View Full Version : Portante che cala e valori che non risultano al provider
Salve a tutti. Questa è la (assurda ed italianissima) situazione dell'adsl di casa:
In sostanza la connessione di casa(manco a dirlo, distante svariati chilometri dalla centrale) è sempre stata tra un minimo di 3.5 ed un massimo di 3.9 mega. A febbraio cala a 3 mega. Chiamo il provider (tiscali) e mi dicono che non si può fare nulla.
Dopo qualche mese di connessione altalenante ma accettabile, due settimane fa avviene che la portante cala a 500kbps e l'snr varia tra i 3 ed i 5 dB.
Chiamo Tiscali, e gli spiego la situazione. Loro mi dicono che comunque sono lontano dalla centrale e che non ho mai ottenuto più di 2 mega (quando non è assolutamente vero), ed infine inviano un tecnico. Questo genio della natura cambia il mio cavo DSL e l'snr sale di un po', ma la connessione rimane sempre sui 700kbps. Lui se ne va dicendomi che non si può fare nient'altro e che il problema è risolto.
Chiamo di nuovo Tiscali imbufalito, e pretendo di avere un altro intervento tecnico, dato che il problema continuava a persistere. Mandano un altro tecnico, cambia qualcosa in centrale e mi arrivano due mega.
E qui arriviamo al punto clou:
Gli dico che il problema non è risolto perchè io prima prendevo 3.2 Mega, e lui (come tutti i dannatissimi operatori del call center) mi dice che questo non è mai risultato a loro, e che io ho sempre preso 1 mega e mezzo/2 mega, e che quindi il problema è risolto.
Adesso, tra l'altro, la connessione è di nuovo a 900kbps, e l'snr continua a traballare.
Le domande sono due:
Qualcuno potrebbe spiegarmi come cacchio può essere possibile che non gli risulta che ho navigato a 3 mega per 2 cacchio di anni?
Cosa posso fare adesso? Siamo di nuovo punto e a capo...
AGGIORNAMENTO: Ho chiamato a tiscali per discutere di nuovo la situazione, e mi è stato detto che la mia linea verrà messa ad un profilo a 1.25 mega e che non potranno più essere aperti dei ticket per l'assistenza.
Che fare quindi? Sono con le mani legate? Anche cambiare ad un altro operatore non cambierebbe nulla?
Grazie in anticipo per le risposte, buona giornata a tutti.
Da circa 2 mesi vivo una situazione simile alla tua, ma meno grave: il mio router dista appena 1.5km dalla centrale eppure ho continue disconnessioni dovute a fortissime interferenze sulla tratta secondaria (quella armadio-router) che però il mio provider (Infostrada) ha prima negato del tutto e poi ha deciso di non risolvere.
Per entrambi, penso ci sia solo da attendere il passaggio alla Fibra che nel tuo caso probabilmente risolverebbe del tutto il problema (nel mio invece lo attenuerebbe solo).
Da circa 2 mesi vivo una situazione simile alla tua, ma meno grave: il mio router dista appena 1.5km dalla centrale eppure ho continue disconnessioni dovute a fortissime interferenze sulla tratta secondaria (quella armadio-router) che però il mio provider (Infostrada) ha prima negato del tutto e poi ha deciso di non risolvere.
Per entrambi, penso ci sia solo da attendere il passaggio alla Fibra che nel tuo caso probabilmente risolverebbe del tutto il problema (nel mio invece lo attenuerebbe solo).
*Aggiornato il primo post*
Grazie per la tua risposta! La più grande presa per il culo è che la fibra l'hanno montata in TUTTI i comuni limitrofi ma ancora non nel mio... E che quando la monteranno, verso settembre, io mi dovrò trasferire lol quindi sono condannato a stare per tutta l'estate praticamente senza internet...
*Aggiornato il primo post*
Grazie per la tua risposta! La più grande presa per il culo è che la fibra l'hanno montata in TUTTI i comuni limitrofi ma ancora non nel mio... E che quando la monteranno, verso settembre, io mi dovrò trasferire lol quindi sono condannato a stare per tutta l'estate praticamente senza internet...
