Che poi, a dirla tutta, il turbo aumenta l'efficienza, sfruttando l'energia dei gas di scarico che negli aspirati invece viene dispersa.
Pensate invece a vostra nonna. Non credete che un'auto elettrica, magari a guida autonoma, non sarebbe più efficiente e sicura della Panda 1.2 smarmittata che usa adesso?
Il nonno di mia moglie, per dire, fa un incidente in media ogni due anni (l'anno scorso non l'ha fatto... :muro:), vederlo in una Tesla (o quel che è) che si guida completamente da sola sarebbe il mio sogno :help:
Non dovete solo ragionare su voi stessi, perché quasi certamente siete la minoranza. Se tra 30 anni la maggior parte delle auto sarà elettrica, dovrete ringraziare perché sarà merito loro se voi potrete ancora girare col Deltone Integrale Turbo :cool:
Che poi ciò che a me da fastidio dei motori a combustione interna è la complessità: in un blocco di acciaio di decine di chili girano contemporaneamente aria calda, olio, acqua e benzina, che vanno periodicamente verificati e rabboccati. Ci sono parti di una piccolezza allucinante (vedi pastiglie gioco valvole, o i bicchierini valvola stessi) che sono di un'importanza immane e che devono sopportare sollecitazioni allucinanti. Per far funzionare il tutto a dovere ci sono una miriade di sensori ed un'elettronica complessissima, tutta roba che si può guastare e rendere la macchina inservibile. Ci sono pistoni che fanno su e giù mentre noi vogliamo che le ruote girino. E la potenza deve passare da un numero assurdo di ingranaggi per arrivare infine alle ruote. E nonostante ciò, riesce a trasformare nemmeno il 30% dell'energia racchiusa nel carburante in movimento per portare le nostre chiappe a lavoro.
E tutto 'sto casino, per iniziare a funzionare, ha bisogno di un motore elettrico.
By(t)e
qui ci vorrebbe il motivatore Fassino che ti dica: "va bene se sei così bravo a progettare motori a combustione interna, fanne uno tuo, senza pistoni, senza miscela aria carburante e senza elettronica e vediamo se riesci a trovare quote di mercato" :D
qui ci vorrebbe il motivatore Fassino che ti dica: "va bene se sei così bravo a progettare motori a combustione interna, fanne uno tuo, senza pistoni, senza miscela aria carburante e senza elettronica e vediamo se riesci a trovare quote di mercato" :D
Vedo che hai capito poco di ciò che ho scritto.... :D
By(t)e
La rete non c'è. In una zona residenziale, sotto terra ci passa solo la trifase, con quella non ci puoi caricare le batterie per le macchine elettriche. La rete deve essere in grado di modificare la tensione in base alla potenza richiesta, senza passare su cavi differenti. Oggi non è possibile. Se risolvi oggi il problema delle Batterie, non avrai modo di ricaricarle. Ci sono due colonnine per ricaricare le macchine a Piazza Risorgimento a Roma e li arrivano 18KW, ma la corrente viaggia su una rete differente di quella della 220 che usano i negozi. Prima divi fare in maniera tale che 18KW, 100KW o 3KW possano viaggiare sulla stessa rete e sugli stessi cavi. Poi pensi alle batterie
mmm guarda che le moderne colonnine si adattano e inoltre è già realmente possibile caricare un'auto elettrica con il trifase, credevi per caso che il supercharger della tesla funzionasse in dc?
la tensione di rete è sempre trifase, se poi usi una sola fase ottieni la 220v casalinga ma non pensare che siano circuiti elettrici separati :D è sempre lo stesso circuito
tornando maggiormente it prestazioni del genere non sono minimamente raggiungibili da un propulsore tradizionale ma come ben evidenziato il vero lavoro è stato nello studio dell'algoritmo di controllo dei motori
ormai è indubbio il futuro della trazione anche se non emozionante sarà elettrico magari in un primo tempo con una configurazione ibrida seriale (motore endotermico/turbogas-->generatore-->motori elettrici) purtroppo (per il cuore) permettono una maggiore efficienza e una flessibilità impareggiabile cambiando solo il l'algoritmo di controllo cosa che con un'auto tradizionale non è possibile fare.
es, il mio vecchio bisonte ( vr4: la mia vecchia auto stupenda come prestazioni ma assolutamente folle come costi di mantenimento venduta a malincuore per questo) bruciava tipo 60 cv nella trasmissione e il tutto per garantire un pelo più di trazione in uscita curva grazie al 4wd/4ws ma lo scotto da pagare era dal benzinaio se stavi allegro stava tra i 3 e i 4 al litro
emanuele83
24-06-2016, 10:34
Per la serie non conosco manco la legge di ohm e ma vi spiego tutto io.
nessuno ti vieta di avere 220 v e innalzarli (reinnalzarli) a 18kv 30kv 220kv 380kv. Pensi veramente che una turbina di una centrale nucleare (o meglio il suo alternatore) funzioni a 220kv? se le colonnine usano i 18kv è per questioni di efficienza non di mero voltaggio. le perdite attive in linea sono rdirettamente proporzionali alla corrente che passa nei cavi.Per questo erogare 10kwh su 220 V o su 18kv ha una differenza in termine di perdite in linea e quindi efficienza per il fornitore. Puoi caricare tutte le batteie che vuoi con 10 volt continui e un po' di elettronica dedicata al giorno d'oggi, peccato che sia inefficiente
mmm guarda che le moderne colonnine si adattano e inoltre è già realmente possibile caricare un'auto elettrica con il trifase, credevi per caso che il supercharger della tesla funzionasse in dc?
in verita le batterie sono caricate in DC, per cui il fatto di avere una colonninca che da AC passi in DC con un determinato rendimento (anche se sicuramente vicino all'uno) non è che un passo in più. dire che una cosa funziona in AC od in DC al giorno d'oggi non ha più senso con i convertitori buck e boost switching che ci sono ora, puoi fare andare un motore 3 fase con una bbatteria di un auto con la giusta elettronica. 50 anni fa non era affatto cosí
nessuno ti vieta di avere 220 v e innalzarli (reinnalzarli) a 18kv 30kv 220kv 380kv. Pensi veramente che una turbina di una centrale nucleare (o meglio il suo alternatore) funzioni a 220kv? se le colonnine usano i 18kv è per questioni di efficienza non di mero voltaggio. le perdite attive in linea sono rdirettamente proporzionali alla corrente che passa nei cavi.Per questo erogare 10kwh su 220 V o su 18kv ha una differenza in termine di perdite in linea e quindi efficienza per il fornitore. Puoi caricare tutte le batteie che vuoi con 10 volt continui e un po' di elettronica dedicata al giorno d'oggi, peccato che sia inefficiente
in verita le batterie sono caricate in DC, per cui il fatto di avere una colonninca che da AC passi in DC con un determinato rendimento (anche se sicuramente vicino all'uno) non è che un passo in più. dire che una cosa funziona in AC od in DC al giorno d'oggi non ha più senso con i convertitori buck e boost switching che ci sono ora, puoi fare andare un motore 3 fase con una bbatteria di un auto con la giusta elettronica. 50 anni fa non era affatto cosí
quello lo so, rispondevo a Personaggio che pensava che le colonnine di ricarica utilizzassero una rete diversa rispetto a quella civile (a detta sua diversa pure da quella industriale visto che 220 <>380 <>18kw)
volevo solo spiegare che la colonnina e l'auto dialogano e la colonnina eroga la tensione / corrente
Personaggio
24-06-2016, 12:22
Qua quello che fa confusione sei tu che mischia Votls con Watts. Le colonnine che ho visto io ricevono una Tensione di 1000V dalla rete e assorbono massimo 18A. Quindi non stanno sulla stessa rete a 380V. Poi hanno un attacco Trifase da 380V erogando massimo 48A. Con un cavo si collega questa presa con la macchina, Nella macchina poi ci sono 3 raddrizzatori (uno per fase) che convertono le singole fasi da 220V Alternata in 48V o 24V continua (a seconda della tensione usata del motore elettrico).
In ogni caso queste colonnine sono molte lente. Per caricare in 5 minuti le batterie ti servirebbero almeno 100KWh e per poterli raggiungere o usi cavi con un diametro di 20cm o devi usare tensioni medie di qualche migliaio di Volts. Oggi le reti dove viaggiano le medie tensioni sono diverse da quelle con le basse tensioni. In futuro deve essere una sola rete con gli stessi cavi. Con diversi punti dove dei router analizzano le richieste e stabiliscono P2P quale sia la tensione ideale da utilizzare un po' come due router stabiliscono la banda ideale tra due punti di rete con i dati. In poche parole un unica rete con Tensioni dinamicamente variabili in base alle condizioni del traffico elettrico.
emanuele83
24-06-2016, 12:33
Qua quello che fa confusione sei tu che mischia Votls con Watts. Le colonnine che ho visto io ricevono una Tensione di 1000V dalla rete e assorbono massimo 18A. Quindi non stanno sulla stessa rete a 380V. Poi hanno un attacco Trifase da 380V erogando massimo 48A. Con un cavo si collega questa presa con la macchina, Nella macchina poi ci sono 3 raddrizzatori (uno per fase) che convertono le singole fasi da 220V Alternata in 48V o 24V continua (a seconda della tensione usata del motore elettrico).
