PDA

View Full Version : i7 4790k deliddato: temp sulla norma?

StormTrooper
23-06-2016, 04:31
salve ragazzi, come da titolo vorrei sapere se le temp con un 4790k deliddato sono sulla norma.
Intanto vi descrivo l'hardware
i7 4790k @4.4 (1.15v bios -> 1.17v durante windows -LLC MEDIUM - TURBO BOOST DISABLED) uniche cose che ho toccato
Lepa AcquaCharger 240
Gigabyte Z97 ud5h BLACK EDITION
ram g.skill 2133mhz 2x4gb
gtx 670 asus dcII
enermax 1250w revolution 85+

Prima avevo temp di circa 70°C - 77°C, oggi invece ho temp di circa 69-73°C...
partendo dal presupposto che il delid non l'ho fatto io. Me lo ha fatto un ragazzo che conosco (è tecnico di computer), ha usato la liquid ultra e richiuso con il silicone nero. Ora quello che mi chiedo è: ste temp sono normali dopo un delid? Il dissipatore mi sembra strano che sia "Scarso"... dai vari bench risulta molto valido per essere una "sottomarca" la Lepa... Purtroppo non ho screen dei vecchi test...

p.s: non ho visto chi di dovere deliddarlo, quindi a questo punto mi viene anche il sospetto che in realtà non abbia fatto nulla... almeno dalle temp... prima di accusare, ovviamente, vorrei capire se ho montato male io qualcosa.

importante: la pasta termica ho usato la mx-2 (finita la mx-4), ho messo giusto per coprire il processore (prima l'avevo messa a chicco di riso ma ne avevo usata troppa, so per esperienza che metterne un pochino e spalmarla su tutta la cpu agevola le temp)

theduke75
23-06-2016, 17:36
io ho lo stesso tuo procio ma 4,6Ghz e a 1,25v NON deliddato raffreddato a liquido (impianto custom) ma non arrivo mai a 70°C... una 60/65 max (65/70 in questi giorni di calura).
Non mi sembra normale la tua temp.
Per la pasta metterne troppa non fa danno (se non è conduttiva)ma metterne troppo poca lo fa e le temperatura schizzano.
Io farei un controllo...

sdjhgafkqwihaskldds
23-06-2016, 20:09
Qual è la temperatura ambiente? con quale programma hai stressato la CPU? Le ventole sono al massimo? Il case è areato?
Dire solo ho 73° è troppo poco per fare un paragone.

StormTrooper
23-06-2016, 23:08
sto usando OCCT, ho letto su internet che è buono per fare sti test
beh un impianto a liquido custom anche se non delid è normale che è migliore di un qualunque dissipatore a liquido già fatto.... non ha senso il tuo paragone.

sdjhgafkqwihaskldds
24-06-2016, 07:10
hai usato small o large data set?
ho picchi di 76° ad aria, t amb 26°, cpu non scoperchiata 4500/1.156v, large data set

StormTrooper
25-06-2016, 14:58
uso large data set, eh ma appunto perchè non vedo migliorie volevo capire se è stata deliddata bene o no

sdjhgafkqwihaskldds
25-06-2016, 19:31
Difficile riuscire a capire da quì se il delid è fatto bene o male, a meno di replicare ogni condizione di test, cosa un po' difficile.
A me la temperatura sembra altina, non di tanto, ma comunque un po' alta dopo il delid.
In ogni caso fai prima ad aprire la CPU e verificare

StormTrooper
26-06-2016, 01:25
allora io delid so farlo in TEORIA ma ho paura in pratica... me lo faccio rifare domani da chi me lo ha già fatto.
Un amico mi diceva che non bisogna metterne ne troppo poca ne troppa di liquid tra cpu e il coperchio (non ricordo i nomi esatti, scusate), può essere che ne abbia messa troppo poca? Perchè mi aveva confermato che ne aveva messa "quanto basta", ma non so cosa vuol dire per lui (chi mi ha fatto il delid) questo modo di dire

theduke75
27-06-2016, 17:06
Fattelo fare davanti agli occhi e fattene mettere abbastanza. Non un micro-pisello. Deve, una volta compressa dal dissipatore sulla cpu, lasciare un'impronta che copra tutto il chip. Se esce, dato che non è metallica, non fa danni. Perché rischiare di metterne troppo poca?

