View Full Version : Banda ultra-larga: il sito per vedere se e quando arriverà la fibra in ogni città d'Italia
Redazione di Hardware Upg
16-06-2016, 13:01
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/tlc-mobile/banda-ultra-larga-il-sito-per-vedere-se-e-quando-arrivera-la-fibra-in-ogni-citta-d-italia_63215.html
All'interno del portale del Ministero dello Sviluppo Economico troviamo una pagina in cui verificare i passaggi del progetto Italia Digitale 2020, le comunicazioni ufficiali, e vedere quando la nostra zona sarà coperta dalla fibra ottica
Click sul link per visualizzare la notizia.
*Pegasus-DVD*
16-06-2016, 13:17
la fibra ? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Far passare per "fibra" la Vdsl.
Tipico itaGliano, direi.
Amrael83
16-06-2016, 13:39
Secondo il sito, casa mia è coperta dalla fibra a 30MB ... peccato che abbia ancora i cavi aerei, vivo in mezzo ad un bosco ed è grassa quando aggancio la portante a 4MB .... :doh:
*Pegasus-DVD*
16-06-2016, 13:40
Secondo il sito, casa mia è coperta dalla fibra a 30MB ... peccato che abbia ancora i cavi aerei, vivo in mezzo ad un bosco ed è grassa quando aggancio la portante a 4MB .... :doh:
secondo il sito da me arriverà la 30mega nel 2020 per il 60%
va bè
Tipico itaGliano, direi.
Non ci sputerei sopra in ogni caso. Il doppio di poco è sempre il doppio.
Qua da me l'hanno stesa recentemente e stanno ancora finendo i lavori, dovrebbero renderla disponibile a luglio però guardando la mappa la mia via risulta scoperta o meglio è coperta ma non fin dove abito io, sembrerebbero coperte le prime case ma non la mia.
è affidabile?
Sto già bestemmiando.
PS Poi leggo questo tipo di notizie (http://www.tomshw.it/news/internet-un-terzo-degli-italiani-non-sa-che-farsene-77927) e bestemmio ancora di più.
Bah, lascia il tempo che trova. Del mio nuovo paese danno coperto il 50% con la 100 mega, ma in realtà non ce l'ha nessuno (e dubito seriamente che sia attivabile).
Sono sicuro che se vado in TIM a chiedere, mi rispondono "Tu? La centomega? AHAHAHAH!!! Accontentati della 7 mega ballerina e ritieniti fortunato che due anni fa non c'era manco quella!" :ahahah:
Quello che mi fa rosikare è che al mio vecchio paese l'han portata veramente la 100 mega e io come un mona ho cambiato casa. :cry:
Il doppio di poco è poco poco.Fix'd. Sono dell'idea che ormai chi è "rimasto indietro" rimarrà indietro, punto.
Passi ora dalla 56K (o ISDN) alla 7 mega? Tutto il resto del mondo è già alla 20 o 30 mega...
Quindi faticavi quando avevi la 56K perché i servizi erano tutti pensati già per la 7 mega, e fatichi ora con la 7 mega perché i servizi sono già pensati per la 20 mega.
Addirittura poi tra Steam, Origin, lo streaming e via dicendo, ora quasi quasi fatichi anche con la 20 mega se solo ti va a 13 o 14.
Ma che è sta feccia di sito?
Ho da mesi e mesi la Fibra a 100 Mbit Telecom in un posto dove è segnato massimo 30...
Si riferisce esclusivamente a Enel, giusto?
Per Fastweb la mia zona e' coperta al 100% a 100mb ma il mio palazzo non sara' mai cablato per loro.
Metroweb a messo la fibra in casa per i 300mb , ma ancora senza offerte,attendo e poi mi tocchera' passare a vodafone
Dumah Brazorf
16-06-2016, 14:09
In Italia c'è un grande desiderio di fibra ottica
In Italia c'è un grande desiderio di una connessione a banda larga REALE, non una 7MEGA che quando va bene sono 5 e la sera diventano 1/2.
Ho da mesi e mesi la Fibra a 100 Mbit Telecom in un posto dove è segnato massimo 30...
Anche io ho da mesi la 100 mega, ma per quel sito dice che dovrei averla dal 2018. Noi siam troppo avanti, talmente avanti che già abbiamo le titan X4 con 64gb di memoria HBM3 e maxxiamo tutto in 8k :ciapet:
Da me si passerà dalla 640k direttamente alla FTTC saltando l'Adsl...il problema è il quando, visto che la Sardegna è coperta al 10%.
