View Full Version : Rilevare durata utilizzo programmi
Buondi'
sto cercando (senza troppo successo) un sw che possa monitorare quanto tempo viene usato un programma su un pc *non connesso* al web.
Il problema è il seguente: al lavoro ci sono pc non connessi in rete (windows xp) sui quali lavorano persone che, a mio avviso, di fatto si fanno i fatti loro.
Sui pc in rete si usa con ottimo successo un sw che lavora in cloud, e che monitora chi-fa-cosa, ma su quelli offline diventa difficile.
Ho provato alcuni keylogger, ma i risultati non sono incoraggianti (nel senso che al massimo si rileva solo *quando* un certo programma viene fatto partire, ma se avvio - ad es. - Excel e un minuto dopo il gioco degli scacchi, e lascio aperto Excel intanto che gioco a scacchi, non si capisce che uno di fatto non viene usato).
Qualcuno ha idee o suggerimenti per risolvere?
x_Master_x
22-06-2016, 10:48
Si potrebbe controllare la finestra attiva, così se uno apre excel alle 10.00 e poi gioca agli scacchi alle 10.05 viene registrato perché c'é il cambio di finestra. Facile da fare e non implica keylogger et simila.
Grazie per la tua risposta.
Cosa intendi per "controllare la finestra attiva"?
Ovvero: come faccio?
M.
x_Master_x
22-06-2016, 11:14
La finestra attiva, quella in primo piano. Bisogna saper programmare un minimo per fare un eseguibile del genere.
EDIT: Vedi qui
https://www.sendspace.com/file/2xlv2o
Password:
hwupgrade.it
Quando viene eseguito crea un log con le informazioni sulla finestra attiva. Esempio:
22-06-2016_12:52:09 - ID: 1452 - TITOLO: Senza nome - Blocco note - PROCESSO: notepad.exe
22-06-2016_12:52:14 - ID: 2916 - TITOLO: Immagine - Paint - PROCESSO: mspaint.exe
22-06-2016_12:52:17 - ID: 1452 - TITOLO: Senza nome - Blocco note - PROCESSO: notepad.exe
22-06-2016_12:52:24 - ID: 2916 - TITOLO: Immagine - Paint - PROCESSO: mspaint.exe
Dalle 12:52:09 alle 12:52:14 scrivevo su Blocco Note, poi sono stato 3 secondi su Paint, sono passato nuovamente a Blocco Note per 7 secondi e infine nuovamente su Paint. Come puoi vedere dal PID ( process identifier ) il processo non è cambiato ma è stato registrato comunque l'evento. Si può terminare solo dal Task Manager
Se ti serve qualcosa di più complesso puoi cercarti qualche freelance o simili.
Grazie, provo.
Uhm, non si scompatta lo zip, con winrar.
C:\Users\xxx\Downloads\ActiveWin_v1.rar: Cannot change attributes of C:\Users\xxx\Downloads\ActiveWin_v1\ActiveWin.exe
E 7zip crea una cartella ActiveWin, che pero' non contiene nessun file...
x_Master_x
22-06-2016, 12:39
L'ho scaricato dal link ed estratto, nessun problema o errore. Prova con Bandizip in versione Portable.
Ok, era il mio antivirus che ne bloccava l'estrazione.
Se ho capito, posso far partire l'exe con lo start di windows, e creo un log con un doppio click sul programma. Oppure esiste un altro modo per avere un log?
M.
x_Master_x
22-06-2016, 14:00
Usa l'Utilità di pianificazione e fallo partire al logon così non devi avviarlo manualmente con doppio click oppure usa la chiave di registro Run, a tuo piacere il risultato è lo stesso.
ma è legale tracciare l'uso dei programmi di un dipendente?
comunque converrebbe dargli un nome ed una icona di sistema :D
x_Master_x
22-06-2016, 17:49
Devono essere informati per tutelare per la privacy ed immagino che bobparr, visto che già utilizzava software cloud di monitoraggio, conosca la legislazione in merito per questo non l'ho scritto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.