PDA

View Full Version : Mantere numero telefonico in Voip


pindol
17-06-2016, 10:10
Salve ragazzi,

vivo in trentino, e da fine 2015 è attivo nella mia valle un servizio internet via wifi molto simile a eolo, che eroga servizio internet fino a 30mb in down e 3 in up.

Io sono sempre stato cliente tim (ex telecom) fin da quanto c'era la vecchia Broad Band Box, però onestamente ora mi ritrovo a pagare circa 45 euro al mese, (30€ di alice 20mb e 15 di canone) e con gli stessi soldi avrei la 30mb della tecnodata.

In più con la adsl via cavo di rame, io arrivo a circa 15mb reali, che non sono pochi però sono ben lontani dai 20mb, invece con la connessione wifi, c'è pochissima dispersione e un mio amico che l'ha attivata dice che prende pressochè i 30mbps reali, quindi stiamo parlando del doppio della velocità a cui viaggio ora.

Tecnodata (questo è il nome dell'azienda) non offre però un servizio tipo eolo per il trasferimento del numero di casa su Voip, e quindi dovrei affidarmi ad un servizio terzo.

Volevo sapere quali sono i servizi voip migliori come qualità prezzo? A me non serve molto, basta che sia sempre attivo il numero di casa?

Grazie

Pindol

mavelot
17-06-2016, 10:32
Se passi all'offerta smart tim pagheresti 40 euro / mese.
E' vero che il cambio piano lo paghi 50 euro ma è anche vero che in 10 mesi lo ammortizzi.

45 euro al mese per un offerta WIFI senza nemmeno la fonia lo ritengo eccessivo.
Il wifi ha sempre latenze e possibili congestioni che una adsl non ha.

Se vuoi tenere il numero VOIP ti consiglio di portarlo su CluodOrchestra (ex Eutelia) perchè ti consentono di mantenerlo attivo anche solo ricevente, semplicemente con un credito di 5 euro che non scade mai.

Tutti gli altri gestori obbligano a fare come minimo delle semiflat mensili/annuali.

Il costo totale lieviterebbe troppo a parer mio.

pindol
17-06-2016, 14:52
grazie mille, molto interessante.

si a me più che altro serve per ricevere visto che per chiamare usiamo sempre il cellulare.

ora valuterò cosa fare, è vero che con le connessioni wifi sicuramente c'è una latenza maggiore, però personalmente non sono un gran giocatore online quindi non mi interessa avere un ping basso.

Valuterò anche il passaggio a tim smart.

Pindol