PDA

View Full Version : problema avvio usb BIOS UEFI


fibo011
19-06-2016, 08:50
Salve a tutti.

Spero di averci azzeccato con la sezione! nel caso non lavessi fatto vi prego di indirizzarmi verso la giusto sezione per avere delle risposte e dei suggerimenti.

arrivo al dunque. Per ragioni di studio/ universita devo installare sul mio pc unadelle derivate di linux/ubuntu (xubuntu per la precisione). il mio pc è un asus x205ta comprato poco piu di 4 mesi fa con windows 10 preinstallato, quindi avrò il product key memorizzato direttamente nel bios e dovrebbe essere riconosciuto ogni qualvolta che installerò la versione di windows 10 corrispondente.

ho fatto le solite procedure (disattivato secure boot dal bios, disattivo l'opzione di avvia rapido settato lordine di lettura delle periferiche e montato limmagine su chiavetta)...ora viene il bello...provo e riprovo a far avviare la usb ma nulla, non ne vuol sapere.

il problema dovrebbe essere legato ai nuovi bios UEFI...cioe in poche parole quelli della asus mi vincolano a non cambiare sistema operativo? e poi, nellultima schermata del bios ho la voce "lanch EFI shell from filesystem device" e vi chiedo come puo esseremi d'aiuto questìultima cosa.

sostanzialmente vi chiedo se e successo anche a voi e come posso procedere per aggirare questo blocco di cui non capisco il motivo di fondo! tra laltro vorrei anche ritornare a wind 10 dopo essere riuscito a nstallare xubuntu.

grazie per lattenzione e la disponibilita!

aled1974
19-06-2016, 09:28
se riscontri tutte queste difficoltà potresti intraprendere altre due strade alternative:

1. installare xubu i dual boot con win10, in questo modo avresti accesso diretto all'hardware da parte di linux (non so se ti serva). Una volta poi finito il compito scolastico rimuovi xubu

2. installare xubu in una virtual machine dentro win10 (io ne uso 4-5 in test proprio in questo modo), avresti così ancor meno problemi hardware dato che sarebbe tutto virtualizzato, di contro però appunto xubu non avrebbe accesso diretto all'hw del pc

ciao ciao

fibo011
19-06-2016, 09:37
Grazie per la risposta...avevo peensato di fare come mi hai consigliato ma preferirei avere un sistema operativo per volta...e il discorso della virtual machine non mi garba.
Poi comunque in un futuro prossimo manderò.a quel paese winzoz 10 e vorro stare con linux...

aled1974
19-06-2016, 09:40
sei partito da dvd o da penna usb per l'installazione di xubu?

prova il supporto alternativo a quello che hai già provato ;)

ciao ciao

fibo011
19-06-2016, 09:50
Vorrei tanto poter provare ma non il notebook non ha il lettore cd... :(

aled1974
19-06-2016, 17:12
ok, allora rimaniamo sulla pendrive

hai creato la penna con cosa? unetbootin, rufus, altro?
non è che ti sia scappato di mettere il flag su "make it bootable"?
che filesystem hai scelto per la pendrive?

ciao ciao