In ogni caso queste colonnine sono molte lente. Per caricare in 5 minuti le batterie ti servirebbero almeno 100KWh e per poterli raggiungere o usi cavi con un diametro di 20cm o devi usare tensioni medie di qualche migliaio di Volts. Oggi le reti dove viaggiano le medie tensioni sono diverse da quelle con le basse tensioni. In futuro deve essere una sola rete con gli stessi cavi. Con diversi punti dove dei router analizzano le richieste e stabiliscono P2P quale sia la tensione ideale da utilizzare un po' come due router stabiliscono la banda ideale tra due punti di rete con i dati. In poche parole un unica rete con Tensioni dinamicamente variabili in base alle condizioni del traffico elettrico.
Hai ragione, ho letto tutti i tuoi KW come KV! Per forza che non mi quadrava, bioparco
Hai ragione, ho letto tutti i tuoi KW come KV! Per forza che non mi quadrava, bioparco
Meravigliosamente politically correct! :D :D
In poche parole un unica rete con Tensioni dinamicamente variabili in base alle condizioni del traffico elettrico.
sicuramente sono io ignorante, ma diverse tensioni sullo stesso cavo dubito possano coesistere.
By(t)e
marchigiano
24-06-2016, 13:52
Meravigliosamente politically correct! :D :D
e anche eco-friendly :asd:
marchigiano
24-06-2016, 14:03
comunque a tutti quelli che criticano le batterie vorrei esporre due conti...
quando faccio il pieno alla mia utilitaria TD, 45lt di gasolio, immetto circa 445KWh... in 2 minuti circa
ora, facciamo finta che un auto elettrica sia 3 volte più efficiente (è di meno ma stiamo larghi...), per avere la stessa autonomia dovrei avere una batteria da almeno 148KWh, e fin qui non siamo poi tanto lontani con le attuali batterie, a patto di avere un sacco di soldi da spendere
il problema verò è che, se voglio caricare una batteria da 148KWh in 2 minuti, anche avessi la batteria miracolosa che lo permette (30C di carica :eek: ), avrei un problemino con la presa di ricarica che dovrebbe gestire, udite udite, 4,44MW :muro: :muro: cioè neanche gli elettrodotti più grossi riescono a far passare sta potenza, a 300.000 volts poi :eek:
ecco perchè l'unica soluzione praticabile, una volta realizzati accumulatori decenti, sarà quella di pacchi batterie sostituibili al volo standard per tutti i veicoli (o almeno 3-4 misure per adattarsi a utilitarie, medie, grossi suv, ecc...)
Apix_1024
24-06-2016, 14:13
ecco perchè l'unica soluzione praticabile, una volta realizzati accumulatori decenti, sarà quella di pacchi batterie sostituibili al volo standard per tutti i veicoli (o almeno 3-4 misure per adattarsi a utilitarie, medie, grossi suv, ecc...)
tesla ha mostrato proprio il cambio pacco batteria in un tempo inferiore al rifornimento di una normale auto ammmerigana :D
roccia1234
24-06-2016, 14:25
Prova a giocare un attimino con il simulatore di cui sotto:
https://www.teslamotors.com/it_IT/models
E guarda come varia l'autonomia.
In autostrada, 30°C, AC accesa, l'autonomia è di poco meno di 400km nella migliore delle ipotesi a 120 km/h... e siamo al top della categoria, che comunque è circa, ancora, la metà dell'autonomia di un'auto a combustione interna.
Ma non sarebbe un problema... se la ricarica fosse rapida.
Ottime le colonnine "fast charge"... ma se anche il "fast charge" impiega 2-3-4 ore, beh, non è comunque sufficientemente rapida per poterla considerare per aumentare l'autonomia...
Il cambio batteria è l'unica soluzione... anche se l'organizzazione del tutto sarebbe non poco impegnativa...
tesla ha mostrato proprio il cambio pacco batteria in un tempo inferiore al rifornimento di una normale auto ammmerigana :D
Dove "normale auto ammmmerigana" = https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/b5/8f/42/b58f420a5b20999462642dea168bbc2f.jpg
:D
marchigiano
24-06-2016, 14:41
e per affondare del tutto l'auto elettrica aggiungo questa:
quando il parco circolante sarà consistente (<20%) lo stato dovrà fare i conti dai mancati introiti delle accise, potrebbe inventarsi una nuova tassa generale ok... ma se applicasse accise anche alle auto elettriche dove andrebbe a finire la "quasi" convenienza delle auto elettriche?
Prova a giocare un attimino con il simulatore di cui sotto:
https://www.teslamotors.com/it_IT/models
E guarda come varia l'autonomia.
In autostrada, 30°C, AC accesa, l'autonomia è di poco meno di 400km nella migliore delle ipotesi a 120 km/h... e siamo al top della categoria, che comunque è circa, ancora, la metà dell'autonomia di un'auto a combustione interna.
Ma non sarebbe un problema... se la ricarica fosse rapida.
Ottime le colonnine "fast charge"... ma se anche il "fast charge" impiega 2-3-4 ore, beh, non è comunque sufficientemente rapida per poterla considerare per aumentare l'autonomia...
Il cambio batteria è l'unica soluzione... anche se l'organizzazione del tutto sarebbe non poco impegnativa...
Dove "normale auto ammmmerigana" = https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/b5/8f/42/b58f420a5b20999462642dea168bbc2f.jpg
Mi ripeto: vostra nonna fa più di 400Km ogni giorno? :D
Non pensate che 400km possano essere pochi: considerato che l'auto può essere rifornita ogni giorno a casa (o a lavoro, per i più fortunati), vuol dire che ogni mattina è come se il vostro autista Arturo fosse andato a far benzina prima che voi vi svegliaste.
A me basterebbero anche la metà nel 99% del mio utilizzo. E come me la stragrande maggioranza dei guidatori.
Il problema dell'elettrico non è nell'autonomia, nei tempi di ricarica o nelle prestazioni, ma solo e soltanto nel costo delle batterie. Se costassero la metà, le auto a combustione si ridurrebbero ad un decimo, ovvero agli irriducibili sportivi ed a chi deve fare centinaia di chilometri ogni giorno (o per lo meno molto spesso).
By(t)e
roccia1234
24-06-2016, 15:03
Mi ripeto: vostra nonna fa più di 400Km ogni giorno? :D
Non pensate che 400km possano essere pochi: considerato che l'auto può essere rifornita ogni giorno a casa (o a lavoro, per i più fortunati), vuol dire che ogni mattina è come se il vostro autista Arturo fosse andato a far benzina prima che voi vi svegliaste.
Ma per spostamenti a corto raggio o per andare/tornare da lavoro sarebbe ottima.
Il problema si pone quando vuoi andare in vacanza o a fare un weekend da qualche parte... sei "limitato" a 300/350km a tratta (un minimo di riserva devi avercela).
A me basterebbero anche la metà nel 99% del mio utilizzo. E come me la stragrande maggioranza dei guidatori.
Il problema dell'elettrico non è nell'autonomia, nei tempi di ricarica o nelle prestazioni, ma solo e soltanto nel costo delle batterie. Se costassero la metà, le auto a combustione si ridurrebbero ad un decimo, ovvero agli irriducibili sportivi ed a chi deve fare centinaia di chilometri ogni giorno (o per lo meno molto spesso).
Concordo sul problema dei costi.
Anche tesla la sua auto "economica", la fa pagare 35k$.
Apix_1024
24-06-2016, 15:36
Ma per spostamenti a corto raggio o per andare/tornare da lavoro sarebbe ottima.
Il problema si pone quando vuoi andare in vacanza o a fare un weekend da qualche parte... sei "limitato" a 300/350km a tratta (un minimo di riserva devi avercela).
con le colonnette supercharged basterebbe prevedere soste di 40 minuti ogni circa 2h... una gran menata :mc: però nemmeno male dai!
Concordo sul problema dei costi.
Anche tesla la sua auto "economica", la fa pagare 35k$.
si in america... da noi così a spanne e boccino saranno 50mila € :muro:
Venturer
24-06-2016, 16:07
E' giustissimo molto di ció che avete scritto sulle "potenzialitá" di una rete di ricarica globalizzata per le auto elettriche ma a molti sfugge un dettaglio: su statistiche di metá degli anni 90 alla crescita attuale avremmo dovuto esaurire i combustibili fossili intorno al 2020/2025!!!
Ora con i nuovi giacimenti scoperti e le nuove tecniche di estrazione pare che i combustibili fossili (all'attuale ritmo di crescita) dureranno fino al 2100.
Quindi i motori termici non moriranno di sicuro nel breve periodo! Il mio sogno é vedere i motori Wankel in Formula 1........e il mio sogno erotico sarebbe rivedere in Formula 1 i 1.5 biturbo degli anni 80' da 1500 cavalli in qualifica! ;)
Quindi ti tieni tutto l'anno un'auto inquinante, inefficiente e costosa per andare in vacanza una settimana?
