PDA

View Full Version : Temperature alte gtx 970

domenico88
20-06-2016, 13:04
Ciao a tutti
Vendendo una 970, l acquirente poco dopo mi ha mandato degli screen con temperature a 50-55 in idle e 90-95 dopo pochi minuti di gioco, cioe` mi sembrano davvero spropositate, anche perche la scheda a me andava perfettamente non superando mai i 70 gradi anche dopo molti minuti in game, cioe` non vedo davvero come sia possibile..

Provando con installazioni pulite di driver ecc non si e` risolto, ora credo che la gpu sia quasi andata:rolleyes: .. chiedo un parere ai piu` esperti:help:

aled1974
20-06-2016, 13:24
le tue erano temperature con o senza programmi quali msi afterburner? e le sue?

i case sono aerati allo stesso modo (suppergiù s'intende) o il suo è più piccolo e/o con meno ventole?

sai mica se ha overcloccato la scheda?

ciao ciao

domenico88
20-06-2016, 14:05
Mah guarda io monitoravo le temperature e altri parametri con asus Tweak e mantenevo un leggero oc che non mi ha dato mai nessunissimo problema

Il mio case e` un corsair 600t molto grande con ventole di 200mm con un ottima aerazione e mantenevo le temperature sempre sotto I 70C anche con overclock

Ma comunque anche se il case e` piccolo o non ha nemmeno una ventola, credo che le temperature massime siano comunque troppo alte :rolleyes:

aled1974
20-06-2016, 14:14
oddio... dipende....

nel mio lianli in firma con 3 ventole in aspirazione (2x80 + 1x120) e 3 ventole in uscita da 80 la precedente gtx 670 modello bara (reference) nella stessa situazione di carico dell'attuale 980 g1, ovvero 100% gpu, raggiungeva gli 85°C in breve

se l'avessi messa in un case più piccolo, con meno ventole, nella stessa situazione sono più che convinto che avrebbe raggiunto temperature ben superiori

la 980 g1 invece fatica a raggiungere i 60°C :eek:

se il suo case è più piccolo o meno areato del tuo.... :boh:

ciao ciao

domenico88
20-06-2016, 15:55
oddio... dipende....

nel mio lianli in firma con 3 ventole in aspirazione (2x80 + 1x120) e 3 ventole in uscita da 80 la precedente gtx 670 modello bara (reference) nella stessa situazione di carico dell'attuale 980 g1, ovvero 100% gpu, raggiungeva gli 85°C in breve

se l'avessi messa in un case più piccolo, con meno ventole, nella stessa situazione sono più che convinto che avrebbe raggiunto temperature ben superiori

la 980 g1 invece fatica a raggiungere i 60°C :eek:

se il suo case è più piccolo o meno areato del tuo.... :boh:

ciao ciao

mah non saprei.. spero a questo punto che me la cambiano .. anche se prima provo un po` nel mio case vedo un po` che temperature raggiunge
Grazie delle info ;)

domenico88
22-06-2016, 13:06
Potrei risolvere cambiando la pasta termica alla gpu, mettendone una di buona qualita?

aled1974
22-06-2016, 19:47
se ti va di lusso non più di 5°C :boh:

c'è il sigillo sulla scheda? è ancora in garanzia?

ciao ciao

domenico88
22-06-2016, 20:28
se ti va di lusso non più di 5°C :boh:

c'è il sigillo sulla scheda? è ancora in garanzia?

ciao ciao

Allora mi sa che ci faccio poco a cambiare la pasta, avevo pensato anche all utilizzo di un dissipatore a liquido ma non so se mi conviene tanto ..:cry:

Il sigillo della garanzia devo vedere , la scheda me la manda domani con il corriere e devo aspettare almeno la settimana prossima

Comunque è ancora in garanzia, il rivenditore mi ha detto di rivolgermi direttamente al produttore , in questo caso di contattare l'assistenza dell' Asus

domenico88
22-06-2016, 20:40
ah poi ha detto che i giochi non vanno in crash ma la scheda arriva ad una certa temperatura( 95 gradi addirittura) e va in throtting abbassando le frequenze con ventole al massimo

Questa è uno screen che mi ha mandato è un po' piccolo non sono riuscito a vedere molto , solo la temperatura di 94.. mah..

https://s32.postimg.org/o949ksvk5/image.jpg

aled1974
23-06-2016, 07:45
beh, provala sulla tua macchina lanciando un heaven e vediamo intanto le temperature che raggiunge ;)

ciao ciao

P.S.
che tu sappia non è stata eseguita una bios-mod sulla scheda, vero? Ad esempio se si modda il bios per alzare il power target....

domenico88
23-06-2016, 13:16
beh, provala sulla tua macchina lanciando un heaven e vediamo intanto le temperature che raggiunge ;)

ciao ciao

P.S.
che tu sappia non è stata eseguita una bios-mod sulla scheda, vero? Ad esempio se si modda il bios per alzare il power target....

