PDA

View Full Version : Windows 10 freeza inspiegabilmente

frank8085
19-06-2016, 16:30
apro questa discussione per conto di un amico, non ho a portata di mano il suo hw però gli farò sapere di eventuali sviluppi, queste sono le sue parole:

" ho appena aggiornato il mio hardware e sono incorso in un noiosissimo problema; sono in grado di installare la maggior parte di applicativi di qualsiasi genere. Quando però ho bisogno di installare dei software contenenti i driver per le periferiche, il sistema operativo mi si blocca letteralmente e si freeza. Accaduto ciò l'unica maniera per poterlo utilizzare nuovamente è quella di schiacciare il pulsante di reset; altrimenti lo si potrebbe lasciare lì per delle ore e rimarrebbe freezato. Per farla breve: se dovessi installare i driver grafici ( per esempio nvidia) NESSUN PROBLEMA, non appena provo ad installare i driver della tastiera (corsair utility engine) oppure del mouse (logitech g502 driver) oppure della lan intel(intel lan driver): FREEZE ISTANTANEO! ; sapreste indicarmi un metodo risolutivo? vi ringrazio per l'attenzione. "

aggiungo un dato probabilmente superfluo, il mio amico ha un i7-4790K, 32gb ddr3 @ 1866mhz corsair vengeance, una asrock z97 extreme9 e un alimentatore Akasa Venom Power 1000W, egli sospetta sia un problema hw, cosa che io non credo.

grazie 1000 in anticipo:sofico:

Eress
20-06-2016, 07:20
Io inizierei dalla scheda madre.

frank8085
20-06-2016, 10:03
va bene e quindi?
comunque, perchè la mobo?

tallines
20-06-2016, 12:55
Ciao, prova ad andare in modalità provvisoria e vedi se il comportamento è uguale .

Controlla i driver in Gestione dispositivi e controlla lo stato di salute dell' hard disk, con CrystalDiskInfo freeware .

Se vuoi posta l' immagine di CDInfo freeware, con tutti i dati Smart visibili .

Eress
20-06-2016, 13:11
va bene e quindi?
comunque, perchè la mobo?
Perché secondo me è il caso di controllarla, visto lo strano problema che ha quel PC. Poi come sempre in questi casi, se va per esclusione. Dovrebbe provare a sostituirla con un'altra.

frank8085
20-06-2016, 15:39
installando in modalità provvisoria non cambia nulla, la sua ssd penso proprio che non abbia problema, cambiata da poco ed in ogni caso prima che cambiasse mobo qualche giorno fa non era successo nulla di strano.
ok, so già che con la vecchia mobo non aveva problemi, questo cosa ci dice? la asrock di adesso era mia, avevo avuto un problema simile con win10 ma non identico, in ogni caso io avevo risolto installando win7, invece lui mettendo win7 non gli cambia nulla. i camblaggi della mobo sono già stati controllati, è alimentata correttamente, ed è solo per via di quei 3 driver che sorge il problema, non posso dire: " la mobo non funziona perchè non riesco ad installare 3 sw ma tutto il resto va alla grande".

l'unica cosa che so al momento è che sta facendo l'installazione dei 3 driver da pc diverso.

------------------aggiornamento------------------------------
in un altro pc l'installazione è andata a buon fine, devo concludere che è un problema HW, però vorrei capire dove si trovi il problema assolutamente