Non è forse più conveniente andare in treno o, per dire, noleggiarne una a benzina?
E' come se io tenessi una naked 1000cc per andarci tutti i giorni a lavoro al posto di uno scooter solo per andare un paio di volte l'anno a fare un giro per i monti....ops.... :eek:
By(t)e
roccia1234
24-06-2016, 16:57
E' giustissimo molto di ció che avete scritto sulle "potenzialitá" di una rete di ricarica globalizzata per le auto elettriche ma a molti sfugge un dettaglio: su statistiche di metá degli anni 90 alla crescita attuale avremmo dovuto esaurire i combustibili fossili intorno al 2020/2025!!!
Ora con i nuovi giacimenti scoperti e le nuove tecniche di estrazione pare che i combustibili fossili (all'attuale ritmo di crescita) dureranno fino al 2100.
Quindi i motori termici non moriranno di sicuro nel breve periodo! Il mio sogno é vedere i motori Wankel in Formula 1........e il mio sogno erotico sarebbe rivedere in Formula 1 i 1.5 biturbo degli anni 80' da 1500 cavalli in qualifica! ;)
Mah, tutto dipende dalle ricerche sulle batterie, che sono il principale (unico?) problema dell'elettrico.
Se avessimo, oggi, delle batterie economiche e con capacità tali da consentire la vendita di auto full electric a partire dai 15k€ (segmento B) e con autonomia reale di 500-600km con un ""pieno"" *... probabilmente le vendite di auto con motori a combustione interna sarebbero una frazione delle attuali.... a prescindere dalla disponibilità di petrolio.
Certo, poi c'è il fatto che l'energia elettrica è, in larga parte, prodotta da combustibili fossili... ma un generatore ha un'efficienza notevolmente maggiore di un'auto.
*anche senza avere le prestazioni esagerate delle tesla. Uno 0-100 in 8-10 secondi e 150-160 di vmax con un solo motore piazzato direttamente sull'asse posteriore (massima semplicità ed economicità costruttiva) basterebbe e avanzerebbe.
Quindi ti tieni tutto l'anno un'auto inquinante, inefficiente e costosa per andare in vacanza una settimana?
Non è forse più conveniente andare in treno o, per dire, noleggiarne una a benzina?
E' come se io tenessi una naked 1000cc per andarci tutti i giorni a lavoro al posto di uno scooter solo per andare un paio di volte l'anno a fare un giro per i monti....ops.... :eek:
By(t)e
Per una settimana l'anno d'accordo, si possono usare altri mezzi... ma se si va in giro più spesso...
Esempio stupido e personalissimo: per andare da mia nonna devo fare 400 km. Anche con la tesla con più autonomia sarei sempre con l'acqua alla gola...
O anche un 200km nel weekend per andare in giro. 400km in totale e sei al limite...
Pier2204
24-06-2016, 17:20
Esiste un altro problema per le auto ad alimentazione esclusivamente elettrica....
Riscaldamento in inverno e aria condizionata in estate, il consumo di questi dispositivi potrebbero dimezzare l'autonomia....
non possono sfruttare uno scambiatore di calore nell'impianto di raffreddamento di un motore termico, e in estate devono affidarsi a una pompa elettrica per il radiatore di raffreddamento...
Tutta roba che consuma...
roccia1234
24-06-2016, 18:20
Esiste un altro problema per le auto ad alimentazione esclusivamente elettrica....
Riscaldamento in inverno e aria condizionata in estate, il consumo di questi dispositivi potrebbero dimezzare l'autonomia....
non possono sfruttare uno scambiatore di calore nell'impianto di raffreddamento di un motore termico, e in estate devono affidarsi a una pompa elettrica per il radiatore di raffreddamento...
Infatti sul simulatore tesla che ho linkato poco fa, in base alla temp ambientale, modifica i consumi in base all'uso o meno di riscaldamento e condizionamento.
KampMatthew
24-06-2016, 18:30
Vi state scannando su roba da dilettanti.
Da 0 a 109 Mph (e cioè 176.6 KmH) in 1.178 secondi. :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=fY15NyDG3Jg
Eldainen
24-06-2016, 23:07
Scusate, ma qualcuno di voi che parla della Tesla Model S e della sua autonomia ne ha mai provata una? Perché leggo solo una marea di stupidate. Vivo a Lugano e sono un fortunato possessore di Tesla. Periodicamente mi reco a Ginevra per lavoro e lo faccio in una sola giornata andata e ritorno. Sono piú di 800 km di viaggio e circa 11 ore di guida. Mi fermo a bere il caffé 30 minuti in zona di Berna all'andata, attacco la Tesla al supercharger e riparto arrivando a Ginevra con ancora quasi il 40% di autonomia. Al ritorno faccio la stessa cosa e rientro a Lugano con l'auto ancora carica per diversi tragitti casa lavoro. Mediamente ricarico l'auto una volta a settimana a casa durante la notte. Quando la carico a casa il pieno mi costa 6 Euro, mentre quando vado a Ginevra percorro 850 km gratis.
Attualmente con la rete di supercharger esistente posso andare da Roma a Glasgow fermandomi per 20 minuti a bere il caffé ogni 300 km. Il tutto GRATIS!
Ma voi quando viaggiate una pausa ogni 3 ore di guida per bere il caffé non la fate?
Mi spiace ma potendo pagarne il prezzo (equivalente a un CLS Mercedes o una serie 7 Audi ovvero vetture di pari categoria) il motore a scoppio per non ha nessun senso...
PaulGuru
25-06-2016, 08:29
Scusate, ma qualcuno di voi che parla della Tesla Model S e della sua autonomia ne ha mai provata una? Perché leggo solo una marea di stupidate. Vivo a Lugano e sono un fortunato possessore di Tesla. Periodicamente mi reco a Ginevra per lavoro e lo faccio in una sola giornata andata e ritorno. Sono piú di 800 km di viaggio e circa 11 ore di guida. Mi fermo a bere il caffé 30 minuti in zona di Berna all'andata, attacco la Tesla al supercharger e riparto arrivando a Ginevra con ancora quasi il 40% di autonomia. Al ritorno faccio la stessa cosa e rientro a Lugano con l'auto ancora carica per diversi tragitti casa lavoro. Mediamente ricarico l'auto una volta a settimana a casa durante la notte. Quando la carico a casa il pieno mi costa 6 Euro, mentre quando vado a Ginevra percorro 850 km gratis.
Attualmente con la rete di supercharger esistente posso andare da Roma a Glasgow fermandomi per 20 minuti a bere il caffé ogni 300 km. Il tutto GRATIS!
Ma voi quando viaggiate una pausa ogni 3 ore di guida per bere il caffé non la fate?
Mi spiace ma potendo pagarne il prezzo (equivalente a un CLS Mercedes o una serie 7 Audi ovvero vetture di pari categoria) il motore a scoppio per non ha nessun senso...
Grande testimonianza.
Inserisci anche il fatto che l'elettrico come soluzione tecnica è molto meno soggetta ad usura rispetto ad un auto tradizionale, quindi anche i costi di manutenzione crollano.
Pier2204
25-06-2016, 09:01
Una domanda:
quanto incide sul consumo e di conseguenza sull'autonomia l'utilizzo del condizionatore o del riscaldamento?
Pier2204
25-06-2016, 12:20
Grande testimonianza.
Inserisci anche il fatto che l'elettrico come soluzione tecnica è molto meno soggetta ad usura rispetto ad un auto tradizionale, quindi anche i costi di manutenzione crollano.
Il problema, a parte il costo di una Model S che non è certamente alla portata di tutti, resta sempre la ricarica.
In italia ricariche a colonnina ad alta efficenza c'è ne sono 5 in tutto, da dove abito io dovrei fare 150 KM per ricaricare, in un impianto domestico monofase a 3,3 KWH, non bastano 40 ore se va bene con la ricarica fornita, 12A (circa 2,5 kw a 220V) sono circa 15km/h,
cioè in 10 ore si caricano 150km altrimenti bisogna installare un apparato trifase a 11 Kwh per avere un dimezzamento dei tempi...che comunque sono infinitamente lunghi....
PaulGuru
25-06-2016, 14:02
Il problema, a parte il costo di una Model S che non è certamente alla portata di tutti, resta sempre la ricarica.
In italia ricariche a colonnina ad alta efficenza c'è ne sono 5 in tutto, da dove abito io dovrei fare 150 KM per ricaricare, in un impianto domestico monofase a 3,3 KWH, non bastano 40 ore se va bene con la ricarica fornita, 12A (circa 2,5 kw a 220V) sono circa 15km/h,
cioè in 10 ore si caricano 150km altrimenti bisogna installare un apparato trifase a 11 Kwh per avere un dimezzamento dei tempi...che comunque sono infinitamente lunghi....
Bisogna pur iniziare, non si può dire che mancano i punti di ricarica.
Mancano perchè a sua volta mancano le auto elettriche.