Se davvero la distanza dalla centrale è di diversi km (come sembra dai valori di data rate che hai indicato) è probabile che il minimo disturbo intervenuto, da qualche parte, sulla tua linea abbia fatto il resto, costringendo il provider ad abbassare ulteriormente il data rate per evitare disconnessioni (anche se dovrebbero intervenire per eliminare la causa del problema e non aggirare il problema).
Al tuo posto, dopo essermi assicurato che il peggioramento non sia dovuto a qualcosa dell'impianto domestico, probabilmente seguirei strade alternative (4G etc.)
Se davvero la distanza dalla centrale è di diversi km (come sembra dai valori di data rate che hai indicato) è probabile che il minimo disturbo intervenuto, da qualche parte, sulla tua linea abbia fatto il resto, costringendo il provider ad abbassare ulteriormente il data rate per evitare disconnessioni (anche se dovrebbero intervenire per eliminare la causa del problema e non aggirare il problema).
Al tuo posto, dopo essermi assicurato che il peggioramento non sia dovuto a qualcosa dell'impianto domestico, probabilmente seguirei strade alternative (4G etc.)
Perdona la mia suprema ignoranza, ma come faccio a verificare che non sia un problema dell'impianto domestico?
Perdona la mia suprema ignoranza, ma come faccio a verificare che non sia un problema dell'impianto domestico?
Basta eseguire una semplice verifica: collega il router -senza filtri- alla prima presa telefonica di casa (quella cui giunge il cavo esterno) e stacca tutti i telefoni e relativi filtri ADSL. Verifica inoltre che non ci siano strani incroci o avvicinamenti eccessivi tra cavo telefonico e cavi elettrici/alimentatori/fonti di interferenze/etc. Persino la base di un cordless, se molto vicina ad un filtro, può disturbare il segnale.
Si tratta di banali tentativi da effettuare per escludere problemi del proprio impianto. Se anche adottando questi accorgimenti non noti alcuna variazione dei valori di linea, il problema non dovrebbe essere interno.
Basta eseguire una semplice verifica: collega il router -senza filtri- alla prima presa telefonica di casa (quella cui giunge il cavo esterno) e stacca tutti i telefoni e relativi filtri ADSL. Verifica inoltre che non ci siano strani incroci o avvicinamenti eccessivi tra cavo telefonico e cavi elettrici/alimentatori/fonti di interferenze/etc. Persino la base di un cordless, se molto vicina ad un filtro, può disturbare il segnale.
Si tratta di banali tentativi da effettuare per escludere problemi del proprio impianto. Se anche adottando questi accorgimenti non noti alcuna variazione dei valori di linea, il problema non dovrebbe essere interno.
Intendi proprio quella dove arriva il cavo della telecom all'ingresso? E come faccio a collegarci il router? Non c'è nessuna presa, solo due cavi dentro una scatolina con il logo telecom...
diaretto
21-06-2016, 19:35
Intendi proprio quella dove arriva il cavo della telecom all'ingresso? E come faccio a collegarci il router? Non c'è nessuna presa, solo due cavi dentro una scatolina con il logo telecom...
Semplice, stacchi il filo che va all'impianto e ci attacchi una presa rj11 nuova semplice del costo di pochi euro.
Semplice, stacchi il filo che va all'impianto e ci attacchi una presa rj11 nuova semplice del costo di pochi euro.
Grazie! Si trova in un qualsiasi negozio di elettronica, giusto?
diaretto
21-06-2016, 21:51
La trovi in negozi tipo Mediaworld oppure OBI, anche Leroy Merlin.
Una domanda, non è che per caso, fai passare il cavo telefonico per le prese di filtraggio di un gruppo di continuità ? Te lo domando, perchè io per anni non ho avuto problemi di sorta, aggangiando sempre la portante massima del mio profilo.
Una sera, dopo essermi reso conto di andare a poco più di 4mbit invece che ai consueti 11, sono riuscito a scoprire che l'alimentatore di un pc di un amico che avevo in casa, evidentemente difettoso o di scarsa qualità, riempiva di disturbi in maniera massiccia anche la la linea telefonica.
