PDA

View Full Version : Tecnologia SLI

EsciSole
18-06-2016, 11:39
Ciao a tutti, ma due schede MSI GTX 960 GAMING 4G NVIDIA a che scheda di fascia più alta si potrebbero paragonare messe insieme in SLI?

Grazie

celsius100
18-06-2016, 12:05
Ciao
possono andare un po piu veloci di una 970/390 mediamente
però insomma nn rendono benissimo
hai in mente uno sli? ceh pc hai? a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?

EsciSole
18-06-2016, 14:42
Ciao
possono andare un po piu veloci di una 970/390 mediamente
però insomma nn rendono benissimo
hai in mente uno sli? ceh pc hai? a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?

No sinceramente so poco della tecnlogia sli, mai utilizzata sino ad ora, ma ci stavo pensando. Però insomma facendo delle ricerche e leggendo qua e la, ho potuto appurare che bisogna vedere fino a che punto conviene, perchè poi ci sono tanti giochi che non supportano lo sli e quindi gli 8gb di vram (4+4) e il doppio clock di velocità (gtx 960 + gtx 960) della potenza saranno inutili.

Mentre invece per quanto riguarda la grafica? I software tipo cinema 4d, maya, 3d studio max, realflow, after effects etc... riconoscono lo sli?

Il pc è un i7 4770k
msi g45 gaming
gskill 16gb 2133 mhz
ali 600 watt
ssd crucial
corsair h80i

celsius100
19-06-2016, 20:38
mettici una shceda video singola, avrai molti meno problemi
ceh budegt hai al max?
di preciso che marca/modello di alimentatore e case hai?

EsciSole
19-06-2016, 22:06
mettici una shceda video singola, avrai molti meno problemi
ceh budegt hai al max?
di preciso che marca/modello di alimentatore e case hai?

Ti spiego.
Il pc non è mio, ma di mio cugino che ci vorrebbe giocare e fare qualche rendering (sta imparando la grafica 3d), ma ha già comprato una MSI GTX 960 GAMING 4G NVIDIA e ne voleva prendere un altra per avere più potenza e mi ha chiesto a me, ma non essendo nemmeno io ferratissimo sulla tecnologia sli, ho preferito chiedere ai più esperti come voi.

L'alimentatore è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00A9277NM/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

Il case invece questo: https://www.amazon.it/gp/product/B00BQ4B7ZG/ref=oh_aui_detailpage_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

e ci ha montato queste due grosse ventole sul pannello laterale: https://www.amazon.it/gp/product/B00DNKU0S6/ref=oh_aui_detailpage_o04_s01?ie=UTF8&psc=1

La MSI GTX 960 GAMING 4G NVIDIA a quanto pare per il momento non dovrebbe essere male come scheda video e credo che per un bel paio di anni perlomeno, non avrà problemi nemmeno con i giochi che usciranno tra qualche anno. Per quanto riguarda il rendering poco conta essendo che il software che utilizza (cinema 4d) nella fase di rendering sfrutta il processore. La scheda video viene sfruttata dalla view in fase progettuale mentre si lavora/realizza la scena 3d e quindi a meno che non crea scene da milioni e milioni di poligoni (ne dubito), non avrà problemi.

Sei d'accordo?

celsius100
19-06-2016, 22:29
l'aliemtnatore ed il acse nn reggerebbero bene due shcede video
inoltre si creerebbe piu problemi che altro
x cui digli di restare cosi com'è
se poi necessita in futuro di prestaizoni magigori meglio andare su un'altra scheda singola piu potente/nuova

6Asmodai6
22-06-2016, 13:36
Diciamo che due 960 dovrebbero offrire prestazioni simili alla 980 ti, il vero problema e che lo sli da molti problemi.

EsciSole
27-06-2016, 08:06
ma come mai lo sli da molti problemi?