Dove indica 30 Mbps si riferisce alla FTTC, ma può e anzi andrà sicuramente più veloce.
imsims22
16-06-2016, 14:17
https://iplookup.flagfox.net/?ip=46.101.248.189&host=bandaultralarga.italia.it
cioè ma ne vogliamo parlare?
AHHAHAHAH senza vergogna
https://iplookup.flagfox.net/?ip=46.101.248.189&host=bandaultralarga.italia.it
cioè ma ne vogliamo parlare?
AHHAHAHAH senza vergogna
e quindi? perchè si dovrebbero vergognare?
imsims22
16-06-2016, 14:35
non so un sito ufficiale del governo hostato all'estero?
a me non sembra proprio normale.
non è che manchino i provider in italia.
vai in germania e vedi se gli passa per la testa
di hostare un sito del governo in italia.
ma stiamo fuori stiamo. :)
danieleg.dg
16-06-2016, 14:39
I dati "ad oggi" si riferiscono alla copertura dichiarata dagli operatori a marzo 2015 e ai piani pubblici già realizzati.
Io uso questo...
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/copertura_fttx.aspx
e questo
https://coperturafibraottica.eu/#
e x la mia zona i dati coincidono tra loro e son diversi dal sito della news (appunto).
Il primo sito mi dice che son coperto dalla 100 mbit ( MAGARI !!! )
Sul secondo sito il mio comune non c' è
Sul sito dell' articolo metto l' indirizzo e resta a girare indefinitamente
La realtà è che nella mia zona c' è una lurida 7 mbit ( nominali ) che alla sera non va avanti manco a spingerla
Nel mio paesello ancora non è contemplata nemmeno nel 2020... :doh:
Meno male che ora c'è Eolo che almeno ci da una 30/3, anche se accontentarsi di una 30/3 nel 2016, quando a 6KM viaggiano a 90/10 è un po deprimente.
Ma perlomeno ora finalmente anche il mio amico che sta imbriccato in collina, e fino a ieri con la ADSL non riusciva ad andare a più di 3/0,2 con ping allucinanti, ora grazie ad Eolo va a 30/3 e riesce finalmente anche a giocare online! :ave:
La casa di mia madre è già coperta dalla 30, ma anche se fosse raggiunta da una Gigabit di Mazinga :D staremmo con la tranquilla adsl flat da 20mb reali: si cambierà sempre e solo quando il prezzo ivato al mese sarà di 20 o meno euro o quando servirà realmente una velocità superiore. :)
e riesce finalmente anche a giocare online! :ave:
Una gran conquista, veramente :rotfl:
Una gran conquista, veramente :rotfl:
Per uno a cui piace giocare. sicuramente una ENORME conquista, te che c'hai da ride? :Prrr:
marchigiano
16-06-2016, 15:18
mia zona: fino al 2018 0% su tutto
2020: 100% 30mbit, 70% 100mbit :mbe:
già mi immagino il 2019 ruspe e scavi ovunque... :asd:
Ma perlomeno ora finalmente anche il mio amico che sta imbriccato in collina, e fino a ieri con la ADSL non riusciva ad andare a più di 3/0,2 con ping allucinanti, ora grazie ad Eolo va a 30/3 e riesce finalmente anche a giocare online! :ave:
non ringraziare eolo ma ringrazia i tuoi vicini che non si abbonano a eolo... appena arrivano altri e dovrete condividere la banda voglio vedere quanto ringrazierai :sofico:
non so un sito ufficiale del governo hostato all'estero?
a me non sembra proprio normale.
non è che manchino i provider in italia.
vai in germania e vedi se gli passa per la testa
di hostare un sito del governo in italia.
ma stiamo fuori stiamo. :)
semplicemente gira sul cloud amazon aws (potrebbe essere microsoft azure o google cloud, ma io scommetto su amazon) che ha una server farm a francoforte
già mi immagino il 2019 ruspe e scavi ovunque... :asd:
non ringraziare eolo ma ringrazia i tuoi vicini che non si abbonano a eolo... appena arrivano altri e dovrete condividere la banda voglio vedere quanto ringrazierai :sofico:
Infatti in paese cerco di pubblicizzarla il meno possibile... :asd:
inkpapercafe
16-06-2016, 15:28
Ma chi l'ha disegnato sto sito, Gabe Aul? :D mi è troppo familiare :D
E' così per tutte le aree bianche
Il dato del 2020 è preso direttamente dall' agenda di Renzi, quindi aspetta e spera :O
Per il mio paese 15000 abitanti ad oggi danno l'80% di copertura 30mbit ma è falso, il dato reale è 0% non si và oltre l'ipotetica 20mbit su adsl.
