PDA

View Full Version : Aumentare RAM


lucaitalia
19-06-2016, 10:51
Ragazzi mi date un consiglio così evito di fare spese inutili.
Ho una scheda madre Asus Z97 Pro Gamer e ho montato come ram in dual channel un kit di g.skill 1600 F3-12800CL9D-8GBRL 2 banchi da 4 GB. Vorrei passare a 16 GB posso montare un kit identico oppure devo cambiare tutte le ram? Nel libro della scheda madre di questo kit non parla consiglia codici simili ma diversi.
Grazie:D

alecomputer
19-06-2016, 14:55
La tua scheda madre supporta il dual channel su tutti e 4 gli slot quindi puoi mettere 4 moduli di ram da 4gb per fare i 16gb , in questo modo risparmi un po sul costo della ram .
Per la compatibilita , in genere non ci sono problemi anche se metti della ram leggermente diversa , ma con le stesse caratteristiche di tensione , velocita e timing . Ovviamente nessuno puo darti la garanzia al 100% che le ram siano compatibili senza provare a montarle sulla scheda madre .

lucaitalia
19-06-2016, 17:23
Grazie Ale, ma il secondo kit dual-channel che vorrei montare è identico al primo che ho già in uso e che funziona perfettamente quindi in teoria non dovrei avere questi problemi. Io chiedevo solamente perchè nella lista delle ram della scheda madre per i 4 x 4GB slot non c'è il modello che ho io, esiste solo per gli 8 GB

alecomputer
19-06-2016, 19:58
Sicuramente se metti della ram uguale non avrai problemi .