Jinjax
27-06-2016, 12:39
Posso sapere per cosa sfrutta la scheda video? Che programmi di rendering utilizza, perché non è detto che aggiungere una seconda scheda video apporti benefici, anzi metterebbe sotto pressione i driver di gestione della VIEWPORT del software.

celsius100
27-06-2016, 16:11
diepnde dalla tecnica con cui funziona lo sli, e piu complesso e di conseguenza gia i giochi di oggi nn e che girano benissimo usando una scheda video sola, xke i giochi sono programmati male, i driver nn possono risolvere tutto e ogni tanto puo capitare una falla/bug/ecc... figurati se si raddoppiano le schede, va a finire che tripliano i problemi
x chi ha gia esperienza si puo fare, mentre a chi deve comicniare nn lo consiglierei a meno ceh nn sia uno smanettone

EsciSole
28-06-2016, 08:49
Posso sapere per cosa sfrutta la scheda video? Che programmi di rendering utilizza, perché non è detto che aggiungere una seconda scheda video apporti benefici, anzi metterebbe sotto pressione i driver di gestione della VIEWPORT del software.

Lo userà per giocare e per fare rendering con cinema 4d, montaggi video con after effects. Poi vuole imparare realflow.

EsciSole
28-06-2016, 08:54
diepnde dalla tecnica con cui funziona lo sli, e piu complesso e di conseguenza gia i giochi di oggi nn e che girano benissimo usando una scheda video sola, xke i giochi sono programmati male, i driver nn possono risolvere tutto e ogni tanto puo capitare una falla/bug/ecc... figurati se si raddoppiano le schede, va a finire che tripliano i problemi
x chi ha gia esperienza si puo fare, mentre a chi deve comicniare nn lo consiglierei a meno ceh nn sia uno smanettone

Bhè non è sicuramente uno smanettone professionista, per cui credo che a questo punto gli convenga lasciare per ora la sola GTX 960 che non è mica da buttare :D! Anzi... provandola, ho potuto appurare che giochi come Gta V, Battlefield Hardline, Nba2k16, Fifa 16, Pes 16, Forza Motorsport 6, Dirt Rally etc. girano ai massimi settaggi. E la scheda e silenziosissima e riscalda poco. Direi che per 213€ invece di 310€ è stato un ottimo acquisto.

Simtech92
28-06-2016, 09:04
No sinceramente so poco della tecnlogia sli, mai utilizzata sino ad ora, ma ci stavo pensando. Però insomma facendo delle ricerche e leggendo qua e la, ho potuto appurare che bisogna vedere fino a che punto conviene, perchè poi ci sono tanti giochi che non supportano lo sli e quindi gli 8gb di vram (4+4) e il doppio clock di velocità (gtx 960 + gtx 960) della potenza saranno inutili.

La vram NON SI SOMMA...non parliamo di ram ma di vram. Lavorano in parallelo le schede

celsius100
28-06-2016, 10:13
si gli consiglio di tenere una scheda video sola
e piu comodo, semplice e sicuro
si la scehda video nn se la cava male (cioe poteva fare anceh di meglio prendendo una R9 380 alla stessa cifra, ma cmq gioca ugualmente bene a tutto in full-hd se nn esagera coi filtri in game)

6Asmodai6
28-06-2016, 18:38
La vram NON SI SOMMA...non parliamo di ram ma di vram. Lavorano in parallelo le schede

E vero, le schede lavorano in modo alternato ovvero mentre una renderizza un fotogramma l'altra lavora per elaborare quello successivo (questa e la modalità usata da nvidia),quindi potrai solo sfruttare 4 gb siccome i fotogrammi vengono alternati.

Oltre hai problemi driver:

1)devi probabilmente cambiare ali
2)due vga consumano molto di piu di una singola migliore
3)Problemi di temperature se non hai un case grosso e ben areato

Diciamo che lo sli e utile quando hai un certo tipo di configurazione,per esempio ho la top di prestazioni ma non mi basta,allora monto la seconda.

Simtech92
28-06-2016, 18:48
E vero, le schede lavorano in modo alternato ovvero mentre una renderizza un fotogramma l'altra lavora per elaborare quello successivo (questa e la modalità usata da nvidia),quindi potrai solo sfruttare 4 gb siccome i fotogrammi vengono alternati.

Oltre hai problemi driver:

1)devi probabilmente cambiare ali
2)due vga consumano molto di piu di una singola migliore
3)Problemi di temperature se non hai un case grosso e ben areato

Diciamo che lo sli e utile quando hai un certo tipo di configurazione,per esempio ho la top di prestazioni ma non mi basta,allora monto la seconda.

Difatti, lo sli di solito è consigliato farlo su top di gamma. Se vuoi prenderne un'altra, ti consiglio invece di vendere la tua e con la differenza ne prendi una superiore