View Full Version : possibile cambio scheda mi conviene?
ciao a tutti, per motivi che non posso spiegare (unici nel proprio caso) ho la possibilità di cambiare la mia r9 390X con una Nvidia 1070 founder edition (o anche non founder solo che cercando ho trovato solo quelle) nuova con la modica differenza di 100euro...
mi conviene? cioè vi spiego: la 390x l'ho presa ad ottobre... mi trovo bene ma non troppo... (ad esempio con gta V spingere tutto a manetta non si può perchè per AMD è ottimizzato con i piedi, e anche altri giochi fanno così) magari potrei passare al verde e da già con 100 euro (o poco più a seconda del modello di 1070 che prenderò) prendere una 1070... conviene? non conviene? quale prendere? (comprerò da Amazon per affidabilità e qualità del servizio)
io gioco in 1080p, per ora niente 2k o 4k di sorta ma non si sa mai in un futuro :D
grazie in anticipo dei consigli
edit: come spazio nel case la 390x che ho adesso ci sta quasi giusta giusta... ve la linko così la vedete: https://www.amazon.it/gp/product/B00ZPOA0EW/ref=oh_aui_detailpage_o04_s00?ie=UTF8&psc=1
celsius100
18-06-2016, 11:59
Ciao
con la 390X gta v lo puoi usare in ultra anceh in 2k
ceh problemi hai?
ci fai l'elenco del tuo attuale pc?
mi sahce potrebbe anche essere un problema software, windows lo hai messo in verisone pulita asiseme a tutti i driver o e un pc che aggiorni anno x anno?
Ciao
con la 390X gta v lo puoi usare in ultra anceh in 2k
ceh problemi hai?
ci fai l'elenco del tuo attuale pc?
mi sahce potrebbe anche essere un problema software, windows lo hai messo in verisone pulita asiseme a tutti i driver o e un pc che aggiorni anno x anno?
aggiorno il pc anno per anno... in teoria dovrei cambiare mobo+cpu come step successivo in ordine cronologico
comunque ho i5 3570k, 16gb ram, ssd 512Mb...r9 390x e una psu Corsair AX760...
gta non è che non va con va tutto a manetta ma va a strattoni in termini di fps...(balla tra i 25/27 e i 50/55) a me piacerebbe ora come ora poter far girare tutto (e intedo proprio tutto possibilmente) al massimo e a 60fps minimo in 1080p anche se l'obiettivo sarebbero i 144fps per via di un futuro acquisto di un monitor 144hz (ma quello si vedrà)
i problemi che in effetti riscontro sono le alte temperature... (già pulita con compressore e tirata a lucido...) quando faccio girare gta o anche overwatch tutto a manetta si raggiungono gli 85gradi tranquillamente... e la cosa un po mi preoccupa...
per il resto vorrei capire se con quella differenza di prezzo ha senso prendere una 1070.... il mio è un caso più unico che raro... ma dovrei riuscire a ricavare dalla 390x 400euro circa...
edit: quasi dimenticavo... ogni volta che cambio un pezzo hardware del pc.. formatto sempre il tutto e reinstallo pulito tutto da capo
celsius100
19-06-2016, 20:44
secondo me nn sei appostissimo lato software
opprue sei in overclock con la cpu?
cmq tu dovresti riscuire a gicoare anche a 1440p
http://www.guru3d.com/articles-pages/msi-radeon-r9-390x-gaming-8g-oc-review,13.html
quindi se fai meno di 50 fps a 1080p qualcosa nn va
cmq ceh case hai?
in effetti 85°C son tantini
le schede video da quaceh settimana a questa parte si sono svalutate, oggi coem oggi una 390X usata vale meno di 300 euro
cmq tranquillo che x gicoare in full-hd nn devi mica comprarti x forza una shceda video nuova da 450-500 euro, la GTX 1070 x giocare in full-hd e inutile
secondo me nn sei appostissimo lato software
opprue sei in overclock con la cpu?
cmq tu dovresti riscuire a gicoare anche a 1440p
http://www.guru3d.com/articles-pages/msi-radeon-r9-390x-gaming-8g-oc-review,13.html
quindi se fai meno di 50 fps a 1080p qualcosa nn va
cmq ceh case hai?
in effetti 85°C son tantini
le schede video da quaceh settimana a questa parte si sono svalutate, oggi coem oggi una 390X usata vale meno di 300 euro
cmq tranquillo che x gicoare in full-hd nn devi mica comprarti x forza una shceda video nuova da 450-500 euro, la GTX 1070 x giocare in full-hd e inutile
il punto è anche la svalutazione della scheda ho la possibilità di rivenderla a 400 euro e da già mi attrezzavo per il futuro.. e non mi dispiacerebbe passare al verde... anche solo per provarlo.. poi in un futuro ho in mente di cambiare monitor etc... vedasi altri componenti come mobo e cpu.... la cosa è il rapporto di prezzo che spenderei.. (circa 100euro) vale il rapporto di potenza tra le 2 schede?
