View Full Version : consiglio modalità archiviazione dati
Leonarth
19-06-2016, 14:52
Ciao a tutti!
avrei bisogno di un consiglio: vorrei archiviare foto e video fatti con cellulare e macchinetta, ma ho un dubbio..
Pensavo alla soluzione più ovvia, ovvero archiviare su un hard disk esterno di quelli compatti da 1TB (toshiba, samsung o wd.. sui 60€).
La domanda è: se l'hard disk dovesse rompersi per qualsiasi motivo?
Perderei dati importanti, foto di una vita.
Quindi.. voi come archiviate le foto? Online?
Prendere due hard disk esterni e memorizzarci gli STESSI dati potrebbe essere una soluzione? Cosi se uno non funziona più in teoria c'è l'altro.. (se poi smettono di funzionare insieme nello stesso momento allora è sfiga!!)
Che ne dite? Mi sfuggono altri sistemi di archiviazione "sicuri"?
grazie mille!!
aled1974
19-06-2016, 17:29
copia 1: wd red in firma
copia 2: 3 dischi bdr riscrivibili (in totale 100gb e manco pieni)
copia 3: altro hd esterno
ma parliamo dei dati veramente importanti, ovvero foto e documenti di famiglia
e almeno nel mio caso preferisco che stiano in locale piuttosto che su qualche nuvoletta chissà dove ;)
ciao ciao
tallines
19-06-2016, 19:33
Prendere due hard disk esterni e memorizzarci gli STESSI dati potrebbe essere una soluzione? Cosi se uno non funziona più in teoria c'è l'altro.. (se poi smettono di funzionare insieme nello stesso momento allora è sfiga!!)
Si come idea va bene prendere due hd, ma anche solo uno e vedere se poi dopo x tempo ha problemi .
L' archiviazione online......lascerei stare, come detto anche da aled :) .
totalblackuot75
19-06-2016, 21:33
Va bene 2 hard disk esterni uno lo tieni attaccato al pc e l'altro dopo aver copiato gli stessi files lo stacchi dal pc e lo tieni conservato in un posto sicuro:D
Va bene 2 hard disk esterni uno lo tieni attaccato al pc e l'altro dopo aver copiato gli stessi files lo stacchi dal pc e lo tieni conservato in un posto sicuro:D
Esatto e la nuvoletta lasciala perdere come giustamente detto da aled :asd:
bio.hazard
20-06-2016, 07:04
se sono entrambi dischi dedicati al backup, io li lascerei staccati dal PC entrambi.
aled1974
20-06-2016, 10:42
sì giusto, non ho specificato che entrambi gli hdd citati sono in box usb esterni (uno da 3.5 e l'altro da 2.5) :mano:
ma al netto del wd red (2tb in cui tengo copie di sistema, le VM che non uso ma che domani possono tornare a servirmi, files vari eccetera) i dati veramente importanti arriveranno a 80-85gb, per lo più foto/video di famiglia ;)
ciao ciao
Leonarth
20-06-2016, 10:43
perfetto!
grazie melle per i consigli, usero i due hard disk!!
Credo che wd, samsung e toshiba sianosullo stesso livello giusto? Anche perche il prezzo è quasi identico..!
tallines
22-06-2016, 19:23
Tra i 3 io preferisco prima toshiba, poi......:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.