20 min ora che girano 4 tesla in tutta italia, ma la prima volta che dovrai attendre 20min per la ricarica di un altro voglio vedere dove finisce tutto l entusiasmo.
poi una nota piu in generale.
molta energia elettrica viene prodotta ancora con i combustibili fossili.
una auto elettrica quindi per marciare usa energia trasformata più volte. da chimica (combustione dei fossili) a meccanica (gruppi elettrogeni) qui da meccanica in elettrica, poi messa in rete e distribuita fino alla colonnina di ricarica, a questo punto viene di nuovo trasformata in chimica (batterie) ancora da chimica ad elettrica e finalmente in meccanica (motore elettrico mozzo ruota)
Ora è risaputo che un motore termico ha un rendimento basso ma siamo sicuri che l elettrico compensi con il suo alto rendimento tutte le trasformazioni e le relative perdite che l energia elettrica subisce prima che arrivi al mozzo delle nostre auto?
purtroppo non ho visto studi in tal senso, se qualcuno ha qualche link in merito mi piacerebbe dargli un occhiata. grazie.
PaulGuru
25-06-2016, 14:45
20 min ora che girano 4 tesla in tutta italia, ma la prima volta che dovrai attendre 20min per la ricarica di un altro voglio vedere dove finisce tutto l entusiasmo.
Quando ce ne saran di più, saran di più anche i punti di ricarica
KampMatthew
25-06-2016, 14:55
Veramente dovrebbero mettere prima i punti di ricarica e poi la gente compra le auto. Non è che compro una macchina elettrica e poi la conservo in garage aspettando che mettano i distributori di corrente.
Devono essere loro ad incentivare noi a comprare le auto mettendo le colonnine, non noi a comprare le auto per fargli mettere le colonnine :asd:
Mi ricordo col metano, nella mia zona c'era 1 solo distribuotre e le macchine a metano si contavano sulle dita di una mano. Ora dopo una decina di anni ce ne sono 4 e ogni volta bisogna fare la fila. Appena hanno cominciato a mettere i didtributori la gente ha cominciato a comprare le auto.
Quando ce ne saran di più, saran di più anche i punti di ricarica
pure di distributori di benzina ne è pieno il territorio nazionale ma puo comunque capitare di dover mettersi in fila per fare il pieno, sai che divertimento una fila di auto elettriche che si ricaricano a botte di 20 min l'una!:D
TheDarkAngel
25-06-2016, 14:58
pure di distributori di benzina ne è pieno il territorio nazionale ma puo comunque capitare di dover mettersi in fila per fare il pieno, sai che divertimento una fila di auto elettriche che si ricaricano a botte di 20 min l'una!:D
Premesso che sarebbe anche ora per cambiare le abitudini, non c'è nessuna necessità di fare cariche complete alle batterie fuori casa quando tutti saranno dotati di un punto carica domestico.
Se uno cerca sempre difetti nelle auto elettriche e soprassede sui limiti dei motori a combustione non si va da nessuna parte, già solo per la quantità di morti generati sarebbero da togliere domani dalle strade, poi tanto siamo irrazionali e pensiamo sempre che tocchi agli altri morire e continuano ad intossicarci.
PaulGuru
25-06-2016, 15:03
Le auto elettriche possono essere ricaricate anche nel cortile di casa se hai un posto auto o un cortile attrezzato.
Chi può se la piazza in carica ogni giorno.
@TheDarkAngel
Guarda a naso credo ch 1 km fatto con un motore elettrico costi di piu di un 1km fatto che un motore termico ma se ne risultasse un vantaggio come impatto ambientale non sarebbe un costo ma un buon investimento. purtroppo anche sotto questo profilo, almeno per me, le cose non sono chiare.
TheDarkAngel
25-06-2016, 15:07
Guarda a naso credo ch 1 km fatto con un motore elettrico costi di piu di un 1km fatto che un motore termico ma se ne risultasse un vantaggio come impatto ambientale non sarebbe un costo ma un buon investimento. purtoppo anche sotto questo profilo, almeno per me, le cose non sono chiare.
E' pieno in rete di persone che si sono messe a fare i calcoli (tra l'altro il bello è che sono verificabili da se), a naso fortunatamente si sbaglia spesso, con la calcolatrice in mano molto meno :stordita:
Le auto elettriche possono essere ricaricate anche nel cortile di casa se hai un posto auto o un cortile attrezzato.
Chi può se la piazza in carica ogni giorno.
se devi fare 800km come il nostro amico la cosa non è fattibile.
E' pieno in rete di persone che si sono messe a fare i calcoli (tra l'altro il bello è che sono verificabili da se), a naso fortunatamente si sbaglia spesso, con la calcolatrice in mano molto meno :stordita:
ma i calcoli li dovrebbero fare enti un po più qualificati di noi ma non se ne vede traccia!
PaulGuru
25-06-2016, 15:08
@TheDarkAngel
Guarda a naso credo ch 1 km fatto con un motore elettrico costi di piu di un 1km fatto che un motore termico
Se vabbè adesso abbiamo toccato proprio l'apice del delirio :sofico:
PaulGuru
25-06-2016, 15:10
se devi fare 800km come il nostro amico la cosa non è fattibile.
Perchè 800Km li si fa ogni giorno vero ? :D
Ti fermi, farai un paio di soste anche di un oretta e basta.
Il POST 121 lo hai letto ? Non mi pare ;)
Il tizio fa più di 800Km e non ci son problemi.
Se vabbè adesso abbiamo toccato proprio l'apice del delirio :sofico:
se mi dimostri il contrario sono ben lieto di fare la parte del matto!
manna uno traccio di documentazione!:D
PaulGuru
25-06-2016, 15:13
se mi dimostri il contrario sono ben lieto di fare la parte del matto!
manna uno traccio di documentazione!:D
Documentazione ?
Da quando i motori termici sono paragonabili a quelli elettrici come efficienza ?
L'elettrico arriva al 99% di efficienza, con appena i 30% dei termici.
E in più i primi sono sempre in coppia massima ad ogni regime.
Una Tesla S come detto sopra una ricarica completa costa 6€ e fa mediamente 300Km.
50Km / €
Con 1€ farai si e no 2/3 di litro di benzina, e le migliori ibride arrivano fino a 30Km con 1 litro intero, quindi fai tu, figurati quelle completamente termiche.
TheDarkAngel
25-06-2016, 15:14
ma i calcoli li dovrebbero fare enti un po più qualificati di noi ma non se ne vede traccia!
Enti? e da chi sono fatti? spero ingegneri ed oltre me stesso ne conosco abbastanza :p (i politicanti non li considero nemmeno umani, quindi sono stati tolti dalla mia equazione di composizione degli enti :asd: )
Quindi armati di pazienza, prendi una calcolatrice, googla un pò per recuperare tutti i dati necessari ed in volume tale da essere statisticamente rilevanti e calcola, se aspetti che il governo italiano ti dica "l'auto elettrica è il top FTW" dovrai aspettare che fiat abbia una line up in commercio :asd:
Documentazione ?
Una Tesla S come detto sopra una ricarica completa costa 6€
e vabbe alza l orizzonte|
PaulGuru
25-06-2016, 15:18
e vabbe alza l orizzonte|
Rileggi, ho aggiunto contenuti al post
Enti? e da chi sono fatti? spero ingegneri ed oltre me stesso ne conosco abbastanza :p (i politicanti non li considero nemmeno umani, quindi sono stati tolti dalla mia equazione di composizione degli enti :asd: )
Quindi armati di pazienza, prendi una calcolatrice, googla un pò per recuperare tutti i dati necessari ed in volume tale da essere statisticamente rilevanti e calcola, se aspetti che il governo italiano ti dica "l'auto elettrica è il top FTW" dovrai aspettare che fiat abbia una line up in commercio :asd:
gli enti possono essere anche non governativi!
.....chissa se trovo qualcosa su greepeace:D
Rileggi, ho aggiunto contenuti al post
PaulGuru quello che pagni non è detto che sia il valore delle cose, anche s ti può sembrare assurdo puo capitare che qualcuno stia pagando per te un costo nascosto.
ma siccome delirio ti faccio vedere che almeno sto in buona compagnia!:D
https://www.youtube.com/watch?v=oktdSO_J3Vc
PaulGuru
25-06-2016, 15:27
PaulGuru quello che pagni non è detto che sia il valore delle cose, anche s ti può sembrare assurdo puo capitare che qualcuno stia pagando per te un costo nascosto.
ma siccome delirio ti faccio vedere che almeno sto in buona compagnia!:D
https://www.youtube.com/watch?v=oktdSO_J3Vc
Ma di cosa stai parlando ?
Ci mancava pure il complottista adesso.
Un motore elettrico è inarrivabile come efficienza ! Questo è assodato, è un dato di fatto inciso pure sulle pietre e che ogni ingegnere potrà confermarti con tutti i dati che vuoi ( San Google potrà soddisfarti appieno ).
Inoltre non paghi nemmeno il bollo e le auto elettriche son meno soggette ad usura.
possibile che non capisci neanche il merito delle perplessità?
non ci credo di la verità ti piace intrattenere i tuoi interlocutori!:D
PaulGuru
25-06-2016, 15:43
possibile che non capisci neanche il merito delle perplessità?
non ci credo di la verità ti piace intrattenere i tuoi interlocutori!:D
La verità è che penso che tu sia paranoico e credulone.
http://m.memegen.com/suwskz.jpg
cazzo era meglio ubriacone peccato che hai editato, in invece quello che penso di te non te lo :D dico!
