PDA

View Full Version : Problema con scheda video

tylernico
20-06-2016, 16:45
Salve a tutti, sono nuovo sul forum con questo nick, ero iscritto tempo fa ma non ricordo più le mie credenziali. In ogni caso mi ripresento, sono Nico.

In questi giorni sto cercando di sistemare un pc ad un amico e non riesco a venirne a capo. Il pc in questione è un Asus modello x54h, la MB è una k54ly. Come sistema operativo ho trovato windows 8.1, ma il pc di fabbrica aveva installato windows 7.

Il problema riguarda la scheda video, una ATI 6470M. Ci sono degli sfarfallii nei pixel, che quando gli gira diventano rosa o violetto. In alcuni secondi succede, in altri il desktop si vede perfettamente, in altri ancora i pixel cambiano di colore tutti insieme rendeno impossibile continuare a usare correttamente il pc (allego screen).

https://www.dropbox.com/s/h4h5vey8igl4okk/screen.jpg?dl=0

All'inizio ho pensato subito ai driver della scheda video. Ho scaricato i più aggiornati, ma il problema non ha smesso di esistere. Ho cancellato tutto per tornare ai driver base di windows e tutto è finito. Unico problema la risoluzione massima supportata, 1024*768.

Pensando ad un problema software tra SO e driver ho deciso di riportare il pc alla impostazioni di fabbrica tramite la partizione nascosta, e quindi tutto è ritornato a windows 7 con driver originali. Risultato, non è cambiato nulla.

A questo punto ho pensato ad un problema hardware. Ma quale?
Ho anche analizzato le temperature con hwmonitor e non sembrano eccessive, a pc fermo la scheda sta sui 50 °C.

Cosa potrebbe provocare questo problema secondo voi?

aled1974
20-06-2016, 18:57
possibili cause:
- memoria vram della gpu
- gpu
- cavo di connessione tra notebook e display
- inverter lcd
- lcd

prova a collegare il portatile ad un monitor esterno, se anche li si ripresenta il problema è un problema circoscrivibile alla gpu

se invece sul monitor esterno si vede sempre benissimo allora il problema è di uno degli altri in elenco

ciao ciao

tylernico
20-06-2016, 19:48
Grazie per il consiglio.

Questa è una cosa che ho dimenticato di aggiungere, la prova sul monitor esterno l'avevo già fatta. Si vedeva allo stesso modo del notebook.

A me è venuta in mente anche un'altra cosa. L'ho aperto per togliere un bel po' di polvere, e ricordandomi di un acer che ho avuto in passato, con un problema simile, ho controllato la situazione della pasta termica. Beh, non era del tutto asciutta, ma presente solo ai bordi di gpu e cpu. Quindi io provo a rinnovarla per ricreare lo strato di contatto e vediamo se migliora, altrimenti, come dici tu, è un problema ristretto alla gpu.

aled1974
21-06-2016, 07:50
di certo male non fa rinnovare la pasta termica :mano:

ciao ciao