Per dirla in maniera veramente semplificata, questo benedetto pc incasinava l'impianto elettrico e ne risentiva anche il router, dal momento che il suo cavo telefonico faceva un passaggio nell'ups APC prima di arrivare alla presa telefonica.
É bastato quindi scollegarlo dall'ups e collegarlo direttamente alla presa telefonica per risolvere tutto. "Bastato" un cavolo comunque, ci ho messo più di 3 ore prima di capire quale fosse realmente il problema...
Quasi sicuramente questo non sarà il tuo caso, ma come ti hanno già giustamente consigliato, fai di tutto per escludere qualunque problematica nell'impianto domestico. Controlla sopratutto quali siano i valori MINIMI che il tuo operatore è tenuto ad erogarti per contratto e visita il sito del Garante per le telecomunicazioni (https://www.misurainternet.it/) dove puoi anche scaricare il software ne.me.sys che ti sarà utile per certificare la tua attuale velocità in download/upload e farti valere per rescindere il contratto senza penali, sempre nel caso non ti vengano garantiti i valori minimi di velocità.
Detto questo, con 1 mbit non si va più da nessuna parte putroppo, io proverei comunque a cambiare operatore.
Una domanda, non è che per caso, fai passare il cavo telefonico per le prese di filtraggio di un gruppo di continuità ? Te lo domando, perchè io per anni non ho avuto problemi di sorta, aggangiando sempre la portante massima del mio profilo.
Una sera, dopo essermi reso conto di andare a poco più di 4mbit invece che ai consueti 11, sono riuscito a scoprire che l'alimentatore di un pc di un amico che avevo in casa, evidentemente difettoso o di scarsa qualità, riempiva di disturbi in maniera massiccia anche la la linea telefonica.
Per dirla in maniera veramente semplificata, questo benedetto pc incasinava l'impianto elettrico e ne risentiva anche il router, dal momento che il suo cavo telefonico faceva un passaggio nell'ups APC prima di arrivare alla presa telefonica.
É bastato quindi scollegarlo dall'ups e collegarlo direttamente alla presa telefonica per risolvere tutto. "Bastato" un cavolo comunque, ci ho messo più di 3 ore prima di capire quale fosse realmente il problema...
Quasi sicuramente questo non sarà il tuo caso, ma come ti hanno già giustamente consigliato, fai di tutto per escludere qualunque problematica nell'impianto domestico. Controlla sopratutto quali siano i valori MINIMI che il tuo operatore è tenuto ad erogarti per contratto e visita il sito del Garante per le telecomunicazioni (https://www.misurainternet.it/) dove puoi anche scaricare il software ne.me.sys che ti sarà utile per certificare la tua attuale velocità in download/upload e farti valere per rescindere il contratto senza penali, sempre nel caso non ti vengano garantiti i valori minimi di velocità.
Detto questo, con 1 mbit non si va più da nessuna parte putroppo, io proverei comunque a cambiare operatore.
Non credo dovrebbe essere questo il problema, perchè il modem che uso è sempre stato nello stesso posto vicino al pc che uso adesso...
Per quanto riguarda la verifica che mi hai suggerito di fare, purtroppo non ho idea di cosa siano ups e apc :(
Guardo subito i valori minimi, grazie mille per il suggerimento!
L'ups o gruppo di continuità (https://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_continuit%C3%A0), serve ad erogare corrente elettrica ai tuoi dispositivi in caso di blackout, APC è un marchio. Penso anch'io che non sia il tuo caso comunque, è un oggetto che nel caso uno sa di possedere.. :)
L'ups o gruppo di continuità (https://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_continuit%C3%A0), serve ad erogare corrente elettrica ai tuoi dispositivi in caso di blackout, APC è un marchio. Penso anch'io che non sia il tuo caso comunque, è un oggetto che nel caso uno sa di possedere.. :)
Ah, nono, non ce l'ho...