Inoltre, sempre secondo i dati farlocchi del portale, nel 2020 solo l'8% dell'area sarà coperta dai 100mbit :mc:
Quindi dati alla mano morirò sull'ossidato doppino di benito mussolini :muro: :muro: :muro:
Concordo su chi auspica la riduzione dei prezzi delle ADSL... offire una 20/1 teorica a 10 euro/mese in meno di una 100/20 quasi reale è una rapina! O forse la fibraccia VDSL non tira molto? :fagiano:
AleLinuxBSD
16-06-2016, 18:14
Sperando che questo famigerato Portale non finisca con il diventare un pozzo senza fondo di soldi pubblici sprecati, come è accaduto in passato in altre iniziative, cosa di cui però dubito, dovrebbero rendere l'accesso ad Internet davvero universale, imponendo tariffe adeguate alla velocità effettiva, anziché quella pubblicizzata.
O, quanto meno, rendere la velocità minima obbligatoria dei provider, più vicina alla banda portante agganciata dall'utente e non come adesso dove esiste una differenza di 5:1, cioè con 10 Mbit teorici, vengono forniti, obbligatoriamente, 2 Mbit minimi.
Più il trucchetto operato da alcuni provider di dovere pagare altri soldi, per avere velocità minime più discrete, a parità di portante, più la beffa operata all'utenza di chiamate ad operatori incompetenti che non provvedono a fornire bande maggiori della minima nonostante le linee siano perfettamente in grado di supportare velocità un po' migliori.
Tutto il resto dei discorsi, dei grandi numeri, è solo fumo negli occhi in modo da fare finta che in Italia siamo in linea con il resto dell'Europa.
Ma quando sarà il momento, il passaggio dalla classica adsl alla vdsl sarà automatico in stile vecchi upgrade di Alice o bisognerà stipulare un nuovo contratto?
thewebsurfer
16-06-2016, 20:10
che roba, prima inserisco provincia, poi comune e poi l'indirizzo è "powered by google" e non è filtrato per provincia e comune..
quanti milioni è costato il sitino wordpress?
Ho visto che la mia frazione sarà coperta dalla fibra 100 solo per il 6% ed abitando nella prima casa della frazione dite farò parte di quel 6% .... :mc: :sofico:
Ugo
Shotokhan
16-06-2016, 20:26
RIDICOLO, dice che nel mio paese (San Lucido(CS), un paesino calabrese) c'è la 30mbps con un 4,8% di popolazione raggiunta dalla 100mbps.... tutto falso. Da me se si collegano troppi utenti internet nemmeno funziona... la classica pagliacciata del governo!
bandaultralarga.italia.it, logo repubblica italiana, ministero dello sviluppo economico :asd:
e' tutto chiaro... ci sono le amministrative :O
e come l'anno scorso con le regionali.
il fatto e' che dall'anno scorso l'unica banda ultralarga che abbiamo avvertito è quella che è passata dal nostro orifizio più doloroso in quanto i nostri favolosi operatori si sono impegnati ad attivare servizi e tariffe al limite della anormalità.
il tutto mentre l'organo che ha lo scopo (unico) di vigilare e tutelarci faceva finta di dormire. (occhi chiusi-mano aperta).
:yeah: evviva il bel paese:yeah:
:fuck:
Se posso dare la mia testimonianza, a Ragusa (più a sud di Tunisi) in Sicilia a casa ho attivato la 100/20, e in ufficio pure (a distanza di 100 metri in linea d'aria).
Onestamente per una città così a sud non è male.
Ovviamente sono in centro.
Il costo mensile però è alto a mio avviso.
Secondo il sito, casa mia è già coperta dalla fibra!!! WOW!!!
Peccato che nessun operatore me la proponga! Tutti ADSL!!!
Molto affidabile... sì sì!
cronos1990
17-06-2016, 07:20
2020: 100% 30mbit, 70% 100mbit :mbe: Quello è normale. Mica la banda è incrementale, che prima devono fare la connessione a 56k, poi la ISDN, poi l'ADSL a 7 MB, poi quella a 20 MB e poi la fibra. Piazzano ovviamente direttamente la fibra con la tecnologia corrente, e quella garantisce (in teoria) quelle cifre.
Il dubbio che devi porti semmai è se mai faranno quanto dichiarato (e già ci sarebbe da discutere sull'FTTC), e su questo è più probabile che entro la fine dell'anno tu faccia conoscenza con degli alieni provenienti dalla galassia di Andromeda :asd:
Phoenix Fire
17-06-2016, 10:00
Secondo il sito, casa mia è già coperta dalla fibra!!! WOW!!!
Peccato che nessun operatore me la proponga! Tutti ADSL!!!
