PDA

View Full Version : Svchost con cpu e ram sotto pressione!

allistaire
19-06-2016, 17:58
Ciao,
sul mio pc con Windows 7 rilevo il servizio svchost.exe con valori di utilizzo cpu e ram molto alti.
Mi era già capitato anni fa e non ricordo esattamente tutto... all'epoca avevo postato il log di hijackthis e mi è arrivato un aiuto.

Ho quindi fatto un altro log che si può scaricare da qua:
http://wikisend.com/download/979790/hijackthis.log

Ho già scansionato il pc con Sophos, Avira e Malwarebytes Anti Malware, tutto ok.

Potete cortesemente dirmi qualcosa o serve un'altra procedura?

Grazie, ciao a tutti!

HKSrevo
19-06-2016, 20:43
Assicurati di non avere attivi in contemporanea più software antivirus, l'ideale sarebbe mantenere installato quello di cui ti fidi o che disponi di licenza e disinstallare tutti gli altri, in modo tale da evitare conflitti ed uso eccessivo di risorse di sistema. Lo stesso discorso vale per antispyware e altri programmi di sicurezza con eccezione di quelli che non usano monitoraggio attivo in tempo reale ma solo su richiesta. Assicurati anche che il file HOSTS di Windows non sia stato modificato, controlla se noti righe sospette al suo interno e nel browser (Google Chrome) ti consiglio di ripristinare le impostazioni predefinite tramite le impostazioni. Prova anche a fare una scansione con l'ultima versione di AdwCleaner.

Eress
20-06-2016, 06:54
Il log è pulito, ma come già detto, potrebbe trattarsi di altro che malware. Controlla con Process Explorer cosa si nasconde dietro quel svchost.

l.dm
20-06-2016, 07:37
hai questo "problema" QUA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2730884)

è un modo della onestissima Microsoft per sfiancare gli utenti e costringerli a passare a Windows 10

non cedere :rolleyes:

allistaire
20-06-2016, 10:02
Non ho altri antivirus attivi in real time a parte Avira, gli altri li ho lanciati io per una scansione separata.
Adwcleaner ha tolto un paio di cose ma il problema rimane.

Process Explorer mi mostra un bel numero di servizi dietro a svchost (come dovrebbe appunto essere). Fra questi anche Windows Update... quindi potrebbe aver ragione l.dm

Effettivamente non scarica aggiornamenti e rimane con la barra che va avanti e indietro senza far partire nulla. Ho guardato nel sito della Microsoft come indicato dal thread segnalato da l.dm, ma la pagina per scaricare un Convenience Rollup per sistemare un po' di aggiornamenti "perduti" non è disponibile a causa (c'è scritto) di:
Cause più probabili:
•Il sito Web è in manutenzione.
•Il sito Web contiene un errore di programmazione.

Proverò a disabilitare gli aggiornamenti automatici...

Oltretutto stavo cercando di installare degli aggiornamenti come suggerito qui:
http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43366663&postcount=676
ma dopo aver fermato gli aggiornamenti automatici provando a scaricare il link che c'è al punto n.3 c'è sempre la barra di attesa che viaggia senza far partire alcun aggiornamento...

svchost sempre a manetta e cpu e ram quasi al 70% (a differenza di prima con gli aggiornamenti automatici attivati)

HKSrevo
20-06-2016, 13:05
Windows Defender è attivato o disattivato? Le cose inutili sono più utili disattivate. (Mi si voglia perdonare il gioco di parole) Aprilo dal Pannello di controllo e nelle impostazioni disattiva tutto, Avira è più che sufficiente. Nelle impostazioni di Avira cerca di modificare i livelli di protezione su "Performance" o "Low" o "Medium-Low" dando così più respiro alle risorse di sistema. Mantenere un antivirus con i livelli di protezione su High o Medium genera spesso un consumo eccessivo di risorse di sistema. Per quanto riguarda gli aggiornamenti automatici il problema presentato dall'utente è assolutamente concreto ma è risolvibile semplicemente impostando Windows Update su "Non verificare mai la disponibilità di aggiornamenti" in modo tale che potrai farlo tu manualmente e Windows non se ne occuperà più in automatico. Il log di Hijackthis puoi verificarlo anche tu copiandolo e incollandolo su questo sito o siti affini : http://www.hijackthis.de/it. Infine se diverse scansioni di programmi di sicurezza non hanno rilevato nulla secondo me dovresti concentrarti di più sull'ottimizzazione del sistema piuttosto che sulla ricerca di malware. Alcune impostazioni di Windows o certi programmi di terze parti possono portare allo stesso effetto che descrivi.

allistaire
21-06-2016, 19:49
Eliminando gli aggiornamenti automatici il carico su cpu e ram si è quasi del tutto annullato. A questo punto il problema era quello.

Grazie a tutti per il supporto, in caso questa discussione si può chiudere.
Ciao