PaulGuru
25-06-2016, 16:19
cazzo era meglio ubriacone peccato che hai editato, in invece quello che penso di te non te lo :D dico!
cresci
informati in modo più serio grazie.
Più documenti reali e meno fantasie deliranti.
Eldainen
25-06-2016, 19:18
Una domanda:
quanto incide sul consumo e di conseguenza sull'autonomia l'utilizzo del condizionatore o del riscaldamento?
Circa 25-40 km di autonomia in meno su una carica completa a dipendenza di quanto caldo fa. All'inizio ci facevo più caso e me ne preoccupavo di più, ma adesso non lo ritengo più un problema.
Eldainen
25-06-2016, 19:23
Quel che posso dire è che in Svizzera qualche Tesla in più gira (circa 3000 in tutta la Svizzera) e sinora non ho mai dovuto aspettare per ricaricare la macchina. Se in più si conta che Tesla ha promesso di raddoppiare i supercharger in tutta Europa entro la fine del 2017 io non sono francamente preoccupato. Anzi vi dirò che quando mi fermo ai supercharger per caricare mi è capitato spesso di socializzare con altri proprietari Tesla che come me stanno facendo "il pieno". In questo modo mi sono anche fatto un paio di clienti nuovi (sono avvocato) e con i proventi di quegli incarti la Tesla si è in parte già ripagata... Senza contare che sono anche buoni clienti che qualche soldo in tasca ce l'hanno...
mrk-cj94
25-06-2016, 20:07
attenzione: il calcio nel culo non è la forte accelerazione in generale ma quella generata dall'entrata del turbo (infatti nei motori aspirati non si parla mai di tale evenienza)
mrk-cj94
25-06-2016, 20:09
Esatto, hai detto tutto.
veramente una F1 moderna, anzi, contemporanea, li fa in 2.1 secondi...
https://www.youtube.com/watch?v=6MmsmAfUyP4
mrk-cj94
25-06-2016, 20:12
http://www.drive.com.au/motor-news/nismo-gtr-0100kmh-in-21-seconds-20130801-2r0q8.html
ricordavo bene.. la nismo la batte.. e una F1 non fa 0-100 in 2.5 .. non so le attuali.. ma dai tempi non direi.. ma i vecchi 12 cilindri stavano sotto i 2 secondi..
evita di parlar per niente: :read:
https://www.youtube.com/watch?v=6MmsmAfUyP4
mrk-cj94
25-06-2016, 20:16
invece sulle lobby dei nerd mangiapizza sai dirmi nulla? :doh:
mrk-cj94
25-06-2016, 20:55
Questo 10 anni fa: da un paio d'anni è cambiato tutto, tremendamente in peggio a mio avviso. Con le pu odierne il delta di emozione tra guardare un gp spaparanzato sul divano e a bordo pista si è assotigliato di molto rispetto appunto all'epoca degli aspirati (v8 compresi :rolleyes: )
Ora addirittura ti puoi permettere tranquillamente di assistere alla gara da bordo pista senza tappi :rolleyes:
sì e no:
anzitutto già i V8 venivano presi a pernacchie dai tifosi..
e già coi V8 potevi levarti i tappi ;)
this
By(t)e
quoto
e il mio sogno erotico sarebbe rivedere in Formula 1 i 1.5 biturbo degli anni 80' da 1500 cavalli in qualifica! ;)
per fare che? le gare a chi ce l'ha più lungo sotto al cofano?
mi sembrano i cari vecchi discorsi yankee sulle muscle car del "io ho più cavalli di te prrrr"
Premesso che sarebbe anche ora per cambiare le abitudini, non c'è nessuna necessità di fare cariche complete alle batterie fuori casa quando tutti saranno dotati di un punto carica domestico.
Se uno cerca sempre difetti nelle auto elettriche e soprassede sui limiti dei motori a combustione non si va da nessuna parte, già solo per la quantità di morti generati sarebbero da togliere domani dalle strade, poi tanto siamo irrazionali e pensiamo sempre che tocchi agli altri morire e continuano ad intossicarci.
quoto #3
cosi a titolo ludico inizio a raccogliere un po di dati sul rendimento nelle fasi di trasformazioni di energia
http://www.eniscuola.net/argomento/conoscere-lenergia/le-forme-dellenergia1/il-rendimento-energetico/
rendimento:
energia chimica trasformata in meccanica nel motore termico 20%
energia chimica trasformata in elettrica in una centrale termoelettrica 40%
nota: il 40% è il doppio 20% ma stiamo solo al primo stadio di trasformazione cerco altri dati ed aggiorno!
aggiornamento 2
https://it.wikipedia.org/wiki/Trasmissione_di_energia_elettrica
La rete italiana, ha disperso -secondo TERNA- circa il 6,2% dell'energia elettrica richiesta nel 2007 e il 6% nel 2008[4] Secondo la IEA (dati 2007), tale valore è invece del 6.35%,
un altro 6% lo perdiamo nel trasporto dell energia elettrica
TheDarkAngel
26-06-2016, 13:06
cosi a titolo ludico inizio a raccogliere un po di dati sul rendimento nelle fasi di trasformazioni di energia
http://www.eniscuola.net/argomento/conoscere-lenergia/le-forme-dellenergia1/il-rendimento-energetico/
rendimento:
energia chimica trasformata in meccanica nel motore termico 20%
energia chimica trasformata in elettrica in una centrale termoelettrica 40%
nota: il 40% è il doppio 20% ma stiamo solo al primo stadio di trasformazione cerco altri dati ed aggiorno!
http://www.educambiente.tv/icatalog/656/b-risparmio-energetico.html
Nel 2015 la composizione percentuale delle fonti energetiche impiegate per la copertura della domanda è stata determinata con il 60,2% di produzione da combustibili fossili e il 39,8% da fonti rinnovabili (energia eolica, idroelettrica, solare , geotermica e biomasse)
Quei dati sono sbagliati presi così, solo il 60% è prodotto con fonti non rinnovabili e tra queste non c'è solo il carbone che ha efficienza del 40%, c'è ad esempio il gas che passa il 65%.
le varianti sono troppe io volevo fissare almeno un punto.
quanto rende un barile di greggio che finisce in auto auto a scoppio?
quanto rende un barile di greggio che finisce in auto elettrica?
insomma dove rende di piu?
e poi, più importante, dove inquina di più?
comunque ho trovato questo che molto interessante!
http://www.salrandazzo.it/autoelettrica/teoria.htm
diciamo che tale sarladazza sia pò pro elettrico quindi la sua analisi andrebbe rivista in senso critico anti elettrico ma, mi sembra comunque un buon punto di partenza dove si evince che ce, in entrambi i casi, un forte calo di rendimento dato dalla trasformazione e nella distribuzione dell energia.
TheDarkAngel
26-06-2016, 14:08
le varianti sono troppe io volevo fissare almeno un punto.
quanto rende un barile di greggio che finisce in auto auto a scoppio?
quanto rende un barile di greggio che finisce in auto elettrica?
insomma dove rende di piu?
e poi, più importante, dove inquina di più?
comunque ho trovato questo che molto interessante!
http://www.salrandazzo.it/autoelettrica/teoria.htm
Se fissi un punto, sbagli, tutti i rendimenti vanno pesati per ogni fonte energetica, così come devi valutare correttamente la catene di approvvigionamento, se salti qualche passaggio rischi che compaia o scompaia un 10% che alla fine potrebbe farti propendere per una o l'altra tecnologia.
Comunque se semplifichi puoi dire che: mediamente gli italiani fanno 30km al giorno, (http://www.quattroruote.it/news/curiosita/2016/02/24/italiani_alla_guida_in_media_percorrono_11_200_km_all_anno_.html) la marmitta inizia ad abbattere dopo svariati minuti, in pratica gli inquinanti con i percorsi brevi non sono processati, pure una centrale a carbone può arrivare ad abbattere la quasi totalità degli inquinanti.
Già così capisci la follia di avere n milioni di inefficienti punti di processamento inquinanti (per di più non controllabili!) contro qualche centinaio/migliaio (sotto controllo).