Molto affidabile... sì sì!
la copertura in teoria è per la FTTC, poi sta ai singoli operatori provvedere al resto, ovviamente se devono fare dei lavori dalla cabina alla casa, questo per ora non è in programma :D
elgabro.
17-06-2016, 10:00
Nel mio comune da 27% 100mega nel 2020 e 100% 30mega nel 2020, molto probabilmente saranno collegati a fibra ottica solo le fabbriche.
ma devi riscaricarti la librearia ogni notte che non ti basta una 20mb :eek:No, però ora che i giochi pesano tutti il triplo di quanto pesavano 5 anni fa, la differenza tra una 100 mega e una 20 mega "castrata" è notevole.
Cioè con la mia 20 mega scarico 5GB o poco più all'ora, capisci che per un gioco da 15 GB (come può essere un FIFA) ci sta anche, ma per giochi più pesanti (non so quanto effettivamente "pesi" GTA V perché non ce l'ho, ma mi han parlato di quasi 50 GB) viene da piangere. :cry:
Per non parlare poi della differenza in upload, ormai un Mbps non ti serve a niente se vuoi usare servizi come OneDrive per farci, che so, il backup di qualcosa (infatti mi son dovuto prendere un NAS).
evvai! dove sto io non andro' a 100 mega neanche nel 2020! Se va di mulo con la c andro' a 30 nominali invece della deiezione adsl attuale
Bello&Monello
17-06-2016, 19:04
Tipico itaGliano, direi.
Beh, sempre fibra è fino all'armadio. Io con la VDSL 100 di Tim vado a 98Mbit e non mi posso certo lamentare...
E pensare di portare la fibra in tutte le case è, ad oggi, impossibile...
comunque il sito non è aggiornato. Come detto ho la fibra (VDSL) a 100 ma secondo il sito il mio comune è ancora a 0%...
Bello&Monello
17-06-2016, 19:11
ma devi riscaricarti la librearia ogni notte che non ti basta una 20mb :eek:
Quando devi scaricarti oltre 35GB di "The Division" e ci metti circa 1 ora con la 100Mb... beh no, non basta la 20! :D
Il vero pro però è la velocità di upload. Passare da 1Mb (nominale, che nella realtà arrivano a fatica a 600Kb) di una ADSL ai 20Mb PIENI della fibra TIM... beh... tanta roba!
Ho spesso bisogno di condividere file grossi (foto raw) per lavoro. Prima ero costretto ad usare la linea 4G del telefono. Adesso, dopo 6 medi di fibra, godo ancora ogni volta che invio i miei dati :D :D
Dove abito io è prevista la 30Mbit nel 2018 e ancora niente 100Mbit nemmeno nel 2020... probabilmente il mio comune da 15.000 abitanti non rientra nell'85% dei meritevoli. :rolleyes:
palarran
18-06-2016, 14:54
Pur stando in provincia (Lastra a Signa, provincia di Firenze) e nemmeno nel centro del paese, ho la 100Mbit sia di Tim che di Vodafone.... Fin'ora avevo la 20Mbit di Vodafone che andava a 9Mbit fissi, sono appena passato alla 100 di Tim... A breve me la attiveranno, spero di viaggiare a 70/80 Mbit... A 29 euro al mese (non 28 giorni), quindi ci risparmio pure rispetto al vecchio contratto con Vodafone e ADSL...
Comunque la questione dei 28 giorni (su Adsl/linee fisse già attivate) è l'ennesimo esempio di quanto l'Italia sia un paese stra-corrotto e pieno di merda fumante dove basta tirare mazzette che subito perfino chi dovrebbe sorvegliare chiude tutti e tre gli occhi (il terzo è il culo).
All'estero (almeno dove bazzico prevalentemente, cioè Monaco di Baviera ed Edimburgo) 'ste cose non ci sono e non ci sono nemmeno le altre assurdità come le varie "offerte" che le compagnie ti attivano senza che tu abbia proferito la benché minima parola (ma che invece ti costringono a romperti i coglioni per disattivarle prontamente).
Sono cose assolutamente allucinanti (e ce ne sarebbero poi tante altre), davvero! Da vergognarsi profondamente.
