PDA

View Full Version : Dubbio su connessione wifi/powerline

XalienX
19-06-2016, 20:27
Ho pochissima conoscenza dell'argomento e non riesco bene a capire se sto analizzando il problema nel modo corretto.

Ho un powerline wifi TP-LINK TL-WPA4220 che da specifiche dovrebbe garantire una velocità wireless fino a 300Mbit/s e fino a 500Mbit/s via cavo. A questo powerline è collegato direttamente via cavo un NAS con Porta LAN RJ-45 1GbE e cavo Cat 5e.

Quando mi connetto dal mio Mac (che ha una scheda che supporta 802.11 a/b/g/n/ac) al powerline riesco a malapena a trasferire dati a circa 6-7MB/s al NAS mentre mi aspetterei di "comunicare con il powerline" a 500Mbit/s e di uscire verso il NAS a massimo 300Mbit/s attendendo una velocità di trasferimento intorno ai 20-25MB almeno.

Cosa sto trascurando o dove sbaglio il ragionamento? Grazie.

modem-help_ita
23-06-2016, 10:23
Quando noi trasferiamo dal pc quindi utilizzo di hard disk per legge il file da inviare ed scrivere su dispositivi remoti come hd di rete usb ect ect. La velocità e limitata dalla banda che ha il tuo hd esempio
Un hd con 7gbit di lettura e scrittura legge e scrive a 700mb*second
Un hd con 700mbit di lettura e scrittura legge e scrive a 70mb*second
Un hd con 70mbit di lettura e scrittura legge e scrive a 7mb*second
poi devi capire anche che un nas usa dei hd se i tuoi hd sono deboli ho di bassa performance W/R te non puoi ottenere il massimo. Il powerline permette di amplificare la tua linea dati però a livello di trasferimento diretto cioè server ftp server acs nas ect ma non diretto al modem lo devi mettere il powerline ma diretto al nas ok

Dumah Brazorf
23-06-2016, 11:27
Le porte LAN delle powerline sono 10/100Mbit. I 300/500Mbit sono riferiti a comunicazioni simultanee tra più powerline e apparecchi wifi.
Quindi massimo puoi arrivare a 10-12Mbyte al secondo di trasferimento passando per la porta LAN. C'è da capire se ora fai 6-7 per via della connessione wifi o per la distanza tra le due powerline. Collega il mac col cavo e riprova.