View Full Version : SAMSUNG WB850, meglio riparare o sostituire?
alessandro1980
22-06-2016, 00:57
Buongiorno, vi scirvo per chiedervi un consiglio:
Pochi giorni fa a mia madre è caduta la compatta Samsung wb850 ( qui alcune info http://www.photographyblog.com/reviews/samsung_wb850f_review/review_roundup/ )
e si è danneggiato il blocco delle lenti, non scorre più, è da sostituire.
Il negoziante mi ha detto che la spesa è di 130€ circa.
Secondo voi mi conviene farla riparare (per l'uso sporadico che ne facevo non mi ha mai dato grossi problemi) oppure mi conviene prendere qualche compatta nuova (budget max 200€) in modo da avere un prodotto nuovo e non vecchio di 3 anni?
Grazie già da ora per i consigli
aled1974
23-06-2016, 08:28
dipende, sarei più propenso a dirti di sostituirla ma con 200 euro a memoria non ricordo quante macchine tu possa trovare con comandi PASM in questo pazzo mercato delle fotocamere :muro:
buttando due modelli a caso direi panasonic tz55 / tz57
rispetto alla samsung: stessa grandezza sensore (ma diverso), stessi megapixel, praticamente gli stessi mm di focale (ma più buia), display ribaltabile, identiche funzioni pasm, stesso tipo di filmati ma mic solo mono, wifi con controllo smartphone ma no gps
o ti accontenti, o ripari la tua (ma poi la garanzia sopra la riparazione quanto durerà?) o rinunci ad alcune funzioni (pasm su tutte) oppure aumenti il buget :boh:
ciao ciao
alessandro1980
23-06-2016, 09:02
grazie della risposta, la garanzia mi sembra sia 3 mesi dopo la riparazione... comunque il riparatore é affidabile, mi sono già rivolto più volte a loro per un problema che avevo su una vecchia macchina Samsung che infatti poi è stata sostituita in garanzia con questa WB 850.
Considera che io ne faccio un utilizzo molto basic, la maggior parte del tempo la usa mia mamma in modalità sempre automatica, io invece non ho mai usato i controlli pasm, mentre usavo spesso i loro preset per spiaggia /neve /tramonto /controluce..
Se con il mio budget non c'è nulla di meglio della mia wb850 allora mi sa che mi conviene farla riparare, mi resta un piccolo dubbio perché oltre al problema al blocco lenti la mia ha anche qualche problemino sulla ghiera di controllo (a volte cambia in automatico la modalità anche solo sfiorando la ghiera).
comunque nella fascia dei 200 se decido di cambiarla seguo il tuo consiglio e prendo una Panasonic
Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
aled1974
24-06-2016, 07:51
quelle due pana le avevo indicate appunto per il PASM, ma se mi dici che comunque non li usate perchè scattate solo in Auto o Scene, allora la scelta si amplia di molto :sofico:
praticamente qualsiasi macchina (o quasi) andrà bene, entro i 200 euro :mano:
ciao ciao
alessandro1980
26-06-2016, 19:05
Purtroppo sono abbastanza incapace a sfruttare i comandi manuali perciò mi limito ad usare la funzionalità scene.
Per caso c'è qualche macchina che spicca su tutte le altre con un budget di 180-200€?
L'importante è che sia semplice da usare altrimenti la mamma poi impazzisce.
Grazie ancora dell'aiuto!!
aled1974
28-06-2016, 10:06
oddio è una ricerca immane su un parco macchine bello grosso, e quasi una perdita di tempo dato che poi verrà utilizzata in modalita Auto/Scene
se non vuoi complicare la vita a tua mamma cerca una samsung, così ha già familiarità con il menu e le funzioni base ;)
viceversa come dicevo più o meno si equivalgono tutte, magari una ha il display ribaltabile, un'altra il wifi, un'altra ancora fa video a risoluzione maggiore rispetto alle altre.... :boh:
ciao ciao
alessandro1980
28-06-2016, 10:39
capisco, in effetti ci sono infiniti modelli che potrebbero andare bene, seguirò il tuo consiglio e prenderò una samsung almeno non dovrò perdere troppo tempo ad insegnare a mia mamma i menù ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.