PDA

View Full Version : da 8 a 16gb ram

folken84
21-06-2016, 11:34
Ciao a tutti,
nelle prossime settimane passerò ad una rx480 così mi rimetterò a giocare come si deve, ho visto molti video su yt dove avere più ram dia un vantaggio non così tanto trascurabile
(ad es su gta 5 e fallout 4), così mi è preso il pallino di aumentare la ram.
il quesito è aggiungo 8gb alla mia configurazione, quindi cerco le stesse ram per non aver problemi, spendendo circa 40€ (prenderei le stesse ram che ho in firma)
oppure
compro un kit 2x8gb da 2400 es gskil F3-2400C11D-16GAB a 73€ così oltre a più ram me la trovo anche più prestante?
in questo caso ho solo il dubbio sulla compatibilità con la mia scheda madre, dato che sul sito gigabyte non rientrano tra quelle menzionate.
Quelle liste sono così aggiornate secondo voi?
grazie!;)

Chimico_9
21-06-2016, 16:15
linka qualche fonte perchè sà tanto di supercazzola...

folken84
21-06-2016, 22:01
https://youtu.be/vDkKDqThyBo
Qua fa la prova tra 8 e 16gb
The witcher 3 passa da 84 a 90
Gta5 da 65.9 a 70
Non è da strapparsi i capelli ma tutto fa brodo..
Non riesco a trovare il video di fallout 4 dove si vedeva una differenza ancora maggiore, lo cercherò nella cronologia del fisso..

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Chimico_9
21-06-2016, 23:57
mi vien da dire "ottimizzazione questa sconosciuta"
ma è innegabile (dal video) che alcuni titoli occupino un quantitativo spropositato di ram

il frame inferiore sarà dovuto al caricamento di elementi dal disco fisso alla ram

ritornando alla domanda principale:
-8GB sono meno rivendibili e più difficili da gestire (essendo 4 moduli) per il controller di memoria (vanno si ma forse non potrai tirarle per il collo)
-16gb saran sicuramente compatibili ma potresti aver problemi (raro ma è capitato) ad impostare la frequenza a 2400

folken84
22-06-2016, 22:12
mi vien da dire "ottimizzazione questa sconosciuta"
ma è innegabile (dal video) che alcuni titoli occupino un quantitativo spropositato di ram

il frame inferiore sarà dovuto al caricamento di elementi dal disco fisso alla ram

ritornando alla domanda principale:
-8GB sono meno rivendibili e più difficili da gestire (essendo 4 moduli) per il controller di memoria (vanno si ma forse non potrai tirarle per il collo)
-16gb saran sicuramente compatibili ma potresti aver problemi (raro ma è capitato) ad impostare la frequenza a 2400
Grazie dei consigli, probabilmente mi conviene aspettare di mettere le mani sulla scheda video e vedere come si comporta con i miei giochi..

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk