View Full Version : "MKV 30fps" VS "MP4 60fps"
La mia nuova fotocamera Olympus OM-D E-M10 mkII salva i video in formato MOV a 60 fps.
Io vorrei unire questi video, diciamo 15-20 alla volta a seconda dei casi in un unico file. Normalmente uso il programma "Wondershare Video Converter", ma ho notato che se uso il formato MKV i fps massimi selezionabili sono 30, mentre se scelgo MP4 arrivo anche a 60.
E' un difetto del software, oppure gli MKV a più di 30 fps non vanno?
Mi consigliate quindi di usare MKV a 30 fps oppure MP4 a 60 fps?
Grazie
Gli MKV a 60fps sono funzionanti. Generalmente, maggiore è il numero di fps e migliore è la qualità della visione. Bisogna comunque capire se i 60 fps si riferiscono alla scansione interlacciata o progressiva, poiché se fosse un video interlacciato allora gli fps reali sarebbero 30.
Puoi analizzare i tuoi file con MediaInfo e verificare il tipo di scansione della sezione video.
Se non hai esigenze di editing, e vuoi solo unire i tuoi file creati dalla fotocamera, ti consiglio di evitare di ricodificarli col programma che stai usando, e invece utilizzare altri programmi che permettono di unire i file senza ricodificarli e creano nuovi file solamente copiando le tracce audio/video dei file in modo da mantenere la qualità originale.
Ad esempio puoi usare Avidemux, con il quale puoi ottenere sia file mp4 che mkv, oppure usare mkvmerge che è dedicato alla creazione di file mkv.
I video sono Progressivi, ho guardato su MediaInfo.
Nel frattempo avevo unito tutti i file con "Video to Video Converter". Ora ho un Mov da 35 giga per 1 ora e mezza di durata. Vorrei comprimerne la dimensione ad almeno 10/15 Giga, ma vorrei mantenere i 60fps ed un bitrate di almeno 25 Mbit.
MkvMerge fa tutto questo?
Mkvmerge "copia" tutti i file che vuoi unire e crea un unico file con i video così copiati. Gli fps e il bitrate sono identici a quelli dei video originari, poiché appunto esegue una "copia".
Se vuoi comunque ricodificare (e non copiare) e comprimere per ottenere un file di dimensioni minori, devi necessariamente utilizzare un valore di bitrate inferiore a quello del video originario, utilizzando un convertitore e non mkvmerge che esegue solo la copia.
E' come immaginavo grazie.
In teoria vorrei convertire usando H265 per comprimere ancora di più, ma non trovo programmi che gestisconoi 60 fps con H265. Hai consigli?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.