PDA

View Full Version : Server nuovo

Johnny Pannocchia
21-06-2016, 21:51
Salve a tutti.
Devo acquistare/assemblare un server per l'ufficio e mi piacerebbe avere qualche delucidazione.
In sostanza vorrei sapere più o meno che caratteristiche hardware deve avere per soddisfare a pieno questi servizi: ( rete composta da massimo 10 PC )

1)NAS ( backup dei dati di lavoro di ogni PC presente nella rete, quasi sempre documenti )
2)Filtro antispam per le email
3)Firewall

Ho trovato diversi prodotti ma non sapendo di quanta potenza di calcolo necessito non so quale acquistare.

Grazie in anticipo

Johnny Pannocchia
22-06-2016, 14:08
Ciao!

Hai aperto ieri la stessa discussione su un altro noto e grande forum di hardware e non lo puoi fare dato che viola una della regole del regolamento di Hardware Upgrade.

@Freeman

@Oaichehai

Che ti devo dire.. Voglio avere più pareri possibili.
Tra l'altro, visto il risultato sull'altro forum, m'è sembrato anche lecito postare la domanda da altre parti. Non mi aspettavo una regola del genere, chiedo venia.

Jones D. Daemon
22-06-2016, 20:39
Salve a tutti.
Devo acquistare/assemblare un server per l'ufficio e mi piacerebbe avere qualche delucidazione.
In sostanza vorrei sapere più o meno che caratteristiche hardware deve avere per soddisfare a pieno questi servizi: ( rete composta da massimo 10 PC )

1)NAS ( backup dei dati di lavoro di ogni PC presente nella rete, quasi sempre documenti )
2)Filtro antispam per le email
3)Firewall

Ho trovato diversi prodotti ma non sapendo di quanta potenza di calcolo necessito non so quale acquistare.

Grazie in anticipo

in teoria non hai bisogno di una potenza di calcolo mostruosa, ed è abbastanza semplice creare un macchina con un os dedicato a fare da firewall o da filtro antispam (ma anche filtro per tutto, dai contenuti web al filtro virus ecc...) con untangle, clearos, pfsense o quello che più ti piace. Far fare alla macchina da gateway per la tua rete interna, si gestisce lei tutto il NAT verso l'esterno, e siccome tutto passa da lei può filtrare tutte le minacce possibili.

Farla funzionare anche da NAS non la vedo una buona scelta, sarà che a me non piace mischiare macchine con compiti così diversi. Per fare da NAS ti conviene proprio un NAS, a partire da un 2-bay standard oppure a qualcosa di più serio, come un 4bay da rack