Umm no non credo che abbia fatto queste modifiche anche perche` mi ha mandato subito un messaggio dicendo se era normale che le temperature arrivavano a 90 gradi e io naturalmente gli ho detto che non era normale:O
A me stavano a 70 max anche facendo un po di OC

Spero che non sia stato proprio questo, cioe` se con la scheda si era impostato un profilo di overclock e su un altro sistema ha potuto creare instabilita`.. boh..:mbe:

theduke75
23-06-2016, 18:09
gli hai chiesto se il suo case è abbastanza ventilato? fatti fare una foto del pc di dove è collocato e di come è montata la scheda e controlla se le ventole hanno "gioco" per l'aspirazione. Magari è banalmente un problema di cattiva gestione dei flussi d'aria...

domenico88
24-06-2016, 16:19
gli hai chiesto se il suo case è abbastanza ventilato? fatti fare una foto del pc di dove è collocato e di come è montata la scheda e controlla se le ventole hanno "gioco" per l'aspirazione. Magari è banalmente un problema di cattiva gestione dei flussi d'aria...

Ciao
Ora me l ha spedita.. dovrebbe tornarmi inizio settimana prossima, dopo di che` faro` I relativi test.. anche se non sono molto fiducioso, credo che alla fine mi tocchera` mandarla in assistenza... vediamo :mbe: Spero solo che i tempi di asus sugli rma non siano molto lunghi

theduke75
24-06-2016, 22:18
in bocca al lupo e facci sapere come è andata a finire

domenico88
27-06-2016, 12:59
Ciaoo

Finalmente arrivata la scheda.. sto facendo i primi test

Doom liscio come l olio, fine sessione 65 gradi
Fire Strike eseguito perfettamente , uscito sul desktop il programma mi segna 68 gradi e la temperatura si assesta subito sul minimo in idle, cioe` con ventole spente sui 43-45

Mi sembra che la scheda funzioni al 100%, non vedo come sia possibile che al ragazzo a cui l ho venduta dava quei problemi... forse la teneva in un forno a tipo spiedo :mbe:

Magari metto qualche altro gioco e vedo come si comporta ma credo che vada bene a questo punto.. possibile che un case non aerato bene possa causare un aumento di temperature del genere?
Ciao a tutti

theduke75
27-06-2016, 17:02
Ciaoo

Finalmente arrivata la scheda.. sto facendo i primi test

Doom liscio come l olio, fine sessione 65 gradi
Fire Strike eseguito perfettamente , uscito sul desktop il programma mi segna 68 gradi e la temperatura si assesta subito sul minimo in idle, cioe` con ventole spente sui 43-45

Mi sembra che la scheda funzioni al 100%, non vedo come sia possibile che al ragazzo a cui l ho venduta dava quei problemi... forse la teneva in un forno a tipo spiedo :mbe:

Magari metto qualche altro gioco e vedo come si comporta ma credo che vada bene a questo punto.. possibile che un case non aerato bene possa causare un aumento di temperature del genere?
Ciao a tutti

E' l'unica spiegazione. ma ti potresti togliere il dubbio se ti facesse una foto del suo case (interno ed esterno).
Potrebbe anche essere che non si sia accorto che le ventole della scheda video non giravano perché c'era qualcosa che bloccava il funzionamento.

Credo che il problema non è nella tua scheda ma in qualcosa nel case del tuo acquirente...

domenico88
27-06-2016, 19:13
E' l'unica spiegazione. ma ti potresti togliere il dubbio se ti facesse una foto del suo case (interno ed esterno).
Potrebbe anche essere che non si sia accorto che le ventole della scheda video non giravano perché c'era qualcosa che bloccava il funzionamento.

Credo che il problema non è nella tua scheda ma in qualcosa nel case del tuo acquirente...

Potrebbe essere un problema di compatibilita` di componenti?,
Non so magari una scheda madre un po` datata... io avevo pensato ad un alimentatore non adeguato per la scheda.. boh vediamo se mi risponde con le foto del case

theduke75
27-06-2016, 23:52
Non so magari una scheda madre un po` datata... io avevo pensato ad un alimentatore non adeguato per la scheda.. boh vediamo se mi risponde con le foto del case

Non mi è mai successo su schede datate e lo escludo.
Ultimamente, per gioco, ho montato una gtx 1080 su un pentium e2100equalcosa da 2.1Ghz e non ho avuto problemi nell'utilizzo (nel framerate si :D non superava i 20fps a 1280x1024)
Un'alimentatore NON adeguato,se era sotto dimensionato, avrebbe fatto spegnere tutto il pc. Avrebbe dovuto proprio essere danneggiato o malfunzionante ma avrebbe avuto anche altri problemi ben più gravi...
Devi cercare il problema altrove.

