PDA

View Full Version : Scintilla contatto hard disk e pc non si avvia pių

Dom182
20-06-2016, 23:29
Salve ragazzi, volevo recuperare un vecchio intel Pentium, ma credo di aver fatto danno.
Nel tentativo di farlo avviare da cd ho scollegato l'hard disk (con cavo ide e cavo di alimentazione), e stupidamente sono andato a ricollegarlo a pc acceso...
Nel momento in cui stavo collegando il cavo di alimemtazione all'hard disk, il contatto ha fatto una scintilla ed il pc si č spento...ora non da pių segni di vita.
Cosa ho combinato, č recuperabile?

aled1974
21-06-2016, 08:01
chissā, io temo che tu lo abbia letteralmente fulminato :(

probabilmente č recuperabile mediante un pcb identico su cui iniettare lo stesso firmware del disco bruciato, ma la domanda č: ne vale la pena?

ciao ciao

tallines
22-06-2016, 19:45
Salve ragazzi, volevo recuperare un vecchio intel Pentium, ma credo di aver fatto danno.
Nel tentativo di farlo avviare da cd ho scollegato l'hard disk (con cavo ide e cavo di alimentazione), e stupidamente sono andato a ricollegarlo a pc acceso...
Nel momento in cui stavo collegando il cavo di alimemtazione all'hard disk, il contatto ha fatto una scintilla ed il pc si č spento...ora non da pių segni di vita.
Cosa ho combinato, č recuperabile?
Si possono collegare gli hard disk a pc avviato, solo tramite cavo sata, al limite.......o gli hard disk esterni tramite usb .

Comunque ogni operazione sull' hardware, apparte l' inserimento di usb, va fatta sempre a pc spento.....

Adesso li hai combinato un ...guaio :)

Hai per caso dei dati da recuperare ?

Spero per te, che tu non ne abbia .

UtenteSospeso
24-06-2016, 23:20
Se ho capito bene č il pc che non da pių segni di vita, in questo caso potrebbe essere saltato il fusibile nell'alimentatore. Se riesci controlla, dovrebbe essere all'ingresso 220V , non ne ho mai visti sulle linee di bassa tensione.

Oppure se vuoi far prima prova un altro alimentatore, o se vuoi, prova ad accendere l'alimentatore scollegato dalla scheda madre con il collegamento tra il filo Verde e il NERO come nella foto del link :

http://marcomiltenburg.com/wp-content/uploads/2011/09/ATX-Power-Supply-Connector.jpg

Se č cosė al disco non dovrebbe essere successo nulla, ha solo cortocircuitato una delle tensioni del cavo sul pin di massa del disco.

.

aled1974
28-06-2016, 10:17
hai ragione, rileggendo probabilmente č il pc a non dare segni di vita, non il disco :mano:

ciao ciao