Un'altra cosa che ho notato è che ancora, con questa connessione al minimo, l'snr spesso scende a 4 e ho delle disconnessioni, e devo alzarlo io da telnet... Ma tutto questo disturbo da dove cacchio è uscito dal nulla?
Giulio83pale
22-06-2016, 15:00
tenta la carta della diafonia notturna....
tenta la carta della diafonia notturna....
Perdonatemi ancora, ma non ho idea di cosa sia :(
Non hai nemmeno calcolato il mio messaggio, immagino sia scoperto dalla VDSL vero ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mea culpa!
I comuni vicini stanno ultimando la diffusione della fibra, mentre il mio non ha neanche iniziato, e non si trova da nessuna parte su internet un riferimento ad una data di inizio dei lavori...
P.S. Oggi invece l'snr sale e la portante arriva anche a 2 mega, e continua a salire e scendere tutto il giorno. Continuo a non capire a cosa possa essere dovuta una cosa del genere
Perdonate la domanda niubbissima, ma al doppino d'ingresso ci sono 4 cavi, due bianchi e due rossi, quale di queste due coppie devo collegare alla presa rj11?
Ok ragazzi, ce l'ho fatta a collegarla all'ingresso, ora il modem prende il profilo da 1.2 mega impostato da loro, però spuntano 5 mega di ottenibile (al posto di 1.5) e margine di rumore a 25.8
C'è una bella differenza, no? Come procedo adesso? Collego tutto all'ingresso e lo lascio lì?
diaretto
23-06-2016, 15:50
Il fatto che tu abbia 2 doppini diversi all'ingresso mi sdubbia un po', però potrebbe essere una vecchia linea adesso inutilizzata.
Il fatto che il modem segni 25db di SNRm in DL è un'ottima cosa, significa che c'è un ampissimo margine per aumentare la portante.
P.S: puoi postare i dati completi comprensivi di portante, ottenibili, SNR e attenuazioni? Grazie!
Certo, ecco a te!
http://oi65.tinypic.com/35i8ydy.jpg
Sono in ordine: snr, attenuazione, output power e rete ottenibile
E aggiungo, anche il profilo di 1.2 mega qui all'ingresso è effettivo, mentre nell'altra presa non solo c'era l'snr bassissimo, ma la velocità effettiva era sui 30kb/s
diaretto
23-06-2016, 16:32
Beh allora hai dei problemi sull' impianto di casa, adesso sembra andare già meglio, ovviamente da quelle attenuazioni si deduce che sei lontanissimo dalla centrale.
Oltretutto stai modulando ancora in ADSL e non in ADSL2+, non hai impostazioni di questo tipo da poter cambiare? Anche se con una distanza cosi forse l'ADSL è più "strong" come modulazione, ma fai delle prove.
A questo punto col router attaccato cosi chiama l'assistenza e digli di rimetterti un profilo a 7Mb!
Beh allora hai dei problemi sull' impianto di casa, adesso sembra andare già meglio, ovviamente da quelle attenuazioni si deduce che sei lontanissimo dalla centrale.
Oltretutto stai modulando ancora in ADSL e non in ADSL2+, non hai impostazioni di questo tipo da poter cambiare? Anche se con una distanza cosi forse l'ADSL è più "strong" come modulazione, ma fai delle prove.
A questo punto col router attaccato cosi chiama l'assistenza e digli di rimetterti un profilo a 7Mb!
Non ho mai provato perchè da come avrai potuto capire ho delle scarse conoscenze sull'argomento... Come potrei fare per passare da adsl ad adsl2+?
diaretto
23-06-2016, 16:43
Dovrebbe esserci un'impostazione nel modem, dovresti trovarla da solo.
In genere ci sono diciture come PPoE o altro, però se non sai cosa fai ti sconsiglio di farlo, potresti non riuscire più a connetterti dopo.
Intanto sto chiamando per far tornare la portante ai valori normali, poi provo a fare gli esperimenti con l'ADSL2+, se mi dite che avrei da guadagnarci. Sennò lascio stare
diaretto
23-06-2016, 16:51
Infatti, come detto sopra lascia la modulazione AUTO, se si aggancia in g.dmt significa che l'ADSL2+ non dovrebbe essere disponibile.