StormTrooper
27-06-2016, 18:47
mercoledì devo riportare il tutto, no ma il discorso non è mancanza di fiducia ci mancherebbe, ovvio, se risultati non ne vedo la terza volta glielo dirò: prendo che lo faccio io.
Quello che cercavo di capire erano le temp che sono un po fuori luogo, oggi ho rimesso la pasta termica (cpu-dissi) in modo "migliore" e ho ottenuto un massimo di 68°C su un unico core a 4.4ghz 1.140v, per quanto mi riguarda è troppo alta la temp. Vedo gente che arriva a sfiorare i 5ghz dopo il delid.
Il dissipatore che ho non è un top di gamma da 200€, ma i vari bench lo ritraggono come un dissipatore paragonabile tranquillamente ad un corsair h100i quindi dubito che sia problema del dissipatore...poi non ne ho idea!

theduke75
28-06-2016, 00:02
mercoledì devo riportare il tutto, no ma il discorso non è mancanza di fiducia ci mancherebbe, ovvio, se risultati non ne vedo la terza volta glielo dirò: prendo che lo faccio io.
Quello che cercavo di capire erano le temp che sono un po fuori luogo, oggi ho rimesso la pasta termica (cpu-dissi) in modo "migliore" e ho ottenuto un massimo di 68°C su un unico core a 4.4ghz 1.140v, per quanto mi riguarda è troppo alta la temp. Vedo gente che arriva a sfiorare i 5ghz dopo il delid.
Il dissipatore che ho non è un top di gamma da 200€, ma i vari bench lo ritraggono come un dissipatore paragonabile tranquillamente ad un corsair h100i quindi dubito che sia problema del dissipatore...poi non ne ho idea!

A me invece non sembra male 68°C vista la calura odierna. Ricorda che la temperatura della tua CPU la devi pensare come un Delta dalla temperatura ambiente. Quindi 68°C - 28°C (ipotizzo) ambientali fanno 40°C di delta. Se era inverno (20°C) la temp max della CPU sarebbe stata 60°C prendendo il delta come costante e non sarebbe per nulla malvagia con un simil H100i.

Se poi c'è gente che scrive che arriva a 5ghz si parla della silicon lottery magari il tuo esemplare è più (passami il termine) "sfigato".

StormTrooper
28-06-2016, 00:48
che non sia fortunato ok, d'accordissimo con te, ma ritrovarmi le stesse temperature anche dopo aver fatto il delid... permettimi :stordita:
ecco perchè chiedevo per quanto riguardano le temp dovrei avere le temp del tizio che aveva scritto che stava a 70 in full in overclock a 4.5 dovrei avere quelle temp se non meglio
dico ciò ovviamente per ciò che leggo su internet e ciò che mi dicono, gli enormi guadagni di temp

theduke75
28-06-2016, 11:23
che non sia fortunato ok, d'accordissimo con te, ma ritrovarmi le stesse temperature anche dopo aver fatto il delid... permettimi :stordita:
ecco perchè chiedevo per quanto riguardano le temp dovrei avere le temp del tizio che aveva scritto che stava a 70 in full in overclock a 4.5 dovrei avere quelle temp se non meglio
dico ciò ovviamente per ciò che leggo su internet e ciò che mi dicono, gli enormi guadagni di temp

Se le tue temperature che hai registrato prima e dopo era alla stessa temperatura ambiente possiamo pensare che (riassumiamo):
- il delid è stato fatto bene
- la pasta termica sul core è stata messa bene e abbastanza
- la pasta termica sul spread heater è stata messa bene
- il tuo processore FORSE è "sfigatello"

l'unica incognita rimasta è il tuo kit AIO. che non sia lui il colpevole. Su alcune recensioni lo danno con un delta più alto rispetto l'h100i di 3-4°C...

Cerca lì il tuo problema.

StormTrooper
28-06-2016, 21:50
allora per il dissi ti posso garantire al 100% che è 2-3 gradi in più di un silver arrow sb-e extreme (ed è uno dei migliori dissipatori ad aria.)
L'ho sostituito pensando che fosse rovinato il dissi ad aria invece è proprio il procio che scalda a manetta...
comunque: domani riprovo rifacendo fare il delid e domani sera\dopo domani vi faccio sapere! Giusto per tenervi anche aggiornati :)

StormTrooper
01-07-2016, 12:31
Il delid ancora non l'ho rifatto (devo acquistare la liquid pro)

volevo giusto chiedere una cosa... avendo come case lo storm trooper è normale che il radiatore durante il full load sia "caldo"?

theduke75
04-07-2016, 14:52
Il delid ancora non l'ho rifatto (devo acquistare la liquid pro)

volevo giusto chiedere una cosa... avendo come case lo storm trooper è normale che il radiatore durante il full load sia "caldo"?

Cosa intendi caldo? da scottare o da poterci tenera una mano sopra?
Che si scaldi è normale ma dovrebbe stare intorno ai 40/45°C... che temperatura raggiunge secondo te? (pensala in confronto dei tuoi 37°C)
Le ventole come sono settate? al max? hai montato ventole differenti o quelle del kit? Sai le loro catatteristiche? E la pompa hai modo di controllarne/verificarne la velocità?

StormTrooper
04-07-2016, 16:18
Le ventole sulla carta sono ottime 2100 rpm la pompa 2700rpm
Caldo da tenerci la mano tipo tiepido e che mo sono accorto che l'aria esce solo da un lato e non da tutto il radiatore , normale ?

theduke75
04-07-2016, 17:11
Le ventole sulla carta sono ottime 2100 rpm la pompa 2700rpm
Caldo da tenerci la mano tipo tiepido e che mo sono accorto che l'aria esce solo da un lato e non da tutto il radiatore , normale ?

