View Full Version : Il browser Edge consuma meno di Chrome, parola di Microsoft
Redazione di Hardware Upg
20-06-2016, 18:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/programmi/il-browser-edge-consuma-meno-di-chrome-parola-di-microsoft_63262.html
Microsoft pubblica i risultati dei test che dimostrano la superiorità di Edge rispetto ad alcuni browser concorrenti sul fronte dei consumi. Ai risultati dei test condotti in prima persona, si sommano i dati aggregati inviati dagli utenti tramite il sistema di telemetria di Windows 10.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Un pò come dire: "Chrome consuma meno di Edge, parola di Google." :D
no... effettivamente e' molto leggero, o meglio, crome e' un mattone impressionante.
poi e' logico, se vado a reistallare netscape4 faccio 10 ore, ma le faccio anche bestemmiando.
TecnologY
20-06-2016, 18:58
Col netbook mi accorgo di come Edge sia molto più leggero degli altri, specialmente di Firefox purtroppo.
Solo con edge riesco a riprodurre in maniera fluida video 1080 60 fps da youtube, con gli altri è la fiera del lag.
Chiaramente c'è lo scotto di avere un file host modificato per Edge e certi siti funzionano male.
fraussantin
20-06-2016, 19:15
Per forza , ha meno funzionalità di netscape 1.0 ...
zio.luciano
20-06-2016, 20:09
"Oste! Com'è il vino?"
I browser attuali sono tutti dei "mattoni", e la cosa si nota bene su macchine non recentissime di 7-8 anni e più.
Beh, anche il web non è più quello di 7-8 anni fa.
Sicuramente consuma meno energia ma alla fine ,a parte la riproduzione di filmati,magari scelti ad hoc da Ms, nella normale navigazione?
A parità di pagina aperta quale è il più veloce?
Esiste una comparativa super partes che indichi anche l'efficienza di edge?
Io su Slackware uso spesso Lynx. Non ho nemmeno bisogno di adblocker vari :D
A parità di pagina aperta quale è il più veloce?
Edge è più veloce, per via di una specifica tecnologia utilizzata. Di contro, almeno fino a poco tempo fa, molti utenti riportavano eccessivo consumo di Ram. Comunque è indubbio che sia stato fatto un notevole passo avanti rispetto a IE (anche sul versante supporto di feature consolidate di html5, anche se sempre dietro a chrome).
Chrome-Chromium ha dalla sua che è altamente personalizzabile (fin nelle fondamenta) e che te lo puoi portare in giro su chiavetta usb senza che "sporchi" l'ambiente OS che ospita tale chiavetta una volta lanciato il browser (oltre a poter funzionare anche sui windows che ti ospitano pure solo con account limitato, come internet cafè, amici, colleghi, laboratori universitari, ecc.).
Diciamo che oggi non si può parlare di utilizzo esclusivo di un unico browser.
Per come descrivono la cosa il "risparmio" sta tutto nel playback dei video.
Sarebbe interessante capire se come in passato hanno usato scorciatoie tutte loro con il SO oppure se hanno usato le stesse API accessibili ai comuni mortali.
Sicuramente consuma meno energia ma alla fine ,a parte la riproduzione di filmati,magari scelti ad hoc da Ms, nella normale navigazione?
Leggi l'articolo, è esattamente quello di cui parlano.
Comunque assieme al post segnalato in questo articolo, Microsoft ha pubblicato anche un altro post in cui accennano ad alcuni degli accorgimenti che hanno utilizzato per rendere Edge più efficiente energeticamente:
https://blogs.windows.com/msedgedev/2016/06/20/edge-battery-anniversary-update/
AlbertoF
20-06-2016, 23:10
Personalmente EDGE lo trovo scomodissimo, quasi primitivo, non funziona il drag and drop dei siti sulla barra dei preferiti, la gestione dei preferiti è farraginosa, le icone degli stessi vanno e vengono na schifezza, che poi sia più efficiente dal punto di vista "energetico" non mi importa proprio nulla
idroCammello
20-06-2016, 23:34
Verissimo, EDGE consuma poco.
da rivedere quando aggiungeranno le varie e numerose funzionalità che mancano.
Mi sembra normale che un browser nato e parte di W10, ma soprattutto ridotto all'osso, sia il più leggero e veloce. Anche IE11 è più leggero e veloce rispetto ad altri browser. Come W7 per esempio, è più veloce di Vista e 8.1 lo è più di 7, perché i primi sono SO alleggeriti di parecchie caratteristiche, rispetto ai predecessori. Tutto normale.
soullessita
21-06-2016, 07:49
Chromium > Chrome
TheZioFede
21-06-2016, 08:20
sinceramente mi ricordo che chrome abbia sempre "spremuto" il processore sin dalla sua infanzia, il problema è che più comodo da usare (multipiatta, sync) ... certo per i video se posso uso Edge, in attesa di adblock per usarlo anche su youtube :sofico: e in generale, sperando che nel frattempo abbiano risolto i suoi problemi di stabilità
Goofy Goober
21-06-2016, 08:59
TUTTO consuma meno di Chrome.
Non ci voleva MS a dircelo :asd:
Edge è più veloce, per via di una specifica tecnologia utilizzata. Di contro, almeno fino a poco tempo fa, molti utenti riportavano eccessivo consumo di Ram. Comunque è indubbio che sia stato fatto un notevole passo avanti rispetto a IE (anche sul versante supporto di feature consolidate di html5, anche se sempre dietro a chrome).
Chrome-Chromium ha dalla sua che è altamente personalizzabile (fin nelle fondamenta) e che te lo puoi portare in giro su chiavetta usb senza che "sporchi" l'ambiente OS che ospita tale chiavetta una volta lanciato il browser (oltre a poter funzionare anche sui windows che ti ospitano pure solo con account limitato, come internet cafè, amici, colleghi, laboratori universitari, ecc.).
Diciamo che oggi non si può parlare di utilizzo esclusivo di un unico browser.
presente, Edge su laptop un po' vecchiotti mi e' risultato usare piu' ram degli altri...
psychok9
21-06-2016, 16:46
Da sempre utilizzatore di Firefox e poi anche Chrome su desktop, ho notato la stessa cosa su Surface Pro 4. Microsoft Edge è il più veloce, ma diventa pericoloso navigare non supportando le estensioni...
Opera says it crushes Microsoft in browser battery wars (http://www.theverge.com/2016/6/23/12011802/opera-microsoft-edge-opera-battery-life-claims)
TheZioFede
23-06-2016, 13:33
Mi mancano i test di terze parti dei browser (tipo il "grand prix") quelli dovrebbero essere più imparziali immagino. Ormai non li fa più nessuno...
vorrei anche usare EDGE ma mi mancano troppo i plugin tipo ublock etc...:muro:
http://www.pcworld.com/article/3087338/browsers/which-browser-is-best-on-battery-we-test-edge-vs-chrome-vs-opera-vs-firefox.html
Oppure questo del 3 giugno, al paragrafo benchmark test:
http://www.digitaltrends.com/computing/best-browser-internet-explorer-vs-chrome-vs-firefox-vs-safari-vs-edge/3/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.