PDA

View Full Version : [Javascript] Update in live DB SQL

$te
21-06-2016, 21:34
Salve,

Sto facendo un sito internet in cui poter votare dei messaggi lasciati da utenti.
Il mio problema è che vorrei poter permettere di votare cliccando sul tasto "vota" e aggiornando quindi il DB sql senza pero' cambiare pagina e mostrando anzi il numero di voti totali.
In pratica, avrei bisogno di fare come su facebook con il tasto "Mi piace".

Il sito l'ho creato in PHP e ho appunto un DB in sql. Usando javascript dovrei aggiornare quindi il mio DB..ma non riesco a trovare la soluzione su internet (non sono proprio un esperto in javascript).

Ho il codice per il voto:

<a href="funzione_javascript" id="vote" > + '.$voto.'</a>

Poi la mia funzione php per aggiornare il DB:

function add_vote($id_commento, $voto, $tipo)
{
$query = "UPDATE `commenti` SET `$tipo` = '$voto' WHERE `commenti`.`id` = $id_commento";

$result = mysqli_query(connection(), $query) or die(mysqli_error($conn));
}

Ma non so come fare per il javascript: che dovrebbe giusto essere una funzione che richiama la funzione php immagino.

Grazie!

les2
22-06-2016, 15:35
aspetta, ti manca qualche concetto.

per fare quello che vuoi cerca e studia "ajax",
ovvero chiamate asincrone con javascript.
una chiamata asincrona ti permette dichiamare un'altra pagina (o la stessa con differenti parametri) e mostrare il risultato senza aggiornare la pagina web.

ovviamente dovrai richiamare un'altra pagina che via php esegua la query che ti serve.
solitamente le chiamate e le rispose viaggiamo su json o xml, poi puoi fare quello che vuoi.

trovi sicuramente esempi già pronti in rete, sia con jquery se lo usi che con qualsiasi altra cosa.