Dove abito io è prevista la 30Mbit nel 2018 e ancora niente 100Mbit nemmeno nel 2020... probabilmente il mio comune da 15.000 abitanti non rientra nell'85% dei meritevoli. :rolleyes:
Con 30Mbps intendono che installeranno la FTTC, che sappiamo può andare tranquillamente a 100 Mbps e oltre. Non vuol dire che saremo castrati a 30 Mbps a vita :D
MaxFabio93
24-06-2016, 14:25
Sono contento di vedere finalmente che Hardware Upgrade da un pò di spazio alle notizie governative. Fino ad ora notizie e notizie sugli accordi con Enel e altri nelle città più grandi come se fosserò gli unici ad avere un progetto, mentre ne e' presente anche uno ben più ampio dello Stato e dell'UE che coinvolge tutta l'Italia, tutta. Un'altro sito che ho sempre segnalato è Infratel (http://www.infratelitalia.it/), molto utile anche questo ;)
PS Poi leggo questo tipo di notizie (http://www.tomshw.it/news/internet-un-terzo-degli-italiani-non-sa-che-farsene-77927) e bestemmio ancora di più.
Oltre a l'incapacità dei governi precedenti di disporre di un piano decente come quello attuale il problema principale in Italia è anche questo, gli Italiani sono sempre contenti così come stanno salvo poi lamentarsi quando meno te lo aspetti, e per le cose più banali, in tutto il resto dell'Europa ringraziano quando arriva la fibra, qua fanno gli indifferenti, bisogna cambiare la mentalità!
evvai! dove sto io non andro' a 100 mega neanche nel 2020! Se va di mulo con la c andro' a 30 nominali invece della deiezione adsl attuale
Questo vuol dire che il tuo comune (stupidamente) non ha firmato ancora una convenzione con lo Stato, Infratel e il Ministero per lo Sviluppo Economico, non so la regione ma il comune, come ha fatto il mio, deve impegnarsi da subito se no non si possono fare previsioni di copertura.
Sono contento di vedere finalmente che Hardware Upgrade da un pò di spazio alle notizie governative. Fino ad ora notizie e notizie sugli accordi con Enel e altri nelle città più grandi come se fosserò gli unici ad avere un progetto, mentre ne e' presente anche uno ben più ampio dello Stato e dell'UE che coinvolge tutta l'Italia, tutta. Un'altro sito che ho sempre segnalato è Infratel (http://www.infratelitalia.it/), molto utile anche questo ;)
Oltre a l'incapacità dei governi precedenti di disporre di un piano decente come quello attuale il problema principale in Italia è anche questo, gli Italiani sono sempre contenti così come stanno salvo poi lamentarsi quando meno te lo aspetti, e per le cose più banali, in tutto il resto dell'Europa ringraziano quando arriva la fibra, qua fanno gli indifferenti, bisogna cambiare la mentalità!
Questo vuol dire che il tuo comune (stupidamente) non ha firmato ancora una convenzione con lo Stato, Infratel e il Ministero per lo Sviluppo Economico, non so la regione ma il comune, come ha fatto il mio, deve impegnarsi da subito se no non si possono fare previsioni di copertura.
da te avevano iniziato i lavori un anno fà viaggi ancora a 10mega? o non hai aggiornato la firma?
:sofico:
MaxFabio93
25-06-2016, 02:23
da te avevano iniziato i lavori un anno fà viaggi ancora a 10mega? o non hai aggiornato la firma?
:sofico:
Mi sono chiesto quanto ci avresti messo ad arrivare :asd: Un anno fa? Dimmi dove ho scritto una cosa del genere, dai. Ho detto nella mia Regione, che è una cosa ben diversa...non ho mai detto che nel mio paese hanno posato la fibra, la mia connessione è quella in firma.
emanuele83
29-06-2016, 16:08
A mio padre a varese in riva al lago hanno appena cambiato il modem gratis con doppio cordless. Io per ovvi motivi geografici non ho potutto verificare con l'operatore che mantengano le promesse, speriamo non gli facciano pagare 40 euro al mese. Aveva una 4 mega base e adesso viaggia a 87 Mbps in down e 24Mbps in up. cristo che quando scarico qualche file via dropbox ora sono limitato dalla mia dsl da 40 euro al mese crucca che mi da 8Mbps in down e 800kbps in up, bastardi.
In ogni caso l'impianto dei miei va ancora su doppino di rame, la fibra credo l'abbiano portata solo alla centralina che dista un centinaio di metri.
quando lui attacca la sua penna usb ancora da 512 megabyte al computer è più veloce la sua adsl a trasferire un file su dropbox. Veramente impressionante.
mi sa che dobbiamo ringraziare la canottieri Varese che con tutti i campionati del mondo che sta facendo compresi master e junior ha sicuramente contribuito a spingere nell'investimento nella infrastruttura informatica. Fino al 2012 ci si connetteva solo col modem in banda base a 56k. Volevo vedere se tutti gli atleti negli alberghi della zona senza internet, giornalisti da tutto il mondo senza hotspot in albergo perché telecom non aveva interesse a cablare un quartiere di 200 anime
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.