PDA

View Full Version : Licenza notebook su PC


walterego221
17-06-2016, 12:28
Salve a tutti, ho un vecchio portatile oramai non più funzionante con licenza a windows 7. Volevo sapere se potevo utilizzare quella licenza per autenticare un windows 10 su di un PC.
La cosa si può fare o la licenza è legata in qualche modo al portatile e quindi non la posso usare per un'altra macchina?

Grazie a tutti per le risposte. :)

tallines
18-06-2016, 16:56
Ciao, puoi fare quello da te detto, se il product-key di W7 è Reatil o OEM NSLP .

Se W7 era pre-installato, la licenza è OEM SLP, ossia di quelle normali, per SO pre-installati, che si lega all' hardware del pc in cui viene attivata e non è trasportabile/trasferibile su un altro pc .

Chiaramente se hai una licenza OEM sapere se è OEM SLP o OEM NSLP, lo puoi vedere solo verificando sul pc, ma.....dato che il pc dove c' era questa licenza non funziona più.......non puoi verificarlo >

Differenze tra licenze OEM > c’ è OEM e OEM . (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43694317&postcount=257)

Perchè ho detto che devi o dovresti verificare sul pc a SO avviato e funzionante........se la licenza che hai, è OEM è OEM SLP o OEM NSLP ?

Perchè normalmente nell' etichetta adesiva attaccata al case del computer, (ossia nel COA - Certificate Of Authenticity) è scritto se è OEM o Retail, ma è difficle trovare che sia scritto anche se la licenza OEM è SLP o NSLP .

Come detto, se il SO era pre-installato nel pc, la licenza di norma o di default, come si dice :) è OEM SLP, ossia non trasportabile/trasferibile su un altro pc diverso da quello dove è stato attivato per la prima volta il product-key, che è la licenza originale del SO .

Ossia il product-key nasce e muore con il pc nel quale è stato attivato .

Se invece hai acquistato on line o nei negozi di computer la licenza di W7 OEM, con dvd o meno, la licenza non pre-installata, di solito è OEM NSLP, ossia trasportabile/trasferibile su un altro pc, in quanto si comporta come una licenza Retail .