View Full Version : Collegare ventole PWM 4 pin al rheobus
Buongiorno a tutti!
Ho un piccolo dubbio/quesito...
Vorrei collegare 2 ventole PWM da 4 pin al mio rheobus che dispone però di connettori maschi da 3 pin. E' possibile tramite un particolare cavo che abbia da una parte un connettore maschio da 4 pin e dall'altra un connettore femmina da 3 pin? O mi conviene rinunciare ed acquistare direttamente due ventole da 3 pin?
dark_edo
22-06-2016, 12:42
Un adattatore esiste di sicuro... al limite te lo fai da solo comprando in qualche negozio (anche online) di elettronica i connettori.
Un adattatore esiste di sicuro... al limite te lo fai da solo comprando in qualche negozio (anche online) di elettronica i connettori.
Grazie dark!
Preferirei trovare un cavo già bello e fatto!
Qualcuno l'ho già visto, ma il connettore maschio (dove andrebbe inserito quello da 4 pin della ventola) ha solo 3 pin.
Chimico_9
22-06-2016, 15:23
se il connettore è di tipo "aperto" (per capirci come quello sulle mobo) il 4 pin si puo inserire
anzi
non è un cavo adattatore, è una semplice prolunga 3pin
se il connettore è di tipo "aperto" (per capirci come quello sulle mobo) il 4 pin si puo inserire
anzi
non è un cavo adattatore, è una semplice prolunga 3pin
Diamine! Hai ragione! Quindi un cavo come questo potrebbe fare al caso mio?
http://i66.tinypic.com/2551jlh.jpg
La descrizione dice:
• Cavo di prolunga per ventole tachimetriche
• 3 poli maschio/femmina
• Lunghezza cavo per ventole: 60 cm
Non è quindi un cavo che mi ridurrebbe il voltaggio da 12V a 5V?!
Chimico_9
22-06-2016, 16:07
Non è quindi un cavo che mi ridurrebbe il voltaggio da 12V a 5V?!
nope
il cavo di per se non fa niente
dipende poi dove lo attacchi
il cavo di per se non fa niente
dipende poi dove lo attacchi
Lo userei per collegare il 3 pin maschio "aperto" al 4 pin femmina della ventola e il 3 pin femmina (l'altra estremità del cavo) al 3 pin maschio del rheobus. In tal modo dovrebbe essere possibile monitorare e variare la velocità della ventola.
Chimico_9
22-06-2016, 17:10
oh yes
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.