Io personalmente metterei un rate adaptive perchè di SNR ne hai davvero molto, anche perchè profili "strani" castrati come quello di adesso non so quanto siano ben congegnati sul DSLAM, essendo molto poco usati.
Ma tiscali non funziona solo a questi profili presettati? O se chiedo mi mettono un profilo adattivo?
Ora mi ha messo il profilo a 3 mega e ho snr a 9 e il sustainable rate è salito a 5.1 Mbps... Che dite, gli dico di salire?
io direi di testarlo per almeno 2 giorni e vedere come va. poi ricorda che puoi tu stesso farti mettere il profilo massimo per la tua linea dal MY TISCALI cliccando su PROFILO TECNICO.
Grazie mille! Non ne avevo idea fosse possibile, grazie davvero!
Così facendo mi è stato impostato il profilo a 4M, che penso sia quello perfetto per me. Casomai non dovessi trovarmici bene nei prossimi giorni posso ricambiarlo dal sito o in quel caso dovrei chiamare l'assistenza tecnica?
http://i65.tinypic.com/51etd.png
Ecco i valori di adesso. Il download sembra essere perfetto, invece mi preoccupa l'snr dell'upload, che sta ballando intorno al 6.0...
Quindi ho fatto bene a dirti di verificare il tuo impianto domestico.
Al momento sei al limite: hai un'attenuazione altissima (indice della grossa distanza dalla centrale) ed un snr che al minimo cambiamento (anche di 2-3db) potrebbe comportare una disconnessione.
Ma finché va...;)
Quindi ho fatto bene a dirti di verificare il tuo impianto domestico.
Al momento sei al limite: hai un'attenuazione altissima (indice della grossa distanza dalla centrale) ed un snr che al minimo cambiamento (anche di 2-3db) potrebbe comportare una disconnessione.
Ma finché va...;)
Ahah sì, hai fatto bene! Ti ringrazio per il suggerimento! Mi sembra strano più che altro per quello in upload... Quello in download posso modificarlo dal modem, quello in upload invece non saprei come fare, e resta a 911 che effettivamente è troppo per la mia linea, quando mi accontenterei anche di 500kbps...
P.s. La cosa che mi scoccia adesso è che per prendere internet dal pc fisso prendo il segnale del wi-fi extender, che taglia un pezzo di linea... Qual è la migliore soluzione in questi casi per perdere meno segnale possibile? Usare una powerline?
diaretto
23-06-2016, 18:54
Ahah sì, hai fatto bene! Ti ringrazio per il suggerimento! Mi sembra strano più che altro per quello in upload... Quello in download posso modificarlo dal modem, quello in upload invece non saprei come fare, e resta a 911 che effettivamente è troppo per la mia linea, quando mi accontenterei anche di 500kbps...
P.s. La cosa che mi scoccia adesso è che per prendere internet dal pc fisso prendo il segnale del wi-fi extender, che taglia un pezzo di linea... Qual è la migliore soluzione in questi casi per perdere meno segnale possibile? Usare una powerline?
No, basta che ti ricolleghi alla prima presa essendo sicuro di avere TUTTO il possbile staccato, e se ti serve un filtro (per i telefoni solamente) averlo nuovo.
Per la presa sostituisci quella dove attaccherai il modem con quella nuova che usi adesso.
In pratica rispetto alla situazione attuale devi avere solo qualche metro di doppino in più che raggiunge la presa e la presa nuova montata al posto di quella vecchia.
Da quella presa li non deve partire alcun doppino per il resto della casa, due fili dall'ingresso in entrata come ora e stop.
Facendo cosi non perdi assolutamente nulla rispetto alla situazione attuale e puoi posizionare il modem su una presa che ti risulti più comoda.
No, basta che ti ricolleghi alla prima presa essendo sicuro di avere TUTTO il possbile staccato, e se ti serve un filtro (per i telefoni solamente) averlo nuovo.
Per la presa sostituisci quella dove attaccherai il modem con quella nuova che usi adesso.
