View Full Version : L'University of California stipa 1000 core in un processore
Redazione di Hardware Upg
20-06-2016, 16:14
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/l-university-of-california-stipa-1000-core-in-un-processore_63263.html
Presentato nei giorni scorsi ad Honolulu, è il primo chip capace di accorpare 1000 core operativi, per una capacità di calcolo complessiva di 1780 miliardi di istruzioni al secondo
Click sul link per visualizzare la notizia.
domthewizard
20-06-2016, 16:26
a quando il porting su smartphone? :sofico:
Domanda:
Ma che tipo di core sono esattamente? sono ARM o X86? O altro ancora?
Se fossero x86 sarebbe qualcosa sulla falsa riga di knights landing di intel?
Ultravincent
20-06-2016, 17:22
con un consumo cosi' basso dubito fortemente siano x86.
da quello che capisco è un core progettato per il calcolo parallelo su progetto IBM del 2006 (powerPC) ma con più velocità di clock.
l'architettura è proprietaria e per questo ha un compilatore. non può far girare programmi da "computer" ma programmato adhoc può diventare un HW per linux e quindi elaborazioni specifiche come nei TV, nei decoders, nei routers o NAS.
da quello che capisco è un core progettato per il calcolo parallelo su progetto IBM del 2006 (powerPC) ma con più velocità di clock.
l'architettura è proprietaria e per questo ha un compilatore. non può far girare programmi da "computer" ma programmato adhoc può diventare un HW per linux e quindi elaborazioni specifiche come nei TV, nei decoders, nei routers o NAS.
Tv e nas? Mi pare un tantino sovradimensionato.. :D
Sire_Angelus
20-06-2016, 19:28
intelligenza artificiale. Se prendessimo migliaia di questi cosi e li mettessimo in uno stanzone stile ENIAC, avremmo la prima simulazione completa di un sistema neuronale.
cdimauro
20-06-2016, 19:36
Domanda:
Ma che tipo di core sono esattamente? sono ARM o X86? O altro ancora?
Come ti è stato riportato, è un processore custom. Sarà stato ridotto ai minimi termini, visto quanto occupa un singolo core: molto RISC.
Se fossero x86 sarebbe qualcosa sulla falsa riga di knights landing di intel?
Sì, vista la natura fortemente parallela.
cdimauro
20-06-2016, 20:30
Nel frattempo mi sono smazzato il paper di presentazione del processore: A 5.8 pJ/Op 115 Billion Ops/sec, to 1.78 Trillion Ops/sec 32nm 1000-Processor Array (http://vcl.ece.ucdavis.edu/pubs/2016.06.vlsi.symp.kiloCore/2016.vlsi.symp.kiloCore.pdf).
In estrema sintesi: si tratta di un chip altamente specializzato, che andrà bene soltanto in particolarissimi ambiti. Non impensierirà né CPU né GPU. ;)
tecnoman
21-06-2016, 01:24
Sicche' Kurzwell era fin troppo ottimista, e l' IA forte si presentera' davvero prima del 2030!
cdimauro
21-06-2016, 06:30
?!?
WhiteWolf42
23-06-2016, 13:55
Tv e nas? Mi pare un tantino sovradimensionato.. :D giusto quei 998 core di troppo :D
giusto quei 998 core di troppo :D
Comunque vorrei pure vedere quale software per NAS ci farà girare su quei core :D
WhiteWolf42
23-06-2016, 14:07
Comunque vorrei pure vedere quale software per NAS ci farà girare su qui core :D
bhe, a ogni software il suo core :mc:FTP Server, WebServer, Torrent, Kad, Browser, MediaServer
bhe, a ogni software il suo core :mc:FTP Server, WebServer, Torrent, Kad, Browser, MediaServer
Sì, intendevo solo che si tratta di un'architettura specializzata, mica un x86, o ARM. Quindi, in teoria, non può nemmeno usarlo nel NAS. :D
Ovviamente so che non era serio, eh... :D
WhiteWolf42
23-06-2016, 14:10
Sì, intendevo solo che si tratta di un'architettura specializzata, mica un x86, o ARM. Quindi, in teoria, non può nemmeno usarlo nel NAS. :D in teoria e anche in pratica ... architettura specializzata e programmazione a bassissimo livello. :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.