View Full Version : Scintilla contatto hard disk e pc non si avvia pių
Salve ragazzi, volevo recuperare un vecchio intel Pentium, ma credo di aver fatto danno.
Nel tentativo di farlo avviare da cd ho scollegato l'hard disk (con cavo ide e cavo di alimentazione), e stupidamente sono andato a ricollegarlo a pc acceso...
Nel momento in cui stavo collegando il cavo di alimemtazione all'hard disk, il contatto ha fatto una scintilla ed il pc si č spento...ora non da pių segni di vita.
Cosa ho combinato, č recuperabile?
aled1974
21-06-2016, 08:01
chissā, io temo che tu lo abbia letteralmente fulminato :(
probabilmente č recuperabile mediante un pcb identico su cui iniettare lo stesso firmware del disco bruciato, ma la domanda č: ne vale la pena?
ciao ciao
tallines
22-06-2016, 19:45
Salve ragazzi, volevo recuperare un vecchio intel Pentium, ma credo di aver fatto danno.
Nel tentativo di farlo avviare da cd ho scollegato l'hard disk (con cavo ide e cavo di alimentazione), e stupidamente sono andato a ricollegarlo a pc acceso...
Nel momento in cui stavo collegando il cavo di alimemtazione all'hard disk, il contatto ha fatto una scintilla ed il pc si č spento...ora non da pių segni di vita.
Cosa ho combinato, č recuperabile?
Si possono collegare gli hard disk a pc avviato, solo tramite cavo sata, al limite.......o gli hard disk esterni tramite usb .
Comunque ogni operazione sull' hardware, apparte l' inserimento di usb, va fatta sempre a pc spento.....
Adesso li hai combinato un ...guaio :)
Hai per caso dei dati da recuperare ?
Spero per te, che tu non ne abbia .
UtenteSospeso
24-06-2016, 23:20
Se ho capito bene č il pc che non da pių segni di vita, in questo caso potrebbe essere saltato il fusibile nell'alimentatore. Se riesci controlla, dovrebbe essere all'ingresso 220V , non ne ho mai visti sulle linee di bassa tensione.
Oppure se vuoi far prima prova un altro alimentatore, o se vuoi, prova ad accendere l'alimentatore scollegato dalla scheda madre con il collegamento tra il filo Verde e il NERO come nella foto del link :
http://marcomiltenburg.com/wp-content/uploads/2011/09/ATX-Power-Supply-Connector.jpg
Se č cosė al disco non dovrebbe essere successo nulla, ha solo cortocircuitato una delle tensioni del cavo sul pin di massa del disco.
.
aled1974
28-06-2016, 10:17
hai ragione, rileggendo probabilmente č il pc a non dare segni di vita, non il disco :mano:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.