In pratica rispetto alla situazione attuale devi avere solo qualche metro di doppino in più che raggiunge la presa e la presa nuova montata al posto di quella vecchia.
Da quella presa li non deve partire alcun doppino per il resto della casa, due fili dall'ingresso in entrata come ora e stop.
Facendo cosi non perdi assolutamente nulla rispetto alla situazione attuale e puoi posizionare il modem su una presa che ti risulti più comoda.
Il fatto è che avevo già tutto staccato in casa, avevo solo il modem attaccato nella vecchia presa e basta...
diaretto
23-06-2016, 20:20
Beh allora il problema è evidentemente nella presa, oppure nel doppino che arriva fino alla presa (giunto nascosto nel muro o chissà cosa).
Prova a cambiare la presa con l'rj11 che stai usando, se hai valori praticamente identici allora è tutto ok, altrimenti insospettisciti e devi tirar via tutto il doppino vecchio e ripassarlo nuovo.
Operazione relativamente semplice, ma magari se chiami un impiantista è meglio.
P.S: avvertimento, mai usare cavo ethernet per sostituire il doppino telefonico ;)
Beh allora il problema è evidentemente nella presa, oppure nel doppino che arriva fino alla presa (giunto nascosto nel muro o chissà cosa).
Prova a cambiare la presa con l'rj11 che stai usando, se hai valori praticamente identici allora è tutto ok, altrimenti insospettisciti e devi tirar via tutto il doppino vecchio e ripassarlo nuovo.
Operazione relativamente semplice, ma magari se chiami un impiantista è meglio.
P.S: avvertimento, mai usare cavo ethernet per sostituire il doppino telefonico ;)
Ci proverò, grazie per il suggerimento... Cosa altro può essere che fa interferenza? Qualche altra presa prima di questa? Provare a scollegare le altre prese potrebbe aiutarmi?
diaretto
23-06-2016, 20:29
Ma non hai detto che già prima l'impianto era semplice doppino che arrivava ad un'unica presa?
Comunque non si chiamano "interferenze" ;)
Ma non hai detto che già prima l'impianto era semplice doppino che arrivava ad un'unica presa?
Comunque non si chiamano "interferenze" ;)
Ahah scusami non ci stiamo capendo bene
Io intendevo che nelle altre prese non c'è nulla di collegato, non che le altre prese sono staccate! Quindi devo staccare le altre e poi sostituire questa presa, no?
diaretto
23-06-2016, 21:00
Che abbiano qualcosa di collegato o no conta poco! Se sono sull'impianto creano onda riflessa perchè si disadatta l'impedenza, in ADSL è un problema minore che in VDSL però a seconda della lunghezza può farsi sentire.
Oltretutto ho il sospetto da ciò che dici che le prese siano tutte molto vecchie e quindi con condensatori/fusibili all'interno, quindi peggio che andar di notte come si suol dire!
diaretto
23-06-2016, 21:02
In definitiva, rimuovi tutto, devi avere solo il doppino che entra, va dritto dritto alla prima ed unica presa, quella del modem, (che sarà l'rj11 nuova che usi adesso) e poi fine dell'impianto.
In definitiva, rimuovi tutto, devi avere solo il doppino che entra, va dritto dritto alla prima ed unica presa, quella del modem, (che sarà l'rj11 nuova che usi adesso) e poi fine dell'impianto.
Perfetto, domani provo e vi dico! Grazie ancora!
Giulio83pale
24-06-2016, 02:00
io preferisco sempre portare la prima presa al router(allungando il doppino telecom) e poi da li parte per tutta la casa. il punto zero è la presa del modem il doppino telecom lo faccio arrivare fin li e poi torna indietro (eventualmente)per cablare il resto della casa .
ps. il modem non ha bisogno di filtro. si usa solo se contemporaneamente sulla stessa presa è collegato un telefono.
diaretto
24-06-2016, 08:57
io preferisco sempre portare la prima presa al router(allungando il doppino telecom) e poi da li parte per tutta la casa. il punto zero è la presa del modem il doppino telecom lo faccio arrivare fin li e poi torna indietro (eventualmente)per cablare il resto della casa .
ps. il modem non ha bisogno di filtro. si usa solo se contemporaneamente sulla stessa presa è collegato un telefono.
