PDA

View Full Version : La batteria del notebook non carica più

Fabioz05
17-06-2016, 17:05
Salve, da qualche giorno ho notato che la batteria del mio portatile non carica più.
Possiedo un Asus X750JB
Arriva all'89% e risulta "collegata, ma non in carica" e la lucina che segnala la carica si spegne.
Appena si scarica fino a circa l'80% riprende a caricare, ma non arriva mai al 100%.
Ho contattato l'assistenza Asus e mi hanno detto di spedire il PC per dei controlli, ma in questi giorni mi serve il notebook e inoltre ho letto che la garanzia della batteria è di 12 mesi, quindi dubito la sostituiranno.
La batteria è interna quindi non ho modo di toglierla.

Vorrei sapere se è possibile ripararla; se si come?
In caso negativo, posso ricalibrarla per avere la carica al 100% (anche se non realmente al 100%)? Se si, come?

Potreste suggerirmi dei consigli per prolungare la sua durata a lungo termine?

Grazie.

Dumah Brazorf
17-06-2016, 18:48
Controlla nel bios se c'è qualche utility di ricalibrazione batteria.
Non ricordo però di roba simile sugli asus.

Chimico_9
17-06-2016, 23:15
mi passò per le mani un portatile (asus alta gamma) che disponeva di una applicazione per la gestione della carica :
per allungare la vita della batteria era possibile fermare la carica al 85-90%
in quanto quel 10% finale è il momento "più usurante" dell'intero ciclo

controlla di non avere attiva una applicazione (della asus) simile

Fabioz05
17-06-2016, 23:35
No, non credo ci sia alcun programma che limiti la carica visto che l'interruzione della carica è avvenuta da un giorno all'altro. In ogni caso controllo meglio.

Nel BIOS del mio Asus non c'è alcuna utilità di calibrazione, oppure non riesco a trovarla io. Esiste qualche app come nei pc HP che testa e calibra la batteria sui PC Asus. Oppure come potrei procedere nella calibrazione?

Dumah Brazorf
18-06-2016, 10:50
I Samsung hanno di sicuro quella funzione che stoppa la ricarica all'80-90%.
Se hai installato l'Asus Update o qualcosa del genere può essere che ti aggiorni/installi in automatico i programmini Asus del portatile. Forse hanno aggiunto recentemente quella funzionalità. C'è da lurkare sul sito Asus.

Fabioz05
19-06-2016, 12:20
Niente da fare, non ho trovato alcun programma che blocchi la batteria.

Ho scaricato però un'utility che mi riporta il seguente stato della batteria(vedi foto):
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=91221&d=1466335145

Quindi è possibile che si sia usurata? Oppure qualcosa è andato in corto?

Fabioz05
29-06-2016, 22:33
Qualcuno sa dirmi come faccio a ricalibrare la batteria senza estrarla (visto che è interna)?