Per di più la catena di approvvigionamento carburante è totalmente inutile se non per uno scopo ben preciso, una rete elettrica ha utilizzo costante, ogni investimento avrebbe utilità.
ripeto se ce un vantaggio in impatto ambientale vale sicuramente la pena battere la via dell elettrico ma a me piace avere un idea più completa di tutto il sistema e non soffermarmi all ultimo anello della catena dove è palese che il motore elettrico straccia in resa quello termico.
marchigiano
26-06-2016, 14:36
Quindi i motori termici non moriranno di sicuro nel breve periodo!
quindi finiti i combustibili si andrebbe di solo elettrico? :rolleyes: no-sense
:asd:
quoto, sopratutto in inverno
Grande testimonianza.
si ma li recuperi tutti alla fine quando devi cambiare le batterie :asd:
onestamente... metto sul navigatore lugano ginevra, passando in italia sono 375km e 4 ore e un quarto di guida (quindi io in 3,8 ore arrivo)
passando a berna (non si sa perchè se non per scroccare corrente) sono 80km e 45 minuti di più, quindi già con la tesla spreco energia a vanvera altro che efficienza
e tutto questo in un percorso in cui l'elettrico soffre meno rispetto a un diesel
fammi un bologna-bari dimmi tempo e ricariche necessarie
nickname88
26-06-2016, 15:48
onestamente... metto sul navigatore lugano ginevra, passando in italia sono 375km e 4 ore e un quarto di guida (quindi io in 3,8 ore arrivo)
passando a berna (non si sa perchè se non per scroccare corrente) sono 80km e 45 minuti di più, quindi già con la tesla spreco energia a vanvera altro che efficienza
e tutto questo in un percorso in cui l'elettrico soffre meno rispetto a un diesel
Probabilmente lui fa quella deviazione per ricaricare la vettura in quanto i punti di ricarica sono pochi attualmente, ma lo fa gratuitamente come ti ha detto, perchè lì può caricare senza pagare, quindi recupera gli 80Km e si scrocchia la restante parte del tragitto.
Che poi tu ci metta meno facendo un percorso minore, questo è dovuto alla bassa presenza di punti di ricarica, ma alla fine della giornata ha speso molto meno di te in benzina, nonostante gli 80Km in più.
Detto questo le auto elettriche sono più indicate come city car, non ancora ottimali per i lunghi tragitti.
TheDarkAngel
26-06-2016, 16:00
ripeto se ce un vantaggio in impatto ambientale vale sicuramente la pena battere la via dell elettrico ma a me piace avere un idea più completa di tutto il sistema e non soffermarmi all ultimo anello della catena dove è palese che il motore elettrico straccia in resa quello termico.
Non vuoi soffermarti sull'ultimo anello, ma non vuoi nemmeno considerare tutti gli anelli della catena, inizio a pensare che aspetti che qualcuno ti dica che il motore a combustione è migliore :asd:
No, non succederà, non vedi auto elettriche in ogni angolo solo perchè costano troppo le batterie per dare le auto a tutti e hanno deciso di investirci solo negli ultimi anni, dopo 100anni di tecnologia messa nel freezer con esperimenti a cadenza decennale, vuoi anche per colpa di accumulatori non adatti, le batterie al litio prima degli anni 90 neppure esistevano.
Appena tesla si degnerà con panasonic di finire la "mitica" gigafactory (https://www.google.it/maps/place/Tesla+Gigafactory+1/@39.5374753,-119.4412621,853m/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x80991fc240ba30b9:0x7e66b0fa4fe55cd8!8m2!3d39.5374712!4d-119.4390734) ed avremo auto vere (non scatole del tonno come Zoe) a 35k$, vedremo una diffusione % significativa, per vedere coperta pure la fascia 10-15k$ probabilmente serviranno 10 anni o più, sospetto che in Norvegia abbiano fatto lo stesso calcolo ponendo come termine il 2025 al motore a combustione interna.
già su un percorso obbligato , perche se decidi di andare in altri luoghi ti devi portare dietro un generatore elettrico...
senza contare che devi avere il garage
Non vuoi soffermarti sull'ultimo anello, ma non vuoi nemmeno considerare tutti gli anelli della catena, inizio a pensare che aspetti che qualcuno ti dica che il motore a combustione è migliore :asd:
No, non succederà, non vedi auto elettriche in ogni angolo solo perchè costano troppo le batterie per dare le auto a tutti e hanno deciso di investirci solo negli ultimi anni, dopo 100anni di tecnologia messa nel freezer con esperimenti a cadenza decennale, vuoi anche per colpa di accumulatori non adatti, le batterie al litio prima degli anni 90 neppure esistevano.
Appena tesla si degnerà con panasonic di finire la "mitica" gigafactory (https://www.google.it/maps/place/Tesla+Gigafactory+1/@39.5374753,-119.4412621,853m/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x80991fc240ba30b9:0x7e66b0fa4fe55cd8!8m2!3d39.5374712!4d-119.4390734) ed avremo auto vere (non scatole del tonno come Zoe) a 35k$, vedremo una diffusione % significativa, per vedere coperta pure la fascia 10-15k$ probabilmente serviranno 10 anni o più, sospetto che in Norvegia abbiano fatto lo stesso calcolo ponendo come termine il 2025 al motore a combustione interna.
fino a quando non riusolveranno il problema dell'autonomia e della ricarica la vedo dura... tra l'altro nelle grandi città è improponibile vista la poca disponibilità di garage
TheDarkAngel
26-06-2016, 17:05
fino a quando non riusolveranno il problema dell'autonomia e della ricarica la vedo dura... tra l'altro nelle grandi città è improponibile vista la poca disponibilità di garage
Ho linkato poco fa la media italiana di percorrenza, 30km al giorno, di cosa parliamo? Se vuoi il dato solo sui giorni lavorativi, quindi come se l'auto fosse ferma 2 giorni alla settimana siamo a ben 43km.
Pure quella scatola della zoe con il suo battery pack delle mini4wd da 22kwh è più che sufficiente per coprire un probabile 30-40 percentile dell'uso nazionale :asd: (considerando una ricarica settimanale)
marchigiano
26-06-2016, 17:49
Che poi tu ci metta meno facendo un percorso minore, questo è dovuto alla bassa presenza di punti di ricarica, ma alla fine della giornata ha speso molto meno di te in benzina, nonostante gli 80Km in più.
io pago di più perchè sul gasolio ci sono tasse che vanno a finire a lui sotto forma di energia gratis
facile così :rolleyes:
fammi pagare il gasolio 45 cent al litro poi vediamo cosa conviene...
nickname88
26-06-2016, 18:50
io pago di più perchè sul gasolio ci sono tasse che vanno a finire a lui sotto forma di energia gratis
facile così :rolleyes:
fammi pagare il gasolio 45 cent al litro poi vediamo cosa conviene...
Ma che discorso è ?
Il gasolio costa così punto e basta.
A questo punto rendiamo gratuito tutto quanto e siamo tutti contenti.
Che discorso sarebbe ?
Ho linkato poco fa la media italiana di percorrenza, 30km al giorno, di cosa parliamo? Se vuoi il dato solo sui giorni lavorativi, quindi come se l'auto fosse ferma 2 giorni alla settimana siamo a ben 43km.
Pure quella scatola della zoe con il suo battery pack delle mini4wd da 22kwh è più che sufficiente per coprire un probabile 30-40 percentile dell'uso nazionale :asd: (considerando una ricarica settimanale)
quelle sono medie che contano ben poco .... il problema rimane, sopratutto in italia dove le colonnine sono molto ma molto scarse, per non parlare dei supercharger, io posso anche fare 30 km al gg, rimane il problema che per fare una carica con la corrente "normale ci vogliono piu di 8 ore, senza contare che devi avere un garage, magari dalle tue parti è normale averlo, ma io abito a roma e l'80% dei romani non lo ha....
che si fa si tira giu la prolunga dalla finestra di casa sempre che riesci a parcheggiare sotto casa??
marchigiano
26-06-2016, 21:16
il discorso è che la convenienza è solo fittizia in quanto viziata da corpose agevolazioni
mi ricorda un po la storia del fotovoltaico... all'inizio gli incentivi erano incredibili, oggi sono miseri... la diffusione dell'auto elettrica non farà che far calare gli incentivi
nickname88
26-06-2016, 21:29
il discorso è che la convenienza è solo fittizia in quanto viziata da corpose agevolazioni
mi ricorda un po la storia del fotovoltaico... all'inizio gli incentivi erano incredibili, oggi sono miseri... la diffusione dell'auto elettrica non farà che far calare gli incentiviCorpose agevolazioni ?
Quindi l'efficienza del 99% di un motore elettrico è fittizia ?
Il motore elettrico è tecnologicamente superiore al termico in tutti i sensi, anche senza il discorso di convenienza economica.
Che poi aldilà di tutto quanto questa conversazione, l'emissione quasi a zero è ciò che la società attuale richiede e su cui vuole puntare quindi prima o poi la direzione è quella, chi lo capisce bene, chi invece rema contro come in tutte le cose dovrà farsene una ragione.
marchigiano
26-06-2016, 21:54
il motore elettrico è efficiente ma non la centrale termica che brucia petrolio per generare elettricità
le agevolazioni sono più che corpose, direi scandalose, bollo gratis, no accise, ricariche gratuite, a volte anche incentivi sull'acquisto
il tutto per spostare l'inquinamento dal tubo di scarico dell'auto a quello della centrale termica
marchigiano
26-06-2016, 21:57
prima o poi la direzione è quella
quella del fotovoltaico :asd:
PaulGuru
26-06-2016, 23:27
il motore elettrico è efficiente ma non la centrale termica che brucia petrolio per generare elettricità
le agevolazioni sono più che corpose, direi scandalose, bollo gratis, no accise, ricariche gratuite, a volte anche incentivi sull'acquisto
il tutto per spostare l'inquinamento dal tubo di scarico dell'auto a quello della centrale termica
:sofico:
Vedo che la tua realtà distorta non si manifesta solo quando si parla di AMD ......