celsius100
19-06-2016, 21:07
beh se la rivendi a 400 euro vendila
e poi magari prendi a 250 euro una RX 480, dovrebbe dare le stesse prestazioni, x cui GTA V tutto a palla anche oltre i 60 fps, e con i soldi che ci guadagni compri game gratis x un anno :D
cmq aspetterei i rpimi di luglio x valutare la RX 480 e vedere se conviene oppure no
le schede verdi si usano allo stesso modo delle rosse, ci sono i giochi con physys come differenza, ma sostanzialemtne sono cosi pochi e si nota cosi poco la differenza che nn vale la pena un cambio x quello, cmq potresti aspettare di vedere la GTX 1060Ti, quella e una shceda pensta x il full-hd, come ti dicevo la 1070 nn avrei motivo di consigliartela
beh se la rivendi a 400 euro vendila
e poi magari prendi a 250 euro una RX 480, dovrebbe dare le stesse prestazioni, x cui GTA V tutto a palla anche oltre i 60 fps, e con i soldi che ci guadagni compri game gratis x un anno :D
cmq aspetterei i rpimi di luglio x valutare la RX 480 e vedere se conviene oppure no
le schede verdi si usano allo stesso modo delle rosse, ci sono i giochi con physys come differenza, ma sostanzialemtne sono cosi pochi e si nota cosi poco la differenza che nn vale la pena un cambio x quello, cmq potresti aspettare di vedere la GTX 1060Ti, quella e una shceda pensta x il full-hd, come ti dicevo la 1070 nn avrei motivo di consigliartela
scusami ieri ero di fretta ed ho risposto di fretta... il più era che così non ci perdo i soldi e l'alternativa che mi era venuta in mente era la 1070... solo che poi googlando vedo solo le founder edition in giro e ancora niente custom... si sa quando usciranno le custom? quindi se gta V non gira oltre i 60fps con tutto a palla secondo te c'è un problema di software o potrebbe anche essere hardware (quindi sta 390x)? se ti servono dati specifici (magari con test di programmi ch emagari non conosco) chiedimi pure e mi attrezzo per upparli qui :D
per il resto lo so che forse la 1070 è una sboronata... ma (sotto quel punto di vista sono molto nerd) se cambio perchè tornare indietro? :D
adesso pensavo non può essere la cpu che mi fa da collo di bottiglia?
i5 3570k
celsius100
20-06-2016, 13:05
secondo me hai un problema software o qualcosa nn va
magari fai un 3d mark x vedere se fai il punteggio giusto
windows e in verisone originale? il gioco? hai su tutte la patch?
secondo me hai un problema software o qualcosa nn va
magari fai un 3d mark x vedere se fai il punteggio giusto
windows e in verisone originale? il gioco? hai su tutte la patch?
w10 originale...gioco originale su steam patchato etc.. ho fatto delle prove tra le altre cose e ho scoperto che se uso directx 10 sul gioco fa tutto a palla e non scalda nemmeno tanto... ma la cosa un po mi scazza lo stesso... mi fa strano non poter mettere i riflessi e tutte le altre cose che si disabilitano in automatico...
io di benchmark capisco poco nulla dove lo trovo un 3d mark? quanto lo devo far girare? cosa poi ti posto per farti capire ? :D
scusa ma su alcune cose sto proprio ignorante :p
celsius100
21-06-2016, 10:34
puoi provare il piu semplice 3d mark ceh trovi
lo fai girare 2 volte cosi vedi ceh punteggio ti fa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2605132
qui trovi cmq anche altre info se volessi chiedere su settaggi da impostare sulla tua scheda
puoi provare il piu semplice 3d mark ceh trovi
lo fai girare 2 volte cosi vedi ceh punteggio ti fa
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2605132
qui trovi cmq anche altre info se volessi chiedere su settaggi da impostare sulla tua scheda
si infatti rimanendo IT... a 100 euro di differenza dici che non conviene una 1070 e buonanotte al secchio??? anche per futuri upgrade di cpu e monitor soprattutto...
celsius100
21-06-2016, 20:37
beh al momento le GTX 1070 stanno sui 500 eurio e tu puoi rivendere la tua a 300 o meno
x cui la differenza e di circa 200 euro
francamente se mi chiedi se e e economico, direi di no
secondo me cmq hai dei problemi a gestire la scheda video xke io gioco a GTA V tutto a palla sia con la 390X che con la GTX 970 che e un gradino inferiore come scheda
beh al momento le GTX 1070 stanno sui 500 eurio e tu puoi rivendere la tua a 300 o meno
x cui la differenza e di circa 200 euro
francamente se mi chiedi se e e economico, direi di no
secondo me cmq hai dei problemi a gestire la scheda video xke io gioco a GTA V tutto a palla sia con la 390X che con la GTX 970 che e un gradino inferiore come scheda
no ma ripeto il mio è un caso rarissimo ho la sicurezza di rivenderla a 400euro... ma sicuro al 100% per quello che chiedevo se la modica cifra di 100 o poco più varrebbe la spesa
celsius100
22-06-2016, 13:05
beh se la rivendi a quella cifra coem ti dicevo aspetterei di vedere le RX 480, se va uguale alla tua ma ti costa 250 euro, hai fatto l'affare xke ci ha guadagnato 150 euro gratis e comprando pure una vga nuova nuova :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.