aled1974
28-06-2016, 09:50

no, non è quello

concordo :mano:

intanto già bene che la scheda sia funzionante perfettamente come te la ricordavi

come suggerito da theduke75 chiedi info/foto all'acquirente, anche di dove ha posizionato il case (metti che l'ha messo in un cubicolo dove non c'è comunque sfogo)

ciao ciao

domenico88
28-06-2016, 14:49
Infatti mi sa che era il case

Mi ha detto che ha un fractal node 202, un case di questo tipo

https://s31.postimg.org/3tfawrqyj/image.jpg

Anche se ha l alloggiamento per la vga anche con due slot mi sa che ha ben poca aerazione per mantenere le temperature ad una certa soglia

Che ne dite?

theduke75
28-06-2016, 15:07
Infatti mi sa che era il case

Mi ha detto che ha un fractal node 202, un case di questo tipo

https://s31.postimg.org/3tfawrqyj/image.jpg

Anche se ha l alloggiamento per la vga anche con due slot mi sa che ha ben poca aerazione per mantenere le temperature ad una certa soglia

Che ne dite?

una foto rivelatrice! Mi sa che si è spiegato il problema...
Povera 970! :eek:

6Asmodai6
28-06-2016, 15:14
una foto rivelatrice! Mi sa che si è spiegato il problema...
Povera 970! :eek:

Con quel case la scheda non respira, come quando tenevo lo sli ad aria e la seconda scheda aveva le stesse temperature perchè comperta dall'altra non riusciva ha prendere l'aria.

domenico88
28-06-2016, 15:34
Si infatti a questo punto era certamente il case, beh mi sa che le vga di fascia alta non credo si possano inserire in case molto piccoli come questo, forse con un raffreddamento a liquido sarebbe possibile ..

theduke75
28-06-2016, 16:01
Si infatti a questo punto era certamente il case, beh mi sa che le vga di fascia alta non credo si possano inserire in case molto piccoli come questo, forse con un raffreddamento a liquido sarebbe possibile ..

Con il raffreddamento a liquido avresti il problema di collocare pompa, tubi, radiatori e ventole... non ci sta nulla li dentro. nulla! non è un case da gaming.

domenico88
28-06-2016, 18:41
Con il raffreddamento a liquido avresti il problema di collocare pompa, tubi, radiatori e ventole... non ci sta nulla li dentro. nulla! non è un case da gaming.

Certo giusto.. non e` molto adatto per la tipologia di componenti da gaming :O
Soprattutto poi per le schede video.. ma un case mini itx ad esempio potrebbe dare gli stessi problemi?
Mi piaceva molto l nzxt manta sia esteticamente che per le dimensioni ridotte..

aled1974
28-06-2016, 22:12
Soprattutto poi per le schede video.. ma un case mini itx ad esempio potrebbe dare gli stessi problemi?

ma perchè? scusa la scheda non l'hai venduta poi?

ti è tornata indietro solo per testarla, giusto?

assodato quindi che il compratore vive tra le nuvole sperando che rimanga fresca in un case così minuscolo (ma succederebbe con qualsiasi scheda in quel case), perchè vuoi fare ora lo stesso errore? :wtf: :boh:

ciao ciao

domenico88
29-06-2016, 00:43
ma perchè? scusa la scheda non l'hai venduta poi?

ti è tornata indietro solo per testarla, giusto?

assodato quindi che il compratore vive tra le nuvole sperando che rimanga fresca in un case così minuscolo (ma succederebbe con qualsiasi scheda in quel case), perchè vuoi fare ora lo stesso errore? :wtf: :boh:

ciao ciao

No no mi e` tornata indietro diciamo definitivamente, il tizio ha voluto indietro i soldi (220 euro) dicendo appunto che la scheda non funzionava..:rolleyes:
Ora non so se rivenderla o tenerla e poi vedere..volevo prendere una bestiolina di gtx 1080 pero` non saprei, magari aspetto che i prezzi scendono un po` ..;)

theduke75
29-06-2016, 09:32

Ma perché ti vuoi complicare la vita?

No no mi e` tornata indietro diciamo definitivamente, il tizio ha voluto indietro i soldi (220 euro) dicendo appunto che la scheda non funzionava..:rolleyes:
Ora non so se rivenderla o tenerla e poi vedere..volevo prendere una bestiolina di gtx 1080 pero` non saprei, magari aspetto che i prezzi scendono un po` ..;)

Rivendila e metti questo topic nel thread di vendita.
Certo che però i soldi vedendo quel case non gli avrei mai ridati!
Il problema era tutto suo e non della tua scheda.
Sei stato onesto... troppo forse.

domenico88
29-06-2016, 19:52
Rivendila e metti questo topic nel thread di vendita.
Certo che però i soldi vedendo quel case non gli avrei mai ridati!
Il problema era tutto suo e non della tua scheda.
Sei stato onesto... troppo forse.

Il fatto e` che non sapevo che la scheda era stata inserita in quel case, avevo pensato subito ad un problema della mia vga, anche se mi sembrava strano che non funzionasse bene:rolleyes:

Per il case... beh a dire la verita` volevo assemblare un nuovo pc con procio skylake per avera una nuova piattaforma.. diciamo cosi`.. per mantenersi nuovi:D