Entra

View Full Version : Cavo ethernet + telefono (10 coppie)

lucx11
18-06-2016, 16:46
Ciao ragazzi, ho un dubbio che mi attanaglia... si può far passare il cavo telefonico e quello ethernet insieme?

Mi spiego meglio, ho deciso di costruirmi un NAS e lo voglio piazzare in garage (necessari circa 30/40mt di cavo).
Dovendo passare il cavo ethernet gigabit vorrei anche far arrivare la linea telefonica di casa in quanto nel garage passo molto tempo per fare lavori di hobby e lì i cellulari non prendono in quanto è una grotta in tufo... :cry:

Navigando in rete non ho trovato molte informazioni in merito, quindi sono andato direttamente a cercare i cavi e ne ho trovati di vari, ma non riesco a capire quale sia quello più adatto alla mia esigenza e se si può fare senza incorrere in problemi di diafonia ed interferenze.:confused:

Premessa ho cercato solo cavi schermati ed intrecciati a coppie di due, ora ho trovato questi tre, solo che hanno dei costi completamente diversi tra loro (mi riferisco a quelli di pari spessore) e non capisco la differenza da cosa sia data ne se uno è migliore o peggiore dell'altro.

Please can you help me? :D

1° cavo (0,25mm) (http://www.tme.eu/it/details/8105/cavi-per-bus-seriali/belden/) 2° cavo (0,14mm) (http://www.tme.eu/it/details/liycyp5x2x0.14/cavi-multipolari-schermati/helukabel/21005/) 3° cavo (0,25mm) (http://www.tme.eu/it/details/liycyp5x2x0.25/cavi-multipolari-schermati/helukabel/21037/)

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!

Dumah Brazorf
19-06-2016, 12:32
Mentre tra 2° e altri cambia la sezione dei conduttori sembra che tra il primo e gli altri cambi il materiale del conduttore, non solo rame puro.
Non mi sento di consigliarti questi cavi perchè non sono certificati CAT5e o maggiore.
E' meglio se tiri due cavi separati, un cat6 e un utp da 1-2 coppie, li leghi assieme e li tiri in un unica volta.

lucx11
19-06-2016, 15:05
Dovrei chiedere al produttore le specifiche dei cavi in modo da capire se possano essere vicini alle specifiche per le cerfiticazioni CAT6 o 7.
Tornando all'argomento cavo, penso che prenderò un cavo CAT6e in quanto il CAT7 mi pare troppo duro e dovendo fare delle curve mi pare poco comodo.

Avevo pensato anche alla fibra, ma i convertitori hanno ancora dei costi troppo elevati e per l'uso che ne devo fare è uno spreco.

Giulio83pale
22-06-2016, 14:37
si può far passare il cavo telefonico e quello ethernet insieme?

passa un normalissimo cat 5e e un cavo telefonico normalissimo , basta il doppino che scende giù verso la cantina .risparmi un bel pò di soldini per un risultato identico .

ti consiglio di intercettare il doppino telecom in ingresso e dirottarlo direttamente verso la cantina(senza prese intermedie) e poi risali verso l'impianto di casa e ricolleghi le prese di casa .

lucx11
22-06-2016, 15:20
passa un normalissimo cat 5e e un cavo telefonico normalissimo , basta il doppino che scende giù verso la cantina .risparmi un bel pò di soldini per un risultato identico .

ti consiglio di intercettare il doppino telecom in ingresso e dirottarlo direttamente verso la cantina(senza prese intermedie) e poi risali verso l'impianto di casa e ricolleghi le prese di casa .

Purtroppo non posso intercettare il doppino perché sono in VDSL e comunque cambierebbe poco in quanto la scatola di derivazione del palazzo è fuori la finestra di casa mia dove si trova anche il router :fagiano:

Per il cavo non sono sicuro che vada bene un cat5e in quanto passerebbe vicino ad altri cavi Telecom e dell'elettricità (illuminazione del parco).
Secondo te con queste condizioni un cat5e utp va bene o è meglio prenderne uno schermato? (Ovviamente non sftp quelli sono durissimi da piegare)

Giulio83pale
22-06-2016, 15:35
Secondo le norme cavo elettrico e cavi dati/fonia vanno separati. Un cavo elettrico a 250v non porta interferenze.
Reali con lunghezze sotto i 100mt. Cavo dati e fonia possono vivere tranquillamente felici e contenti