Il flusso d'aria dovrebbe uscire in equal misura da tutto il radiatore. Controlla se le ventole girano bene o hanno impedimenti.
La pompa e le ventole sono al max? In rete non trovo nulla sulle ventole, hai dati tecnici? (CFM, air pressure)

StormTrooper
04-07-2016, 20:49
cfm 107 pressur credo sia 4.5 , sembrano (per quel poco che so) buone... però boh
ovviamente si le ho controllate se giravano correttamente e girano ovviamente in modo corretto, uso il cavetto a Y per collegarle (quello uscito in dotazione

theduke75
06-07-2016, 17:22
cfm 107 pressur credo sia 4.5 , sembrano (per quel poco che so) buone... però boh
ovviamente si le ho controllate se giravano correttamente e girano ovviamente in modo corretto, uso il cavetto a Y per collegarle (quello uscito in dotazione
4.5 di pressure mi sembra tanto ma ipotizzando anche la metà non sono malaccio...
Può essere che il radiatore dalla metà che non esce aria sia tappato da della polvere? o l'aria ha un impedimento ad uscire?

StormTrooper
06-07-2016, 22:02
no assolutamente... ho fatto anche un test con una luce ed è tutto forellato come di fabbrica

theduke75
07-07-2016, 17:06
no assolutamente... ho fatto anche un test con una luce ed è tutto forellato come di fabbrica

Le ventole hanno spazio adeguato per l'aspirazione o sono magari soffocate da cavi, DVD, HDD, ...? perché altrimentia non so più a cosa pensare... :cry:

StormTrooper
07-07-2016, 23:59
no ho lo storm trooper che è mooolto grande e ho fatto un bello spazietto!
in sintesi: no figurati, è tutto nella norma, sono tentato a ripassare ad AMD, erano overcloccati a cavolo e stavano sotto i 70°C *_*
non saprei che dire, sapete consigliarmi delle fan con ALTE prestazioni? anche se sono rumorose come un aeroporto?

theduke75
08-07-2016, 11:17
no ho lo storm trooper che è mooolto grande e ho fatto un bello spazietto!
in sintesi: no figurati, è tutto nella norma, sono tentato a ripassare ad AMD, erano overcloccati a cavolo e stavano sotto i 70°C *_*
non saprei che dire, sapete consigliarmi delle fan con ALTE prestazioni? anche se sono rumorose come un aeroporto?

noctua industrial 2000 PWM, preparati a spettinarti dal rumore che fanno però :eek:

StormTrooper
08-07-2016, 18:05
La differenza è significativa? Cioè siccome ci sono ventole della scythe che vanno a 5000 e passa rpm (anche se ho trovato solo una ventola disponibile su un solo sito) , sono comunque meglio queste noctua?

theduke75
11-07-2016, 16:33
WOW! 5000 rpm mi vien mal di testa solo al pensiero. Non conosco le Scythe ma le noctua sono leader di mercato o non mai trovato di meglio...

StormTrooper
11-07-2016, 21:30
Ma delle noctua c'è anche la versione da 3000rpm!
Prenderò quelle!

lee_oscar
12-07-2016, 20:07
secondo me fai prima a postare una foto dove si vede radiatore e ventole, magari si nota qualcosa di strano
Colui che fatto il delid ti ha detto cosa ha usato per l' his, metallo liquido o pasta?

StormTrooper
13-07-2016, 03:02
ho ricontrollato il tutto, è tutto regolare: non posso aver sbagliato, le ventole e il radiatore vanno montati obbligatoriamente come sono ora (non è presunzione ma logica XD)
ovviamente liquid ultra (non pro, ho visto che le differenze sono davvero minime se non nulle, vorrei avere conferma su questa cosa)

StormTrooper
20-07-2016, 13:59
Ragazzi salve! Ho appena finito di montare le noctua industrial 3000PWM, unica cosa che non capisco perchè le vedo "limitate a 1600rpm... anche su internet sono fan da 3000 giri non 1600, può essere che sono collegate con un cavo a Y? (anche se il cavo a Y è a 4 pin)

marcolulu
06-08-2016, 17:18
Ragazzi salve! Ho appena finito di montare le noctua industrial 3000PWM, unica cosa che non capisco perchè le vedo "limitate a 1600rpm... anche su internet sono fan da 3000 giri non 1600, può essere che sono collegate con un cavo a Y? (anche se il cavo a Y è a 4 pin)

Vuoi farle andare a 3000rpm...pura pazzia!!!ti sembrerà di avere un elicottero in casa:D

StormTrooper
07-08-2016, 12:20
Le ho messe (dopo averle sostituite), 3000rpm fanno il loro dovere ma purtroppo credo che sia la CPU come da inizio post... Mi sa che devo rideliddarlo a forza:(