Certo hai ragione, il problema è che a quanto pare a lui non servono i telefoni e la lunghezza delle derivazioni (oltre alle prese "sporche" con condens/fusib) gli fanno perdere parecchia stabilità ed SNR, quindi si opta per impianto semplice a presa unica e stop, cosi zero problemi.
Certo hai ragione, il problema è che a quanto pare a lui non servono i telefoni e la lunghezza delle derivazioni (oltre alle prese "sporche" con condens/fusib) gli fanno perdere parecchia stabilità ed SNR, quindi si opta per impianto semplice a presa unica e stop, cosi zero problemi.
ok, ho scollegato tutte le prese di casa, adesso dovrei invece sostituire la vecchia presa tripolare con la rj11, e ho un problema... Qui infatti al posto del cavo rosso e bianco che arriva all'ingresso (che nella rj11 ho collegato rosso a l1 e bianco a l2), ci sono tre cavi, uno arancione, uno blu e uno rosso/bianco. Quali devo collegare e come?
Giulio83pale
24-06-2016, 21:45
http://www.infostrada.it/it/at/scheda48.phtml
http://www.farediunamosca.com/schema-cablaggio-presa-telefonica-rj11.html
Vinsneuve
25-06-2016, 10:08
Ciao a tutti, la mi situazione con l'ADSL di Tiscali è quasi simile alla tua.
La differenza è che la linea è ottima:
attenuazione inferiore a 20db e SNR Margin a 40 db.
Ho un contratto a 4mega con Tiscali dal 2002 e la velocità rilevata dal modem è sempre stata 320k di up e 4830k di down.
Un mese fa per un guasto in centrale che poi hanno sistemato su mia segnalazione la Telecom mi ha configurato la portante ADSL a 1280k di download nonostante la linea sia ottima.
Infatti il tecnico Telecom mi ha chiamato dicendomi che non può configurarla a 4mega come prima perchè a loro risulta l'affitto della linea di Tiscali a 1280k.
E' una situazione incomprensibile.
Come è possibile, ho un contratto a 4 mega con Tiscali!
Giulio83pale
25-06-2016, 11:28
chiama il servizio clienti tiscali e parli con i tecnici, e chiedi un upgrade della portante.
Contratto a 4M ?? Nel 2016 ???:mbe:
Vinsneuve
25-06-2016, 11:58
chiama il servizio clienti tiscali e parli con i tecnici, e chiedi un upgrade della portante.
Ci sto provando, l'assistenza Tiscali mi ha detto che hanno fatto casino con le riconfigurazioni delle utenze sulle schede ADSL probabilmente per i lavori della fibra ottica effettuati qualche settimane fa.:rolleyes:
Vinsneuve
25-06-2016, 12:01
Contratto a 4M ?? Nel 2016 ???:mbe:
Si, infatti a breve chiederò l'upgrade del contratto.
In altre parole hanno lasciato il profilo ADSL del 2002 inalterato?
E per quale strano motivo non te ne sei accorto prima e non hai telefonato loro per un reclamo?
Vinsneuve
26-06-2016, 21:52
In altre parole hanno lasciato il profilo ADSL del 2002 inalterato?
E per quale strano motivo non te ne sei accorto prima e non hai telefonato loro per un reclamo?
Fino a un mese fa il profilo in centrale era corretto, circa 4830k in downstream.
Poi, non so se sia una coincidenza, hanno fatto i lavori in strada per la posa della fibra ottica telecom e la portante ADSL non era più presente sulla mia linea.
Dopo qualche giorno su mia segnalazione hanno sistemato il guasto e mi sono accorto dai dati del modem che il downstream è a 1280k.
Ho saputo dall'assistenza tiscali che i tecnici telecom hanno riconfigurato diverse utenze su scheda che esce a 1280k dalla centrale e per questo
mi hanno consigliato di aggiornare il contratto per risolvere.:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.