Perchè secondo te l'elettricità si produce col petrolio ?
Si può generare in molti modi, come le correnti d'aria, i pannelli solari, i canali d'acqua e la più importante, la reazione nucleare ( fusione in vista futura ? ) quindi una fonte di energia illimitata.
Ricariche gratuite ? perchè se fossero a pagamento invece stravolgerebbe tutto vero ? 6€ per un pieno sono e rimangono comunque, è inutile che ti inventi storielle, spendi sempre di meno energia e meno soldi in tutti i lati della frittata.
Le ricariche gratuite su certi punti è un incentivo per compensare il basso numero di punti di ricarica che costringono spesso appunto a fare deviazioni per passarci, quando toglieranno questo incentivo, ce ne saranno di più e non ci sarà bisogno di fare deviazioni per cercarli.
Incentivi sull'acquisto ? Gli incentivi ci sono perchè per abbassare i costi, è necessario ampliare la produzione per abbassare i costi medi delle vetture elettriche, è così per tutte le cose. Quando raggiungeranno un certo numero, toglieranno questi incentivi, ma il prezzo medio sarà diminuito.
5g
Prendi un bel mezzo pubblico, vai in stazione e prendi un treno, a quanto ne so le ultime 2 colonnine in Italia andando verso sud sono Arezzo e Roma, e questo ti obbliga pure a fare l'A1 (non so se convenga o meno l'adriatica per fare Bologna - Bari)
https://www.teslamotors.com/it_IT/findus#/bounds/43.4995733,11.9240634,43.3514365,11.8096336,d?search=supercharger&name=Arezzo
E questo lo dico da sostentiore dell'elettrico, mio malgrado non sarei in grado di utilizzare un mezzo alimentato con tale fonte.
- Faccio 150 Km al giorno
- Non ho colonnine sul percorso e comunque perdere 20 minuti su un tragitto di circa 1:30h non è il massimo
- La sera l'auto sta nel piazzale condominiale, anche se impiegasse circa 8h a caricare con la 220v non vedo fattibile far scendere una prolunga dal secondo piano e portarla all'auto.
- Caricare in ufficio è ugualmente infattibile in quanto l'auto resta lungo la strada.
L'unica speranza è la gigafactory e l'adozione di uno standard per i formati delel batterie così da poter fare "rifornimento" con la semplice sostituzione della batteria scarica con una carica.
Ovviamente servirebbe un canone annuale/mensile per tale servizio che sia al contempo abbastanza conveniente rispetto al costo annuale dei carburanti attuali, metano/GPL compresi.
Lo dico con le buone:
L'AUTO ELETTRICA NON E' (al momento) PER TUTTI
Se fate (come nickmot qua sopra) 150Km al giorno e non avete modo di ricaricare, compratevi un diesel.
Oppure se fate Aosta-Messina tutti i giorni, compratevi un aereo. :sofico:
O se dovete fare 2Km A/R per andare a lavoro, prendetevi una bicicletta con pedalata assistita :D
Ma per una gran massa di utilizzatori, l'unico contro, al momento, è il costo delle batterie. Tutte le altre obiezioni sono fuffa: l'autonomia di 3-400Km è più che sufficiente per una settimana, la ricarica può essere in ogni caso fatta ovunque (con un po' di pazienza) e l'impatto ambientale è innegabile (a chi fa i conti, mettete anche l'inquinamento prodotto dai camion che distribuiscono la benzina, please).
By(t)e
PaulGuru
27-06-2016, 11:44
Lo dico con le buone:
Se fate (come nickmot qua sopra) 150Km al giorno e non avete modo di ricaricare, compratevi un diesel.
O se dovete fare 2Km A/R per andare a lavoro, prendetevi una bicicletta con pedalata assistita :D
Ma per una gran massa di utilizzatori, l'unico contro, al momento, è il costo delle batterie. Tutte le altre obiezioni sono fuffa: l'autonomia di 3-400Km è più che sufficiente per una settimana, la ricarica può essere in ogni caso fatta ovunque (con un po' di pazienza) e l'impatto ambientale è innegabile (a chi fa i conti, mettete anche l'inquinamento prodotto dai camion che distribuiscono la benzina, please).
By(t)e
Quoto.
Ma più che altro son certi utenti che van a cercare certe condizioni per metter in cattiva luce appositamente.
Simonex84
27-06-2016, 11:46
Lo dico con le buone:
By(t)e
E se nel weekend voglio andare a farmi un giro in Liguria o sul Garda? da casa mia sono 200km, per una distanza così breve la pausa in autogril non è contemplata, o se mi fermo è una semplice sosta idraulica di 3 minuti, quando arrivo non è detto che riesca a parcheggiare vicino ad una colonnina per la ricarica, che faccio?
Magari dal lunedì al venerdì per il lavoro è anche una soluzione fattibile, ma nel tempo libero, allo stato attuale, è troppo limitante.
TheDarkAngel
27-06-2016, 11:51
E se nel weekend voglio andare a farmi un giro in Liguria o sul Garda? da casa mia sono 200km, per una distanza così breve la pausa in autogril non è contemplata, o se mi fermo è una semplice sosta idraulica di 3 minuti, quando arrivo non è detto che riesca a parcheggiare vicino ad una colonnina per la ricarica, che faccio?
Non la comprerai te, dovrai aspettare che si diffonda come seconda auto cittadina e che vengano installati più punti di ricarica. Credi che da qui a 4 anni non troverai colonnine diffuse un pò ovunque? L'italia intera è elettrificata, non è una novità dell'ultimo secondo la corrente elettrica :asd:
Simonex84
27-06-2016, 11:59
Non la comprerai te, dovrai aspettare che si diffonda come seconda auto cittadina e che vengano installati più punti di ricarica. Credi che da qui a 4 anni non troverai colonnine diffuse un pò ovunque? L'italia intera è elettrificata, non è una novità dell'ultimo secondo la corrente elettrica :asd:
4 anni nell'arcaia, pachidermica e burocratica Italia? dove alcuni paesi viaggiano ancora col 56k, il passaggio al digitale terrestre è stato un dramma, e nelle abitazioni danno come base una ridicola 3,5kw, speri davvero che si diffondano delle colonnine di ricarica rapida per le auto elettriche? io non sono così ottimista.....
TheDarkAngel
27-06-2016, 12:03
4 anni nell'arcaia, pachidermica e burocratica Italia? dove alcuni paesi viaggiano ancora col 56k, il passaggio al digitale terrestre è stato un dramma, e nelle abitazioni danno come base una ridicola 3,5kw, speri davvero che si diffondano delle colonnine di ricarica rapida per le auto elettriche, io non sono così ottimista.....
Perchè un conto è se tirassero nuove linee, un conto è usare l'esistente, il 56k c'è perchè i cavi sono marci e nessuno si mette a scavare, nelle case puoi avere anche 16kw senza alcun problema, paghi e in un mese ce l'hai. Considera che ogni attività commerciale come i bar, hanno dai 20 ai 40kw installati e sono anche nel paese di montagna più pulcioso del globo terracqueo. Gli elettrodotti sono sopraterra, non c'è da scavare e sono già disponibili, anche solo concettualmente la differenza è grande.
Pure qui a pavia in poche settimane hanno installato un punto di ricarica enel e neppure ci sono auto elettriche :p e ci sarebbe pure la colonnina del progetto E-VAI ma non può essere usata dagli utenti per le proprie auto quindi non la considero.
Simonex84
27-06-2016, 12:09
Perchè un conto è se tirassero nuove linee, un conto è usare l'esistente, il 56k c'è perchè i cavi sono marci e nessuno si mette a scavare, nelle case puoi avere anche 16kw senza alcun problema, paghi e in un mese ce l'hai. Gli elettrodotti sono sopraterra, non c'è da scavare e sono già disponibili, anche solo concettualmente la differenza è grande.
Pure qui a pavia in poche settimane hanno installato un punto di ricarica enel e neppure ci sono auto elettriche :p e ci sarebbe pure la colonnina del progetto E-VAI ma non può essere usata dagli utenti per le proprie auto quindi non la considero.
Mah... per me le Tesla e simili, al momento, rimangono un giocattolo per ricchi, e finti ambientalisti, hanno preso il posto della Prius.
L'elettrico per la gente normale, al momento, non è una soluzione fattibile, ci sono troppi scenari sfavorevoli, senza stare ad inventarsi cose assurde, io devo poter fare una gitarella nel WE senza stare a preoccuparmi di dove e come ricaricherò la macchina.
EDIT: in un paese quanti bar o attività commerciali ci sono che usano 40kw? voglio proprio vedere se la rete attuale è in grado di gestire 20kw in ogni abitazione, o una rete di ricarica rapida vasta come le pompe di benzina attuali
Magari dal lunedì al venerdì per il lavoro è anche una soluzione fattibile, ma nel tempo libero, allo stato attuale, è troppo limitante.
