PDA

View Full Version : Problema schermo nero con mouse all'avvio


Antostorny
22-06-2016, 11:07
Salve a tutti,

Ho formattato installando Windows 10 Home x86 sul portatile di un mio amico. Devo dire che nonostante l'età e le caratteristiche obsolete va discretamente anche con W10. Il modello in questione è un Olidata l51ri0 con CPU AMD Turion 64 X2 TL-50, 2Gb di RAM ed una scheda video Radeon Xpress 200m.

Il problema si verifica all'avvio di Windows subito dopo il caricamento, anzichè comparire il desktop viene visualizzata una schermata nera con il solo mouse. Per fare comparire il desktop devo premere il pulsante di accensione per fare andare in stop il computer e ripremerlo per farlo uscire :mbe:

Come posso fare?

Eress
22-06-2016, 16:40
Sembra un problema relativo a qualche driver non molto compatibile con W10, forse quello video, ma potrebbe trattarsi d'altro.

biometallo
23-06-2016, 09:41
Mesi fa, forse dopo uno dei tanti aggiornamenti cumulativi, era successo anche a me, praticamente non si avviava la shell di windows che avevo dovuto richiamare manualmente accedendo al task manager, richiamato tramite pressione di ctrl+alt+canc, e avviando a mano explorer.exe

Non ricordo come dopo un paio di riavvii risolsi, forse avevo semplicemente disattivato l'avvio veloce

Come abilitare o disabilitare l'avvio veloce?

L'avvio rapido è una funzionalità di Windows che consente al computer di avviarsi più velocemente. È possibile utilizzare la seguente procedura per attivare o disattivare l'avvio rapido.

Digitare Opzioni risparmio energia nella casella di ricerca e premere invio.
Selezionare scegliere cosa fanno i pulsanti di accensione.
Cliccare su Modifica le impostazioni attualmente non disponibili.
Scorrere verso il basso su Impostazioni di arresto e deselezionare Attiva avvio rapido.
Cliccare su Salva modifiche.

Ai già provato a fare una ricerca con google? (https://www.google.it/search?q=windows+10+schermo+nero+con+puntatore+mouse&oq=windows+10+schermo+nero+con+puntatore+mouse&aqs=chrome..69i57.14634j0j4&sourceid=chrome&ie=UTF-8)

Pare infatti che sia relativamente comune anche su versioni vecchie di windows comunque http://it.ccm.net/forum/affich-38182-schermata-nera-dopo-il-logo-windows

qui parlando di un video spagnolo https://www.youtube.com/watch?v=d5f96bRM8Pc

mi sembra abbastanza comprensibile e anche piuttosto interessante

aled1974
24-06-2016, 08:18
prova intanto a disabilitare l'eventuale "fast boot" nel bios ;)

ciao ciao