PDA

View Full Version : Cablaggio casa - preoccupazione per elettrodomestici

Drakenest
22-06-2016, 11:09
Un saluto a tutti,
sto ristrutturando casa e per motivi di spazio sono costretto a mettere il router e probabilmente anche il NAS dentro un armadio a muro con sportelli in legno (no alluminio) con accanto la lavatrice.

Ora la lavatrice leggendo può creare qualche interferenza sia in WI-FI che in Ethernet, il wi-fi è risolvibile con un access point wi-fi in un'altra stanza, mi preoccupa invece lato ethernet.

Premesso che le canaline ethernet saranno indipendenti dall'alimentazione e dall'impianto terreste e satellitare, che tipo di cavo prendo?
Pensavo ad un CAT6 , ma sono indeciso se prenderlo non schermato UTP o schermato FTP.
Sapete consigliarmi al riguardo?
Grazie.

Giulio83pale
22-06-2016, 14:32
cat 5e non schermato , cos'è una lavatrice industriale ? penso di no quindi il 5e va più che bene. a me preoccupa il calore sviluppato dentro l'armadio di legno :confused:

Piccolospazio
22-06-2016, 14:47
La schermatura richiede anche un punto di massa per scaricare e non mi sembra necessaria nel tuo caso, confermo quindi il consiglio che ti è stato dato Cat 5E non schermato, se vuoi strafare e vuoi spendere soldi in più, puoi mettere cat6 ma serve per andare oltre 1GB/secondo! (sei sicuro di avere dispositivi che raggiungano tale portata?),
Il problema principale per me è il calore, il legno non è un buon compagno per i dispositivi.

Drakenest
23-06-2016, 09:50
cat 5e non schermato , cos'è una lavatrice industriale ? penso di no quindi il 5e va più che bene. a me preoccupa il calore sviluppato dentro l'armadio di legno :confused:

La schermatura richiede anche un punto di massa per scaricare e non mi sembra necessaria nel tuo caso, confermo quindi il consiglio che ti è stato dato Cat 5E non schermato, se vuoi strafare e vuoi spendere soldi in più, puoi mettere cat6 ma serve per andare oltre 1GB/secondo! (sei sicuro di avere dispositivi che raggiungano tale portata?),
Il problema principale per me è il calore, il legno non è un buon compagno per i dispositivi.

Un grazie ad entrambi, purtroppo per motivi di spazio e di ordine dei cavi non posso fare altrimenti,il router deve stare per forza li dentro, probabilmente il NAS lo metterò in camera da me.
Sto cercando di mettere il CAT 6 non schermato, ma è difficile trovare un cavo tutto rame e non CCA -.-.