L'ho già detto: prendi un auto a noleggio (con quello che risparmi in carburante, te la puoi permettere, ogni tanto) o vai in treno.
Poi, spé, lo ripeto un po' più forte così magari chi ha problemi auditivi ci sente meglio:
By(t)e
TheDarkAngel
27-06-2016, 12:14
Mah... per me le Tesla e simili, al momento, rimangono un giocattolo per ricchi, e finti ambientalisti, hanno preso il posto della Prius.
L'elettrico per la gente normale, al momento, non è una soluzione fattibile, ci sono troppi scenari sfavorevoli, senza stare ad inventarsi cose assurde, io devo poter fare una gitarella nel WE senza stare a preoccuparmi di dove e come ricaricherò la macchina.
La tesla un giocattolo? è un giudizio che andava bene con il primo modello, una elise elettrificata, ora è un'auto seria, di fascia alta, estremamente prestante e bella. Poi se ci vuoi vedere che inquina una frazione delle altre e non ti fanno pagare ancora il pieno, è un altro discorso.
La gente comune ha prima di tutto dei limiti mentali abnormi ed in secondo luogo dei limiti di budget, finchè il prezzo non scenderà sui 30k€ con batterie comprese (senza gli stupidi noleggi da 80€ al mese come la zoe) non c'è problema, non si diffonderanno :stordita:
EDIT: in un paese quanti bar o attività commerciali ci sono che usano 40kw? voglio proprio vedere se la rete attuale è in grado di gestire 20kw in ogni abitazione, o una rete di ricarica rapida vasta come le pompe di benzina attuali
Considerando che in italia si vendono 1.5 milioni di veicoli all'anno, quanti pensi riescano a metterne in strada di elettrici anche se si iniziassero a vendere :p ?
Simonex84
27-06-2016, 12:15
L'ho già detto: prendi un auto a noleggio (con quello che risparmi in carburante, te la puoi permettere, ogni tanto) o vai in treno.
Poi, spé, lo ripeto un po' più forte così magari chi ha problemi auditivi ci sente meglio:
By(t)e
l'avevo già scritto io stesso, non serve ripeterlo a carattere 7
Aggiungo però, che non solo NON E' PER TUTTI, è per pochissimi
Simonex84
27-06-2016, 12:23
Considerando che in italia si vendono 1.5 milioni di veicoli all'anno, quanti pensi riescano a metterne in strada di elettrici anche se si iniziassero a vendere :p ?
sinceramente non ho capito la domanda :confused:
TheDarkAngel
27-06-2016, 12:32
sinceramente non ho capito la domanda :confused:
Era per dire che non hanno alcun impatto sulla rete nazionale, comunque per essere più precisi mi sono messo a cercare i dati:
Un'auto elettrica nel caso peggiore arriva a consumare circa 20kWh per 100km, in autostrada con il clima a palla e un caldo pazzesco fuori. [tesla 120km/h - clima on - 40°c ext - 60kwh - 306km autonomia ed è una delle peggiori]
L'anno scorso in italia si sono consumati 315twh (nel 2008 ben 340twh) (http://www.qualenergia.it/articoli/20160121-rinnovabili-nel-2015-calano-di-10virgola7-TWh-oggi-35-percento-domanda-elettrica), se nel 2017 vendessero 500k autoveicoli elettrici e sapendo che la media italiana è di 11200km, avremmo un consumo aggiuntivo di 1,12twh. In realtà la rete italiana sarebbe in grado di reggere il ricambio auto completamente elettrico.
marchigiano
27-06-2016, 13:41
:sofico:
Vedo che la tua realtà distorta non si manifesta solo quando si parla di AMD ......
perchè cosa dico di distorto su amd? :D
Perchè secondo te l'elettricità si produce col petrolio ?
per la maggior parte si, togli il petrolio e torniamo al medioevo...
Si può generare in molti modi, come le correnti d'aria, i pannelli solari, i canali d'acqua e la più importante, la reazione nucleare ( fusione in vista futura ? ) quindi una fonte di energia illimitata.
si posso mettere anche una vela sulla tesla così vado a vento :sofico: aspetta la fusione poi che il giro sulla tesla ce lo farò da morto, nella bara, :asd:
Ricariche gratuite ? perchè se fossero a pagamento invece stravolgerebbe tutto vero ? 6€ per un pieno sono e rimangono comunque, è inutile che ti inventi storielle, spendi sempre di meno energia e meno soldi in tutti i lati della frittata.
6€ senza accise, mettici le accise che paghiamo su benza e gasolio e diventano più di 20€, per fare 300-400km, cioè la stessa percorrenza di una compatta tdi a basso consumo. le accise non sono un dispetto che fa lo stato a chi consuma benzina, sono il prezzo da pagare per avere infrastrutture dove girare con i mezzi. senza accise la tesla girerebbe per campi...
quoto, comunque io avessi i soldi mi comprerei la 918 :asd:
La gente comune ha prima di tutto dei limiti mentali abnormi ed in secondo luogo dei limiti di budget, finchè il prezzo non scenderà sui 30k€ con batterie comprese (senza gli stupidi noleggi da 80€ al mese come la zoe) non c'è problema, non si diffonderanno :stordita:
ma una nissan leaf si trova semi-nuova sotto i 30k, è una bella macchinetta, solo che ti costringe comunque ad avere un'altra macchina termica altrimenti se devi fare un viaggetto ti attacchi...
TheDarkAngel
27-06-2016, 13:47
ma una nissan leaf si trova semi-nuova sotto i 30k, è una bella macchinetta, solo che ti costringe comunque ad avere un'altra macchina termica altrimenti se devi fare un viaggetto ti attacchi...
Ad essere gentili è brutta, ad essere onesti fa schifo. Per 30k€ (per non avere il noleggio) nessuno prende un'agila a batterie, bisogna essere onesti.
Simonex84
27-06-2016, 13:52
Ad essere gentili è brutta, ad essere onesti fa schifo. Per 30k€ (per non avere il noleggio) nessuno prende un'agila a batterie, bisogna essere onesti.
Ma anche a 10k nessuno la preferirebbe al caro vecchio termico, perchè per non scendere troppo a compromessi ti costringe comunque ad avere una seconda auto benza/diesel.
TheDarkAngel
27-06-2016, 13:55
Ma anche a 10k nessuno la preferirebbe al caro vecchio termico, perchè per non scendere troppo a compromessi ti costringe comunque ad avere una seconda auto benza/diesel.
Oddio a 10k€ la prenderei anche solo per il risparmio di benzina, abbiamo già due auto, una resta il mio 2000 turbo benza e l'altra la cambierei con quella che è già una city car (clio) quindi andrebbe benissimo come sostituta.
Simonex84
27-06-2016, 13:57
Oddio a 10k€ la prenderei anche solo per il risparmio di benzina, abbiamo già due auto, una resta il mio 2000 turbo benza e l'altra la cambierei con quella che è già una city car (clio) quindi andrebbe benissimo come sostituta.
la prenderesti perhcè hai comunque un'auto vera da usare, il 2000 turbo benza, l'elettrica come unica auto nell'Italia del 2016 non si può neanche prendere in considerazione.
TheDarkAngel
27-06-2016, 13:59
la prenderesti perhcè hai comunque un'auto vera da usare, il 2000 turbo benza, l'elettrica come unica auto nell'Italia del 2016 non si può neanche prendere in considerazione.
Quella come unica auto proprio no, con 24kwh di pacco batterie sarebbe limitante per me, la tesla da 90kwh la userei anche come auto principale ma le finanze in questo momento non me lo permettono :asd:
marchigiano
27-06-2016, 14:08
va be de gustibus... ovvio che non ci fai la figura di una californa ma per auto da famiglia va bene (non è che una zafira o una focus o una 500L siano capolavori di design)
guarda usate le prime si trovano già sui 15k, ci stavo pensando come seconda auto (anche perchè ti permette di entrare e parcheggiare in ztl che è un bel risparmio), solo che è un gran sbattimento per risparmiare cosa? una manciata di euro sperando che non dia problemi... :rolleyes:
Apix_1024
27-06-2016, 14:21
abbiamo canoni estetici molto differenti :asd: per me è un aborto di estetica. la tesla è bella, l'audi a5 è bella, la bmw serie 4... quella scatoletta venuta male è uno schifo a 30 mila euro...:muro:
marchigiano
27-06-2016, 14:24
abbiamo canoni estetici molto differenti :asd: per me è un aborto di estetica. la tesla è bella, l'audi a5 è bella, la bmw serie 4... quella scatoletta venuta male è uno schifo a 30 mila euro...:muro:
aridai... :D paragoniamo berline di lusso a una utilitaria da familia, anche la nuova ghibli è uno spettacolo che c'entra :rolleyes:
Simonex84
27-06-2016, 14:24
è molto simile a tantissime altre citycar, in quella categoria sono tutte così
https://www.nissan-cdn.net/content/dam/Nissan/nissan_europe/vehicles/leaf/product_code/product_version/versions_and_specs/grade_packshot_leaf_acenta_white.png.ximg.l_full_m.smart.png